Jump to content

TUNING SI O TUNING NO?


benq75

Post consigliati

Ho riscontrato leggendo e ascoltando un pò di pareri in giro, che molti sono favorevoli alle trasformazioni delle normali auto di serie, in piccoli mostriciattoli

 

Le trasformazioni riguardano o l'estetica o la meccanica

 

A sua volta ho riscontrato che ci sono gli estremisti, in fatto di tuning, che stravolgono l'auto e c'è chi invece si accontenta o meglio preferisce piccoli cambiamenti forse nemmeno troppo visibili

 

Dall'altro lato della strada ci sono coloro che fortemente convinti che la loro auto sia perfetta così com'è non si sognerebbero mai di fare alcuna modifica di sorta, sia estetica che meccanica o ad entrambi le parti della propria auto

 

Mi chiedevo: VOI COSA NE PENSATE?

 

SIETE A FAVORE DEL TUNING?

 

SE SI' MODIFICHERESTE L'ESTETICA, LA MECCANICA O ENTRAMBI?

 

E FINO A CHE PUNTO VI SPINGERESTE (O VI SIETE SPINTI)?

 

SE NON AMATE IL TUNING, POTRESTE SPIEGARE IL PERCHE'?

 

 

Vi aspetto numerosi

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guest Filippo

Mi sono già espresso in passato a riguardo.

 

Penso che il tuning più è discreto e ben fatto e più è accettabile. Concepisco bene chi rimappa la centralina, potenzia la turbina o cambia una testata. Non mi piacciono le "lavorazioni" e gli alleggerimenti artigianali.

La cosa che principalmente mi lascia perplesso è che il tuner degenera in tamarro molto spesso. Ovvero, quando le risorse non sono molte, c'è molto fumo e poco arrosto; ho visto delle auto che esteticamente sembravano pronte per gare su Marte.. altre capaci di trasformare in sala hardcore i vicoli di un centro storico, insomma di tutti i colori. Infine, l'atteggiamento del tuner io non lo sopporto.. quelli che al semaforo ti fissano perchè "ingaggi" un duello all'ultima sgommata, o peggio quelli che guidano come all'autoscontro. SOno convinto sia meglio spender soldi potenziare la meccanica, che per deturpare la carrozzeria. E' inutile cercar di travestire agnellini da leoni, una punto con lucine e alettoni diventa una volgarissima punto, una porsche con un alettone originale e appena accennato è molto più raffinata.

Bisogna anche mettersi nella testa, di certa gente (in genere non troppo acuta e scarsamente istruita; non c'è nessuna vergogna a non aver studiato se non ce ne sono state le condizioni; puntualizzo) che ha nell'auto elaborata un mezzo di rivalsa sulla società. Non continuo, sul tuning la psicologia ha prodotto molte teorie, alcune plausibili. So soltanto che tutto ciò che offende la vista e l'udito è volgare e sgradevole, e non può essere bello.

Link to comment
Share on other sites

Da buon amante delle due ruote dico che il tuning ben venga se discreto e ben orientato, mai pacchiano e soprattutto che sia di sostanza.

 

Modifiche su Bravo 1.6:

Cerchi in lega OZ F1 Cup con gomme Bridgestone Potenza Re-720, filtro aria e-green permanente, collettori di scarico inox racing (non ricordo la marca). Risultato: più tiro e progressione ai bassi e più comfort e tenuta di strada.

Se non dovessi cederla ci metterei poi gli ammortizzatori (marca da selezionare).

 

Lampeggi

Link to comment
Share on other sites

Tuning si, tuning no. Bel problema...

 

Con tutto che NFSU2 mi è piaciuto un sacco, io con una Celica da 400Cv bianca e rosa con i neon lampeggianti non ci andrei in giro manco se mi pagassero per farlo... o quasi...

 

Intendiamoci, mettere dei cerchi un po' più aggressivi, un profilo cromato in più, una mascherina diversa e rendere così la propria auto un po' più personale, probabilmente lo farei anche io. Diverso è il discorso di stravolgere l'auto cominciando dai paraurti e finendo con alettoni che sembrano assi da stiro.

