Jump to content

Impianto GPL o metano su Audi A4 1.8 Turbo

gasato

Post consigliati

Ciao,

ho letto alcuni post di questo interessqante forum.

Ho appena acquistato un'Audi A4 Avant 1.8 Turbo del 2003, con l'intenzione di far installare l'impianto a metano o a GPL.

Ho tutt'ora qualche dubbio sull'operazione, perchè la macchina, seppure del 2003, è perfetta - 50.000 km tenuti benissimo - ed ho il timore che l'operazione sia molto, troppo invasiva. Ma forse è solo una mia taraa mentale.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze su auto simili? Con quali esiti?

Infine, sono anche in dubbio se far installare il metano o il GPL, perchè è vero che distributori di metano ce ne sono pochi, ma è anche vero che il GPL è un derifato della raffnazione del petrolio, quindi il suo prezzo è naturale che cresca nel corso dei prossimi anni...

Grazie per qualsiasi consiglio vogliate darmi!

gasato (o quasi)

Ciao,

Ho appena acquistato un'Audi A4 Avant 1.8 Turbo del 2003, con l'intenzione di far installare l'impianto a metano o a GPL.

Ho tutt'ora qualche dubbio sull'operazione, perchè la macchina, seppure del 2003, è perfetta - 50.000 km tenuti benissimo - ed ho il timore che l'operazione sia molto, troppo invasiva. Ma forse è solo una mia taraa mentale.

Infine, sono anche in dubbio se far installare il metano o il GPL, perchè è vero che distributori di metano ce ne sono pochi, ma è anche vero che il GPL è un derifato della raffnazione del petrolio, quindi il suo prezzo è naturale che cresca nel corso dei prossimi anni...

gasato (o quasi)

Lascia perdere il metano.

riempi il baule di bombole e poi quando viaggi ti serve la cartina per i distributori che al sabato pomeriggio e alla domenica sono sempre chiusi.

Inoltre carichi le sosprensioni con unpeso di circa 870 grammi per litro di capacità della bombola e se vuoifare almeno 300 Km devi avere almeno 100 litro pari ad 87 kg di peso sull'asse posteriore

E' verche si risparmia qualcosa in più ma alla fine ....

Falla a GPL prestazioni simili vano di carico inalterato risparmio assicurato

Ciao

Ciao,

gasato (o quasi)

Concordo con il GPL anche perchè su un'auto piuttosto assetata per avere un minimo di autonomia devi davvero riempire il baule di bombole; sono comunque scelte personali, mio padre ad esempio ha sempre avuto e avrà solo auto a metano (quasi si diverte ad uscire dall'autostrada per fare il pieno!)

Riguardo al funzionamento, vai tranquillo è un motore che gradisce bene il GPL. Il mio installatore ne ha fatti parecchi di VW 1.8, A4, TT ecc. e mi diceva che vanno strabene.

Ciao

non pensate che il metano rimanga sempre allo steso prezzo..infatti gia hanno previsto un 3%di aumento su metano e energia elettrica....e poi ci sarà la classica stangata di autunno con nuovi rincari.......

pensate che qui in alto adige, vicino a Merano, il metano lo vendono a 1,qualcosa euro al kilo in 2 distributori..!!!!!!Pazzi!

si ma tu pensa cosa può succedere al gpl che dipende dal petrolio, il metano come composizione chimica, è l'unico che si avvicina all'idrogeno in natura...

ciao

ti do ragione..ma in parte.......parlando di prezzi alla pompa, piu auto venderanno a metano piu il prezzo salirà.....è la legge di mercato......cmq non credo da qui a breve termine..neanche per il gpl.....

Ringrazio tutti per i contributi interesssanti che avete voluto fornirmi.

Ho letto con piacere che i miei dubbi sono condivisi, e gli approcci alla scelta della soluzione migliore non sempre passano per la strada del risparmio economico, o meglio, di quello diretto "alla pompa".

In effetti dover fare 50 KM per cercare un distributore non è molto pratico...:-)

Project, grazie per le indicazioni che mi hai fornito sull'installazione GPL su auto come la mia: a questo proposito mi sai anche dire quali sono i modelli che vanno meglio?

Da quel poco che ho letto mi è parso di capire che il Landi abbia parecchi problemi...

Grazie ancora...

Sempre più gasato...

Ringrazio tutti per i contributi interesssanti che avete voluto fornirmi.

Ho letto con piacere che i miei dubbi sono condivisi, e gli approcci alla scelta della soluzione migliore non sempre passano per la strada del risparmio economico, o meglio, di quello diretto "alla pompa".

