Jump to content

Ormai e' palese


Guest mystr

Post consigliati

  • Risposte 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 years later...

Ne parlano tanto tanto ma in soldoni è un impianto da poco, privo di sviluppo e ricerca, la fanno sui clienti la ricerca. Non sanno che la gente fa l'impianto perchè forse per portare a casa la cosiddetta pagnotta fa tanti km per lavorare? uno fa l'impianto con la speranza di non rivedere più il meccanico, ma invece firma un vero e proprio contratto matrimoniale............................. :rolleyes: :unsure: :lol:

Link to comment
Share on other sites

Io invece lo rimonterei eccome la differenza di prestazioni era nulla invece con il gassoso c'e' eccome poiche', come mi ha gentilmente spiegato l'installatore che mi ha messo a punto l'impianto spiegandomi passo passo quello che facevail problema e' questo:la benzina oltre a dover soddisfare dei requisiti minimi ,mentre sul gpl sapete bene che in italia non vi e' una normativa che ne stabilisce i requisiti minimi e sapete tutti che a seconda dei distributori variano resa chilometrica e prestazioni perche nel gpl si puo' trovare di tutto, viene inviata agli iniettori tramite la pompa che la mantiene nel rail a pressione costante e quindi prestazioni costanti.Negli impianti gassosi il gpl va dal serbatoio al riduttore sfruttando la pressione del gas all'interno del serbatoio e quindi essendo la pressione nel serbatoio influenzata dalla temperatura esterna e dalla percentuale di propano presente e' ovvio che le prestazioni del motore non siano sempre costanti ..

Dopo aver settato l'impianto a dovere controllando che i correttori veloci e lenti e tempi di iniezione piu altri parametri fossero uguali al funzionamento a benzina ho notato che l'auto andava benissimo ma quando arrivavo vicino ai 6.500 la macchina strappava un po' ed allora lui mi ha siegato questa cosa e a conferma di quanto detto abbiamo fatto questa prova abbiamo pompato aria compressa nel serbatoio e poi via a provare l'auto.Risultato.perfetta non strappava piu fino al limitatore e cosi e' andata bene per tre pieni poi di nuovo come prima ,ma almeno so che non e' un problema dell'impianto.

 

A questo punto mi sorge una domanda : Perche al giorno d 'oggi conn macchine sempre piu sofisticate e con mille sensori e motori potenti gli impianti gassosi non adottano anche loro una pompa nel serbatoio ?Non vorrei dire cavolate ma questo permetterebbe di sopperire specie in inverno al colo di pressione del gpl

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

le spiegazioni che ti hanno dato sono molto confuse, il mettere aria nel serbatoio è servito solo ad alzare la velocità di passaggio del gas, ma per aumentare la portata è sufficente avere un foro di passaggio di diametro leggermente superiore, quello che hai fatto notare è che il kit che hai non è proporzionato alla richiesta del tuo motore, quindi l'installatore si attacca al gas, auto con potenze superiori riescono a funzionare, stesso gas, impianto gassoso.

Il problema portata sicuramente è relativo alla pressione, ma la compensazione in base alle superfici di passaggio è sempre esistita, ma nel tuo caso si deve identificare dove è l'intoppo.

Per identificarlo, qualche manometro, i raccordi giusti e si prova se il problema è sulla valvola, sulla tubazione, sulla elettrovalvola, sul riduttore e di conseguenza si interviene nell'adeguare l'impianto dove ha il problema, poi si riprova, non si mette l'aria nel serbatoio.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao krikri io ti dico quello che hanno fatto :sostituzione centralina gpl pulitura elettrovalvola e rimappatura l'impianto ha multivalvola maggiorata e tubazione maggiorata il riduttore e' al centro di questioni non risolte perche ag ha un riduttore che arriva fino a 160kw se non sbaglio e la mia ha 163kw uno dice che ci vuole un secondo riduttore costo sui 370 euro altri (e piu' d'uno) dicono che se era un problema di riduttore l'auto commutava a benzina mentre la mia non lo fa ed i due riduttori non lavorerebbero in modo identico perche' uno e' nuovo e l'altro ha un anno di vita e quasi 40.000km ,gli iniettori sono di taglia giusta (almeno su questo sono tutti d'accordo)La tubazione che va dal riduttore (installato un pelo piu' basso della vaschetta liquido radiatore ) e' maggiorata .Quindi le cose sono due ho c'e una strozzatura sul percorso che va dal serbatoio al riduttore,quindi multivalvola intasata o tubazione strozzata oppure cosa molto probabile il ridutore e' al limite .Ora ti chiedo questo, visto che io non ho nessuna intenzione di spendere 370 euro per un secondo riduttore se secondo te e' possibile allargare i fori del riduttore in modo da farlo maggiorato, perche' un installatore interpellato fra i tanti mi ha detto che e' vero che ag non ha riduttori maggiorati ma basta allargare i fori del riduttore e si ha un riduttore maggiorato.Secondo te e' fattibile o rompo il riduttore .Ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

in teoria il cambiare il diametro del foro di passaggio del gas anche di poco, migliora la portata, ma il riduttore riesce ad avere lo scambio termico necessario a gasificare il gas in più? Spiego meglio, se la quantità di gas che passa nel riduttore è maggiore, le superfici del riduttore che servono per la gasificazione non cambiano, come non cambia la superfice di scambio con l'acqua, o la velocità dell'acqua dentro il riduttore.