 

Pertanto concepisco, capisco e appoggio chi, con qualche piccolo accorgimento, rende la propria auto più piacevole, mentre non concepisco elaborazioni che ne snaturino la natura. E' un po' come una donna che ricorre alla chirurgia estetica: finchè si tratta di ritocchi, benvengano, ma quando si tratta di stravolgere la propria fisionomia, non mi piace.

 

Quanto alla meccanica, ecco, qui già sono un po' più disposto. Premesso che non mi piacciono quelli che montano scarichi da camion che sono buoni solo per fare casino allo stadio, credo che una sapiente messa a punto della meccanica in generale non sia spiacevole, anche qui senza cadere negli eccessi tipo impianti NOS. Per il resto, ammortizzatori, barre antirollio, aggiustamenti al motore, sarei il primo a farli (e infatti ho messo in programma qualche aggiustatina al mio appena scade la garanzia perchè 77Cv/litro sono ben poca cosa :blink:)

 

Federico

Link to comment
Share on other sites

Io ADORO il tuning, e i vecchi del forum lo sanno bene!!! Tuttavia, il Re del tuning di OmniAuto non può essere che il Bart...lui sì che ne è follemente appassionato, vero Bart?!?:D :D :D

 

Ovviamente, scherzo! Anni fa ho portato avanti molte discussioni, anche animate, sui tamarri (ricordare l'uguaglianza tamarro=invidioso), su tutti coloro che travestono da Rottweiler incazzoso un'auto che in realtà è un innocuo yorkshire. Queste cose mi fanno ridere, tutto ciò che è esagerato non mi piace e il tuning, oltre ad essere esagerato, è inadeguato...(vedi utilitarie con quattro scarichi e cofano modello Ferrari Enzo).

Quoto tutto quello che ha scritto Filippo, ricordo che quando avevo l'S3, quale sportivetta compatta, ricevevo quotidianamente, non scherzo, proposte più o meno palesi di sfida da parte del truzzo di turno con l'auto alettonata (tutti puntualmente bastonati in giro di un chilometro o di 5 curve, finchè non mi sono rotto di stare a questi giochi idioti), per non parlare delle sfide ai semafori...annovero Punto Gt, 206, Corsa e simili a centinaia, numerosissime Golf IV 130 cv, sporadiche apparizioni (e successiva scomparsa) anche di SLK, Leon Cupra e Astra Coupè Turbo...:blink:

 

Io concordo solo col tuning discreto, che non sconvolge l'auto...piuttosto di mille alettoni e minigonne, un bell'interno in pelle fatto da qualche artigiano in gamba, un impianto di navigazione serio, due bei fari allo xeno,...sono sicuramente soldi spesi meglio se voglio rendere più importante la mia Punto (prendo quest'auto come esempio).

 

Chiaramente, questa è solo la mia opinione.

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Concepisco modifiche all'auto con accessori originali che non intacchino l'auto...

 

Ben vengano cerchi maggiorati e scarichi moderati, magari un accenno di spoiler, ma se proviene dalla Casa madre (anche se in alcuni casi la Casa madre stessa produce tamarrate; in quel caso non approvo...)

 

 

Ammetto che ci siano elaborazioni estetiche/motoristiche ben realizzate e non tamarre, ma sono purtroppo un'eccezione... Più frequenti sono cerchi esagerati, minigonne e spoiler che toccano terra, alettoni pazzeschi, scarichi enormi ed in numero improponibile... Tutte cose semplicemente ridicole... Per non parlare del fenomeno del Car Audio, che spesso si spinge oltre i limiti dell'immaginabile (e della decenza...)

 

Tutto rigorosamente IMHO...

Link to comment
Share on other sites

Tuning.............oggi si chiama così, và tanto di moda, fà tanto "figo". Un pò come il setup oggi si chiama "chattering" per le moto. Cambiano i termini ma non la sostanza, ovvero PERSONALIZZARE.

 

Personalizzare è un'arte molto difficile e delicata sotto molti aspetti di vista.

Il confine tra una vettura "tuningzata" con classe e sostanza ed una "tamarrata" corre su di una linea estremamente sottile.

