Jump to content

Opel Zaifra 1.8 elegance - Inizio conversione a metano


fraant

Post consigliati

Saluti a tutti....

 

Ho acquistato una Zafira 1.8 usata del 2002, e oggi l'ho portata dal mio impiantista per trasformarla a metano... ho preso anche l'incentivo di 500 euro + sconto di 200 euro della Landi

allora ecco cosa verrà fatto:

 

 

Impianto Sequenziale LANDI LSI, con iniettori MED

 

- n.3 bombole da 30 litri nel baule posteriore

- n.1 kit flashlube

- n.1 variatore d'anticipo

- n.1 filtro aria alta flussimetria K&N

- n.4 Candele IRIDIO BKR5EIX-11

- n.1 trattamentop CPL

- collaudo nella sede dell'installatore

 

ritiro previsto 21 maggio 2008

 

dopo averla ritirata me la riprogrammo con calma, ed i primi di giungo vi dirò le mie impressioni sui consumi e sulle prestazioni, e posterò anche le foto....

 

un forte saluto a tutti....

FraAnt

Link to comment
Share on other sites

Saluti a tutti....

 

Ho acquistato una Zafira 1.8 usata del 2002, e oggi l'ho portata dal mio impiantista per trasformarla a metano... ho preso anche l'incentivo di 500 euro + sconto di 200 euro della Landi

allora ecco cosa verrà fatto:

 

 

Impianto Sequenziale LANDI LSI, con iniettori MED

 

- n.3 bombole da 40 liti nel baule posteriore

- n.1 kit flashlube

- n.1 variatore d'anticipo

- n.1 filtro aria alta flussimetria K&N

- n.4 Candele IRIDIO BKR5EIX-11

- n.1 trattamentop CPL

- collaudo nella sede dell'installatore

 

ritiro previsto 21 maggio 2008

 

dopo averla ritirata me la riprogrammo con calma, ed i primi di giungo vi dirò le mie impressioni sui consumi e sulle prestazioni, e posterò anche le foto....

 

un forte saluto a tutti....

FraAnt

 

scusa, ma che te ne fai di tutte queste auto?

Link to comment
Share on other sites

Saluti a tutti....

 

Ho acquistato una Zafira 1.8 usata del 2002, e oggi l'ho portata dal mio impiantista per trasformarla a metano... ho preso anche l'incentivo di 500 euro + sconto di 200 euro della Landi

allora ecco cosa verrà fatto:

 

 

Impianto Sequenziale LANDI LSI, con iniettori MED

 

- n.3 bombole da 40 liti nel baule posteriore

- n.1 kit flashlube

- n.1 variatore d'anticipo

- n.1 filtro aria alta flussimetria K&N

- n.4 Candele IRIDIO BKR5EIX-11

- n.1 trattamentop CPL

- collaudo nella sede dell'installatore

 

ritiro previsto 21 maggio 2008

 

dopo averla ritirata me la riprogrammo con calma, ed i primi di giungo vi dirò le mie impressioni sui consumi e sulle prestazioni, e posterò anche le foto....

 

un forte saluto a tutti....

FraAnt

 

scusa, ma che te ne fai di tutte queste auto?

 

 

ciao Alfone che piacere risentirti, complimenti per l'avatar!

 

cambio spesso auto...

un saluto

FraAnt

 

la zafira mi e' sempre piaciuta avevo tral e mani il 2.0 turbo da 193 cv con solo 45.000 km me la mollavano a 8000 euro.... purtroppo alla fine non se ne e' fatto nulla.

 

Nulla da dire sul metano, anche se io personalmente andrei su un turbo - metano ma e' solo una scelta personale

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Ho ritirato la vettura, e negli ultimi 3 giorni ho provveduto alla rimappatura.

 

Le candele all'iridio devono ancora arrivare e la prossima settimana faro il trattamento CPL.

 

Ho fatto il varitatore d'naticipo! (l'ho fatto a mano come per la JAZZ) costo reale 1 euro!!!!!!

 

Le prime impressioni sono più che buone, appena la finisco nei prossimi 10 giorni inizierò a valutare i consumi e le prestazioni.

 

Saluti a tutti

FraAnt

Link to comment
Share on other sites

evidentemente c'è così poca componentistica per costruire un variatore che se la compri dove vendono i componenti elettronici sfusi, costa veramente poco.

 

BE' IO L'HO aperto il variatore dentro c'e' un pic che fa' tutto e quattro componenti intorno....

 

Il problema e' vedere cosa fa' il pic ...

 

alla fine si tratta di ritardare in modo giusto un segnale....ma sai non e' che ho tempo da perdere ad inventare l' acqua calda visto che gia' l' hanno inventata

 

Non e' certo una centrale nucleare... ma da qui ad autoscostruirselo ne passa !!!.... senza contare che se sbagli qualcosa rischi di fare un frullato di valvole !

Link to comment
Share on other sites

bhe.. se ha trovato qualcuno che gli ha dato la soffiata su quale pic usare, oppure ha trovato la sigla di un pic usato su variatore funzionante, allora gli è venuto facile

 

Certo che se fosse così gentile da postare lo schema in modo da condividerlo con tutti, farebbe cosa gradita.

