Jump to content

Due thread in uno sulla mia Punto:

massimiliano

Post consigliati

Salve a tutti

abito a Modena città e possiedo una Fiat Punto GO 1200 CC 8V. (60 cavalli), che ha 3 anni e 50000 km: ho montato da circa 1 mese e mezzo un impianto toroidale BRC da 42 litri con cui avrò percorso in totale circa 1000 km.

Vorrei chiedervi due pareri (che riprendono in parte due vecchi post):

1) il kilometraggio medio. A benzina in ciclo urbano facevo fino a 16 km che diventavano fino a 18-19 in extraurbano. (ovviamente senza grossi strappi). Sono rimasto sorpreso (forse data la mia scarsa conoscenza) dei bassi chilometraggi che ho col gpl: l'ultimo pieno (circa 34 litri) mi è durato circa 440 km, prevalentemente in ciclo urbano, quindi con una media di neppure 13 km/l. Avevo preventivato un kilometraggio più basso, ma non un calo del 20% circa.

A voi chiedo, è normale? visto anche il tipo di auto (e di guida) molto tranquilla?

2) l'odore di gas. Per ben due volte, nei primo 10-15 gg di utilizzo, mi sono ritrovato con l'odore nell'abitacolo: in officina hanno verificato con degli spray l'eventuale presenza di perdite, ma non risulta nulla. A qualcun altro è capitato? e come avete risolto?

spero di ricevere notizie, ciao e grazie.

Nella mia - con impianto brc - il passaggio a gas non è automatico ma manuale: avvio a benzina e poi, dando una sgasata in folle per arrivare intorno ai 2000 giri, si innesta l'alimentazione gpl.

L'episodio del gas nell'abitacolo si era verificato a macchina in movimento e finestrini chiusi: per il resto l'odore un pò si sente quando sono fermo, ma tutto perfettamente nella norma. E' il resto che un pò mi preoccupa.

• 3 weeks later...

Vorrei aggiornare la mia situazione, per avere da voi alcuni consigli su come comportarmi.

Dieci giorni fa la mia punto 1.2 8v (dopo circa 1500-1600 km a gas) ha fatto il collaudo, ovviamente tutto ok.

Ora, in officina mi hanno detto che fare 430-440 km con 35-36 litri di gpl è perfettamente nella norma per il mio tipo di motore, a posto ...

Mi hanno detto di aver cambiato un "riduttore" che causava perdite di pressione nella condotta gpl e quindi dovrei aver risolto il problema dell'odore di gas nell'abitacolo, lo spero ...

Mi hanno regolato il motore "nel modo migliore possibile" per evitare che - sia subito dopo l'avvio a benzina che dopo il passaggio a gpl - il motore ancora freddo si spenga, fidiamoci ...

Vado via dall'officina e mi dirigo verso la tangenziale per provare la macchina. Allora, fin da subito il motore tende a strangozzare, cioè strappa un pò nelle marce basse (specie la 2a) e per ovviare al problema devo tenere su i giri: ma in particolare, sia in accelerazione (specie dalla 2a alla 3a marcia), sia a velocità costante (tipo a 70 km/h in 4a ), capita che ogni tanto il motore perda per una frazione di secondo potenza, pare quasi spegnersi per poi riprendersi. Non faccio in tanto a vedere il contagiri calare, ma la sensazione netta è quella di un motore cui per un attimo venga a mancare potenza. Questo a gpl. Il giorno dopo resto - fuori città - senza gpl e passo a benzina, ma con grossa preoccupazione vedo che il problema rimane, mentre prima il mio 8 valvole funzionava tipo orologio svizzero.

Vorrei avere da voi un parere su cosa fare: io sarei dell'idea di andare da un'officina a sè per avere un'analisi obiettiva della situazione ...

ciao

• 1 year later...

Io sulla mia Fiesta 1.3 sento un po' di puzza di gas quando avvio la ventola del riscaldamento.

I consumi cmq sono più che buoni, il funzionamento perfetto.

Vale la pena di fare controllare piccole perdite?

gio

probabilmente hanno "strozzato" l'aspirazione dell'aria all'ingresso della scatola filtro.

però penso che i malfunzionamenti siano causati dalla sonda lambda, o dall'emulazione della stessa.

ube

Ciao,

anche io ho una Fiat Punto 1200, la mia è 16 Valvole, stesso impianto BRC e stesso serbatoio, i consumi sono uguali ai tuoi, una media che và dai 12 Km/L ai 13,5-14 Km/L. Pure io credevo di avere un consumo minore, ma pensa anche alla differenza di prezzo tra GPL e BENZINA.

Saluti

SIMOBOX

A TUTTO GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...