Jump to content

ignorante assoluto


Mattia84

Post consigliati

Salve. Ho un volkswagen type 2 (il tipco furgone hippie) e vorrei installare un bel impianto stereo, non uno alla fast and furious che esce dal portabagagli, ma neanche uno che mi ida un suono distroto, poco potente, poco rotondo ecc..

 

In materia ne so meno di un sasso perciò vorrei chiedere aiuto a voi:

1:è possibile mettere 6 casse nell'auto visto che gli stereo hanno max 4 uscite?

2:cosa sono e a che servono i tweeter?

3:che autoradio mi consigliate (che sia anche lettore mp3... che ne dite dei sony xplode?)

4:che casse mi consigliate? con che wattaggio?

5:che subwoofer mi consigliate? attivo? passivo?

 

Tenete presente che non vorrei spendere più di 500 euro per il tutto... o poco più. Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Mi spiace frenare i tuoi entusiasmi ma con 500 € non potrai ottenere molto...

A questo punto ti consiglio di rivolgerti al mercato dell'usato.

Per sentire decentemente, dovresti prendere un kit due vie tweeter (altoparlante piccolo che serve a riprodurre le frequenze più alte) più woofer (altoparlante più grande che serve per frequenze medio-basse), un'autoradio (non ti consiglio la Sony) ed un'amplificatore. Non sarà così facile restare nei 500 € anche perchè devi includerci l'installazione ed i cavi.

Potresti provare ad andare da qualche installatore in zona e farti fare dei preventivi con il tuo budget massimo, dopodichè potrei darti qualche dritta in merito.

Link to comment
Share on other sites

ma scusate e le casse normali? I tweeter non sono da affiancare alle casse normali? opure un impianto con 4 tweeter (due avanti e due dietro) e un subwoofer basta? Io pensavo che i tweeter erano da accoppiare con le casse normali...

Che intendi per casse normali? Perchè una cassa possa riprodurre diciamo "tutte" le frequenze necessarie serve un woofer ed un tweeter apparte casi particolari che trascurerei. Il tweete può essere montato in modo coassiale, cioè al centro del woofer in soluzioni economiche oppure essere staccato da esso.

Link to comment
Share on other sites

primaluce-altoparlanti.jpg

 

Quello grosso è un woofer, quello medio un mid-range, quello piccolo un tweeter.

 

treVie.jpg

 

Coassiale tre vie.

 

dueVie16.jpg

 

Coassiale due vie.

Link to comment
Share on other sites

Articolo da leggere:

 

Come scegliere le casse

 

C'è, poi, da precisare che ci sono anche gli altoparlanti full-range, tipo:

 

atdsolo.jpg

ATD da 13cm. con cono e sospensione in carta

 

cicadaclose.jpg

Custom, da 16 cm, bicono in carta

 

Nios, tra parentesi, guardati questi link sugli altoparlanti full-range:

 

http://fullrangedriver.com/tiki-page.php?p...=FullrangeIntro

 

http://www.lowtherloudspeakers.co.uk/homeindex.html

 

http://melhuish.org/audio/

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
treVie.jpg

 

Coassiale tre vie.

 

dueVie16.jpg

 

Coassiale due vie.

Secondo la mia esperienza passata (in particolare su Fiesta del '90) questi altoparlanti sono la soluzione più azzeccata, soprattutto se non si hanno pretese di potenza particolari.

 

Con 4 di questi e un'autoradio Kenwood, Pioneer o JVC o similari nella fascia di prezzo intorno ai 200 - 300 euro (che hanno già le 4 uscite) secondo me va già bene, se poi vuoi il subwoofer, tweeter separati, per sparare centinaia di watt per canale senza distorsioni, beh, allora è un'altra storia...

 

Lamps

Link to comment
Share on other sites

treVie.jpg

 

Coassiale tre vie.

 

dueVie16.jpg

 

Coassiale due vie.

Secondo la mia esperienza passata (in particolare su Fiesta del '90) questi altoparlanti sono la soluzione più azzeccata, soprattutto se non si hanno pretese di potenza particolari.

