Jump to content

TUNING SI O TUNING NO?


benq75

Post consigliati

Hy Getz dice di volere un'auto come nessun ce l'ha, ma io di quei fari posteriori ne vedo tanti, nonostante l'auto sia bella (i cerchi le donano). Tuttavia, perchè non ci fai un bell'internino in pelle nera, invece delle altre modifiche che di sicuro non possono trasformare una (già bella) compatta turbodiesel nella sportiva del tipo che, dicevi tempo fa, mandavi a quel paese quando ti passava davanti perchè, giovane come te, aveva un'auto potente sotto il sedere (mi pareva una Boxster).;)

prima di tutto non è turbodiesel

secondo, trovami un 307 in italia con quei fari e con QUEI CERCHI...

terzo, gli interni in pelle non mi attirano

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dunque....innanzitutto grazie del benvenuto! :P

 

Mi spiace deluderti Getz ma qui nella mia città almeno una ventina di vetture di diversa marca e modello (comprese le 307) hanno quei fari. I cerchi però le donando molto.

 

Chiusa questa parentesi ritorno in tema.

 

Tuning perchè?

Credo che la risposta possa variare da diversi fattori, fascia d'età, esperienza di guida, gusto personale, scopi personali etc.

 

Mi verrebbe da pensare, a ragione o torto, che in generale "i giovani" (oh non sono ancora matusa a 35 anni eh! :D ) se non personalizzano l'auto tamarrandola si sentano esclusi, out, non di moda, fuori dal branco, cercate voi una definizione calzante.

 

Altri facoltosi, pochi per la verità, personalizzano pesantemente la propria vettura con lo scopo dei raduni, fiere e gare di estetica o hifi car ricevendo tra l'altro sponsorizzazioni in denaro, ma questo è un discorso a parte.

 

Poi arriva il tuning equilibrato ed intelligente. Si considera che fior fior di designer abbiano studiato, abbozzato e affinato i disegni delle carrozzerie che su di una vettura ci attirano più o meno, oltre ad uno studio aerodinamico bilanciato adeguatamente. Quindi inorridisco a vedere chessò una vettura firmata Pininfarina stravolta e tuningzata pesantemente. Penso poi che tutta quella robaccia oltre ad appesantirne la linea aggraziata, sarebbe interessante metterla in galleria del vento e verificarne il coefficiente di penetrazione e le anomalie di turbolenza che producono.

 

Detto ciò, non volgio assolutamente puntare il dito verso nessuno, non nè ho diritto nè titolarità, ogniuno è libero di interpretare il proprio gusto a piacere.......e sennò non esisterebbero i tamarri no? :D

 

Qualche vezzo estetico si, ci piace è innegabile, ma non si tratta di stravolgere una vettura, si tratta di curarne gli importantissimi e spesso dimenticati DETTAGLI.

 

Facciamo un'esempio.......prendete una qualsiasi vettura di serie. Montategli dei cerchi maggiorati e "stilosi", abbassate un pochino il corpo macchina ed ora valutate la differenza. Non sembra tutta un'altra auto?

E questo non è solo vezzo estetico ma anche di sostanza, perchè abbassando il baricentro miglioriamo la stabilità e le forze cinetiche in fase di frenata.

 

Equilibrio quindi per me, è la parola d'ordine.

 

Bisogna anche affrontare un discorso di personalizzazione/elaborazione più ampliamente. Se ho un motore turbo, non è che questo diventa un motore da gara solo alzando la pressione del turbo o abbassando la testa. Comunque sia spesso vedo modifiche al motore, volte alla ricerca di cavalleria o coppia, aumento prestazionale in generale, senza pensare ad assetto, impianto frenante etc.

Bisogna considerare che "elaborare" non è solo incrementare le prestazioni del motore, ma "livellare" la vettura alle nuove prestazioni. I freni di serie, l'assetto di serie etc sono equilibrati per quelle prestazioni di serie, aumentarle comporterebbe un'adeguiamento generale, troppo spesso trascurato e che inesorabilmente porta ad ottenere vetture più pericolose.

 

Quindi per concludere...(azz se sono andato lungo scusate ;) ) Tuning....cura del particolare e personalizzazione incrementando stabilità e sicurezza del veicolo per un piacere venale dello sguardo, per il piacere di guida, per la propria soddisfazione personale.

 

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

Tuning.............oggi si chiama così, và tanto di moda, fà tanto "figo". Un pò come il setup oggi si chiama "chattering" per le moto....

