Jump to content

GRANDE PUNTO 1.4 77cv - VIALLE LPI


Zandro

Post consigliati

Ciao a tutti,

dopo una piccolissima attesa, per via di un file di aggiornamento della centralina, ho finalmente ritirato la mia GP, e finalmente cammina a GPL (l'impianto e' stato installato due giorni fa', ma stavo camminando a benzina in attesa appunto dell'installazione del file).

 

Il commutatore e' quello rotondo, il serbatoio e' da 52 litri lordi collocato al posto della ruota di scorta, il bocchettone per il rifornimento e' posto affianco a quello della benzina all'interno dello sportellino, ed infine il costo, al netto dell'incentivo statale, da me sostenuto, e' stato di 1600€.

 

Che dire?

L'auto cammina bene, commutazione a GPL abbastanza veloce, erogazione pronta e fluida, nessuna incertezza o perdita di potenza rispetto alla benzina (anzi...).

 

Ho optato per questa tipologia di impianto, come detto in altre discussioni, proprio per la ridotta potenza della mia auto in rapporto al peso, a questo punto, spero che le prime impressioni di guida vengano confermate...

 

Sono abbastanza soddisfatto anche dal punto di vista della "pulizia" del lavoro eseguito, in pratica non si vede nulla o quasi...

 

Appena possibile, e se non trovo particolari problemi "tecnici", B) , vorrei postare delle foto, dalle quali si puo' apprezzare quanto appena detto, ma soprattutto aggiornare le informazioni relative al funzionamento, in maniera tale che possano risultare utili a chiunque abbia dubbi o incertezze (le stesse che avevo io...), su questo impianto.

 

Ciao a tutti!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 99
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti,

dopo una piccolissima attesa, per via di un file di aggiornamento della centralina, ho finalmente ritirato la mia GP, e finalmente cammina a GPL (l'impianto e' stato installato due giorni fa', ma stavo camminando a benzina in attesa appunto dell'installazione del file).

 

Il commutatore e' quello rotondo, il serbatoio e' da 52 litri lordi collocato al posto della ruota di scorta, il bocchettone per il rifornimento e' posto affianco a quello della benzina all'interno dello sportellino, ed infine il costo, al netto dell'incentivo statale, da me sostenuto, e' stato di 1600€.

 

Che dire?

L'auto cammina bene, commutazione a GPL abbastanza veloce, erogazione pronta e fluida, nessuna incertezza o perdita di potenza rispetto alla benzina (anzi...).

 

Ho optato per questa tipologia di impianto, come detto in altre discussioni, proprio per la ridotta potenza della mia auto in rapporto al peso, a questo punto, spero che le prime impressioni di guida vengano confermate...

 

Sono abbastanza soddisfatto anche dal punto di vista della "pulizia" del lavoro eseguito, in pratica non si vede nulla o quasi...

 

Appena possibile, e se non trovo particolari problemi "tecnici", B) , vorrei postare delle foto, dalle quali si puo' apprezzare quanto appena detto, ma soprattutto aggiornare le informazioni relative al funzionamento, in maniera tale che possano risultare utili a chiunque abbia dubbi o incertezze (le stesse che avevo io...), su questo impianto.

 

Ciao a tutti!

potrei sapere l'officina che ti ha fatto l'impianto e dove si trova?

Grazie Daniele

Link to comment
Share on other sites

auguri per l' ottimo Vialle.

 

in futuro vorrei installarlo pure io .

 

Grazie!

...in effetti, ripeto, le prime impressioni sono davvero buone, ero un po' scettico ma e' proprio cosi': se non si guarda il commutatore non ci si rende conto di quale alimentazione si sta utilizzando!

 

X Danystraus:

L'officina NON fa assolutamente parte della rete indicata da VIALLE; mi son rivolto a questo installatore, in quanto conosciuto per la sua bravura, ed ho fatto ordinare appositamente l'impianto per la mia auto dopo averlo messo in contatto il responsabile VIALLE Italia. (l'officina si trova in provincia di CAGLIARI).

