Jump to content

Bravo prima serie: un consiglio


pao81

Post consigliati

Ciao ragazzi vorrei chiedervi un consiglio.

Ho una Bravo di 10 anni fa con oltre 150.000 Km sul groppone.

Da diversi anni fa un rumore alla ruota posteriore destra quando percorro delle strade sconnesse.

L'avevo fatta vedere al mio meccanico il quale mi aveva detto che non era niente di preoccupante.

Di recente però fa un rumore metallico e oggi ho provato a guardare io di cosa si tratti. L'ho sollevata e ho visto che non gira liberamente ma risulta un po' frenata e dando dei colpi sulla ruota si sente un rumore metallico.

Cosa può essere? Le ganasce allentate? devo preoccuparmi?

 

Grazie a chi può aiutarmi B)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

smonta la ruota togli il taburo e controlle se le ganasce si sono bloccate

se e' cosi' ti conviene sostituire direttamente il cilindretto :P

Grazie mille per la risposta! ;)

 

Sei sicuro che sia solo quello? il mio meccanico (che è anche un mio lontano parente, quindi non credo che voglia fregarmi) mi aveva detto che dovevo cambiare tutto il semiasse :D

Link to comment
Share on other sites

e che centra il semiasse con :blink: le ganasce?

Appunto, la questione sembra strana anche a me :unsure:

 

Io non me la sento di metterci le mani, cambierò meccanico e terrò presente il tuo consiglio. Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

nelle bravo o brava uno dei talloni di achille sul posteriore sono le boccole che tengono il braccio oscillante post. col tempo si usurano i cuscinetti dovresti sollevare l'autio e muovere la ruota con le mani se c'è gioco il problema è qwuello se invece dici che gira male dovresti smontare il tamburo e controllare il cricchetto delle ganasce magari sono consumate e quindi fanno attrito il discorso semiasse non centra niente,ma secondo me data la sicurezza tua e quella degli altri ti consiglio di farti fare questo lavoro da persone competenti,lungi da me che sono un'autoriparatore e spesso mi arrivano ion officina auto con il carroattrezzi solo per il semplice fatto che il cliente con il faidate peggiora le cose o adirittura resta in panne....fammi sapere e saro' a tua disposizione per qualche consiglio....ripeto consiglio......

Link to comment
Share on other sites

nelle bravo o brava uno dei talloni di achille sul posteriore sono le boccole che tengono il braccio oscillante post. col tempo si usurano i cuscinetti dovresti sollevare l'autio e muovere la ruota con le mani se c'è gioco il problema è qwuello se invece dici che gira male dovresti smontare il tamburo e controllare il cricchetto delle ganasce magari sono consumate e quindi fanno attrito il discorso semiasse non centra niente,ma secondo me data la sicurezza tua e quella degli altri ti consiglio di farti fare questo lavoro da persone competenti,lungi da me che sono un'autoriparatore e spesso mi arrivano ion officina auto con il carroattrezzi solo per il semplice fatto che il cliente con il faidate peggiora le cose o adirittura resta in panne....fammi sapere e saro' a tua disposizione per qualche consiglio....ripeto consiglio......

Ah, benissimo, se sei un autoriparatore ne approfitto :blink:

Quando l'ho sollevata non ho guardato se faceva gioco, ho solo fatto girare la ruota però adesso che me l'hai fatto notare ci guarderò ancora! Potrebbe essere propio quella la causa del rumore sullo sconnesso. Mi fa lo stesso rumore anche quando parto da fermo dopo aver tolto il freno a mano.

 

Se dovessi cambiare le ganasce e le boccole più o meno quanto spenderei?

 

Grazie mille per le spiegazioni che mi hai dato :blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...