In effetti dover fare 50 KM per cercare un distributore non è molto pratico...:-)

Project, grazie per le indicazioni che mi hai fornito sull'installazione GPL su auto come la mia: a questo proposito mi sai anche dire quali sono i modelli che vanno meglio?

Da quel poco che ho letto mi è parso di capire che il Landi abbia parecchi problemi...

Grazie ancora...

Sempre più gasato...

La mia PERSONALE classifica di impianti a GPL è la seguente:

1)Installatore con le contropalle :D

2)Installatore con le contropalle - Prins :D

3)Installatore con le contropalle - BRC :P

4)Installatore con le contropalle - Landi - Bigas - E-gas - Emer :)

5)Installatore con le contropalle - Lovato - Tartarini :(

Mi scuso se ho dimenticato qualcuno, ma questi sono gli impianti che conosco.

Ciao

Ciao,

gasato (o quasi)

prova a sentire Baldi e Govoni di Bologna. Lui di audi 1.8T ne ha gia' fatte parecchie.

Project, grazie ancora.

Stefano Reggio, ringrazio anche te, però io sono di Milano (zona nord)... :huh:

Un bravo installatore da queste parti...??

L'unico di cui ho sentito parlare è a Monza (BRC Gas Service) e mi ha detto che se ne parla non prima di settembre 2008!!! <_<

Lascia perdere il metano.

riempi il baule di bombole e poi quando viaggi ti serve la cartina per i distributori che al sabato pomeriggio e alla domenica sono sempre chiusi.

Inoltre carichi le sosprensioni con unpeso di circa 870 grammi per litro di capacità della bombola e se vuoifare almeno 300 Km devi avere almeno 100 litro pari ad 87 kg di peso sull'asse posteriore

E' verche si risparmia qualcosa in più ma alla fine ....

Falla a GPL prestazioni simili vano di carico inalterato risparmio assicurato

Ciao

quotone!! :huh:

Project, grazie ancora.

Stefano Reggio, ringrazio anche te, però io sono di Milano (zona nord)... :ph34r:

Un bravo installatore da queste parti...??

L'unico di cui ho sentito parlare è a Monza (BRC Gas Service) e mi ha detto che se ne parla non prima di settembre 2008!!! <_<

Se vuoi un consiglio Elettrogas di Varedo...ma non credere che i tempi di attesa siano brevi. D'altronde se vuoi qualità devi anche immaginare che lavorino tanto, senza contare che gasano per Opel VW Renault e non so chi altri oltre ai privati. Ovviamente ufficiale Landi.

Ciao a tutti,

questo forum è proprio interessante, mi ha aiutato a fare un po' di chiarezza nel marasma di possibili soluzioni e offerte che ti propongono.

Inserirò nel forum (come mi pare sia buona regola) il mio contributo con la descrizione dell'impianto che installerò, sperando di azzeccare la scelta dell'installatore!!

Nel frattempo vi ringrazio tutti...

Vostro,

Gasatissimo...

ho qualcosa da dirti anch'io. Mi scuso se sono ripetitivo (già scritto in altri posti). Mio padre ha fatto 5 impianti a metano, io 5 a GPL. Inutile dirti che non siamo mai andati a benzina, e che non abbiamo mai acquistato un motore a nafta.

Il metano è per "utilitarie" da città, non è per chi si trova lontano dal riforniomento, non è per chi viaggia molto, non è per chi ha bisogno di spazio, non è per chi dà importanza all'assetto, non è per chi vuole mantenere l'omologazione dei 5 posti. Mio padre ha distrutto (dal punto di vista dell'assetto) una lancia beta 1.6, dopo 150.000km il telaio aveva talmente sofferto il peso delle bombole che quando curvavi sentivi alzarsi ed abbassarsi gli sportelli.

Trovo corretta la multipla 1.6 (attuale auto del papà), in quanto le bombole stanno sotto il pianale, hai discreta autonomia ed il peso è ripartito equamente sull'asse anteriore e posteriore. Trovo qualunque altro impianto a metano non previsto dalla casa un carico gravoso per il telaio.

Col GPL invece risparmi, hai posto nel bagagliaio, mantieni l'omologazione 5 posti, hai ottima autonomia (400-500 km), e da un po di tempo puoi parcheggiare nei sotterranei.

Io non avrei dubbi, ho messo il gpl anche sull'utilitaria, una panda nuova di pacca di maggio 2006.

Bye!

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...