 

Perchè dici che ci verrebbe un frullato di valvole? Mica sono collegate all'accensione. Alla peggio il motore non s'avvierebbe o funzionerebbe male.

Link to comment
Share on other sites

Incentivo di 500 €??? ma com'è possibile???

 

l'incentivo sugli impianti ametanno è di 500 euro, ma sono finiti la scorsa settimana...

CARPE DIEM...

 

evidentemente c'è così poca componentistica per costruire un variatore che se la compri dove vendono i componenti elettronici sfusi, costa veramente poco.

 

BE' IO L'HO aperto il variatore dentro c'e' un pic che fa' tutto e quattro componenti intorno....

 

Il problema e' vedere cosa fa' il pic ...

 

alla fine si tratta di ritardare in modo giusto un segnale....ma sai non e' che ho tempo da perdere ad inventare l' acqua calda visto che gia' l' hanno inventata

 

Non e' certo una centrale nucleare... ma da qui ad autoscostruirselo ne passa !!!.... senza contare che se sbagli qualcosa rischi di fare un frullato di valvole !

 

 

ciao Alfone.. il frullato di valvole non lo puoi fare con l'anticipo sbaglaito, il movimento delle valvole è meccanico, rischi il battito in testa... ovvero scoppio a valvole aperte (che di certo non è una bella cosa)... ma chi non risica non rosica...

 

un salutone FraAnt

 

 

Incentivo di 500 €??? ma com'è possibile???

 

l'incentivo sul Metano è di 500 Euro...ma sono finiti la scorsa settimana

 

Carpe Diem...

 

Salutoni

FraAnt

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto la prima prova dei consumi, calcolando che il metano lo pago a roma 0,805 al KG, ho fatto 149 km con 6,80 euro in un percorso 80 % urbano 20 % estraurbano.

 

Devo ancora affinare la configurazione, montare il filtro K&N , il CPL e cambiare la lambda...

 

a breve gli esisit definitivi..

 

saluti

 

FraAnt

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto la prima prova dei consumi, calcolando che il metano lo pago a roma 0,805 al KG, ho fatto 149 km con 6,80 euro in un percorso 80 % urbano 20 % estraurbano.

 

Devo ancora affinare la configurazione, montare il filtro K&N , il CPL e cambiare la lambda...

 

a breve gli esisit definitivi..

 

saluti

 

FraAnt

 

consumi molto bassi ! (sicuramente frutto di una guida molto accorta difficile da mantenere per lungo tempo) e ancora devono migliorare, il variatore poi l' hai messo?

 

con la jazz tu stesso su percorrenze urbane parlavi di 0,040 euro al km, quindi 149 km li faresti con 6 euro , possibile solo questa differenza minima tra una zafira 1.8 e una jazz 1.2 ?

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto la prima prova dei consumi, calcolando che il metano lo pago a roma 0,805 al KG, ho fatto 149 km con 6,80 euro in un percorso 80 % urbano 20 % estraurbano.

 

Devo ancora affinare la configurazione, montare il filtro K&N , il CPL e cambiare la lambda...

 

a breve gli esisit definitivi..

 

saluti

 

FraAnt

 

consumi molto bassi ! (sicuramente frutto di una guida molto accorta difficile da mantenere per lungo tempo) e ancora devono migliorare, il variatore poi l' hai messo?

 

con la jazz tu stesso su percorrenze urbane parlavi di 0,040 euro al km, quindi 149 km li faresti con 6 euro , possibile solo questa differenza minima tra una zafira 1.8 e una jazz 1.2 ?

 

 

Ciao Alfone, con la Jazz in urbano faccio dai 25 ai 28 km con 1 euro (prezzo 0,805 al kg)

in extraurbano stando attentissimo ai consumi ho fatto il record

di circa 43 km con 1 euro (prezzo 0,780 al Kg la scors estate)

 

Oggi ho fatto un viaggetto con La zafira fuori città, strada abbastanza libera, percorsi 215 km con 7.90 euro

velocità dagli 80 ai 130 km/h a seconda del traffico, consumo medio 27,21 con 1

euro (prezzo 0,805 al kg)

 

Si ho montato il variatore ed ingrassato leggermente la carburazione per ridurre così i tempi medi di iniezione, mi manca il K&N, anche se ho fatto un piccola modifica al MAF (mass air flow) quandagnando circa il 5% di aria in più, non appena mi arriva il CPL e la nuova lambda, cambio l'olio faccio il trattamento CPL, do una ngrassata del 3% alla mappa e credo di aver terminato il tutto...

 

 

Comunque devo dire che i cosnumi del 1.8 opel con 125 cavalli me li aspettavo molto più alti, sono rimasto colpito in positivo per non parlare delle prestazioni, a 150 km orari affondi il pedale e la macchian risponde molto bene.