 

Spesso il tuner di primo pelo, si affida a prodotti pronti dei vari tuner di moda, che propongono "scocche" degne di vetture futuristiche e cariche di ingovernabili ed inferociti cavalli, quale segno di potenza e rispetto. Spesso queste "caricature" nascondono un misero 1100 cc, bolso e fatto brontolare aprendo lo scarico, giusto per rapportare "il rumore" all'immagine stilistica.

 

Fast & Furious 1 e 2 ha certamente contribuito ad esaltare i vari 18/20enni, ed ecco apparire neon, improponibili alettoni e impianti multimediali degni di un cinema. Tutti a sognare le gare illegali del film e una sorta di ribellione alla società.

 

Questo è il punto focale, a mio avviso. Domandiamoci perchè si fà del tuning? Perchè và di moda? Perchè vogliamo "sentire" unica la nostra vettura? Cosa vogliamo ottenere realmente dal tuning? Cosa ci porta a spendere migliaia di Euro per personalizzare una vettura?

 

Per quel che mi riguarda preferisco "essere che apparire", sia pur con qualche vezzo estetico, lo ammetto.

 

Ad esempio, per me è ancora presto ma neanche troppo. Ho acquistato una Honda Accord da 1 mese. Bella (soggettivamente parlando) V-Tec 148 cv con cambio automatico e funzione sequenziale. Cosa fare ad una vettura che ha tutto di serie, compreso il navigatore satellitare?

 

I miei programmi:

 

Verniciare le minigonne nere in tinta carrozzeria.

Montare un kit assetto ribassato

Forse (dovrò prima elaborare al computer e vedere l'estetica) verniciare le pinze freno ant. e post.

Montare lo spoiler posteriore ORIGINALE della versione Type R (Ho già i cerchi da 16" della Type R gommati Yokohama)

Forse (come per le pinze freno) far oscurare leggermente (bronzo chiaro) i vetri posteriori

Rivestire la plastica nera delle mascherine anteriori e dei longheroni delle portiere con fogli di carbonio replica.

Forse (come sopra) montaggio palpebre fanali anteriori.

 

Questo per quanto riguarda l'estetica, poi:

 

Sostituzione filtro aria originale con kit aspirazione diretta

Centralina mugen.

 

STOP. E comunque tutto questo in teoria, prima voglio fare dei montaggi al computer e anticipare un risultato.

E se pensate poi che stò valutando anche se mettere il GPL è tutto dire, ma in realtà usandola solo il week end non sò!

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Tuning.............oggi si chiama così, và tanto di moda, fà tanto "figo". Un pò come il setup oggi si chiama "chattering" per le moto. Cambiano i termini ma non la sostanza, ovvero PERSONALIZZARE.

 

Personalizzare è un'arte molto difficile e delicata sotto molti aspetti di vista.

Il confine tra una vettura "tuningzata" con classe e sostanza ed una "tamarrata" corre su di una linea estremamente sottile.

 

Spesso il tuner di primo pelo, si affida a prodotti pronti dei vari tuner di moda, che propongono "scocche" degne di vetture futuristiche e cariche di ingovernabili ed inferociti cavalli, quale segno di potenza e rispetto. Spesso queste "caricature" nascondono un misero 1100 cc, bolso e fatto brontolare aprendo lo scarico, giusto per rapportare "il rumore" all'immagine stilistica.

 

Fast & Furious 1 e 2 ha certamente contribuito ad esaltare i vari 18/20enni, ed ecco apparire neon, improponibili alettoni e impianti multimediali degni di un cinema. Tutti a sognare le gare illegali del film e una sorta di ribellione alla società.

 

Questo è il punto focale, a mio avviso. Domandiamoci perchè si fà del tuning? Perchè và di moda? Perchè vogliamo "sentire" unica la nostra vettura? Cosa vogliamo ottenere realmente dal tuning? Cosa ci porta a spendere migliaia di Euro per personalizzare una vettura?

 

Per quel che mi riguarda preferisco "essere che apparire", sia pur con qualche vezzo estetico, lo ammetto.

