Jump to content

Alfa 147 1.6 Jtg Icom


azriel

Post consigliati

Ciao a tutti, :unsure:

finalmente venerdì scorso ho portato la mia 147 dall'installatore per montare il Jtg.

Mi ha assicurato su tutto, getti in ottone, elettroiniettori Siemens e serbatoio con pompa di ultima versione. Speriamo bene... :P

Dovrei ritirarla martedì o mercoledì sera, vi terrò aggiornati!

Sono contento per Mondeo SW, la cosa mi solleva.

 

Ora la mia preoccupazione è dove fare rifornimento, se c'è qualcuno che mi sa consigliare un distributore di fiducia nella bassa bergamasca gliene sarò grato.

 

A presto per gli aggiornamenti!!

 

P.S. Ecco un'altro indirizzo internet dove trovare notizie, seppur scarne, sul Jtg.

 

http://www.cdrparts.it/prodotti_icom.htm

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 72
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao ragazzi,

finalmente ieri ho ritirato la mia alfetta presso l'officina di Romano di Lombardia (bg) dove hanno montato il Jtg Icom.

Stamattina ho fatto i miei primi 100Km a gpl!!! :P

Le prime impressioni di guida sono molto buone, non si avverte minimamente il passaggio da un carburante all'altro, le prestazioni sono rimaste invariate, anzi, oserei dire di aver guadagnato in ripresa....Per il momento non avverto nessun vuoto di potenza ne ai medi ne agli alti regimi.

Il ticchettio degli iniettori non è assolutamente udibile dall'abitacolo mentre il ronzio della pompa gpl è scomparso dopo aver applicato della moquette fonoassorbente sopra il serbatoio(la consiglio a tutti).

L'installatore ha lavorato in modo pulito e preciso, su mia richiesta ha messo la presa di carica nel pozzetto benzina così dall'esterno non si vede assolutamente niente.

So bene che è ancora presto per cantar vittoria, devo fare i 500Km previsti per il rodaggio dell'impianto poi si procederà alle eventuali messe a punto.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Dimenticavo....il prezzo: ho pagato 1.900euro(1.250 con l'incentivo) compreso collaudo ed un borsone in cordura dove alloggiare il ruotino di scorta, non mi sembra male, mi ha offerto anche la possibilità di un finaziamento a tasso zero.

 

ciao a tutti e buon week-end!!!

:angry:

Link to comment
Share on other sites

Ciao azriel,

sarei interessato a capire l'efficienza dell'impianto nell'utilizzo del gpl rispetto all'uso a benzina.

 

Mi spiego: non interessa quanto spendi rispetto a prima in quanto questo è influenzato dal prezzo di acquisto della benzina e del gpl.

 

Sarebbe interessante sapere i km percorsi a litro di benzina e i km. percorsi a litro di gpl a parità di andatura, tipo di percorso e condizioni.

 

 

Ti Saluto. Luca

Link to comment
Share on other sites

ciao, se la tua è una 147 120 cv possiamo fare un test tu con icom io con zavoli e vediamo i consumi come e se cambiano .......................

Ti do 2 dati sui miei consumi....

non faccio mai autostrada e pochissima tangenziale

per ora sono a 57 euro per 1000 km

a benzina faccio una media di 10.6/8 per litro

con gpl 9.4/8 per litro

con una bombola da 42 litri nominali circa 330 km cazzegiando per la brianza.

Non sarà mai pefdetto ma magari 2 numeri vengono fuori

A noi magari si unisce anche metrino ;-) che ha un BRC e se non sbaglio dovebbe aver ritirato da poco la sua alfetta con il nuovo impianto.

 

Ciao Stefano

Link to comment
Share on other sites

Ciao Stefano,

la tua mi sembra una buona idea, anche la mia è una 120cv e siamo in linea anche come parametri di utilizzo del mezzo, pochissima tangenziale e niente autostrada.

Per quanto concerne i consumi per il momento posso dare un'idea solo con l'utilizzo a benzina:

-in media 11 km/l

 

Consumo leggermente meno di te, Stefano, probabilmente tu hai qualche semaforo in più dalle tue parti..... :P

 

Alla prossima.