 

 

Infine devo dire che le candele all'iridio della NGK sembrano essere migliori delle DENSO, sulla jazz con le denso non avevo notato una grande differenza neanche andando a benzina, qui, invece appena le ho montate ho notato subito un migliore ripresa ed accelerazione più lineare...

 

a presto con ulteriori aggiornamenti

 

 

p.s. credo che il rapporto peso/potenza (compresol il peso delle bombole) sia migliore sulla zafira rispetto alla jazz, considera che le bombole che ho messo sulla zafira sono le faber leggere ovvero quelle che vengono montate sotto le auto di serie a metano, queste sono se non sbaglio erano di una citroen, tre bombole della Zafira pesano meno di due bombole della JAZZ, ovvero l'aggravio di peso dovuto all'impianto a metano di circa 120 KG sulla JAzz e di circa 110 KG sulla zafira, degrada maggiormente le prestizioni della Jazz rispetto a quelle della Zafira, anche se tutte e due mi stanno dando grandi soddisfazioni in termine di consumi e prestazioni. Io ero convinto che la Zafira consumasse esattamente il 50% in più, essendo il 50% in più di cilindrata ed avendo il 60% circa di cavalli e quasi il 50% in più di peso, invece questo calcolo che avevo fatto, ad oggi risulta errato i consumi sono circa del 25% in più... Vedremo le prossime prove.

 

 

 

Saluti

FraAnt

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ho fatto la prima prova dei consumi, calcolando che il metano lo pago a roma 0,805 al KG, ho fatto 149 km con 6,80 euro in un percorso 80 % urbano 20 % estraurbano.

 

Devo ancora affinare la configurazione, montare il filtro K&N , il CPL e cambiare la lambda...

 

a breve gli esisit definitivi..

 

saluti

 

FraAnt

 

consumi molto bassi ! (sicuramente frutto di una guida molto accorta difficile da mantenere per lungo tempo) e ancora devono migliorare, il variatore poi l' hai messo?

 

con la jazz tu stesso su percorrenze urbane parlavi di 0,040 euro al km, quindi 149 km li faresti con 6 euro , possibile solo questa differenza minima tra una zafira 1.8 e una jazz 1.2 ?

 

 

Ciao Alfone, con la Jazz in urbano faccio dai 25 ai 28 km con 1 euro (prezzo 0,805 al kg)

in extraurbano stando attentissimo ai consumi ho fatto il record

di circa 43 km con 1 euro (prezzo 0,780 al Kg la scors estate)

 

Oggi ho fatto un viaggetto con La zafira fuori città, strada abbastanza libera, percorsi 215 km con 7.90 euro

velocità dagli 80 ai 130 km/h a seconda del traffico, consumo medio 27,21 con 1

euro (prezzo 0,805 al kg)

 

Si ho montato il variatore ed ingrassato leggermente la carburazione per ridurre così i tempi medi di iniezione, mi manca il K&N, anche se ho fatto un piccola modifica al MAF (mass air flow) quandagnando circa il 5% di aria in più, non appena mi arriva il CPL e la nuova lambda, cambio l'olio faccio il trattamento CPL, do una ngrassata del 3% alla mappa e credo di aver terminato il tutto...

 

 

Comunque devo dire che i cosnumi del 1.8 opel con 125 cavalli me li aspettavo molto più alti, sono rimasto colpito in positivo per non parlare delle prestazioni, a 150 km orari affondi il pedale e la macchian risponde molto bene.

 

 

Infine devo dire che le candele all'iridio della NGK sembrano essere migliori delle DENSO, sulla jazz con le denso non avevo notato una grande differenza neanche andando a benzina, qui, invece appena le ho montate ho notato subito un migliore ripresa ed accelerazione più lineare...

 

a presto con ulteriori aggiornamenti

 

 

p.s. credo che il rapporto peso/potenza (compresol il peso delle bombole) sia migliore sulla zafira rispetto alla jazz, considera che le bombole che ho messo sulla zafira sono le faber leggere ovvero quelle che vengono montate sotto le auto di serie a metano, queste sono se non sbaglio erano di una citroen, tre bombole della Zafira pesano meno di due bombole della JAZZ, ovvero l'aggravio di peso dovuto all'impianto a metano di circa 120 KG sulla JAzz e di circa 110 KG sulla zafira, degrada maggiormente le prestizioni della Jazz rispetto a quelle della Zafira, anche se tutte e due mi stanno dando grandi soddisfazioni in termine di consumi e prestazioni. Io ero convinto che la Zafira consumasse esattamente il 50% in più, essendo il 50% in più di cilindrata ed avendo il 60% circa di cavalli e quasi il 50% in più di peso, invece questo calcolo che avevo fatto, ad oggi risulta errato i consumi sono circa del 25% in più... Vedremo le prossime prove.

 

 

 

Saluti

FraAnt

 

 

Fatti i primi 7500 Km a metano, tutto davvero OK, consumi molto buoni, ho sistemato l'impianto d'aspirazione ed ingrassato la carburazione...

 

sono molto soddisfatto del motore opel da 125 cv.

 

saluti

FraAnt

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...