 

Vorrei ora postare alcune foto dell'impianto:

 

Prima:

http://img527.imageshack.us/img527/3203/cimg1459fv2.jpg

 

Dopo (come detto, l'impianto e' molto discreto):

http://img527.imageshack.us/img527/3152/cimg1608md5.jpg

 

Regolatore di pressione:

http://img522.imageshack.us/img522/3497/cimg1609jr9.jpg

 

Centralina posizionata in verticale affianco alla batteria:

http://img258.imageshack.us/img258/8199/cimg1610vy0.jpg

 

Bocchettone di riempimento dentro lo sportellino:

http://img522.imageshack.us/img522/9267/cimg1611og5.jpg

 

Commutatore:

http://img513.imageshack.us/img513/7365/cimg1612hi7.jpg

 

Ed infine, serbatoio nel vano della ruota di scorta:

http://img513.imageshack.us/img513/6366/cimg1615ia1.jpg

 

Cosa ne pensate?

 

Ciao a tutti!

Link to comment
Share on other sites

MOlto interessante. Gran bel lavoro mi pare.

 

Beh...io ne sarei molto contento, se fosse il mio impianto ;)

Mannaggia...peccato veramente che Vialle non lavori anche sui motori Honda.

 

DOMANDONA: il toroidale è da 52 litri lordi, ok. Ma EFFETTIVI, quanti litri riesci a metterci?

 

Inoltre, il ripiano del baule da metterci sopra, rimane spiano o rimane un po' sollevato dal serbatoio del GPL?

(è pura curiosità, nulla di più :P )

 

Considerazione marginale: cavoli, comunque il vano motore della GP si sporca che è una roba brutta.. :rolleyes:

Li c'è da chiamare Mastro Lindo ! :P ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

Zandro innanzitutto auguri per l'impianto,spero ti dia le stesse soddisfazioni che sta dando a me e agli altri che lo hanno installato.

Ottimo lavoro anche a te vedo, per nulla invasivo!

 

Una considerazione sulla foto del motore..l'unica differenza dal prima a dopo è che il copri motore è più pulito.. :angry:

 

X matte81: il toroidale da 52litri è lo stesso che ho io e il netto equivale a circa 44 litri di GPL.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti!

 

...stamattina l'ho portata nuovamente in officina per il collaudo (così terminiamo anche la parte "amministrativa" :rolleyes: ).

 

Ho un primo dato confortante anche per quanto riguarda i consumi: in sostanza ho fatto il pieno di GPL dopo che il serbatoio si era completamente scaricato, ebbene, sono gia' a 50 Km oltre la percorrenza che avrei fatto a benzina affrontando la stessa spesa, e nel commutatore si e' appena spento il terzo led.

A questo punto penso di far svuotare nuovamente il serbatoio GPL in maniera tale da avere il dato definitivo sui consumi.

 

P.S.

...tra l'altro i dati dovrebbero essere abbastanza attendibili, in quanto si commuta a GPL molto velocemente, quindi, le percorrenze a benzina, all'interno di quelle totali, sono veramente basse.

 

Ciao a tutti!

Link to comment
Share on other sites

 

Ed infine, serbatoio nel vano della ruota di scorta:

http://img513.imageshack.us/img513/6366/cimg1615ia1.jpg

 

Cosa ne pensate?

 

Ciao a tutti!

 

Bel lavoro, non c'è che dire.

 

Ho solo un dubbio e te lo voglio palesare: se non ricordo male la pompa, nel Vialle, si trova proprio sotto alla flangia. Se così fosse probabilmente, nel tuo caso, il posizionamento del serbatoio non sarebbe ottimale poichè generalmente il punto di "pescaggio" dovrebbe trovarsi nel punto più arretrato possibile della vettura.

 

Magari Daniele (Danystrauss) e chi conosce bene il l'ultima generazione del Vialle potrebbe fugare il mio dubbio o confermarlo.

 

Saluti,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

 

Ed infine, serbatoio nel vano della ruota di scorta:

http://img513.imageshack.us/img513/6366/cimg1615ia1.jpg

 

Cosa ne pensate?

 

Ciao a tutti!

 

Bel lavoro, non c'è che dire.

 

Ho solo un dubbio e te lo voglio palesare: se non ricordo male la pompa, nel Vialle, si trova proprio sotto alla flangia. Se così fosse probabilmente, nel tuo caso, il posizionamento del serbatoio non sarebbe ottimale poichè generalmente il punto di "pescaggio" dovrebbe trovarsi nel punto più arretrato possibile della vettura.

 

Magari Daniele (Danystrauss) e chi conosce bene il l'ultima generazione del Vialle potrebbe fugare il mio dubbio o confermarlo.