Parlavi di QUESTO? ;) :D ;)

A chi interessasse trattasi di TDM 900 2002 personalizzato con Molle WP, Filtro BMC, Scarichi BOS omologati, specchi cromati, sella artigianale, grafica personalizzata....

 

Purtroppo non ho foto della Bravo disponibili, anche se poi l'unica modifica visibile sono i cerchi.

 

Riguardo il tuning comunque io sono abbastanza contrario (in genere) a farlo su vettura (o moto) appena acquistata, sia essa nuova o usata, quando ancora non la si conosce. Credo che prima di intervenire occorre farci qualche migliaio di km per capire quali sono gli aspetti da migliorare e personalizzare. Questo mi è servito molto a scegliere i cerchi giusti per la mia Bravo, il cui colore (rosso boreale) poco si sposava, secondo me, con dei cerchi color metallico standard, e dopo tanto cercare ho messo gli OZ F1 che sono sul tipo canna di fucile, non è stato facile sceglierli...

 

Riguardo il mio nuovo acquisto (Space Star) ancora non so se interverrò in qualche modo, non è che una vettura familiare ispiri più di tanto al tuning... Vedremo. D'altro canto quattro dischi freno da 14" di cui anteriori autoventilanti sarebbe un peccato non abbinarli con cerchi adeguati (OZ, BBS....) :D

 

Lampeggi

Link to comment
Share on other sites

Sono per il tuning solo se si tratta di cose piccole sia a livello estetico che a livello di interventi alla meccanica.

Esempio sono propenso a mettere dei bei cerchi in lega o magari qualche spoiler (piccolo) per rendere un po' più bella e/o aggressiva la linea; a livello di meccanica un assetto non esagerato e un ritocco alla centralina (magari tipo quello di un mio amico che ha ritoccato quello della sua alfa 147 più per ottenere coppia a bassi regimi che per potenza nuda e cruda) non sono disdegnati.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con la maggior parte dei vostri itnerventi... per quel che mi riguarda ammetto di aver già messo mano alla Z4 e sto pensando di rimettercela presto per qualche piccola aggiustatina...

 

In effetti la cosa più evidente (e che secondo me le fa guadagnare parecchio) è che la targa davanti... bè, sapete com'è... c'è la neve in strada... il vecchietto frena... io sto arrivando... bum... e il portatarga non arriva... e sapete, non si può mettere senza... :lol:

 

Ovvi i terminali cromati, ma quelli vengon da mamma BMW quindi.... In realtà adesso è un periodo che sto pensando di cambiare il paraurti anteriore con quello del kit sportivo. Niente di stravolgente, solo il labbro ifneriore più pronunciato con due "alette" per convogliare più aria al radiatore.

 

Quanto alla meccanica, mi viene voglia di fare un salto dal Sig. Taroni e farmi mettere un bell'impianto frenante nuovo di zecca (anche perchè sono quasi a 100.000Km e fra poco devo salutare i dischi :angry: ) tipo dischi autoventilanti maggiorati con pinze (verniciate di nero) a 6 pistoncini davanti e 4 dietro. Fatti i freni poi penserò al resto...

 

Federico

Link to comment
Share on other sites

Hy Getz dice di volere un'auto come nessun ce l'ha, ma io di quei fari posteriori ne vedo tanti, nonostante l'auto sia bella (i cerchi le donano). Tuttavia, perchè non ci fai un bell'internino in pelle nera, invece delle altre modifiche che di sicuro non possono trasformare una (già bella) compatta turbodiesel nella sportiva del tipo che, dicevi tempo fa, mandavi a quel paese quando ti passava davanti perchè, giovane come te, aveva un'auto potente sotto il sedere (mi pareva una Boxster).:lol:

prima di tutto non è turbodiesel

secondo, trovami un 307 in italia con quei fari e con QUEI CERCHI...

terzo, gli interni in pelle non mi attirano

Quarto, come non detto, travestila pure da supersportiva, ma poi non venirci a dire che mandi a quel paese quelli che, la supersportiva, ce l'hanno veramente.:angry:

 

Per come la vedo io, modificare vuol dire non essere soddisfatti della cosa così com'è, ossia desiderare qualcosa di meglio (sarebbe assurdo voler modificare in peggio). Ma se si desidera qualcosa di meglio, appunto, significa che non si è pienamente soddisfatti di ciò che si ha.

Per questo il 99% dei tamarri ha invidia verso le auto più potenti o quelle costose...altrimenti non si spiegherebbe la loro continua ricerca di sfide, garette, partenze ai semafori e la loro smania di far sembrare le proprie auto molto più potenti di quello che sono.

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve!

