Jump to content

Auto a metano

carlobs

Post consigliati

Ciao, sto valutando l'acquisto di una vettura a metano.

Grazie a questo forum ho capito molte cose, ed anche alla mia esperienza

di GPLista da sempre.

Auto berline a metano di serie non ce ne sono, se non la Punto natural power, altre berline in Italia non ne vengono vendute giusto? (VW GOLF e AUDI A£ solo in Germania).

Avrei gradito lo sconto dei 1500 € statali e soprattutto la garanzia del nuovo con già il metano installato.

Esiste un forum o un qualche sito dove vengono vendute specificatamente auto converite a metano usate?

E' vero che il Ford Zetec ha problemi con le valvole nelle trasformazioni a metano? ero interessato alla fiesta nuova (anche se in listino sembra esserci anche la Fiesta non zetec).

Grazie e complimenti per il forum

Nella discussione sugli impianti a metano trovi molte delle risposte che cerchi.

Leggila e poi ne riparliamo.

Veramente l'avevo già letto... :D

e le mie domande si basano su info che li non ho trovato, come informazioni riguardo all'acquisto di usati a metano, di alternative valide alla punto natural power (berline, non monovolumi o mercedes :ph34r: ).

Però se dici che ci sono vado a rileggermelo.

Ciao

Per il sito, tipo Autoscout24, credo che sia sufficiente inserire il tipo di alimentazione richiesta, ed il motore di ricerca interno trova le auto corrispondenti.

Per le auto berline con impianto di serie, di prezzo comparabile alla Punto, mi sa che non c'è niente.

Al limite, trovi SW, tipo l'Astra:

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=2283&st=0

La Golf SW CNG puoi sempre comprarla in Germania, e poi portarla qui. Siamo nell'UE e grossi problemi non ce ne sono.

Detto questo, secondo me, se non dovessi trovare un'auto con impianto di serie che ti soddisfi, potresti prendere un benzina nuovo e poi trasformarlo. Questo perché, data la moda del diesel, sui modelli a benzina riesci a spuntare degli sconti rilevanti, con i quali ti paghi l'impianto.

Già... il problema sul nuovo rimane la garanzia,

secondo te ha senso prendere un'auto nuova con 2,3,4,5 anni di garanzia della casa ed annullarla installando l'impianto a metano?

direi che sarebbe una pazzia, quindi o usato o nuovo con già impianto preinstallato, a meno di non attendere anni e migliaia di km a benzina prima

di passare alla conversione.

Questo per me è il limite maggiore all'acquisto... se ci fosse la nuova Opel ASTRA o la Alfa 147 o la Mazda 3 a Metano originale avrei già scelto e già comprato.

L'unica è la Punto che a dirti la verità non mi piace molto come auto... e sarei costretto a fare un acquisto non del tutto soddisfatto.

Grazie cmq per i consigli.

Ciao

A parte il fatto che non so se questo annullamento sia legale e realmente effettuato (vedi sotto), che sia lo Stato sia qualche regione sarebbero dei deliquenti in caso contrario e che l'impianto e tutto ciò che viene modificato dall'installazione ha, almeno, due anni di garanzia, ci sono 800.000 matti in tutta Italia che vanno a metano e quasi la metà che va a GPL.

Secondo me, dovresti andare da qualche installatore, scegliere quello che ti sembra più serio e competente, discutere con lui della faccenda garanzia, tranquilizzarti, comprare un'auto nuova (tipo la Mazda 3 o la Daihatsu Sirion), farti fare un bello sconto dal concessionario, installare l'impianto ed andare in giro.

Poi, puoi anche scrivere a Bigas o Landi Renzo.

In ogni caso, se la garanzia originale della casa madre sul motore e le parti dell'auto che vengono interessate dall'installazione del metano venisse persa, permarrebbe la garanzia sugli altri componenti (per esempio, il cambio), mentre sulle parti del motore interessate dall'impianto varrebbe la garanzia offerta dalla casa costrutttrice dell'impianto stesso.

Ciò, però, non è detto:

