Jump to content

CATALIZZATORE MOTORE Z16XE


anacleto

Post consigliati

Salve a tutti.

Sono possessore di una zafira 1.6 del 2003 (motore z16xe) che parrebbe non essere influenzato dai sopracitati problemi.

Auto acquistata usata a 40000 km. Trasformata a 43000. Attualmente ho fatto, in totale 77000 km.

ieri mi sono recato dal mio meccanico di fiducia (aut.Opel) per un controllo in merito ad un fastidioso rumore metallico proveniente dal vano motore in fase di accellerazione.

 

Esito dell'ispezione....catalizzatore polverizzato....... l'elemento ceramico all'interno del catalizzatore era sparito.

 

Ora dico, se i risultati delle trasformazioni sono queste..............con i relativi aggravi di costi ( non è il primo problema che ho avuto in due anni ) meglio puntare un un piccolo diesel 1.3./ 1.4

 

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

ps. Non ho intenzione di mettere un nuovo catalizzatore ogni 2 anni....

 

La macchina ( motore Z16XE ) ha circa 77.000 km di cui 34.000 fatti a GPL (statale 60% città 40%.)

Come da specifiche Opel mangia 1kg d'olio ogni 3000-3500 km.

 

visitando i vari post non ho trovato nessuno che ha segnalato gravi problemi su questo tipo di propulsore ne a problemi di sedi valvole.

 

forse è ancora troppo presto ?

 

Qualcuno ha il mio stesso motore con percorrenze superiori a 100.000 km senza problemi ?

 

 

Grazie a tutti

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ps. Non ho intenzione di mettere un nuovo catalizzatore ogni 2 anni....

 

La macchina ( motore Z16XE ) ha circa 77.000 km di cui 34.000 fatti a GPL (statale 60% città 40%.)

Come da specifiche Opel mangia 1kg d'olio ogni 3000-3500 km.

 

visitando i vari post non ho trovato nessuno che ha segnalato gravi problemi su questo tipo di propulsore ne a problemi di sedi valvole.

 

forse è ancora troppo presto ?

 

Qualcuno ha il mio stesso motore con percorrenze superiori a 100.000 km senza problemi ?

 

 

Grazie a tutti

 

Ciao

 

Ci sono autovetture non trasformate a GPL che comunque distruggono il catalizzatore

Se sullatua si è rotto e' sicuramente a causa di un cattivo funzionamento della bobina abbinato ad una cattiva regolazione del sistema a gas.

Il tuo meccanicosi sarabbe dovuto accorgere di eventuali difettosità a patto che tu gli abbioa fatto vedere la vettura.

Se dici di avere avuto altri problemi probabilmenteil guasto stava covando già da qualche tempo

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Quotissimo io sulla mia ho il cat ancora perfetto eseguito controllo gas ieri gpl installato a 65k ora sono a 146k valvole ok e spero sia cosi perche sulla mia non e' previsto il controllo gioco e comunque costerebbe una follia io la tengo un pelo grassa di miscela perche preferisco cosi

Link to comment
Share on other sites

ps. Non ho intenzione di mettere un nuovo catalizzatore ogni 2 anni....

 

La macchina ( motore Z16XE ) ha circa 77.000 km di cui 34.000 fatti a GPL (statale 60% città 40%.)

Come da specifiche Opel mangia 1kg d'olio ogni 3000-3500 km.

 

visitando i vari post non ho trovato nessuno che ha segnalato gravi problemi su questo tipo di propulsore ne a problemi di sedi valvole.

 

forse è ancora troppo presto ?

 

Qualcuno ha il mio stesso motore con percorrenze superiori a 100.000 km senza problemi ?

 

 

Grazie a tutti

 

Ciao

 

Ci sono autovetture non trasformate a GPL che comunque distruggono il catalizzatore

Se sullatua si è rotto e' sicuramente a causa di un cattivo funzionamento della bobina abbinato ad una cattiva regolazione del sistema a gas.

