Jump to content

Installazione GPL vale la pena?


Pilotino

Post consigliati

Ciao a tutti, vorrei discutere con Voi per sfatare i miei dubbi riguardanti il GPL, sperando che sia utile anche ad altri.

 

Ho da poco sostituito la mia vecchia Audi 80 Tdi acquistando una Honda Accord 2.0i V-Tec ES 6°serie a benzina con il cambio automatico.

 

Della "nuova" vettura sono soddisfatto, comoda, silenziosa, accessoriatissima, bella (soggettivamente parlando).

 

L'ho sostituita in quanto qui in provincia di Trento non si gira più con una Euro 0 ed Euro 1, quindi spero che la Euro 2 possa girare ancora per molto tempo.

 

La vettura la uso poco, anzi pochissimo. Praticamente la tiro fuori dal garage il venerdì sera per riportarcela la domenica sera. Durante la settimana uso la vettura aziendale per fortuna.

 

Ho verificato i consumi e....beh non è proprio "parca". Il pieno è di circa 50 euro (57 euro di IP Plus 98) e ci si fanno, andando veramente piano 380/400 km.

 

Visto l'incentivo (non ricordo se statale o provinciale) di 650 euro per l'installazione di un impianto GPL stò valutando questo acquisto con non pochi dubbi/perplessità.

 

Mi sono inizialmente interessato ed ho scoperto che i nuovi impianti possono parcheggiare in garage ed anche in quelli interrati sino al primo piano sotto terra e questo è già positivo.

 

Certamente il risparmio c'è, principalmente in termini di costo/consumo/chilometraggio, inoltre vi è l'effettivo vantaggio di poter circolare liberamente anche in regime di targhe alterne o blocchi anti inquinamento e di fatto una qualsiasi vettura Euro 0, 1,2 etc si svincola da tali limiti, divenendo più ecologica.

 

Però.......già però........non mi preoccupa la perdita di potenza, credo pari a zero con i nuovi impianti ad iniezione sequenziale multipoint, ma mi preoccupa l'usura di valvole e loro sedi.

 

Parlando con dei meccanici, mi facevano notare che il GPL tende a seccare la guarnizione di testa, le valvole e loro sedi, letteralmente sgretolandole.

 

Altrettanto mi dicevano che basta "commutare" a benzina per 15/20 km ad ogni pieno di GPL per "lubrificare" le valvole e risolvere il problema.

 

Ora però mi chiedo se valga la pena di spendere parecchi soldi per un'impianto di ultima generazione, con il dubbio che il V-Tec non gradisca il GPL mangiandosi le valvole e sopratutto calcolando l'effettivo utilizzo della vettura.

 

Che fare?

 

Poi se mettessi un serbatoio torroidale dove la metto la ruota di scorta?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ti posso rispondere solo per mia competenza, cioé sulla ruota di scorta: ;)

- se sei in città e non ti serve il bagagliaio, tienitela buttata lì nel portabagagli

- se sei in città e ti serve il bagagliaio, posa momentaneamente la ruota in cantina e porta con te un kit autoriparante (ma attento a non camminare sulla ruota bucata, perché se si taglia poi non c'è niente da fare)

- se fai viaggi lunghi ma non si è in tanti, tienitela buttata lì nel portabagagli

- se fai viaggi lunghi ma si è in tanti ... non lo so -_-

 

Per il risparmio, ti faccio 2 conti (esagero coi consumi a sfavore del GPL per compensare il fatto che un po' di benzina la consumi comunque).

Diciamo che fai 12,5 l/100Km, se la benzina costa 1,1 €/l allora spendi 13,75 €/100Km.

Se il GPL rende un 20% in meno (esagero) fai 15 l/100Km. Posto che il gas lo paghi 0,54 €/l (ma si trova anche a 0,52) ti viene 8,1 €/100Km

Il risparmio è di 5,65 €/100Km.