• la perdita della garanzia, spesso viene paventata dal singolo concessionario, più che dalla casa costruttrice, tanto è vero che potresti anche trovare un concessionario che ti fa installare lui stesso l'impianto da una sua officina di fiducia. Il mio consiglio è dunque quello di girare diverse concessionarie prima di acquistare e magari di farti spiegare dal tipo della concessionaria cosa c'entra l'impianto a metano con un eventuale guasto al servosterzo, o alla marmitta catalitica, che possa comportare la perdita integrale della garanzia. In più, considerato il fatto che un motore alimentato a metano dura di più, in quanto non lascia residui carboniosi (tanto che quando si cambia l'olio è ancora pulito) un altro suggerimento che puoi dare all'autovendolo è di svolgere una professione più confacente alle sue aspirazioni e alle sue competenze: LA VENDITA DI PATATE E CIPOLLE AL MERCATO DELLA VUCCERIA!;
  • aggiungo che la vendita di un automobile soggiace alla normativa, di origine UE, prevista dagli artt. 1519 bis e seguenti del Codice Civile, che mi sono riletto attentamente. In nessun caso è previsto che il compratore decada dalla garanzia biennale, in caso di modifiche al prodotto acquistato, come è il caso dell’installazione di un impianto a metano. E’ chiaro che solamente in caso di eventuali danni subiti dall’automobile per effetto dell’installazione dell’impianto (penso alle valvole del motore) il venditore ti può opporre l’inefficacia della garanzia. D’altro canto, lo stesso installatore è tenuto alla garanzia di legge per l’impianto e le bombole che ti ha installato. Per il resto il venditore dell’automobile è sempre e comunque tenuto a garantire che l’automobile sia conforme alle specifiche di vendita (art. 1519 ter) , rispondendone di conseguenza a termini dell’art. 1519 quater. Si tratta di norme imperative, che non possono essere derogate neppure con il consenso dell’acquirente. Per cui, non dare retta alle balle del tuo concessionario. Se ti dovesse succedere un qualche guasto in garanzia, pretendi la riparazione della macchina a spese del concessionario.

Sorpreso?

Sorpreso si!!!

Sono appena andato a farmi un giro da 2 concessionari CITROEN per una eventuale C3 da metanizzare, queste le risposte:

il primo concessionario:

- esiste la C3 a GPL di listino e su quella vale la garanzia del nuovo

- aveva una km 0 interessante e mi dice che facendo mettere l'impianto

da un loro fornitore a gas GPL BRC (che è quello che mettono di serie) la garanzia non decade, ma se voglio quello a metano non sa, deve informarsi meglio ;)

il secondo concessionario:

- assolutamente se si mette un impianto a metano ma anche a GPL su una delle

macchine che non escono già gasate di fabbrica decade la garanzia. Addirittura mi ha detto che l'altro concessionario mi ha detto una balla!!

Pensate voi....

ora... se malauguratamente compro la C3, ci metto il metano e dopo 2 anni si brucia la guarnizione della testata, o qualsiasi parte del motore... che succede???

prevedo battaglie legali per sostenere che tale riparazione dovrebbe essere in garanzia, inoltre il giudice di pace a chi darebbe ragione, in effetti il metano tocca il motore... vedo la cosa parecchio complessa...

La risposta è:

- almeno due anni di garanzia dell'installatore su tutto ciò che è stato toccato installando l'impianto;

- la garanzia del produttore per il veicolo.

Io, se fossi in te, non mi preoccuperei troppo. Conosco persone metanizzate da trent'anni che non hanno mai avuo un problema!!!

Vediamo se Mystr interviene per raccontarti le sue "avventure installatorie".

Dopo l'installazione a regola d'arte, di solito, i problemi sono minimi.

E lascia perdere il GPL.

Guest Filippo

prevedo battaglie legali per sostenere che tale riparazione dovrebbe essere in garanzia, inoltre il giudice di pace a chi darebbe ragione, in effetti il metano tocca il motore... vedo la cosa parecchio complessa...

................................................................................................................

E io che ti ho detto?

Più verosimilmente.. ottieni la riparazione previa letterina dell'avvocato..

---------------------------------------------------------------------------------------------

Per dbev : perchè dovrebbe lasciar perdere il GPL?

Per adesso ho un diesel ma sto valutando il passaggio al gas, metano o GPL.

Se potete inserite il vostro contributo anche nella discussione nell'area GPL : Gpl Metano Diesel su rivista Cambio, Confronto tra le tre motorizzazioni.

Ciaooooo

.......................................

E io che ti ho detto?

Più verosimilmente.. ottieni la riparazione previa letterina dell'avvocato..

-------------------------------

Ho deciso... aspetto la C3 BiEnergy M, a Metano, commercializzazione prevista nell'anno in corso...

speriamo il prima possibile. :ph34r:

Ciao e grazie

Sepulveda:

- il GPL è il passato, come la benzina ed il gasolio;

- l'immediato futuro è il metano;

- il futuro sono l'idrogeno e le celle a combustibile.

Per altre spiegazioni, ti mando un messaggio.

Ormai con i nuovi motori Diesel MultiJet e compagnia bella e con il pareggiamento verso l'alto del prezzo del gasolio con il prezzo della benzina e con l'aumentare continuo anche del GPL vedo sempre ridursi la convenienza, dal punto di vista prettamente economico, del GPL rispetto al Diesel.

Rimane ancora un certo vantaggio, ma ogni giorno si assottiglia sempre più.

Quando avevo la mia Renault 4 a gas allora si che il risparmio era enorme, ma ora non è più così ampio secondo me.

Il Metano resta la vera scelta economica ed ecologica, in attesa dell'idrogeno ancora ben lontano dall'essere applicabile.

Ciao

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...