Jump to content

Lancia Thema 8.32


Guest Filippo

Post consigliati

Guest Filippo

Porto alla vostra attenzione un filmato pubblicitario dell'epoca della Lancia Thema 8.32. In circa 5 minuti assistiamo alla "celebrazione" degli storici successi scaturiti dall'unione delle forze Lancia e Ferrari oltre che delle fasi costruttive di quest'auto, dalla passione artigianale con cui sono curati gli interni all'alta tecnologia del motore, che scatena poi in pista la sua potenza urlando a 240km/h i suoi 215cv.

 

Mi scuso in anticipo per la qualità del filmato, purtroppo non molto buona, tanto per la fedeltà discutibile degli standard dell'epoca quanto per il naturale deterioramento dei nastri magnetici nel tempo, che porta all'alterazione di alcune tonalità sonore e cromatiche.

 

Il brano musicale è composto da Roberto Cacciapaglia (sono sue quasi tutte le musiche di Barilla, Branca e altri famosi marchi) in pieno stile elettronico anni '80.

 

Buona visione, Filippo.

 

http://benarvor.site.voila.fr/832/LanciaThema832.wmv

 

Lestvica_1_20.jpg

Link to comment
Share on other sites

Considerazioni:

Mi piace l'inizio del filmato, molto anni 80 (sembra quasi la sigla di supercar...), mentre il secondo mi sembra un po' troppo "poetizzante".

Da appassionato Lancista, ho provato emozione nel rivedere la storia Lancia nei rallyes, e mi intristisce ancor più vedere come oggi il marchio sia lontano dal suo passato.

E' una riconferma di quello che ho sempre affermato sulla Thema 8.32: all'epoca era una vettura veramente affascinante, su cui il managemet Lancia ha saputo giocare moltissimo in termini di marketing: purtroppo il suo fascino si scontra contro la dura realtà, che è quela di un propulsore inadatto (specie per la trazione anteriore), troppo pesante ed inaffidabile, nonchè costruito in Ducati.

Era una vettura immagine e giocava benissimo il suo ruolo...

Link to comment
Share on other sites

Guest Filippo
Considerazioni:

Mi piace l'inizio del filmato, molto anni 80 (sembra quasi la sigla di supercar...), mentre il secondo mi sembra un po' troppo "poetizzante".

Da appassionato Lancista, ho provato emozione nel rivedere la storia Lancia nei rallyes, e mi intristisce ancor più vedere come oggi il marchio sia lontano dal suo passato.

E' una riconferma di quello che ho sempre affermato sulla Thema 8.32: all'epoca era una vettura veramente affascinante, su cui il managemet Lancia ha saputo giocare moltissimo in termini di marketing: purtroppo il suo fascino si scontra contro la dura realtà, che è quela di un propulsore inadatto (specie per la trazione anteriore), troppo pesante ed inaffidabile, nonchè costruito in Ducati.

 

Concordo, però capisco perfettamente la scelta della seconda parte del filmato più poetica. Se la prima parte puntava tutto sulla tecnologia e le alte prestazioni la seconda parte era dedicata ai meno giovani e più nostalgici amanti dal "prezioso" confort tipico della 8.32. Mettiti nei panni di un pubblicitario, lo scopo è colpire tutti, e qui la realizzazione è pressochè perfetta.

In realtà boxer si fece un progetto di 8.32 Integrale, proprio perchè coscienti del fatto che la trazione anteriore soffre oltre i 200cv, purtroppo non andò in porto e fu soppresso a favore della nuova delta (quella derivata dalla tipo).

Riguardo il peso, non era eccessivo. Pesava meno della 3.0V6 ultima serie. E' invece critica la distribuzione, dei pesi, quasi tutta all'anteriore.

Mi sono informato pure sull'inaffidabilità, in parte è congenita (cinghie di distribuzione) e in parte è causata da una manodopera nelle officine ben poco preparata per quel tipo di automobile.

Link to comment
Share on other sites

Guest Filippo

Riprova domani.

 

Purtroppo il video è inserito in un portale che non consente di scaricare più di un tot al giorno. Oggi penso l'abbiano visto diverse persone.

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...