 

Ad esempio, per me è ancora presto ma neanche troppo. Ho acquistato una Honda Accord da 1 mese. Bella (soggettivamente parlando) V-Tec 148 cv con cambio automatico e funzione sequenziale. Cosa fare ad una vettura che ha tutto di serie, compreso il navigatore satellitare?

 

I miei programmi:

 

Verniciare le minigonne nere in tinta carrozzeria.

Montare un kit assetto ribassato

Forse (dovrò prima elaborare al computer e vedere l'estetica) verniciare le pinze freno ant. e post.

Montare lo spoiler posteriore ORIGINALE della versione Type R (Ho già i cerchi da 16" della Type R gommati Yokohama)

Forse (come per le pinze freno) far oscurare leggermente (bronzo chiaro) i vetri posteriori

Rivestire la plastica nera delle mascherine anteriori e dei longheroni delle portiere con fogli di carbonio replica.

Forse (come sopra) montaggio palpebre fanali anteriori.

 

Questo per quanto riguarda l'estetica, poi:

 

Sostituzione filtro aria originale con kit aspirazione diretta

Centralina mugen.

 

STOP. E comunque tutto questo in teoria, prima voglio fare dei montaggi al computer e anticipare un risultato.

E se pensate poi che stò valutando anche se mettere il GPL è tutto dire, ma in realtà usandola solo il week end non sò!

 

Ciao

Benvenuto nel forum, Pilotino!

E complimenti per il tuo post...

Sulla tua auto vedrei bene tutte le modifiche che hai in mente tranne le palpebre :blink:

Se la usi solo nei week-end direi che il GPL ti potrebbe tornare utile solo nelle domeniche di stop del traffico...

Link to comment
Share on other sites

bhè, sulla nostra 307 sono stati cambiati i cerchi (FOX R2 da 17") , i fari posteriori (Lexus Style in-Pro) che secondo me esteticamente sono splendidi;

in programma ci sono i distanziali e le molle (molto probabilmente H&R)...quando poi passerà totalmente nelle mie mani, mi sa che dietro ci

spunterà un alettone, di sicuro non quello della casa che è penoso e ce l'hanno tutti...alla fine lo scopo del tuning è poter dire "così come ce l'ho io, non

ce l'ha nessuno" !

 

complimenti Pilotino, la honda accord mi piace tantissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

davantiii.jpg

 

1_227.jpg

 

2_155.jpg

Link to comment
Share on other sites

Raga ho seguito con interesse i vostri post, e ho notato 2 cose:

1° Sì al tuning discreto (di sostanza sopratutto e nella meccanica) No al tamarro

2° Qualcuno dei "vecchi" non si è ancora espresso

 

Io come molti sanno ho una Fiat Croma 2.0 turbo 150 cv

Fino ad oggi non ho effettuato nessun tipo di tuning, eccenzion fatta per i cerchi (quelli originali erano ovalizzati) che erano già in lega leggera ma che ho cambiato con un altro modello e le pinze dei freni tinti di rosso (ma sono un tuner di 1° mano e non ho usato un colore resistente al calore e quindi si sono scuriti; da rifare!-Rimandato a settembre!!!)

 

Volevo appofittare della rottura dello scarico per sostituirlo con uno cromato, ma il mio meccanico ha avuto un colpo di lagnusite (la lagnusia dalle mie parti indica la svogliatezza all'ennesimo grado; per intenderci quando qualcuno non vuole lavorare perchè gli piace dormire o starsene in panciolle si dice che è lagnuso) e gli scocciava a fare qualche prova per identificare lo scarico adatto.

Perciò scarico di serie e finalino cromato aggiunto (per fortuna non si vedono le viti e sta grazioso!!)

 

Per il resto la mia auto è del tutto normale (anche se ha gli interni in pelle che mi piacciono da morire!!!)

