Jump to content

Scenic II - Quadro cruscotto spento


tonipos

Post consigliati

Ho una Renault Scenic II del 2004 e devo dire che, a 115.000 Km fatti, finora non mi ha dato particolari grattacapi, salvo la sostituzione della batteria (in garanzia) e precoci usure ai freni anteriori, che si impastano.

L'altra sera entro in auto e rimetto in moto, come solitamente faccio, e il quadro del cruscotto rimane perfettamente buio, tranne che per il led rosso.

La macchina funziona comunque ma mi mancano chiaramente tutte le informazioni (liv. carburante, contachilometri, ecc.).

Oggi sono passato in concessionaria e mi hanno detto che, probabilmente, dovrà essere sostituito il quadro. Costo 700 euro.

Temporeggio e fisso un appuntamento per metà settimana. In fin dei conti comunque la macchina va e ne ho bisogno.

Qualcuno ha avuto problemi simili?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Niente da fare. Renault dice che c'è da cambiare il quadro completo. Costo € 724,00 (...zarola!).

Allora ho cercato su Internet e ho trovato quest'azienda: Autofficina CASILLO Ignazio - 081/5302696

che invece lo ripara per una spesa di un terzo circa e dà garanzia sulla riparazione di una anno.

Fatta la riparazione e rimontato. Funziona perfettamente... e 500 eurini risparmiati.

Fate girare l'informazione, la ditta è seria e lavora bene.

Ciao a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ho una Renault Scenic II del 2004 e devo dire che, a 115.000 Km fatti, finora non mi ha dato particolari grattacapi, salvo la sostituzione della batteria (in garanzia) e precoci usure ai freni anteriori, che si impastano.

L'altra sera entro in auto e rimetto in moto, come solitamente faccio, e il quadro del cruscotto rimane perfettamente buio, tranne che per il led rosso.

La macchina funziona comunque ma mi mancano chiaramente tutte le informazioni (liv. carburante, contachilometri, ecc.).

Oggi sono passato in concessionaria e mi hanno detto che, probabilmente, dovrà essere sostituito il quadro. Costo 700 euro.

Temporeggio e fisso un appuntamento per metà settimana. In fin dei conti comunque la macchina va e ne ho bisogno.

Qualcuno ha avuto problemi simili?

Grazie.

Attenzione, c'e' una circolare interna alla Renault (almeno per la Clio) che specifica che le anomalie del quadro, luce traballante o spenta, rimangono in garanzia finquando non hanno trovato la soluzione del problema. Ciao e buon fine settimana <_<

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ho una Renault Scenic II del 2004 e devo dire che, a 115.000 Km fatti, finora non mi ha dato particolari grattacapi, salvo la sostituzione della batteria (in garanzia) e precoci usure ai freni anteriori, che si impastano.

L'altra sera entro in auto e rimetto in moto, come solitamente faccio, e il quadro del cruscotto rimane perfettamente buio, tranne che per il led rosso.

La macchina funziona comunque ma mi mancano chiaramente tutte le informazioni (liv. carburante, contachilometri, ecc.).

Oggi sono passato in concessionaria e mi hanno detto che, probabilmente, dovrà essere sostituito il quadro. Costo 700 euro.

Temporeggio e fisso un appuntamento per metà settimana. In fin dei conti comunque la macchina va e ne ho bisogno.

Qualcuno ha avuto problemi simili?

Grazie.

 

 

Io sono in grado di riparare il quadro strumenti della scenic a chi dovesse interessare mi scriva una mail o risponda al messaggio!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho anch'io una scenic del 2004 e mi si è spento il cruscotto. Il mio meccanico (autorizzato renault) sta cercando di capire cosa può essere perchè secondo la concessionaria della mia città non è mai successo questo inconveniente. Volevo capire se il fenomeno è diffuso per eventulmente reclamare con la casa, o se avete qulache consiglio.

Grazie a chi risponde

Link to comment
Share on other sites

Ho anch'io una scenic del 2004 e mi si è spento il cruscotto. Il mio meccanico (autorizzato renault) sta cercando di capire cosa può essere perchè secondo la concessionaria della mia città non è mai successo questo inconveniente. Volevo capire se il fenomeno è diffuso per eventulmente reclamare con la casa, o se avete qulache consiglio.

Grazie a chi risponde

E' diffuso, ma la Renault non ha ancora risolto il problema ;) Ciao e buona giornata :D

Link to comment
Share on other sites

Ho una Renault Scenic II del 2004 e devo dire che, a 115.000 Km fatti, finora non mi ha dato particolari grattacapi, salvo la sostituzione della batteria (in garanzia) e precoci usure ai freni anteriori, che si impastano.

