Jump to content

VELOCE ELENCO COMPATIBILITA' GPL-MOTORE/MARCA


subba68

Post consigliati

Salve...non so se gia' è stato tentato , visto che molti nuovi chiedono continuamente la compatibilita' delle loro auto con il GPL , in particolare la resa delle valvole/testa, perche non creare un vademecum ?

 

inserire un commento veloce in base alle proprie esperienze.

Ad esempio

motori toyota problemi

motori ford zetec problemi

motori honda ultima gen. problemi

motore honda 1.6 1991 ok (fatti gia' 150.000 km)

aspetto commenti positivi e negativi

Link to comment
Share on other sites

....

motori toyota problemi

....

da quel che ho capito parlando in giro non tutti i Toyota hanno problemi.

tant'è che sulle Corolla (anche recenti) gli stessi concessionari fanno installare il GPL e non mi risulta che ti facciano decadere la garanzia......

in effetti val la pena approfondire l'argomento e sarebbe simpatico se le stesse case costruttrici uscissero allo scoperto :D (mera utopia)

Link to comment
Share on other sites

dalla mia esperienza...il mio vecchi meccanico..poi passatoa alla toyota...(ora so che è in pensione per motivi di salute) mi sconsiglio circa tre anni fa' di acquistare una toyota per gasarla...trattamento termico valvole incopatibile con il gpl...cosi mi disse...anche leggendo in alcuni tread...comunque meglio avere piu' opinioni..anzi se mi assicuri della cosa mi fai veramente felice...per il prossimo (credo vicino) acquisto prendero' in considerazione il marchio.

Link to comment
Share on other sites

Il 3 febbraio devo portare la Avensis a fare il primo tagliando in concessionaria.

Con l'occasione chiedo chiarimenti all'ufficio vendite/officina e ti faccio sapere. :ph34r:

Sarebbe simpatico se altri intervenissero sull'argomento..... ultimamente mi sento logorroico! :P

Son sempre in mezzo peggio del prezzemolo.

Link to comment
Share on other sites

Ho scritto alla Landi e mi hanno risposto così, per cui sembra tutto OK per la Toyota.

 

Egregio Signor Ranieri,

in riferimento alla Sua richiesta, La informiamo che, per quanto

riguarda la KIA CARENS, non abbiamo esperienza sufficiente sulla conversione

della vettura considerandone il mercato abbastanza ristretto, anche se

la trasformazione dovrebbe essere possibile utilizzando il nuovo

sistema ad iniezione sequenziale.

La conversione della TOYOTA COROLLA è già stata fatta con ottimi

risultati.

 

Indichiamo comunque di seguito il recapito del Rivenditore Landi per la

provincia di Alessandria, cui potrà rivolgersi per tutte le

informazioni necessarie e per avere gli indirizzi delle officine cui rivolgersi:

 

AUTOGAS PIEMONTE

Corso Torino, 451

14100 ASTI

Tel. 0141-599500

 

Distinti saluti.

 

Landi Srl

Uff. Commerciale

Link to comment
Share on other sites

Non voglio portare sfiga.....ma secondo me dalla mail il significato è:

Per noi della toyota non ci sono problemi, semmai è l impianto gpl che potrebbe darne senti landi e fatti dire da loro.....................

Alla fine avrai toyota dice che non ci sono problemi ovviamente per loro è tutto ok se vai a benzina non hai problemi............

Senti bene la landi cosa ti dice..........e cerca un installatore serio nella zona, alla fine l esperienza nel settore è quella che conta , altra cosa valida è quella di leggere nei forum l esperienza di altre persone, posso dirti che in questo forum io ho trovato quello che volevo e martedi ritiro la mia macchinina con l impianto a gas nuovo di pacca Alfa 147 con impianto zavoli.