Diciamo che un impianto viene 1.850 euro (prezzo medio-alto) - 650 di incentivo = 1.200€. Allora per ammortizzare la spesa devi fare 23.500 Km.

Quindi :

se fai 10000 km/anno ammortizzi in 2 anni e mezzo

se fai 15000 km/anno ammortizzi in 1 anno e mezzo

se fai 20000 km/anno ammortizzi in 1 anno.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, devi fare due conti economici e non solo....

 

dal punto di vista economico e' piuttosto semplice. tieni conto che la vettura a gpl consuma un po' di piu che a benzina (10% circa) poi vedi in quanti km avrai ripagato l'impianto (nella mia auto a circa 25k km)... Nel tuo caso forse un po' prima dal momento che mi sembra che tu possa usufruire del contributo statale che e' molto alto (650E)... Poi vedi tu in quanto tempo riesci a fare quei km girando solo nel week end pero'!! secondo me ci metti almeno 2/3 anni....

 

pero' giustamente come dici tu puoi girare anche durante il blocco del traffico e questo non e' male... Tieni pero' conto che nei parcheggi interrati a piu' di un piano non puoi parcheggiare.... o almeno non potresti!

 

Ciao

A.

Link to comment
Share on other sites

ciao, la convenienza dipende dai km che fai , o dagli incentivi che riesci ad ottenere ;-))

Se la usi solo dal venerdi alla domenica forse non ti conviene, calcola che un impianto ti costa circa 2000 euro -650 per incentivi statali per auto con meno di 3 anni....sta a te vedere in quanto tempo riesci a recuperare il rimanente della somma.

E' vero col blocco del traffico tu non corri rischi puoi sempre circolare........ma ti serve veramente ................

Calcola che il risparmio è di circa il 40% perche i consumi andando a gpl sono superiori di circa il 10%

Io ho un alfa 147 1.6 ts 120 ( la stessa di metrino) , andando a benza sono sui 11/10 km litro a gpl 9.5 tradotto faccio 1000 km con 57 euro di gpl ( non facendo autostrada).

Poi devi calcolare che sulle nostre auto il gpl ha un lato negativo.....se la rivendi ad un concessionario il gpl è un problema viene deprezzata.....solo sui suv e simili è considerato un benefit ....................................se ti piace cambiare spesso auto devi calcolare anche questa perdita di valore.

Poi ricorda alcuni ipermercati hanno il parcheggio sotterraneo e non puoi andarci.....questo vale anche per tutti quei posti che espongono il cartello di divieto anche se sono conformi con le nuove norme che consentirebbero di parcheggiare se hai l impianto con la valvola di sicurezza ( tutti quelli installati dopo il 2001)

Fatti 2 conti, e premetto che sono contentissimo del mio impianto

 

Ciao Stefano

Link to comment
Share on other sites

Dunque diciamo che utilizzando la vettura solo nel week end e facendo pochi km in realtà qualche dubbio mi è venuto ed è questo il motivo del mio 3D.

 

Diciamo che percorro 10.000 km all'anno. Pochi credo!

 

Se però decido di fare un viaggio a lunga gittata, è vero che a velocità C.d.S. con il Cruise Control inserito il consumo diminuisce, però si fà comunque sentire.

 

Quindi tirando un primo bilancio.

 

LATI POSITIVI:

- Contributo statale di 650 euro

- Costo rifornimento economico (*)

- Abrogazione dei limiti d'omologa Euro 0, 1 etc libera circolazione

- Piccolo sconto sull'assicurazione RCA

 

LATI NEGATIVI:

- Costo iniziale dell'impianto alto (in media 1500 euro con contributo)

- Probabile usura anomala di valvole, sedi valvole e guarnizione

- Lungo periodo di ammortizzazione dell'impianto

- Impossibilità di parcheggio in particolari luoghi chiusi

 

(*) Costo di rifornimento economico: dunque...antonio1970 segnala un consumo superiore all'alimentazione a benzina del 10% circa, quindi in realtà quanto si risparmia effettivamente? Nel senso se un pieno di benzina è di 50 euro x 400 km e un pieno di gas è di 25 euro x 360 km effettivamente un risparmio c'è, nonostante la perdita di 40 km di autonomia. Ma è così????

