Jump to content

Problema gpl


rinoronie

Post consigliati

Ho una opel zafira 1.8 16v acquistata usata con impianto gpl

Ho trovato un foglio che contiene questi dati:

SISTEMA DI ALIMENTAZIONE GPL TIPO LCS/2

RIDUTTORE / VAPORIZZATORE: SE 81 SIC/A - E3 67R0050663 est.01

MISCELATORE: LCS AG - DGM48522 GPL

ATTUATORE: LCS AG - DGM48522 GPL

CENTRALINA: LANDI RENZO - Lambda Control Sistem/2

 

MOTORE: ASPIRATO

ALIMENTAZIONE: INIEZIONE

 

vorrei sapere se è normale che una volta passato a gpl

(quanto ci dovrebbe mettere con macchina fredda? in km la mia a volte ce ne vogliono anche 5 o +)

superati i 3000 giri mi si accende la spia della sonda lambda, la macchina sembra funzionare correttamente, ma la spia resta comunque accesa, se passo a benzina invece si spegne.

Un' altra domanda perche il tubo dell'aria in ingresso al filtro di aspirazione è staccato? il gas ha bisogno di miscelarsi con meno aria?

 

grazie a tutti

ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

guarda la mia a motore freddo (0 gradi esterni e macchina non in garage) la mattina ci mette al max. 1.5 km a passare a gpl , fatti senza nessun semaforo e ovviamente piano piano...

 

e' successo anche a me che si accendesse la spia del check engine e lo faceva solo a gpl... mi e' stato detto di sostituire la sonda lambda ma io non l' ho fatto perche' dopo essermi consultato con l' officina Saab mi e' stato consigliato di guardare alla taratura dell' impianto gpl (se fosse stata veramene rotta sarebbe rimasta accesa anche nel funzionamento a benzina).

 

per l' ultima domanda non ti so aiutare.

 

A.

Link to comment
Share on other sites

e' successo anche a me che si accendesse la spia del check engine e lo faceva solo a gpl... mi e' stato detto di sostituire la sonda lambda

 

cose da PAZZI !!!!!!!!!!!!!!! <_< :angry: :ph34r: :wub: :( :D

immagino che esista un modo non empirico x rilevare una sonda partita no?... al primo tagliando (2000km) ufficiale gliela faccio verificare..

 

rimane pero' che se la sonda veramente non funzionasse bene, e se anche per caso, smagrisse troppo la miscela avrei dei grossi problemi di temperatura nella camera di scoppio gia' cronici dato l' uso del gpl... :(

 

si tratta di non esagerare troppo col motore nell' attesa del tagliando

Link to comment
Share on other sites

si antonio più che giusto, le sonde si possono verificare e dobbiamo verificarle prima di sopstituirle.

Per rinoronie la valvola egr non va "tappata" se si monta il gpl.

Questa procedura è frequente su alcune vetture per evitare problemi di funzionamento, ma su altre la centralina si accorge della manomissione ed accende la spia. Oltretutto inquiniamo di più!

buon anno a tutti

Link to comment
Share on other sites

Un' altra domanda perche il tubo dell'aria in ingresso al filtro di aspirazione è staccato? il gas ha bisogno di miscelarsi con meno aria?

 

...a me è stato detto che in genere il tubo in ingresso del filtro dell'aria viene staccato quando ci sono auto che tendono a spegnersi in decelerazione, perchè in quei casi l'aria entra a pressione (dovuta alla corsa)... mentre il gpl non viene richiesto (se non dal regolatore del minimo) e quindi la miscela che si ottiene e molto ricca di aria e il motore tende a spegnersi.

 

Io ho una Vecra 1.6 e l'impianto l'ho fatto da un mese, proprio qualche minuto fa ho chiamato l'impiantista per dirgli che ogni tanto la macchina mi si spegne quando decelero.

Farò finta di non sapere assolutamente niente e vedremo cosa farà per risolvere il problema.

 

In questo forum ci sono diversi impiantisti, chissà se qualcuno vorrà darci conferma/smentita di quanto ho riportato.

 

...ho scritto di getto, ma spero di essere stato chiaro.

 

Ciao Pino

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti avevo gia scritto in questo forum lo scorso ottobre per i numerosi problemi alla mia opel Astra 1800 16v S.W.

L'impianto è un landi aspirato e i problemi sono spegnimento in decellerazione,

scoppio nel filtro aria.

Essndo l'impianto in garanzia ho mandato una e-mail alla landi (sul sito ufficiale c'è l'indirizzo).

Morale tramite la landi che si sono sentiti punti sul vivo (l'impianto non ha neanche un anno) mi hanno messo in contatto con un tecnico di zona una certa "brianza autogas" che mi ha messo in contatto con un tecnico e abbiamo stabilito una data

presso l'istallatore dell'inpianto (che mi ha fatto un impianto a dir poco penoso).

Responso del tecnico impianto elettrico difettoso, sctola filtro manomessa.

