Jump to content

Gpl su una micra 1000 del 97...


shanty

Post consigliati

bè si può anche essere d'accordo, sullo schiacciamento, ma io credo che in un tamponamento medio, intervengono i longheroni laterali a distribuire il carico...

 

e cmq, prova a pensare in una 2 volumi, in caso di violento tamponamento, la bombola se la trovano sulle braccia gli occupanti posteriori...

 

diciamo che ci sono i pro e i contro per entrambi le scelte...

ciao

 

 

infatti in caso di serbatoio toroidale è probabilmente molto più sicuro se come sulla Picasso è installato SOTTO la vettura...se gli arriva un botto è probabile che si stacchi dal corpo auto senmza ledere gli occupanti :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Finalmente mi sono decisa a fare il grande passo.Ho una micra di quasi 11 anni,ha 95000km,mai un problema e sempre perfetta.Secondo voi avrei dei problemi a mettere un impianto gpl su una micra 1000 16 valvole?Inoltre sarei indecisa tra la bombola e la "ciambella".Il mio meccanico mi consiglia la bombola,IN QUANTO PIU'SICURA IN CASO DI TAMPONAMENTO(ha insistito molto su questo punto).Un mio amico ha la "ciambella" e mi consiglia di installare quella.Dal momento che sono ignorante in materia,che cosa mi consigliate?Vi ringrazio per la consulenza. :rolleyes:

 

Ciao anch'io come te ho una micra 1000 16v anche se del 2002 quindi, con motore un po' migliorato. Comunque ti consiglio di installare un bel impianto gpl ad iniezione liquida jtg icom, come ho fatto io qualche mese fa; ho percorso già 2000 km e va benissimo; non ho alcun problema; io ho ridotto quasi a metà i consumi del carburante e la macchina va come a benzina. Ho installato la ciambella perchè se no avrei dovuto dire addio al bagaglaio ; comunque l'installatore mi ha rassicurato sulla sicurezza della ciambella stessa in caso di incidente (anch'io ero timoroso e dubbioso come te) anche perchè la ciambella della icom è la migliore in assoluto visto che la montano anche le altre case costruttrici di impianti gpl. Ti assicuro che la nostra macchinina ha un motore robusto e favoloso, direi indistruttibile ma, se ci devi montare un impianto gpl,scegli solo uno ad iniezioe liquida che rispetta un po' di più il motore stesso. Fidati del mio consiglio perchè prima di fare questa scelta io stesso mi sono molto informato.

Link to comment
Share on other sites

la ciambella della icom è la migliore in assoluto visto che la montano anche le altre case costruttrici di impianti gpl.

 

 

quali case x curiosità??? :rolleyes:

 

 

 

ti consiglio ...è la migliore... Ti assicuro ... Fidati del mio consiglio...

 

 

strano consiglio, un po' partigiano...dato da un utente al suo primo messaggio...nemmeno si presenta e già reclamizza tizio e caio...utente tra l'altro gasato da qualche mese e già con certezze granitiche...a me non ispira una gran fiducia...tra l'altro oltre a tutto questo viene consigliato nei termini suddetti l'impianto a gpl più pieno di problemi ed inconvenienti in commercio...e che probabilmente costerebbe più di quanto vale l'automobile... :rolleyes: :huh: ;)

 

 

 

meditate gente, meditate... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Scusate se non mi sono presentato prima <_< : è vero, sono un nuovo inscritto ma ho sempre letto tanto di questo forum e mi sono deciso ad inscrivermi proprio perchè ho trovato qualcuno che ha la mia stessa auto ed ha esattamente i dubbi che avevo io prima di installare un impianto gpl.

Per quanto riguarda le ditte che montano la ciambella della ICOM, il mio installatore mi ha detto che è montata a richiesta (le altre costano una cinquantina di € in meno)da tutte le maggiori ditte italiane perchè durante le prove di crash test è risultata la migliore (anche se le altre hanno superato le prove minime necessarie). Per quanto riguarda i problemi dell'impianto jtg, è da dire che questi si sono verificati in passato soprattutto sulle auto di grossa cilindrata e quasi mai sulle utilitarie (vedere forum appositi)e che comunque i maggiori difetti sono stati risolti con nuovi kit.

