Jump to content

AIUTO MI SERVE UNA MANO


stefano 87

Post consigliati

CIAO A TUTTI RAGA PIACERE MI CHIAMO STEFANO

VI SCRIVO PER CHIEDERVI UN CONSIGLIO O PER MEGLIO DIRE UN AIUTO ALLORA HO UNA UNO 60S A CARBURATORE E FORTUNATAMENTE SONO RIUSCITO A TROVARE UN QUADRO STRUMENTI DI UNA TURBO DIESEL.

E QUA IL PROBLEMA SONO RIUSCITO A FARE TUTTI I COLLEGAMENTI TRANNE UNO QELLO DEL CONTAGIRI

HO CHIESTO A TUTTI E NESSUNO MI HA SAPUTO DARE UNA RISPOSTA..

SPERO CHE ALMENO VOI UNA RISPOSTA ME LA POTRETE DARE GRAZIE A TUTTI

Link to comment
Share on other sites

CIAO A TUTTI RAGA PIACERE MI CHIAMO STEFANO

VI SCRIVO PER CHIEDERVI UN CONSIGLIO O PER MEGLIO DIRE UN AIUTO ALLORA HO UNA UNO 60S A CARBURATORE E FORTUNATAMENTE SONO RIUSCITO A TROVARE UN QUADRO STRUMENTI DI UNA TURBO DIESEL.

E QUA IL PROBLEMA SONO RIUSCITO A FARE TUTTI I COLLEGAMENTI TRANNE UNO QELLO DEL CONTAGIRI

HO CHIESTO A TUTTI E NESSUNO MI HA SAPUTO DARE UNA RISPOSTA..

SPERO CHE ALMENO VOI UNA RISPOSTA ME LA POTRETE DARE GRAZIE A TUTTI

Qui c'è qualcosa che può esserti d'aiuto

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=29303

Link to comment
Share on other sites

quale cordina????

allora da quel ke ho capito hai una mk2(89>)se fosse ie ci sarebbe il collegamento già predisposto, visto ke è a carb ti posso dire ke collegarlo è facile, se guardi la scheda del cruscotto vedrai seguando le piste ke 2dei 3piedini sono collegati uno ad un+e l'altro ad un -, t manca il terzo collegamento quello ke lo fa funzionare..ovvero t basta prendere un negativo dalla bobina(filo verde esterno sulla connessione)e portarlo sul piedino del contagiri o sulla connessione(se non sbaglio è la stessa delle spie olio etemp h2o li riconosci sono due fili grigio-giallo e grigio-azzurro mi pare)e aggiungere il filo nella stessa comprensivo di morsettino da incastrare..

Link to comment
Share on other sites

La tua macchina è a benzina e quel contagiri arriva solo a 5000 giri,secondo me ti si rompe la cordina!!

potrebbe essere un problema... coi benzina si arriva anche a 7mila in 1°/2° se non erro

Col contagiri della TD che succede? La lancetta si muove su una scala non sua, quindi indica numeri sballati (proporzionali a quelli veri?) oppure cerca di andare oltre fondo scala ?

Link to comment
Share on other sites

Generalmente non è consigliabile installare il cruscotto di una Uno turbodiesel su una a benzina anche perchè molti strumenti resterebbero spenti, come le spie delle candelette, del turbo, i manometri vari...

cioè secondo me per fare un lavoro a regola d'arte sarebbe meglio puntare per un quadro di una Uno S o SX a benzina.

Link to comment
Share on other sites

La tua macchina è a benzina e quel contagiri arriva solo a 5000 giri,secondo me ti si rompe la cordina!!

potrebbe essere un problema... coi benzina si arriva anche a 7mila in 1°/2° se non erro

Col contagiri della TD che succede? La lancetta si muove su una scala non sua, quindi indica numeri sballati (proporzionali a quelli veri?) oppure cerca di andare oltre fondo scala ?

 

Appunto,entrambi i casi rendono inutile l'utilizzo dello strumento

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ora vi spiego:io ho una Uno mk2 "S" e gli ho messo il cruscotto di una Turbo benz,che a differenza della Turbo diesel ha la scala del contagiri che arriva fino a 8000giri e il tachimetro che arriva ai 240 rispetto ai 220 mi pare della Turbo D.....mettendo quello della Turbo D non ci sono assolutamente problemi per quanto riguarda il tachimetro perche nessuno dei nostri motori aspirati supera i 200 in linea di massima e quindi il tachimetro è a posto!