 

Si al tuning, ma discreto e il piu OEM possibile.

Possiedo una Golf IV, ed ho in mente di sottoporla ad un programma di chirurgia plastica completo:

 

cerchi stile RS4 18"

kit "aerodinamico" r-line VW

fari anteriori Angel Eyes FK

fari posteriori Hella (rosso-bianco-bianco-rosso)

scarico stile Golf 25 anniversary

barre antirollio Eibach

sospensioni FK

giunti di sospensioni Powerflex

distanziali audi S3

freni maggiorati provenienti da una Golf 25th anniversary o R32

rimappatura centralina

aspirazione diretta fai da te

interni con inserti in alluminio R32

navigatore vw mfd

strumentazione sport edition

pommello r-line

bocchette d'aerazione Bora

 

Comprare direttamente una R32? Ne trovi a €20000 (somma del tuo usato più la spesa delle modifiche).

 

 

Risultato: una R32, con cerchi diversi e paraurti posteriore diverso, e una 70ina di cavalli in meno!

 

...che su 240 non sono pochi...mentre sono pochi per una R32. E' come girare con un pittbull al guinzaglio, solo che quando è ora di abbaiare ha la voce di un barboncino. :angry:

 

Io la terrei originale o la sostituirei con la vera R32.

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Quarto, come non detto, travestila pure da supersportiva, ma poi non venirci a dire che mandi a quel paese quelli che, la supersportiva, ce l'hanno veramente.:angry:

 

ma la smetti di paragonare la 307 alla porsche ?!?!?!?!?

la porsche è su un altro pianeta, sotto tutti gli aspetti...io con le modifiche cerco solo di avere un'auto leggermente personalizzata...a livello di motore non ho toccato nulla e mai lo farò quindo la 307 con i suoi 140 cv rimane e rimarrà una semplice utilitaria...

Link to comment
Share on other sites

Per questo il 99% dei tamarri ha invidia verso le auto più potenti o quelle costose...altrimenti non si spiegherebbe la loro continua ricerca di sfide, garette, partenze ai semafori e la loro smania di far sembrare le proprie auto molto più potenti di quello che sono.

 

 

Ciao

ho l'impressione che parli per luoghi comuni...

conosco gente del Punto Racing Club e del 307 italian club; quasi tutti hanno modificato la macchina ma NESSUNO hai MAI cercato, come dici tu, garette o partenze da fermo...è tutta gente semplice e simpaticissima che magari non si può permettere un'auto supersportiva e allora cerca in qualche modo di personalizzarla...non si tratta di MIGLIORARE ma di PERSONALIZZARE !

Link to comment
Share on other sites

Piano, io non giudico la cosa sul lato personale, ho amici anch'io che hanno modificato la propria auto, chi dal punto di vista meccanico e chi dal punto di vista estetico.

Tuttavia, si personalizza in meglio, no? Quindi è sempre un modo per dimostrare che, così com'è, la propria auto non ci soddisfa. Capisco per un'auto con diversi anni sulle spalle, ma un'auto nuova, un bella auto appena presa o presa da poco, cosa serve modificarla? Cosa si deve dimostrare? Quella è l'auto e quella resta, nonostante tutti i cerchi, tutti gli assetti, tutte le centraline, scarichi, spoiler e mascherine che si vogliono mettere.

Come mai "certe" auto nessuno le modifica? Eppure si presume che, chi spende certe somme, possa anche buttarci su l'impossibile per "personalizzare"...eppure queste bmw, queste mercedes, queste porsche...tutte tristemente originali e monotone... :angry:

Ragazzi, tenete l'auto originale, non modificatene l'estetica e non stravolgetene la meccanica per guadagnare un misero mezzo secondo (fatelo semmai per consumare meno), eviterete di fare la figura dell'insoddisfatto, magari anche dell'invidiosetto, o peggio ancora del tamarro..........e le tasche ringrazieranno!!! :lol:

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ma ognuno non può fare ciò che gli pare? Io non starei qui troppo a discutere....

Se uno vuole tamarrarsi la macchina che lo faccia, ma gli altri possono giudicare solo per se stessi, il tuning per molti è una passione vera e propria e proprio perchè lo è va capita, nessuno costringe a modificare la propria auto come così nessuno può costringere a non farlo, è molto semplice. C'è gente che ama collezionare monete e c'è chi ama incollarsi gli spoiler ai paraurti...che ci volete fare...il mondo è bello perchè è vario! La questione è puramene soggettiva, ognuno i proprio soldi li spende come vuole....mi pare più che giusto.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è un fatto personale, appunto, di PERSONALIZZAZIONE...