Il tuo meccanicosi sarabbe dovuto accorgere di eventuali difettosità a patto che tu gli abbioa fatto vedere la vettura.

Se dici di avere avuto altri problemi probabilmenteil guasto stava covando già da qualche tempo

Ciao

 

 

Grazie per la risposta

Causa funzionamento a 3 Ho sostituito a circa 65000 km il modulo bobine ( sembra sia un difetto delle opel) con relative candele dal mio meccanico di fiducia ( Aut. opel ).

Da quel che ricordo, l'ultima riprogrammazione della centralina GPL, (avvenuta circa un anno prima della sostituzione del modulo bobine, per sopperire a continui spegnimenti durante le decellerazioni, ha smagrito di una certa percentuale la miscela di GPL-ARIA ai bassi regimi.

Infatti, dopo tale "taratura" sembrava un'altra macchina, anche se, in discesa, giocando con frizione-freno nei tornanti talvolta si spegne ancora.

Considerando la rarità di questi casi ho preferito tenermela così, ero stufo di continui fermi macchina.

 

Speriamo non ci sia altri problemi.

 

Ciao

 

 

 

Il mio meccanico ha imputato tale problema a "ritorni di fiamma" verso il cat ?

 

ma è ancora possibile con i moderni impianti ?

 

Che faccio, vado a cercare un cat dal demolitore o la tengo così ?

 

 

( Per la revisione, tra un anno, non ci sono problemi, la faccio da un amico.... sempre che ci arrivi...)

 

 

 

Ciao e grazie a tutti per le cortesi risposte

Link to comment
Share on other sites

Causa funzionamento a 3 Ho sostituito a circa 65000 km il modulo bobine ( sembra sia un difetto delle opel) con relative candele dal mio meccanico di fiducia ( Aut. opel ).

 

toh, guarda: ho appena sostituito la bobina anch'io (25k km.), motore z16xer (115cv VVT).

Link to comment
Share on other sites

Causa funzionamento a 3 Ho sostituito a circa 65000 km il modulo bobine ( sembra sia un difetto delle opel) con relative candele dal mio meccanico di fiducia ( Aut. opel ).

 

toh, guarda: ho appena sostituito la bobina anch'io (25k km.), motore z16xer (115cv VVT).

 

 

Mi sa che ste' trasformazioni, alla lunga costano di + che prendere subito un diesel di media cilindata.........( almeno sulle opel)

Link to comment
Share on other sites

Il mio meccanico ha imputato tale problema a "ritorni di fiamma" verso il cat ?

 

ma è ancora possibile con i moderni impianti ?

 

Che faccio, vado a cercare un cat dal demolitore o la tengo così ?

 

 

( Per la revisione, tra un anno, non ci sono problemi, la faccio da un amico.... sempre che ci arrivi...)

 

 

 

Ciao e grazie a tutti per le cortesi risposte

----------------------------------------------

L'esperienza suggerisce che:

la puoi anche tenere così (sia pure con buona pace dell'ambiente, che ringrazia), però devi almeno togliere dalla marmitta il pezzo di catalizzatore rotto, quello che si è scollato dal contenitore (perchè è questo che è successo), e che adesso muovendosi al suo interno fa rumore; Se non lo togli, a causa delle continue vibrazioni il materiale di cui è composto si consumerà al contatto con l'acciaio delle pareti della marmitta, e quando avrà le dimensioni giuste si infilerà nel foro di uscita ostruendolo, allora si che saranno dolori!

Già visto varie volte, e mai in macchine trasformate a gpl, quindi andiamoci piano nell'attribuire responsabilità.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Il mio meccanico ha imputato tale problema a "ritorni di fiamma" verso il cat ?

 

ma è ancora possibile con i moderni impianti ?

 

Che faccio, vado a cercare un cat dal demolitore o la tengo così ?

 

 

( Per la revisione, tra un anno, non ci sono problemi, la faccio da un amico.... sempre che ci arrivi...)