 

Poi, sapevo che dal 1999 gli impianti devono avere un nuovo tipo di valvola e per tale motivo la legislazione è stata variata, permettendo il parcheggio in garage anche interrati sino al primo piano, non è così?????

 

Inoltre, nessuno parla dei problemi alle valvole e loro sedi????

Soprattutto per i motori in alluminio per i quali pare il problema sia molto gravoso?

Link to comment
Share on other sites

[...]

Poi ricorda alcuni ipermercati hanno il parcheggio sotterraneo e non puoi andarci.....questo vale anche per tutti quei posti che espongono il cartello di divieto anche se sono conformi con le nuove norme che consentirebbero di parcheggiare se hai l impianto con la valvola di sicurezza ( tutti quelli installati dopo il 2001)

[...]

Io veramente ho un cartello analogo all'ingresso del corsello box di casa mia.

Ho chiesto delucidazioni al mio impiantista: secondo lui il cartello si mette xché non si può sapere a priori se tu hai l'auto con la valvola di sicurezza, ma se la valvola ce l'hai il cartello lo puoi tranquillamente ignorare.

Non è quello che c'è scritto nella legge però... la quale è formulata veramente da schifo xché tutti quelli che hanno un cartello di divieto messo quando gli impianti GPL non erano a norma, non l'hanno cambiato e continuano a negare l'ingresso anche nei piani non interrati anche alle nostre auto supertecnologiche.

Link to comment
Share on other sites

OKKIO..............per l assicurazione fa fede il cartello, se c è scritto che non puoi entrare anche se sei a norma devi stare fuori pena rivalsa della tua assicurazione se succede un danno................

Ho chiesto alla mia assicurazione e per loro fa fede il cartello, se vuoi poi puoi fare ricorso e sperare............ma se ti va male sei rovinato.....devi risarcire te tutto alla tua assicurazione, ti viene detratto una certa somma dallo stipendio ogni mese.........

Chiedi se puoi togliere il diritto di rivalsa.......per 10 euro ho tolto quello sull RC ma furto incendio rimane sempre con rivalsa.......

Chiedi al tuo amministratore,,,,ma se ti dicono di no sei fottuto poi...............

Link to comment
Share on other sites

se fai 10.000 km annui:

costo benza agip "oggi" 1,109

costo gpl agip "oggi" 0,552

 

che tradotto vuol dire che calcolando una percorrenza di 12km litro a benza e 10.5 a gpl ottieni:

 

benza = 924 euro x 10.000km

gpl = 525 euro x 10.000km

 

se monti un impianto da 2000 euro e ti scalano il contributo statale sei a 1350

 

525 euro x 3 anni = 1575 euro

 

se tieni la macchina per piu di 3 anni ti conviene, ovvio ha le limitazioni di parcheggio ecc......

 

dal 4 anno conpreso guadagneresti 525 euro ogni anno.......................;-)))

Se metti l impianto poi puoi sempre circolare....se la tua è un euro 2 potresti avere problemi ....ormai circolano le euro 4

 

 

Ciao Stefano

Link to comment
Share on other sites

Per le valvole non so cosa dirti...........mi spiace ma non mi intendo di queste cose....ti posso solo dire che si usurano prima.....se non ricordo male alcuni hanno dovuto sostituirle dopo 30.000 km vedi quanto ti costa , se costa 500 euro ti conviene anche perche penso che puoi metterne di piu resistenti e quindi poi non cambiarle piu.....oppure ho sentito di additivi per proteggerle......ma non ti so dire altro mi spiace....

nel forum c è una sezione che se non sbaglio è intitolata lubrificazione sedi valvole.....c è il nome di alcuni additivi da usare......

 

Ciao Stefano

Link to comment
Share on other sites

Gia! Una volta che le rifai, il problema è risolto per sempre!