 

Con 4 di questi e un'autoradio Kenwood, Pioneer o JVC o similari nella fascia di prezzo intorno ai 200 - 300 euro (che hanno già le 4 uscite) secondo me va già bene, se poi vuoi il subwoofer, tweeter separati, per sparare centinaia di watt per canale senza distorsioni, beh, allora è un'altra storia...

 

Lamps

Scusami ma il tuo mi pare un discorso molto pressappochista, woofer e tweeter separati non servano per "sparare watt" come dici tu, ma è proprio una questione di acustica e piuttosto che comprare quattro coassiali dal punto di vista della qualità è melgio comprare un kit due vie e basta...e forse si spende anche di meno. La potenza è sempre un discorso molto relativo, nella vera alta fedeltà bastano anche pochi watt...

Link to comment
Share on other sites

woofer e tweeter separati non servano per "sparare watt" come dici tu, ma è proprio una questione di acustica e piuttosto che comprare quattro coassiali dal punto di vista della qualità è melgio comprare un kit due vie e basta...

Su questo sono d'accordo, resta da vedere se c'è il posto per montare i due elementi separati, inoltre si chiedeva di restare nei 500 euro, e credo che la soluzione a due vie separate, sicuramente di qualità migliore, sia più costosa (occorre prendere anche un crossover per canale , no?).

 

Lampeggi

Link to comment
Share on other sites

Alex vai di Walkman ;) :D

 

Scherzi a parte.......io sulla Accord mi sono ritrovato di serie il sistema Bose.

L'ho guardato per benino ed è così composto:

 

2 altoparlanti anteriori 2 vie (in portiera)

2 altoparlanti bicono posteriori (in portiera)

1 sub woofer centrale posteriore (a cappelliera) alimentatato da ampli Bose 100W.

ovviamente Autoradio Bose.

 

Suona meravigliosamente bene, armonioso, e "caldo" nel suono e ne sono soddisfatto.

 

Certo tutta un'altra storia se paragonato all'impianto che avevo sull'Audi (e che ora è smontato in casa....che me ne faccio???)

 

Autoradio Clarion + caricatore 6 CD.

Amplificatore Revac 400Watt con Cross over elettronico integrato

 

Solo fronte anteriore:

2 Woofer da 16" Ciare Cobalt in portiera

2 Midrange in predisposizione sopra il cruscotto Macrom

2 Tweeter sopra i montanti del parabrezza vicino al cielo Ciare.

 

Le differenze......beh in quest'ultimo caso, potenza elevata e "fronte" del suono molto rialzato, db da paura, discreta qualità sonora, ma mancanza di "calore" del suono.

 

Sull'impianto Bose invece il fronte è inevitabilmente basso, i db non risultano mai essere fastidiosi, potenza ridotta, ma suono caldo e tuttosommato molto ben bilanciato.

 

Di più non sò!

 

Lamps...ops...ciao!

Link to comment
Share on other sites

woofer e tweeter separati non servano per "sparare watt" come dici tu, ma è proprio una questione di acustica e piuttosto che comprare quattro coassiali dal punto di vista della qualità è melgio comprare un kit due vie e basta...

Su questo sono d'accordo, resta da vedere se c'è il posto per montare i due elementi separati, inoltre si chiedeva di restare nei 500 euro, e credo che la soluzione a due vie separate, sicuramente di qualità migliore, sia più costosa (occorre prendere anche un crossover per canale , no?).

 

Lampeggi

Se leggi tutto il post se ne era parlato molto tempo con l'interessato, che poi tra il resto non si è più fatto vivo...cmq un kit due vie con crossover non costa poi più di quattro coassiali e la resa a mio avviso è nettamente diversa, poi certo dipende molto dal budget e da ciò che si vuole, dalle proprie aspettative.

Link to comment
Share on other sites

Sul mio nuovo acquisto c'è l'impianto standard con 4 altoparlanti nelle portiere. A questo punto, volendoli sostituire, ci metto 4 coassiali senza colpo ferire o cercare di montarci dei diffusori a due vie separati? Ad ogni modo la prima soluzione sarebbe già sufficiente per le mie esigenze...

 

Lamps

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...