 

Saluti,

Gabriele

 

Ciao,

in realta' mi son chiesto anch'io perche' il serbatoio fosse stato montato in questo modo, anche se penso sia possibile installarlo in entrambi i modi, in quanto nelle istruzioni di montaggio che il responsabile VIALLE Italia mi ha inviato, ci sono due illustrazioni dove viene raffigurato cosi' come e' stato montato a me e ruotato invece di 180 gradi, proprio col punto di pescaggio come dici tu.

 

Tra l'altro, quest'altra posizione (si tratta del serbatoio dell'impianto VIALLE di Christian 147), e' una sorta di via intermedia tra le due descritte sopra, ...mah!

http://www.omniauto.it/forum/index.php?act...ost&id=4239

 

Quali sono cmq le eventuali controindicazioni se posizionato come il mio?

Link to comment
Share on other sites

 

Ed infine, serbatoio nel vano della ruota di scorta:

http://img513.imageshack.us/img513/6366/cimg1615ia1.jpg

 

Cosa ne pensate?

 

Ciao a tutti!

 

Bel lavoro, non c'è che dire.

 

Ho solo un dubbio e te lo voglio palesare: se non ricordo male la pompa, nel Vialle, si trova proprio sotto alla flangia. Se così fosse probabilmente, nel tuo caso, il posizionamento del serbatoio non sarebbe ottimale poichè generalmente il punto di "pescaggio" dovrebbe trovarsi nel punto più arretrato possibile della vettura.

 

Magari Daniele (Danystrauss) e chi conosce bene il l'ultima generazione del Vialle potrebbe fugare il mio dubbio o confermarlo.

 

Saluti,

Gabriele

 

Ciao,

in realta' mi son chiesto anch'io perche' il serbatoio fosse stato montato in questo modo, anche se penso sia possibile installarlo in entrambi i modi, in quanto nelle istruzioni di montaggio che il responsabile VIALLE Italia mi ha inviato, ci sono due illustrazioni dove viene raffigurato cosi' come e' stato montato a me e ruotato invece di 180 gradi, proprio col punto di pescaggio come dici tu.

 

Tra l'altro, quest'altra posizione (si tratta del serbatoio dell'impianto VIALLE di Christian 147), e' una sorta di via intermedia tra le due descritte sopra, ...mah!

http://www.omniauto.it/forum/index.php?act...ost&id=4239

 

Quali sono cmq le eventuali controindicazioni se posizionato come il mio?

Tecnicamente non ci dovrebbero essere controindicazioni, tantomeno problemi di funzionamento che potrebbero indurre ad un guasto prematuro.

Nel caso del JTG, e quindi credo anche nel caso di Vialle, se il pescaggio è rivolto verso l'anteriore del veicolo, semplicemente non ti sarà dato modo di utilizzare fino in fondo la riserva di GPL contenuta nel serbatoio.

Nel Jtg se la pompa pesca Gpl gassoso per più di un secondo e mezzo la UDS commuta immediatamente a benzina poichè viene a mancare la "chiusura" del pressostato come conseguenza di un abbassamento della pressione.

Questo si può verificare perchè, durante un'accelerazione il liquido tende a spostarsi verso la parte posteriore del serbatoio e se la pompa sta davanti potrebbe non pescare il liquido che s'è spostato nel posteriore.

 

Magari ciò non rappresenta un problema sul Vialle poichè utilizza un controllo della quantità di carburante e della pressione differente dal JTG.

Magari hanno anche una serie di paratie interne e/o un sistema di pescaggio in più punti anzichè unico come nel JTG.

 

Comunque è facile diagnosticare questo inconveniente perchè una volta che andrai a rifornire il GPl, dopo che il sistema ha commutato automaticamente a benzina, non sarai più in grado di rifornire l'80% del volume del serbatoio dato che all'interno ce ne dovrebbe essere ancora qualche litro, praticamente quella quentità di riserva rimasta inutilizzata.

 

Ciao,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

Questo si può verificare perchè, durante un'accelerazione il liquido tende a spostarsi verso la parte posteriore del serbatoio e se la pompa sta davanti potrebbe non pescare il liquido che s'è spostato nel posteriore.

 

Particolare non importantissimo,

ma sicuramente errore di installazione, per quanto scritto sopra da Gabriele

 

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...