Per quanto riguarda i costi di un impianto jtg Icom, vi dico che sono esattamente uguali a quelli di un sequenziale gassoso; infatti, prima di montare il jtg ho fatto il giro di molti installatori e tutti mi hanno chiesto 1300 € (non so effettivamente se la nostra amica è disposta a spendere una tale cifra ma se lo facesse la capirei benissimo:anch'io sono affezzionato a questa ottima micra). E' vero che se fate un giro sui forum dedicati all'impianto gpl ad iniezione liquida troverete un sacco di gente che ha avuto problemi ma anche tanti che, come me, si trovano benissimo; tenendo presente poi che, secondo me, scrivono soprattutto persone che hanno avuto problemi con l'impianto, diventa difficile capire se questo impianto così innovativo sia davvero efficiente oppure no.

Mi trovate poi un altra marca, oltre la ICOM, di impianti gpl che risponde con una persona esperta ed affidabile oltre che disponibile a tutte le domande e problemi su un forum?(GRAZIE GABRIELE-vedere sempre forum sezione iniezione liquida)

Inoltre chiunque abbia montato un impianto gpl sulla propria auto, vi potrà dare conferma che se un impianto è stato montato bene, si sposa bene con il motore ed è efficiente, si vede già dai prime 1000 km percorsi (se darà problemi nei primi 1000km, allora avrete buona probabilità di avere problemi in seguito!). Tengo a precisare che in passato ho avuto altre 2 auto gasate gpl: una brc e una landi e, nonostante andassero piuttosto bene,non c'è paragone tra un impianto "gassoso" e uno "liquido".

Credo e spero di aver risposto a monellacio

Link to comment
Share on other sites

diventa difficile capire se questo impianto così innovativo sia davvero efficiente oppure no.

 

 

 

l'efficenza non è in dubbio, lo è l'affidabilità <_<

 

 

Per quanto riguarda le ditte che montano la ciambella della ICOM, il mio installatore mi ha detto che è montata a richiesta (le altre costano una cinquantina di € in meno)da tutte le maggiori ditte italiane perchè durante le prove di crash test è risultata la migliore

 

 

Landi monta tugramakina

BRC monta Stako

 

quali sarebbero le altre "maggiori ditte italiane"???

 

Tengo a precisare che in passato ho avuto altre 2 auto gasate gpl: una brc e una landi e, nonostante andassero piuttosto bene,non c'è paragone tra un impianto "gassoso" e uno "liquido".

 

 

 

con impianto aspirato o iniettato?

Link to comment
Share on other sites

mister K, se i serbatoi a ciambella sarebbero pericolosi in caso di tamponamento non li avrebbero omologati, punto.

sai quante norme devono sottostare i serbatoi del gpl e del metano, prima di poter essere installati? se fossero pericolosi in alcune vetture, lo avrebbero enunciato con una legge....

ciao

-----------------------------------------------------------------------

Lo sai Virus che se venissero fatte rispettare le norme che regolano l'installazione, ne collauderebbero pochine di trasformazioni?

lo sai cosa rischia una ciambella chiusa tra il ponte posteriore a 10 cm di distanza da esso (in solido acciaio), ed il paraurti in plastica inconsistente ad una ventina di cm dalla parte più arretrata di questo, se una vettura ti pomba nel didietro a 120 orari? Ti va bene se il ponte non è troppo robusto, certo che se hai una 4x4 dove davanti al serbatoio ci hai pure il differenziale.....................

E cmq se si parla di serbatoio a ciambella, devi sapere che per il metano non esiste, è chiaro che i serbatoi metano sono praticamente indistruttili.

Concordo cmq che un tamponamento capace di rompere il serbatoio gpl non ti lascerebbe molte possibilità di cavartela in ogni caso, ma resta il fatto che il serbatoio cilindrico nel baule dietro il sedile se ben montato resta più protetto.

Ciao.