Ho provveduto a sistemare la scatola del filro, cambiare le candele, sostituire i cavi candele, sostituire la bobina, ho anche rimesso il raccordo in gomma che congiunge il filtro dell'aria con la mascherina il quale era stato tolto dall'istallatore.

Ieri ho risentito il tecnico per un nuovo appuntamento e vedrò cosa succede.

 

Ora vorrei sapere se c'è qualche tecnico che mi puo dare qualche spiegazione

possibilmente fondata perchè mi sembra che con il mio tipo di impianto i problemi ci saranno sempre.

 

1)Se il gas viene aspirato dalla depressione del motore la presa d'aria frontale come può influire sulla miscela gas/aria quando quest'ultima deve attravesare tutto il fitro dell'aria, il debimetro e quindi giunge al diffusore?

2)La quantità di gas che arriva al diffusore in base a che cosa viene regolata?

Numero di giri? accelleratore? E' il debimetro che da un segnale in base all'aria che passa ? oppure c'è soltanto una regolazione sommaria sul riduttore.

 

Sarei molto grato se qualcuno potesse darmi delle spegazioni, e soprattutto se ci fosse qualcuno disposto a fornirmi uno schema di montaggio/regolazione.

 

Un saluto a tutti

ciao

Link to comment
Share on other sites

Impianti gpl aspirati risentono tutti,o quasi,della presa dinamica sul frontale,quando si chiude la farfalla acceleratore si crea una pressione benchè bassa che fà tornare indietro la colonna gas.tanto che all'apertura dell'acceleratore per qualche tempo la carburazione diventa magra con possibilità scoppi nei collettori,nella tua astra per questioni di spazio è difficile portare la presa aria del filtro in posizione statica ma occorre farlo in qualche modo.Per quello che rigurda la dosatura del gpl in entrata se ne occupa quasi esclusivamente la sonda lambda che attraverso la centralina del gas apre e chiude uno step motor tanto da inmmettere la giusta quantità,il tuo impianto andava bene su auto fino al 94-95 poi si è dovutin passare a sistemi iniezione gassosa perche altrimenti ci sarebbero stati ritorni di fiamma nei collettori pieni di gpl per ora saluti Luis

Link to comment
Share on other sites

Caro luis ti ringrazio per le risposte, ma volevo se sei disposto a darmi qualche chiarimento.

 

- "...portare la presa aria del filtro in posizione statica..." intendi dire che in qualche modo devo devo mettere una curva fissata in modo stabile al filtro e rivolta verso l'interno del motore ??? e questo mi sembra di capire che può miglirare ma non risolvere la tendenza a spegnersi.

 

- "...la dosatura del gpl in entrata se ne occupa quasi esclusivamente la sonda lambda che attraverso la centralina del gas.." per quanto riguarda centralina del gas tu intendi proprio un dispositivo elettronico che dovrebbe essere stato installato insieme all'impianto oppure è la centralina già presente sulla macchina???

- che parametro legge la sonda lamda ???

 

- che cosa intendi con "apre e chiude uno step motor "???

 

-quando dici "il tuo impianto andava bene su auto fino al 94-95" intendi che l'impianto installato sulla mia autovettura non è limpianto ottimale e che comunque avrà sempre soggetto a malfunzionamenti e"...ritorni di fiamma nei collettori pieni di gpl..."???

 

Un grazie e un ciao

Luigi

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la presa aria frontale hai capito bene,la sonda lambda analizza il gas di scarico ed attraverso un motorino passo passo aumenta il passaggio verso il miscelatore se sente magro al contrario se sente ricco.La centralina che pilota questo motorino è aggiunta con l'istallazione dovrebbe essere una Landi v05 montata da qualche parteCiao Luis

Link to comment
Share on other sites

Per l'ultima domanda,è da parecchio tempo che si istallano sistemi iniezio proprio perche gli aspirati hanno sempre dato molti problemi, comunque fai vedere attentamente le regolazioni dall'istallatore,non farti dire che è colpa sempre dell'auto,non è una vettura semplice da istallare,però non c'è nulla di irrisolvibile dovrai stare più accorto con le candele sost ituzione categorica ogni 10000km.Questo è quello che posso dirti della mia esperienza,ed ancora andare spesso qualche km a benzina non ti avranno avvisato che rischi la pompa benzina con livello carburante basso.Ciao Luis

Link to comment
Share on other sites

Grazie luis, sono andato sul sito ufficiale della landi e ho scoperto che mi è stato installato un sistema "GPL con riduttore SE81 e commutatore elettonico per auto con iniezione elettronica" e non quello che dicevi tu con "lamda control system V05" per cui non ho lo step motor e penso che la regolazione del gas è gestita solamente dal riduttore e se si in che modo viene regolata.

Mi rendo conto che ti stò facendo sun sacco di domande ma mi stai chiarendo molte cose.

 

ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

Grazie luis, sono andato sul sito ufficiale della landi e ho scoperto che mi è stato installato un sistema "GPL con riduttore SE81 e commutatore elettonico per auto con iniezione elettronica"

Una cosa è certa: il sito della Landi è molto chiaro e ricco di informazioni/link utili.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...