Quindi male che ti vada, la spesa è una tantum, dopodichè puoi solo guadagnarci!

Tieni presente che, sugli stessi modelli può avvenire che alcuni siano esenti da questo problema, quindi potresti guadagnarci già da prima!

Link to comment
Share on other sites

Dunque diciamo che utilizzando la vettura solo nel week end e facendo pochi km in realtà qualche dubbio mi è venuto ed è questo il motivo del mio 3D.

 

Diciamo che percorro 10.000 km all'anno. Pochi credo!

 

Se però decido di fare un viaggio a lunga gittata, è vero che a velocità C.d.S. con il Cruise Control inserito il consumo diminuisce, però si fà comunque sentire.

 

Quindi tirando un primo bilancio.

 

LATI POSITIVI:

- Contributo statale di 650 euro

- Costo rifornimento economico (*)

- Abrogazione dei limiti d'omologa Euro 0, 1 etc libera circolazione

- Piccolo sconto sull'assicurazione RCA

 

LATI NEGATIVI:

- Costo iniziale dell'impianto alto (in media 1500 euro con contributo)

- Probabile usura anomala di valvole, sedi valvole e guarnizione

- Lungo periodo di ammortizzazione dell'impianto

- Impossibilità di parcheggio in particolari luoghi chiusi

 

(*) Costo di rifornimento economico: dunque...antonio1970 segnala un consumo superiore all'alimentazione a benzina del 10% circa, quindi in realtà quanto si risparmia effettivamente? Nel senso se un pieno di benzina è di 50 euro x 400 km e un pieno di gas è di 25 euro x 360 km effettivamente un risparmio c'è, nonostante la perdita di 40 km di autonomia. Ma è così????

 

Poi, sapevo che dal 1999 gli impianti devono avere un nuovo tipo di valvola e per tale motivo la legislazione è stata variata, permettendo il parcheggio in garage anche interrati sino al primo piano, non è così?????

 

Inoltre, nessuno parla dei problemi alle valvole e loro sedi????

Soprattutto per i motori in alluminio per i quali pare il problema sia molto gravoso?

qualche precisazione... il consumo puo' arrivare al max. ad un 10% in piu' (nel mio caso e' stato minore l' aumento circa 6%).

 

l' assciurazione auto nel mio caso e' leggermente *aumentata*.... 30 euro all' anno. senti la tua compagnia per dettagli.

 

usura valvole: ogni macchina e' diversa dalle altre, chiama l' officina honda e chiedi a loro. io ho fatto cosi con la saab e mi hanno dato il via libera! (immagino che ne abbiano viste piu' di una alimentata a gpl)

 

parcheggio: al meno 1 puoi parcheggiare. dal meno 2 in poi no!

 

per il costo: fatti altri preventivi!!!!! 2150 euro su un ' auto aspirata sono un furto!!! a me 1950 compreso il collaudo su una turbo che ha dispositivi piu' complessi!!!

 

autonomia auto: in realta' la perdita e' molto maggiore perche' un serbatoio da ruota di scorta piu' di 38/40 litri non ha, fai un po' tu il calcolo (sulla mia al max. 290km di autonomia)

 

spero di esserti stato utile!

A.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, vorrei discutere con Voi per sfatare i miei dubbi riguardanti il GPL, sperando che sia utile anche ad altri.

 

Ho da poco sostituito la mia vecchia Audi 80 Tdi acquistando una Honda Accord 2.0i V-Tec ES 6°serie a benzina con il cambio automatico.

 

Della "nuova" vettura sono soddisfatto, comoda, silenziosa, accessoriatissima, bella (soggettivamente parlando).

 

L'ho sostituita in quanto qui in provincia di Trento non si gira più con una Euro 0 ed Euro 1, quindi spero che la Euro 2 possa girare ancora per molto tempo.

 

La vettura la uso poco, anzi pochissimo. Praticamente la tiro fuori dal garage il venerdì sera per riportarcela la domenica sera. Durante la settimana uso la vettura aziendale per fortuna.