 

 

intanto non esistono ciambelle a metano perche' lo spessore con cui sarebbero fatte inciderebbe troppo sulla loro capacita...e forse anche il troppo peso che avrebbero racchiuso in poco spazio al retrotreno potrebbe creare problemi...non certo perche' sarebbero meno sicure...

Link to comment
Share on other sites

mister K, se i serbatoi a ciambella sarebbero pericolosi in caso di tamponamento non li avrebbero omologati, punto.

sai quante norme devono sottostare i serbatoi del gpl e del metano, prima di poter essere installati? se fossero pericolosi in alcune vetture, lo avrebbero enunciato con una legge....

ciao

-----------------------------------------------------------------------

Lo sai Virus che se venissero fatte rispettare le norme che regolano l'installazione, ne collauderebbero pochine di trasformazioni?

lo sai cosa rischia una ciambella chiusa tra il ponte posteriore a 10 cm di distanza da esso (in solido acciaio), ed il paraurti in plastica inconsistente ad una ventina di cm dalla parte più arretrata di questo, se una vettura ti pomba nel didietro a 120 orari? Ti va bene se il ponte non è troppo robusto, certo che se hai una 4x4 dove davanti al serbatoio ci hai pure il differenziale.....................

E cmq se si parla di serbatoio a ciambella, devi sapere che per il metano non esiste, è chiaro che i serbatoi metano sono praticamente indistruttili.

Concordo cmq che un tamponamento capace di rompere il serbatoio gpl non ti lascerebbe molte possibilità di cavartela in ogni caso, ma resta il fatto che il serbatoio cilindrico nel baule dietro il sedile se ben montato resta più protetto.

Ciao.

 

 

intanto non esistono ciambelle a metano perche' lo spessore con cui sarebbero fatte inciderebbe troppo sulla loro capacita...e forse anche il troppo peso che avrebbero racchiuso in poco spazio al retrotreno potrebbe creare problemi...non certo perche' sarebbero meno sicure...

-----------------------------------------------------------

Ah! acuta la tua osservazione......ma io cosa ho detto di diverso da questo!?

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

diventa difficile capire se questo impianto così innovativo sia davvero efficiente oppure no.

 

 

 

l'efficenza non è in dubbio, lo è l'affidabilità :D

 

ti saprò dire tra 20000km :D

 

 

Per quanto riguarda le ditte che montano la ciambella della ICOM, il mio installatore mi ha detto che è montata a richiesta (le altre costano una cinquantina di € in meno)da tutte le maggiori ditte italiane perchè durante le prove di crash test è risultata la migliore

 

 

Landi monta tugramakina

BRC monta Stako

 

quali sarebbero le altre "maggiori ditte italiane"???

 

per esempio lovato,tartarini, e-GAS ma, come dicevo, la bombola ICOM è montata su richiesta dell'installatore o del cliente e costa di più. Molti miei amici per risparmiare un centinaio di euro hanno accettato la proposta di montare ciambelle costruite in Polonia e Romania. mahh

 

Tengo a precisare che in passato ho avuto altre 2 auto gasate gpl: una brc e una landi e, nonostante andassero piuttosto bene,non c'è paragone tra un impianto "gassoso" e uno "liquido".

 

 

 

con impianto aspirato o iniettato?

 

uno aspirato landi ed uno iniezione brc

Link to comment
Share on other sites

Domani conto di parlare con un installatore,intanto ho richiesto un preventivo online:

 

* arga : R

Nome :

Cognome:

Autovettura : 05 NISSAN MICRA 1.0 16V I.E. MPI

Telef. :

Tipo impianto:GPL

Complessivo :SEQUENT 24

 

 

 

Descrizione

KIT ANT.SEQ.24 MY07 C/INIETT.BRC GLT, 4 CIL.GPL 80 KW

CABLAGGIO COLLEGAMENTO MV EUROPA E SENSORE LIV. RES. CON C

PRESA CARICA GPL \"B1\" STANDARD TUBO › 8 - E13*67R01*0020*

ROTOLINO TUBO RAME 6X4 L=6M

TUBO RAME RICOPERTO › 8X6 ROTOLINO 2 MT.