A me la bravo con i cerchi in acciaio e le borchie in plastica mi da' un pugno in un occhio, ed anche i cerchi in lega originali fiat non sono all'altezza... Così...

 

A volte il tuning personale nasce da una necessità, ad esempio ho messo, sempre sulla Bravo su consiglio del meccanico, i collettori di scarico inox perchè, essendosi rotti gli originali, costavano la metà degli originali in ghisa (che avevano un difetto di progetto, tra l'altro). L'auto ne ha guadagnato molto in sound senza essere più rumorosa nel complesso e un po' sul tiro ai bassi.

 

Sulla moto poi il tuning è un must, se la lasci tutta originale è come la pasta scotta e scondita.... :angry:

 

Lamps

Link to comment
Share on other sites

Beh io credo di aver ampliamente espresso il mio pensiero, ma devo sottolineare di trovarmi perfettamente concorde sia con l'ultimo intervento di Nios e di P.Alex e di non condividere proprio pienamente l'intevento di Roby.

 

Sbagli a pensare che anche le supercar non subiscano tuning e personalizzazioni in generale, a volte anche pesanti. Mercedes? AMG! e potrei citarne molte altre.

 

Pensa alla Koenig che prepara e Tunizza niente di meno che Ferrari. E ti assicuro che gli interventi meccanici sono pesanti, meno quelli estetici pur comunque essendoci.

Proprio qui nella mia regione c' è il Guru delle Porsche. Non farò nome e cognome ma chi è appassionato (veramente) di Porsche non può certo non averne almeno sentito parlare.

 

Comunque sia di Porsche appunto se ne vedono a bizzeffe, qui da me, preparate dallo specialista. E che Porsche.

 

Cosa significa questo? Significa che anche tra i facoltosi che possono permettersi una supercar non ritengono di essere soddisfatti di ciò che hanno. Eppure cribbio una Ferrari, una Porsche noi comuni mortali faremmo i salti mortali per averla. Come mai allora? Credo che la risposta venga da se no?

 

Elaborare e personalizzare come dicevo nel mio primo post, è un'arte delicata, molto delicata, estremamente soggettiva e certamente dettata dalla passione per l'auto e per le emozioni/soddisfazioni che ci regala.

 

Ecco perchè ritengo che sia il facoltoso Porschista, che un più normale Puntista GT possano essere messi sullo stesso piano, quello della passione pura al di là di luoghi comuni o di sin troppo facili giudizi.

 

Passione è passione. Certamente rimango sul fatto che a mio modo di vedere non deve divenire mania. Il troppo entusiasmo nel tuning a volte porta alla tamarrata.

 

Ciao :-)

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti...

ho letto tutte le altre risposte,non sono riuscito a non incazzarmi leggendo certe cose del tipo "Ma se si desidera qualcosa di meglio, appunto, significa che non si è pienamente soddisfatti di ciò che si ha.

Per questo il 99% dei tamarri ha invidia verso le auto più potenti o quelle costose...altrimenti non si spiegherebbe la loro continua ricerca di sfide, garette, partenze ai semafori e la loro smania di far sembrare le proprie auto molto più potenti di quello che sono"

 

prima di tutto sfide garette e ###### vari ai semafori sono ILLEGALI e punibili PENALMENTE, qualcuno si esalta pure di aver battuto macchine meno performanti e potenti della sua; neanche fosse in pista!!!

 

poi sta storia dell'invidia è una cosa che mi manda proprio in bestia.

Io ho 22 anni, i miei genitori lavorano entrambi,ho una sorella più piccola e io sono studente universitario, non sono ricco sfondato, mi piaceva la punto e con l'aiuto dei miei genitori me la sono comprata, la versione sporting 1200 16v

 

adesso qualcuno mi spiega perchè se ambisco a "modificare" la mia auto, sia esteticamente che meccanicamente lo faccio perchè INVIDIO quelli con le macchine più potenti/costose?

 

mi sembra un discorso infantile e arrogante, messo in piedi da qualcuno che avendo molti soldi si sente SUPERIORE a tutti quelli con il conto corrente meno grande del suo!

 

siamo alla pari con i discorsi del tipo "io ce l'ho più lungo!"

 

ho iniziato ad appassionarmi al """"""tuning""""" quando F&F non era ancora uscito, lo giudico un film pieno di luoghi comuni e di cazzate...

 

ho modificato la mia macchina cambiando i paraurti con quelli della versione abarth,montato molle più corte,sostituito lo scarico con uno più appagante come sound e come estetica...

 

chi invidio???

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...