 

 

 

Ciao e grazie a tutti per le cortesi risposte

----------------------------------------------

L'esperienza suggerisce che:

la puoi anche tenere così (sia pure con buona pace dell'ambiente, che ringrazia), però devi almeno togliere dalla marmitta il pezzo di catalizzatore rotto, quello che si è scollato dal contenitore (perchè è questo che è successo), e che adesso muovendosi al suo interno fa rumore; Se non lo togli, a causa delle continue vibrazioni il materiale di cui è composto si consumerà al contatto con l'acciaio delle pareti della marmitta, e quando avrà le dimensioni giuste si infilerà nel foro di uscita ostruendolo, allora si che saranno dolori!

Già visto varie volte, e mai in macchine trasformate a gpl, quindi andiamoci piano nell'attribuire responsabilità.

 

Ciao.

 

 

 

Non sento romori o "rantoli" come invece mi era successo quando, circa 1 anno fa, si era staccato un bel pezzo di cat ed era rimasto nella parte bassa del catalizzatore, non potendo passare verso lo scarico.

 

Ora, a parte il suono di latta vuota in accellerazione (da fermo) non sento altri rumori.

La stessa cosa è stata confermata dal meccanico che ha anche messo la macchina sul ponte per verificare da sotto.

 

Ho visto che gastwin ha un'officina con 20 anni di esperienza. Cosa mi consigli di fare ? ho visot dei cat metallici su e-bay che costano 1/6 del ricambio originale oppure mi consigli di trovare il pezzo dal demolitore ?

Tutto sommato non mi va di fare lo sporcaccione in giro.

 

Ciao e grazie i

Link to comment
Share on other sites

ps. Non ho intenzione di mettere un nuovo catalizzatore ogni 2 anni....

 

La macchina ( motore Z16XE ) ha circa 77.000 km di cui 34.000 fatti a GPL (statale 60% città 40%.)

Come da specifiche Opel mangia 1kg d'olio ogni 3000-3500 km.

 

visitando i vari post non ho trovato nessuno che ha segnalato gravi problemi su questo tipo di propulsore ne a problemi di sedi valvole.

 

forse è ancora troppo presto ?

 

Qualcuno ha il mio stesso motore con percorrenze superiori a 100.000 km senza problemi ?

 

 

Grazie a tutti

 

Ciao

 

Ci sono autovetture non trasformate a GPL che comunque distruggono il catalizzatore

Se sullatua si è rotto e' sicuramente a causa di un cattivo funzionamento della bobina abbinato ad una cattiva regolazione del sistema a gas.

Il tuo meccanicosi sarabbe dovuto accorgere di eventuali difettosità a patto che tu gli abbioa fatto vedere la vettura.

Se dici di avere avuto altri problemi probabilmenteil guasto stava covando già da qualche tempo

Ciao

 

 

Grazie della risposta, cosa mi consigli ?

Il modulo candele si è rotto a circa 65000 ( sostituito con candele )

L'ultima regolazione, fatta circa 1 anno e mezzo fa ( la macchina continuava a spegnersi ), è stata fatta smagrendo la miscela aria-gpl e se ben ricordo incrementando la quantità di gas ai bassi regimi.

Dopo quest'ultima "taratura" sembrava un'altra macchina anche se, raramente, in discesa nei tornanti, giocando con frizione-freno si spegne ancora.

Considerando che non posso permettermi continui fermi macchina ho deciso di tenerla così.

Forse, al prosimo cambio filtro, provero' con un altro installatore.

Dammi una dritta per il catalizzatore

Ho visto dei cat metallici su e-bay o mi consigli il ricambio dal demolitore ? nuovo penso costi circa 650 €......

 

Ciao e grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

bobine sostituite a 90k km

 

olio non ne mangia per niente, neanche utilizzando il mobil1 0w40

 

Anacleto che olio utilizzi?

 

 

Dopo il tagliando fatto con olio gm 10w 40

Rabbocco con TOTAL SUPERPLUS 10W40 a base sintetica, ma il risultato non cambia.

Anche tu hai il motore z16xe ?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...