 

Avvolte sono tentato di fare alcune modifiche, sopratutto alla meccanica (barre antirollio, assetto ribassato, aspirazione, rimappatura) ma poi mi pento perchè penso che in fin dei conti se un'auto è nata in un certo modo ci sarà un motivo

 

Se proprio voglio un'auto che cammina me la prendo già pronta

 

Per esempio quando avevo la mia Fiat Uno 45 color verde vomitino, sognavo un'auto più veloce

E così mi sono preso la Croma (da una Fiat Uno di 45 cv ad una Croma da 150 il salto è enorme)

 

Un giorno che vorrò un pò più di brios (non quelli della Ferrero), penso che mi orienterò su una Suburu Impreza o qualcosa di simile

Per la serie tuning sì ma della casa è meglio

 

P.S. Capitolo a parte l'HiFi Car: scusatemi io adoro la musica ma sentita in un certo modo

Perciò ben vengano ampli sub crossover e quant'altro per migliorare l'ascolto ma il tutto sempre rigorosamente ad un volume decente. :blink: :D

E' vero che sono senza lavoro ma il gelataio ancora non mi va di farlo!!!!!! :D :D

Link to comment
Share on other sites

Salve!

 

Si al tuning, ma discreto e il piu OEM possibile.

Possiedo una Golf IV, ed ho in mente di sottoporla ad un programma di chirurgia plastica completo:

 

cerchi stile RS4 18"

kit "aerodinamico" r-line VW

fari anteriori Angel Eyes FK

fari posteriori Hella (rosso-bianco-bianco-rosso)

scarico stile Golf 25 anniversary

barre antirollio Eibach

sospensioni FK

giunti di sospensioni Powerflex

distanziali audi S3

freni maggiorati provenienti da una Golf 25th anniversary o R32

rimappatura centralina

aspirazione diretta fai da te

interni con inserti in alluminio R32

navigatore vw mfd

strumentazione sport edition

pommello r-line

bocchette d'aerazione Bora

 

Risultato: una R32, con cerchi diversi e paraurti posteriore diverso, e una 70ina di cavalli in meno!

Link to comment
Share on other sites

Fai bene a tenerla originale che è bella così com'è, benq75...e poi se ti piace ancora significa che non ha bisogno di migliorìe...perchè la nostra auto deve piacere a noi stessi, non agli altri.

Ben vengano le modifiche meccaniche per migliorare la stabilità, la sicurezza e le prestazioni...ma le modifiche estetiche, secondo me, sono sintomo che la propria auto, così com'è, in fondo in fondo non soddisfi al 100%, altrimenti perchè tamarrarla? Perchè cambiare una cosa, se questa ci piace davvero? Se un'auto è bella, è bella sia da sola che in mezzo ad altre cento, così come le auto truccate, alla fine, si assomigliano tutte pure quelle, non ce n'è una che ti ricordi in particolare di tutte le Punto GT kittate che si vedono in giro (a parte quelle mega elaborate)...

Hy Getz dice di volere un'auto come nessun ce l'ha, ma io di quei fari posteriori ne vedo tanti, nonostante l'auto sia bella (i cerchi le donano). Tuttavia, perchè non ci fai un bell'internino in pelle nera, invece delle altre modifiche che di sicuro non possono trasformare una (già bella) compatta turbodiesel nella sportiva del tipo che, dicevi tempo fa, mandavi a quel paese quando ti passava davanti perchè, giovane come te, aveva un'auto potente sotto il sedere (mi pareva una Boxster).;)

Tutto questo per ribadire che la nostra auto, ok la moda, ok le tendenze, ma prima di tutto deve piacere a noi!!!

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ascoltare bene la musica sì, sono perfettamente d'accordo... Ma che senso hanno gli ampli da 500W, il subwoofer enorme che occupa l'intero bagagliaio (ne basta uno molto più piccolo!) e le 10 casse di dimensioni assurde?

 

L'auto è un piccolo ambiente: basta un ampli da 100W, woofer e tweeter in numero stabilito dalla Casa (dipende che predisposizione c'è...) ed un piccolo sub nel bagagliaio, che occupi meno spazio possibile... Il risultato è eccellente, e non è esagerato, come certe auto da fiere del tuning, piene zeppe di casse ed ammeniccoli vari, che possono essere usati nelle loro vere potenzialità solo a queste fiere, appunto...

 

Molto meglio spendere quei soldi per migliorare la guidabilità della macchina o, rimanendo in tema di auto, per farsi un impianto audio serio in casa...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...