Il non passare a benzina, non implica che la portata del riduttore sia al limite, dentro ad un software vi sono dei parametri che tengono conto dei tempi morti degli iniettori gas e potrebbero essere al limite o oltre il limite, anche di poco, causando il problema in oggetto, ovvio che aumentando la pressione di un pizzico, ordine di 0,05 di pressione, questa viene rilevata e fa in modo che il problema non avvenga.

Ti manca una bella elettrovalvola maggiorata, o non lo hai precisato, conta molto.

Ciao

Scusate tutti se è venuta una discussione fuori posto, se vuoi portarla avanti bdrt, forse è meglio che la apriamo nella sezione giusta o se volete spostare questa breve in spazio adeguato.

Link to comment
Share on other sites

secondo me bdrt installando il secondo riduttore risolvi al 99,9 %.

 

Non è vero che dovresti avere un retropassaggio a benzina per problemi di portata... infatti nelle situazione "al limite" come il tuo caso, anzichè il retropassaggio si segnalano solo vuoti di potenza e malfunzionamenti cmq di questo tipo.

 

Io per 370 euro, visto che hai comprato la macchina da poco non avrei dubbi...

Link to comment
Share on other sites

Perdona la sottile "arroganza" (oh, si fà per dire èèèè.....) con la quale sto commentando il tuo post, ma io capisco il confronto, il dibattito, la discussione e soprattutto la critica quand'anche costruttiva e, perchè no, produttiva.

Tuttavia, se la memoria ancora mi sostiene.......non ricordo in passato di un tuo commento particolarmente interessante o prolifico inerente l'oggetto per il quale si scrive in questa sessione specifica. Al contrario ricordo di commenti più o meno monotematici come quello che hai scritto qui....tutt'altro che utile se non a far polemica.

 

E' forse questo che ti interessa? No, perchè se così fosse ci sono cascato in pieno come un pollo!

 

Saluti,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

in teoria il cambiare il diametro del foro di passaggio del gas anche di poco, migliora la portata, ma il riduttore riesce ad avere lo scambio termico necessario a gasificare il gas in più? Spiego meglio, se la quantità di gas che passa nel riduttore è maggiore, le superfici del riduttore che servono per la gasificazione non cambiano, come non cambia la superfice di scambio con l'acqua, o la velocità dell'acqua dentro il riduttore.

Il non passare a benzina, non implica che la portata del riduttore sia al limite, dentro ad un software vi sono dei parametri che tengono conto dei tempi morti degli iniettori gas e potrebbero essere al limite o oltre il limite, anche di poco, causando il problema in oggetto, ovvio che aumentando la pressione di un pizzico, ordine di 0,05 di pressione, questa viene rilevata e fa in modo che il problema non avvenga.

Ti manca una bella elettrovalvola maggiorata, o non lo hai precisato, conta molto.

Ciao

Scusate tutti se è venuta una discussione fuori posto, se vuoi portarla avanti bdrt, forse è meglio che la apriamo nella sezione giusta o se volete spostare questa breve in spazio adeguato.

 

Ciao krikri e grazie per le tue risposte sempre precise e dettagliate.per l'elettrovalvola non so penso sia maggiorata ma dovro farmi dire con precisione ,Io non vorrei rimpallare da un problema all'altro nel senso che se metto il secondo riduttore e poi ci sono altri problemi? Il riduttore ag e' monostadio e quelli di ag mi hanno detto che se voglio montare il riduttore di un altra marca maggiorato posso farlo ma devo adeguare il sensore di pressione perche ag ha iniettori singoli e quindi il sensore e' sopra il riduttore mentre i riduttori di altre marche hanno il sensore sul rail ma io non avendo rail dove metto il sensore?Quindi faro cosi il mese prossimo vado dal mio installa di fiducia e vediamo se lui riesce a montarmi un riduttore di quelli che lui riesce a farmi avere un prezzo stracciato e se c'e un riduttore che possiamo adattare prima allarghiamo i fori di quello che ho e dopo se non va bene mettiamo il riduttore maggiorato .Ma prima di allargare i fori devo essere sicuro di avere un riduttore di rimpiazzo in caso di imprevisti.P:S: apriro una discussione apposita o potremo continuare in quella che ho aperto nella sezione tecnica comunque per rimanere in tema icom l'installatore che mi seguira' in questa impresa e' quello che mi ha montato il jtg nella 156 che avevo un gentiluomo che si e' offerto di aiutarmi anche se poteva giustamente dirmi di no ,E' vero l'installatore e' tutto.Ciao

Link to comment
Share on other sites

Perdona la sottile "arroganza" (oh, si fà per dire èèèè.....) con la quale sto commentando il tuo post, ma io capisco il confronto, il dibattito, la discussione e soprattutto la critica quand'anche costruttiva e, perchè no, produttiva.

Tuttavia, se la memoria ancora mi sostiene.......non ricordo in passato di un tuo commento particolarmente interessante o prolifico inerente l'oggetto per il quale si scrive in questa sessione specifica. Al contrario ricordo di commenti più o meno monotematici come quello che hai scritto qui....tutt'altro che utile se non a far polemica.

 

E' forse questo che ti interessa? No, perchè se così fosse ci sono cascato in pieno come un pollo!

 

Saluti,

Gabriele

 

si gabriele ci sei cascato in pieno :D :D

tienici aggiornati sulle evoluzioni dell'impianto.

ciao e grazie per il tuo prezioso contributo

Link to comment
Share on other sites

Caro Dilan, forse lui generera' solo polemiche, ma personalmente guardando il mio caso, i siti dei consumatori, e altri utenti del forum, non posso che dargli ragione.

Non a tutti piace buttare 2000 euro, lasciare ferma la macchina per settimane e continuare ad andare solo a benzina.

 

Con cordialita' Rodolfo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...