L'altra sera entro in auto e rimetto in moto, come solitamente faccio, e il quadro del cruscotto rimane perfettamente buio, tranne che per il led rosso.

La macchina funziona comunque ma mi mancano chiaramente tutte le informazioni (liv. carburante, contachilometri, ecc.).

Oggi sono passato in concessionaria e mi hanno detto che, probabilmente, dovrà essere sostituito il quadro. Costo 700 euro.

Temporeggio e fisso un appuntamento per metà settimana. In fin dei conti comunque la macchina va e ne ho bisogno.

Qualcuno ha avuto problemi simili?

Grazie.

decisamente si è il problema più grave che affligge queste macchine:ora puoi decidere di sostituirlo e spendere un salasso se no lo si può riparare: ti puoi rivolgere con fiducia alla ditta GUERRIERI ELABORAZIONI è di bari trovi l indirizzo e il recapito su internet.....con la metà dei soldi e nel giro di 2 3 giorni hai risolto il problema sono veramente ok :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 2 years later...

Per tutti gli sventurati della zona di SASSARI o in SARDEGNA che fossero alle prese con questo problema, trovandosi davanti al dilemma di acquistare un cruscotto nuovo da 800€ c.a. oppure trovarne uno allo sfasciacarrozze usato che magari si rompe poco dopo... voglio indicare una semplice guida per l'autoriparazione.

 

Premesso che occorre attrezzatura specfica e competenza tecnica, nel caso non aveste i requisiti potete contattarmi tramite il forum e sarò felice di aiutarvi.

 

Renault Megane Scenic 2 - megane scenic II del 07/2003

 

 

cruscotto serie : P8200 107 954 C

 

johnson controls CIU 21668940-9 e CIU 21673814-9

 

Display NIXIE made in JAPAN - BH226GIN

 

 

* * *

 

 

componenti :

 

x12 resistore sovracorrente 1206 1 ohm 5% tolleranza (R3010-R3015) - http://it.rs-online.com/web/search/searchB...chTerm=679-1897

 

x1 transistor mosfet 1RF3710S

 

x1 regolatore PWM, 500Khz, E-UC2843BD1

 

x1 fusibile UST 1206 8A F (R11400)

 

modalità :

 

Sconnettere la batteria prima e dopo , staccare e riattaccare :

 

PA1 - spinotto grigio (alimentazione generale+input-signal car)

 

PA2 - spinotto rosso (input-signal radio)

 

Smontare il display ed accedere alla motherboard, occorre un saldatore con aspirastagno ed attezzatura di laboratorio elettronica e conoscenze nel campo, altrimenti si rischia seriamente di danneggiare irrimediabilmente la scheda ed i componenti sulla stessa.

 

Allego foto della procedura di riparazione sino al test finale :

 

fronteretro.jpg

scenic.jpg

scenic7z.jpg

finaltus.jpg

 

componenti : it.rs-online.com

 

proteus075@gmail.com

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 5 years later...

 

Ho una Renault Scenic II del 2004 e devo dire che, a 115.000 Km fatti, finora non mi ha dato particolari grattacapi, salvo la sostituzione della batteria (in garanzia) e precoci usure ai freni anteriori, che si impastano.

L'altra sera entro in auto e rimetto in moto, come solitamente faccio, e il quadro del cruscotto rimane perfettamente buio, tranne che per il led rosso.

La macchina funziona comunque ma mi mancano chiaramente tutte le informazioni (liv. carburante, contachilometri, ecc.).

Oggi sono passato in concessionaria e mi hanno detto che, probabilmente, dovrà essere sostituito il quadro. Costo 700 euro.

Temporeggio e fisso un appuntamento per metà settimana. In fin dei conti comunque la macchina va e ne ho bisogno.

Qualcuno ha avuto problemi simili?

Grazie.

 

Io sono in grado di riparare il quadro strumenti della scenic a chi dovesse interessare mi scriva una mail o risponda al messaggio!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao io ho una Renault scenic 1.6 16v lo portata al meccanico per cambiare la cinghia di servizio e dopo un giorno non si accende più la macchina ma chiave non apre la chiusura centralizzata e il quando non si accende ho cambiato la batteria ma non va lo stesso cosa può essere

Link to comment
Share on other sites

Guest
Questo topic è chiuso a nuove risposte.
×
×
  • Create New...