Jump to content

capienza serbatoio


ficurigna

Post consigliati

ciao, di recente ho installato sulla mia fiat punto 1242 cc 1^ serie l'impianto gpl della landi, l'installatore mi ha detto che la capienza del serbatoio è di circa 43 litri ma facendo la prova a lasciare a secco il serbatoio ed a fare il pieno ho notato che ci sono entrati soltanto 36 litri, come è possibile ?

mentre camminavo ed ero in riserva ho sentito un segnale acustico proveniente dall'interruttore, ma quando è finito completamente il gas non ho sentito nessun segnale, è normale ? qualcuno può spiegarmi meglio la situazione ?

comunque a tragitto misto sia in autostrada che in città ho percorso 420 km, credo che vada bene, cosa ne pensate ? ciao a tutti !!!!

Link to comment
Share on other sites

ciao, di recente ho installato sulla mia fiat punto 1242 cc 1^ serie l'impianto gpl della landi, l'installatore mi ha detto che la capienza del serbatoio è di circa 43 litri ma facendo la prova a lasciare a secco il serbatoio ed a fare il pieno ho notato che ci sono entrati soltanto 36 litri, come è possibile ?

mentre camminavo ed ero in riserva ho sentito un segnale acustico proveniente dall'interruttore, ma quando è finito completamente il gas non ho sentito nessun segnale, è normale ? qualcuno può spiegarmi meglio la situazione ?

comunque a tragitto misto sia in autostrada che in città ho percorso 420 km, credo che vada bene, cosa ne pensate ? ciao a tutti !!!!

Guarda è giusto che carichi 36 litri, all'interno della bombola c'è una valvola che per questioni di sicurezza fa entrare gas fino all'80% della sua capienza massima, quindi 43*80=3440 -----> 3440/100= 34,4 litri caricati.

Il segnale acustico che senti è il cicalino che ti avvisa che è finito il gas e non che sei entrato in riserva.... ;)

Non è male come media, anche perché la punto ha una buona massa e con il motore piccolo che lo equipaggia è una buona media! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

ciao, di recente ho installato sulla mia fiat punto 1242 cc 1^ serie l'impianto gpl della landi, l'installatore mi ha detto che la capienza del serbatoio è di circa 43 litri ma facendo la prova a lasciare a secco il serbatoio ed a fare il pieno ho notato che ci sono entrati soltanto 36 litri, come è possibile ?

mentre camminavo ed ero in riserva ho sentito un segnale acustico proveniente dall'interruttore, ma quando è finito completamente il gas non ho sentito nessun segnale, è normale ? qualcuno può spiegarmi meglio la situazione ?

comunque a tragitto misto sia in autostrada che in città ho percorso 420 km, credo che vada bene, cosa ne pensate ? ciao a tutti !!!!

 

 

il serbatoio si riempie all'80% x sicurezza 43-20%= 43-8,6=34,4 litri utili teorici se ne carichi 36 direi che è tutto nella norma :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

ciao, di recente ho installato sulla mia fiat punto 1242 cc 1^ serie l'impianto gpl della landi, l'installatore mi ha detto che la capienza del serbatoio è di circa 43 litri ma facendo la prova a lasciare a secco il serbatoio ed a fare il pieno ho notato che ci sono entrati soltanto 36 litri, come è possibile ?

mentre camminavo ed ero in riserva ho sentito un segnale acustico proveniente dall'interruttore, ma quando è finito completamente il gas non ho sentito nessun segnale, è normale ? qualcuno può spiegarmi meglio la situazione ?

comunque a tragitto misto sia in autostrada che in città ho percorso 420 km, credo che vada bene, cosa ne pensate ? ciao a tutti !!!!

Guarda è giusto che carichi 36 litri, all'interno della bombola c'è una valvola che per questioni di sicurezza fa entrare gas fino all'80% della sua capienza massima, quindi 43*80=3440 -----> 3440/100= 34,4 litri caricati.

Il segnale acustico che senti è il cicalino che ti avvisa che è finito il gas e non che sei entrato in riserva.... ;)

Non è male come media, anche perché la punto ha una buona massa e con il motore piccolo che lo equipaggia è una buona media! :(

Io ho un toroidale da 36 litri, e riesco a far entrare 22,5 litri quando resto a secco. E' il 63% del serbatoio! Se tolgo il 20% dal volume del toroidale sono circa 28 litri. Quindi rimangono 6 litri nel serbatoio che non posso utilizzare, per mancanza di pressione del gas :angry: .

Con la mia Ford Kakina 1.3 60cv ho fatto 310km con 22 litri su percorso prevalentemente extraurbano con media 100km/h

In città faccio 280 considerando anche il tratto iniziale (2km) a benza

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Il pieno che fai è corretto perchè il serbatoio viene riempito fino al 80%

della sua capienza.

 

Io ho un Opel Corsa Enjoy 5p del 2008, con un impianto della landi

renzo con capienza 44lt.

All'ultimo rifornimento di gpl ho notato che sono entrati 40lt, invece dei 36lt previsti.

 

I problemi possono essere due:

il primo, la valvola non chiude al 80%,

oppure il gasaro sta facendo il furbetto...

 

Al prossimo rifornimento cambierò gasaro..

 

Saluti a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...