 

Ho verificato i consumi e....beh non è proprio "parca". Il pieno è di circa 50 euro (57 euro di IP Plus 98) e ci si fanno, andando veramente piano 380/400 km.

 

Visto l'incentivo (non ricordo se statale o provinciale) di 650 euro per l'installazione di un impianto GPL stò valutando questo acquisto con non pochi dubbi/perplessità.

 

Mi sono inizialmente interessato ed ho scoperto che i nuovi impianti possono parcheggiare in garage ed anche in quelli interrati sino al primo piano sotto terra e questo è già positivo.

 

Certamente il risparmio c'è, principalmente in termini di costo/consumo/chilometraggio, inoltre vi è l'effettivo vantaggio di poter circolare liberamente anche in regime di targhe alterne o blocchi anti inquinamento e di fatto una qualsiasi vettura Euro 0, 1,2 etc si svincola da tali limiti, divenendo più ecologica.

 

Però.......già però........non mi preoccupa la perdita di potenza, credo pari a zero con i nuovi impianti ad iniezione sequenziale multipoint, ma mi preoccupa l'usura di valvole e loro sedi.

 

Parlando con dei meccanici, mi facevano notare che il GPL tende a seccare la guarnizione di testa, le valvole e loro sedi, letteralmente sgretolandole.

 

Altrettanto mi dicevano che basta "commutare" a benzina per 15/20 km ad ogni pieno di GPL per "lubrificare" le valvole e risolvere il problema.

 

Ora però mi chiedo se valga la pena di spendere parecchi soldi per un'impianto di ultima generazione, con il dubbio che il V-Tec non gradisca il GPL mangiandosi le valvole e sopratutto calcolando l'effettivo utilizzo della vettura.

 

Che fare?

 

Poi se mettessi un serbatoio torroidale dove la metto la ruota di scorta?

 

Ciao

Il discorso e' semplice: intanto dimenticati quelle cose sull'usura del motore, sono ampiamente superata con i mezzi a disposizione.

 

La gasatura dell'auto oramai conviene comunque, date le sempre maggiori restrizioni antinquinamento. Resta solo da vedere se gpl o metano; da come la vedo io:

 

-Gpl se hai da un certo budget in su, ovvero ti basta risparmiare il 40% sulla benzina, e vuoi il bagagliaio tutto per te. Inoltro vuoi totalmente inalterate le prestazioni dell'auto.

 

-Metano se il tuo obiettivo n.1 e' il risparmio e sopporti il fatto di dover sacrificare buona parte del bagagliaio e un qualcosa di prestazioni. Per contro ti togli completamente il fardello (anche psicologico) delle spesa per la mobilita'.

 

Quindi;

 

-Per l'uomo budget ->gpl

-Per l'uomo risparmio, fissato col risparmio per principio o fissato ecologista ->metano, perche' c'e' da tenere conto che il metano inquina meno del gpl.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio tutti per i preziosissimi consigli ricevuti.

 

Ora come mi avete consigliato verificherò di rientrare innanzitutto nell'incentivo statale visto che la mia vettura è del 1999.

Poi mi farò qualche calcolo, per vedere se ne vale realmente la pena visto l'utilizzo ed i km che percorro.

 

Diciamo che prima con la mia vecchia Audi 80 Tdi con 60 euro di gasolio percorrevo circa 800 km (e un pò la rimpiango non essendo da anni più abituato al benzina) con questa Accord il consumo si aggira su 8 km/l, proprio una ubriacona.

 

Però se con l'Audi facevo 60 euro e giravo abbondantemente per un mese e con questa ne spendo il doppio, non credo che varrà la pena di montare il GPL.

 

Sicuramente non opterò mai per il metano, il tris di pesantissime bombole non sono proprio il massimo, le prestazioni si riducono sensibilmente e almeno qui da me l'unico distributore di metano è a km di distanza.

 

Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...