Link to comment
Share on other sites

gia'...credo che la risposta della landi è del tipo l'impianto è fattibile...e poi se le sedi valvole si consumano....sono problemi del possessore...anche perche credo le case che costruiscono impianti gpl non hanno feedback sulla durata dei motori...ma solo sul effettivo funzionamento dell'impianto...o dei consumi...in merito a tutto quello che ho letto ho provato a chiedere al mio installatore di fiducia..un tipo che fa' molti impianti....e portando come tesi i motori toyota,ford zetec ecc mi ha risposto che vanno tutti bene...senza problemi...anche il mio honda ha percorso 150000 km e non ho avuto usure o rotture alla sede valvole...saranno nostre paturnie?

Link to comment
Share on other sites

Ho chiesto al mio installatore (io ho una Bravo 1.4 con la quale ho percorso a GPL oltre 150'000 km): lui dice che non ci sono problemi "a mettere il gas sulla Toyota".

Gli ho fatto l'obiezione parlandogli delle sedi valvola che si usurano: lui dice che è un problema che avevano le Toyote prodotte una decina di anni fa.

 

Il mistero Toyota-Gpl si fa sempre più ...

Link to comment
Share on other sites

Ho chiesto al mio installatore (io ho una Bravo 1.4 con la quale ho percorso a GPL oltre 150'000 km): lui dice che non ci sono problemi "a mettere il gas sulla Toyota".

Gli ho fatto l'obiezione parlandogli delle sedi valvola che si usurano: lui dice che è un problema che avevano le Toyote prodotte una decina di anni fa.

 

Il mistero Toyota-Gpl si fa sempre più ...

Stessa cosa che ho sentito io giusto ieri da un altro installatore.

A suo parere è prevalentemente una scusa per la garanzia.

Dice inoltre che nell'ultimo CD con le mappature che gli è arrivato ci sono pure quella per la Avensis Verso e le nuove Corolla.

No comment.

Comunque nessuno parla di altre marche. Pare esista solo la Toyota con "valvole di burro"

:P

Link to comment
Share on other sites

la mia honda non il sistema v-tec...tale sistema è stato montato su molti motori, alcuni con la fasatura delle sole valvole di aspirazione .....per le toyota sarebbe interessante avere qualche altro parere...il marchio giapponese si è dimostrato primo in affidabilita' nelle inchieste jd power americane e tedesche.....certo che se istallando il gpl la situazione si ribalta!!!!avanti pareri pro toyota!!

Link to comment
Share on other sites

Un saluto a tutti , mi sono appena registrato perchè convinto della bontà di questo forum , anche se leggendovi mi avete fatto venire dei dubbi su quanto sto per fare, cioè installare un impianto gpl sulla mia auto, una .......Toyota Avensis 2000 cc del 1998.

In breve ecco cosa mi è stato chiesto (leggi soldi ) e detto

Officine autorizzate Landi Renzo:

1) si puo installare l'Omegas ,nessuna particolare segnalazione ,costo 1800 euro

2) se lui fosse al mio posto monterebbe un impianto tradizionale, non a iniezione, nessuna particolare segnalazione, costi tradizionale 1400 iniezione 1900

 

Durante la settimana ,leggendovi , ho riscontrato alcune lamentele riguardo all'impianto della Landi, da ciò ho deciso di sentire anche alcune officine autorizzate che installano impianti BRC.

1) non riassumo nulla perchè insignificante

2) quando mi presento e dico che voglio installare un impianto a gpl , lui vede la macchina e i suoi occhi si intristiscono, subito mi avvisa che ci potrebbero essere dei problemi con le valvole , controlla il tipo di motore (mi pare 3se ecc. ,comunque euro 2) e dopo avere consultato un suo manuale ,mi dice che si può fare ,perche le valvole sono registrabili, operazione che si dovra fare indicativamente ogni 30000 km. Mi consiglia di installare il SEQUENT e non il BLITZ , poiche il primo mantiene la temperatura più bassa e comunque lo devo richiamare tra 2/3 giorni ,perchè nel frattempo Lui si interessa presso il costruttore.

Scordavo,ottimo a mio parere l'importo richiesto, 1700 euro tutto compreso.

 

Arrivato a questo punto cosa mi devo aspettare dalle valvole della mia auto.

Un grazie a tutti coloro che mi daranno consiglio

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...