Jump to content

Problemi col riscaldamento!?


christianlf

Post consigliati

Ciao Ragazzi,

ho un problema con il mio nuovo stereo kenwood KDC-M4524G che ho montato sulla mia Punto, da quando è cominciato l'inverno noto che accendendo l'aria calda, dopo un pò lo stereo comincia a non riconoscere + il cd che sto ascoltando, leggendo sul manuale ho letto che l'aria calda può causare l'appannamento della lente...voi avete mai sentito una cosa del genere?

 

Io non so proprio come fare, lo stereo è in garanzia, ma nn credo che la garanzia copra problemi relativi alla macchina! ;-)

 

Avevo pensato di inserire nel vano dello stereo qualche materiale che isolasse dal calore ed evitasse questo problema!!

 

Voi che ne pensate...come potrei risolvere questo problema? o quale materiale potrei inserire all'interno? Io non ne capisco molto di strereo ed auto, mi sto avvicinando ed interessando solo ora!

 

Grazie x la vostra attenzione e spero in un vostro Aiuto!!!!

Link to comment
Share on other sites

Molto strana come cosa... non avevo mai sentito un problema simile, bisognerebbe controllare tutto con cura...

Dovresti fare una prova e vedere se realmente l'autoradio si scalda con il climatizzatore, magari provando a smontarla dopo aver azionato per un po' l'aria calda...

Anche se la storia che la lente si possa appannare non l'ho mai sentita, tra il resto perchè si appanni è necessaria l'umidità e non il calore, tant'è che l'aria calda si usa per spannare i vetri in inverno...

Come isolante potresti usare della fibra di vetro/roccia ACCURATAMENTE SIGILLATA (è importante che lo sia) facendo però attenzione che la radio non resti "soffocata" ha bisogno di un certo ricircolo d'aria perchè anch'essa scalda.

Link to comment
Share on other sites

Grazie x la tua risposta, cmq io provvisoriamente ho inserito all'interno del vano un pò di quella carta che si usa per gli imballaggi, sai, quella con tutte quelle bollicine d'aria scoppiettanti, questo perchè ho notato che il vano non è ben chiuso a se e quindi potrebbero esserci delle perdite dei bocchettoni o roba simile.

 

Comunque ho smontato lo stereo e lasciando per un bel pò l'aria calda accesa ho notato che la base del vano si riscalda abbastanza, anche perchè poggia proprio sui bocchettoni dell'aria!

 

Il problema è che qualsiasi isolante posso inserirlo solo alla parte terminale dello stereo, poichè sono vincolato dalla gabbia metallica entro cui inserisco lo stereo che non mi consente di inserir nulla nel mezzo!

 

Ah, comunque un'altra cosa...non ho la + pallida idea di cosa sia questo materiale che mi hai detto di inserire tu!! :rolleyes:

 

cmq grazie ancora!!

Link to comment
Share on other sites

La plastica con le bollicine non credo proprio che sia ignifuga.

Link to comment
Share on other sites

Ah, comunque un'altra cosa...non ho la + pallida idea di cosa sia questo materiale che mi hai detto di inserire tu!! :lol:

 

cmq grazie ancora!!

La fibra di vetro è uno dei migliori isolanti termoacustici che esistano, lo puoi trovare presso forniture per l'edilizia.

 

Concordo con dbev sul fatto che quel tipo di plastica non sia il massimo...io non la utilizzerei.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

I componenti HI-FI car sono studiati per operare in condizioni di temperatura molto critici; se hai ancora il libretto d'uso puoi vedere che possono funzionare fino a temperature di 40/45 °C. Pensa poi alla temperatura che si raggiunge d'estate quando la macchina è sotto il sole, certi cruscotti scuri raggiungono i 65 °C. Può essere che la temperatura calda dell'abitacolo, magari con condizioni ambientali umide, porti a far condensare l'umidità sulle parti ancora fredde come la lente o il CD stesso, ma è un effetto temporaneo che dura fino a che lente e CD non raggiungono la temperatura dell'abitacolo.

Non è che i comandi dell'aria calda vadano a toccare qualche cavetto o la carcassa dell'autoradio (mi è successo in una installazione su Fiat Palio)? Oppure che il rubinetto dell'acqua del riscaldamento perda qualche goccia in uscita che va a cadere sull'autoradio? Oppure che la vibrazione del ventilatore di riscaldamento va in risonanza con la frequenza di lettura del CD (sinceramente è poco probabile)?

Se sei ancora in garanzia, io comunque porterei l'autoradio a dare un'occhiata, potrebbe anche essere qualche componente elettronico che va in autoprotezione.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...