SCATOLA AD INCASSO PER PRESA CARICA

MATERIALE DI CONSUMO

N. 2 SFIATO K30 AERAZIONE COFANO

TAPPETINO X TOROIDALE

SERBAT.TOR.565X180 LT.34 C/MV2 A 30-S/PRESA

COPRIRUOTA CON MANICO PER RUOTINO DIM. 580 X 100

LIBRETTO GARANZIA E MANUTENZIONE ITALIANO

 

 

impianto/Collaudo.........................€ 1.550,00

a detrarre lista di attesa incentivo € - 350,00

totale € 1.200,00

possibilita finanziamento a tasso 0 fino a 20 mesi

 

 

PREZZO IMPIANTO:

 

* € 1.200,00

 

che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Domani conto di parlare con un installatore,intanto ho richiesto un preventivo online:

 

* arga : R

Nome :

Cognome:

Autovettura : 05 NISSAN MICRA 1.0 16V I.E. MPI

Telef. :

Tipo impianto:GPL

Complessivo :SEQUENT 24

 

 

 

Descrizione

KIT ANT.SEQ.24 MY07 C/INIETT.BRC GLT, 4 CIL.GPL 80 KW

CABLAGGIO COLLEGAMENTO MV EUROPA E SENSORE LIV. RES. CON C

PRESA CARICA GPL \"B1\" STANDARD TUBO › 8 - E13*67R01*0020*

ROTOLINO TUBO RAME 6X4 L=6M

TUBO RAME RICOPERTO › 8X6 ROTOLINO 2 MT.

SCATOLA AD INCASSO PER PRESA CARICA

MATERIALE DI CONSUMO

N. 2 SFIATO K30 AERAZIONE COFANO

TAPPETINO X TOROIDALE

SERBAT.TOR.565X180 LT.34 C/MV2 A 30-S/PRESA

COPRIRUOTA CON MANICO PER RUOTINO DIM. 580 X 100

LIBRETTO GARANZIA E MANUTENZIONE ITALIANO

 

 

impianto/Collaudo.........................€ 1.550,00

a detrarre lista di attesa incentivo € - 350,00

totale € 1.200,00

possibilita finanziamento a tasso 0 fino a 20 mesi

 

 

PREZZO IMPIANTO:

 

* € 1.200,00

 

che ne pensate?

 

che è davvero basso come prezzo :angry:

Link to comment
Share on other sites

Domani conto di parlare con un installatore,intanto ho richiesto un preventivo online:

 

* arga : R

Nome :

Cognome:

Autovettura : 05 NISSAN MICRA 1.0 16V I.E. MPI

Telef. :

Tipo impianto:GPL

Complessivo :SEQUENT 24

 

 

 

Descrizione

KIT ANT.SEQ.24 MY07 C/INIETT.BRC GLT, 4 CIL.GPL 80 KW

CABLAGGIO COLLEGAMENTO MV EUROPA E SENSORE LIV. RES. CON C

PRESA CARICA GPL \"B1\" STANDARD TUBO › 8 - E13*67R01*0020*

ROTOLINO TUBO RAME 6X4 L=6M

TUBO RAME RICOPERTO › 8X6 ROTOLINO 2 MT.

SCATOLA AD INCASSO PER PRESA CARICA

MATERIALE DI CONSUMO

N. 2 SFIATO K30 AERAZIONE COFANO

TAPPETINO X TOROIDALE

SERBAT.TOR.565X180 LT.34 C/MV2 A 30-S/PRESA

COPRIRUOTA CON MANICO PER RUOTINO DIM. 580 X 100

LIBRETTO GARANZIA E MANUTENZIONE ITALIANO

 

 

impianto/Collaudo.........................€ 1.550,00

a detrarre lista di attesa incentivo € - 350,00

totale € 1.200,00

possibilita finanziamento a tasso 0 fino a 20 mesi

 

 

PREZZO IMPIANTO:

 

* € 1.200,00

 

che ne pensate?

 

 

 

ciao,

Io per la mia micra ho pagato 1300€ (già scontato l'incentivo statale) per l'impianto JTG ICOM ad iniezione liquida.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...