Link to comment
Share on other sites

Ehi, ci sono anch'io!!!

;) :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :D :D :D :D

 

Ritirata sabato pomeriggio: una bomba (nel senso buono -_- ) montato BRC Sequent.

Nessun calo avvertibile di prestazioni anche nel mio caso: per accorgermi che sono passato a gas devo guardare il led. Per quanto riguarda i consumi, sembrano leggermente superiori (direi un 15-20%), ma anch'io devo cominciare il primo pieno di test. Per il momento ho solo già fatto un bel po' di Km.

 

x quanto riguarda il trip computer, sembra che tutti i dati di consumo siano in linea con il consumo GPL! Ovviamente l'autonomia è misurata rispetto al serbatoio benzina, quindi resta costante (posto che rimanga costante il consumo medio "A" )

 

Anch'io ho avuto il copriruota in similpelle, e il bocchettone nel pozzetto benzina (con adattatore che tengo nel tascone laterale). I led invece sono tra l'accendisigari e il cambio: un pannellino molto piccolo, con 5 led (4 per la carica) e un interruttore.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

prosegue il test col Jtg, fatti 220Km, per ora tutto bene salvo una leggera incertezza nel mettere in moto l'auto al mattino quando è ferma da parecchie ore. Premetto che la sera la giro a benzina prima di spegnerla, secondo voi da cosa può dipendere?

Stasera provo a sentire il mecca e gli chiedo consiglio.

 

Buon lavorooooo!(purtroppo) -_-

Link to comment
Share on other sites

x METRINO

 

ho provato sabato sera a verificare e non sono riuscito a calcolare bene se il trip computer da il consumo gpl....ho provato sulla tangenziale est a mettermi fisso a 100(regolatore automatico) e poi a commutare a benza sembra che il consumo effettivamente diminuisca...ma la strada non è proprio piana........

Dici che quindi riesce a capire che andando a gpl si consuma di piu.......quindi calcola velocità, pressione sul pedale e quantità di combustibile usata.......ma da dove...........lo controlla.....mi piacerebbe capire come funziona........

mistero.........

 

Ciao Stefano

Link to comment
Share on other sites

Ciao zxr400,

In effetti non mi aspettavo di veder cambiati i valori di consumo del trip, e quindi non capisco come faccia, però lo fa. Sarà la centralina del gas che da valori di ritorno corretti alla centralina originale? boh!

Comunque dal 147 Virtual Club mi confermano che il livello del serbatoio viene preso direttamente dal serbatoio stesso, quindi l'autonomia citata dal trip va considerata sempre come "autonomia una volta che ti finisce il gas e devi andare a benzina".

 

PS: anch'io faccio la tang. EST di Milano 2 volte al giorno, ma di mattina non è possibile fare di questi esperimenti. La sera, dipende dall'orario in cui torno a casa :angry:

Link to comment
Share on other sites

sull autonomia presa dal serbatoio mi va benissimo, ma come faccia a capire che va a gpl è un mistero forse, si, è come dici te calcola tramite la centralina, alla fine le 2 centraline si parlano e probabilmente si passano anche questa informazione.....................comunque il tangenziale a 100kmh segnava 12,4 al litro che costando la metà della benzina a parità di costo faccio i 25km litro che bello... ;-))))))

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che ieri ho fatto un'oretta in statale (Paullese).

Di solito andando tranquillo faccio tra i 15 e i 17 Km/l, mentre stavolta mi sono assestato sui 14 Km/l (medi, trip B ).

 

In realtà i 17 li ho fatti solo una volta, in primavera. Niente riscaldamento né condizionatore, finestrini chiusi, traffico pochissimo, velocità media sui 70Km/h anche se non superavo mai i 100Km/h. Rimane il fatto che i 17 non li ho visti mai nemmeno nelle condizioni ottimali (80-90 Km/h "lanciati", in piano)

 

E comunque pure io ora sono felicissimo di poter fare quasi il doppio dei Km con un euro di carburante!!! :angry:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...