Jump to content

Due thread in uno sulla mia Punto:


massimiliano

Post consigliati

Salve a tutti

 

abito a Modena città e possiedo una Fiat Punto GO 1200 CC 8V. (60 cavalli), che ha 3 anni e 50000 km: ho montato da circa 1 mese e mezzo un impianto toroidale BRC da 42 litri con cui avrò percorso in totale circa 1000 km.

Vorrei chiedervi due pareri (che riprendono in parte due vecchi post):

1) il kilometraggio medio. A benzina in ciclo urbano facevo fino a 16 km che diventavano fino a 18-19 in extraurbano. (ovviamente senza grossi strappi). Sono rimasto sorpreso (forse data la mia scarsa conoscenza) dei bassi chilometraggi che ho col gpl: l'ultimo pieno (circa 34 litri) mi è durato circa 440 km, prevalentemente in ciclo urbano, quindi con una media di neppure 13 km/l. Avevo preventivato un kilometraggio più basso, ma non un calo del 20% circa.

A voi chiedo, è normale? visto anche il tipo di auto (e di guida) molto tranquilla?

2) l'odore di gas. Per ben due volte, nei primo 10-15 gg di utilizzo, mi sono ritrovato con l'odore nell'abitacolo: in officina hanno verificato con degli spray l'eventuale presenza di perdite, ma non risulta nulla. A qualcun altro è capitato? e come avete risolto?

 

spero di ricevere notizie, ciao e grazie.

Link to comment
Share on other sites

Nella mia - con impianto brc - il passaggio a gas non è automatico ma manuale: avvio a benzina e poi, dando una sgasata in folle per arrivare intorno ai 2000 giri, si innesta l'alimentazione gpl.

L'episodio del gas nell'abitacolo si era verificato a macchina in movimento e finestrini chiusi: per il resto l'odore un pò si sente quando sono fermo, ma tutto perfettamente nella norma. E' il resto che un pò mi preoccupa.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Vorrei aggiornare la mia situazione, per avere da voi alcuni consigli su come comportarmi.

Dieci giorni fa la mia punto 1.2 8v (dopo circa 1500-1600 km a gas) ha fatto il collaudo, ovviamente tutto ok.

Ora, in officina mi hanno detto che fare 430-440 km con 35-36 litri di gpl è perfettamente nella norma per il mio tipo di motore, a posto ...

Mi hanno detto di aver cambiato un "riduttore" che causava perdite di pressione nella condotta gpl e quindi dovrei aver risolto il problema dell'odore di gas nell'abitacolo, lo spero ...

Mi hanno regolato il motore "nel modo migliore possibile" per evitare che - sia subito dopo l'avvio a benzina che dopo il passaggio a gpl - il motore ancora freddo si spenga, fidiamoci ...

Vado via dall'officina e mi dirigo verso la tangenziale per provare la macchina. Allora, fin da subito il motore tende a strangozzare, cioè strappa un pò nelle marce basse (specie la 2a) e per ovviare al problema devo tenere su i giri: ma in particolare, sia in accelerazione (specie dalla 2a alla 3a marcia), sia a velocità costante (tipo a 70 km/h in 4a ), capita che ogni tanto il motore perda per una frazione di secondo potenza, pare quasi spegnersi per poi riprendersi. Non faccio in tanto a vedere il contagiri calare, ma la sensazione netta è quella di un motore cui per un attimo venga a mancare potenza. Questo a gpl. Il giorno dopo resto - fuori città - senza gpl e passo a benzina, ma con grossa preoccupazione vedo che il problema rimane, mentre prima il mio 8 valvole funzionava tipo orologio svizzero.

Vorrei avere da voi un parere su cosa fare: io sarei dell'idea di andare da un'officina a sè per avere un'analisi obiettiva della situazione ...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Io sulla mia Fiesta 1.3 sento un po' di puzza di gas quando avvio la ventola del riscaldamento.

I consumi cmq sono più che buoni, il funzionamento perfetto.

Vale la pena di fare controllare piccole perdite?

 

gio

 

probabilmente hanno "strozzato" l'aspirazione dell'aria all'ingresso della scatola filtro.

 

però penso che i malfunzionamenti siano causati dalla sonda lambda, o dall'emulazione della stessa.

 

 

 

ube

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

anche io ho una Fiat Punto 1200, la mia è 16 Valvole, stesso impianto BRC e stesso serbatoio, i consumi sono uguali ai tuoi, una media che và dai 12 Km/L ai 13,5-14 Km/L. Pure io credevo di avere un consumo minore, ma pensa anche alla differenza di prezzo tra GPL e BENZINA.

Saluti

SIMOBOX

A TUTTO GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...