Invece per il contagiri è un altro discorso...noi col motore a benzina utilizziamo il segnale della bobina ad alta tensione che mandiamo al contagiri,ma nei motori diesel questa bobina non c'è e quindi suppongo che ci sia un sensore dei giri del motore...ora non saprei se portandoci il segnale della bobina dica il vero però si può sempre provare,inoltre 5000giri come fondoscala per un turbo D sembrano poki a me pare che siano 6000...ad ogni modo ogni motore a benz che montano le nostre Uno superati i 5500 giri comincia ad essere pericoloso!Infine la vera differenza è che nel contagiri della Turbo D la zona rossa comincia molto prima rispetto a quello Turbo benz e quindi a 4000giri andrà nel rosso ma noi sappiamo che il nostro motore a 4000giri non va fuori giri....sostanzialmente è questa la vera differenza ma poi se collegandoci il filo della bobina funziona non ci sono assolutamente problemi!

 

Per le altre lancette invece basta cambiare i bulbi e mettergli quelli adatti per le lancette e il gioco è fatto,a questo punto rimane solo il pressostato turbina che se viene collegato sul tubicino di depressione dello spinterogeno funziona da vacuometro ed ha la stessa funzione del famoso econometro che una volta segnalava quando il motore in particolari casi consumava troppo carburante (sotto sforzo o a regime troppo elevato) intanto vi posto una foto del mio cruscotto Turbo

post-13278-1210436647_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

il pressostato turbina che se viene collegato sul tubicino di depressione dello spinterogeno funziona da vacuometro ed ha la stessa funzione del famoso econometro che una volta segnalava quando il motore in particolari casi consumava troppo carburante (sotto sforzo o a regime troppo elevato)

spiega meglio come collegarlo :)
Link to comment
Share on other sites

quoto schello!comunque tranquilli se il motore è in buone condizioni supera i 5500-6000giri(anke il Fire 1.1ie ke ha mio papà) ma niente di grave ne x il motore ne contagiri al max potreste rivedere la scala scannerizzandola e aggiungendo i giri fino a 6000 e stampare il nuovo fondino..

io sulla 1.4 70 ho il cruscotto della Turbo con tutti gli strumenti funzionanti(manometro compreso ke ho trasformato in vacuometro)

Link to comment
Share on other sites

quoto schello!comunque tranquilli se il motore è in buone condizioni supera i 5500-6000giri(anke il Fire 1.1ie ke ha mio papà) ma niente di grave ne x il motore ne contagiri al max potreste rivedere la scala scannerizzandola e aggiungendo i giri fino a 6000 e stampare il nuovo fondino..

io sulla 1.4 70 ho il cruscotto della Turbo con tutti gli strumenti funzionanti(manometro compreso ke ho trasformato in vacuometro)

Ragazzi spiegateci per benino come si fa..ovvero per il contagiri e per la temperatura liquido radiatore è stato detto...ma per gli altri tre indicatori?

Link to comment
Share on other sites

x gli strumenti olio servono due sensori dedicati, uno è praticamente uguale a quello della temp acqua l'altro è fatto da un polmoncino, o con qualche modifica li aggiungete al motore(ad io ho il bulbo nella coppa+il polmoncino in parallelo alla spia press olio)oppure comprate uno di quegli adattatori da mettere tra filtro olio e basamento dove collegare i 2sensori..

x il manometro si deve spostare la lancetta da 0 a circa metà lavorando sull'ingranaggio interno(0,5bar)e collegarla ad una depressione sul collettore aspirazione..così+acceleri+la lancetta sale(non fa ne+ne- del vacuometro delle Uno Es o della Tipo)

Link to comment
Share on other sites

quale cordina????

allora da quel ke ho capito hai una mk2(89>)se fosse ie ci sarebbe il collegamento già predisposto, visto ke è a carb ti posso dire ke collegarlo è facile, se guardi la scheda del cruscotto vedrai seguando le piste ke 2dei 3piedini sono collegati uno ad un+e l'altro ad un -, t manca il terzo collegamento quello ke lo fa funzionare..ovvero t basta prendere un negativo dalla bobina(filo verde esterno sulla connessione)e portarlo sul piedino del contagiri o sulla connessione(se non sbaglio è la stessa delle spie olio etemp h2o li riconosci sono due fili grigio-giallo e grigio-azzurro mi pare)e aggiungere il filo nella stessa comprensivo di morsettino da incastrare..

 

ciao no ho la prima serie della uno e allora dalla mia bobina escono due fili uno verde e uno marrone/arancione io ho provato a collegarli tutti e due al bulloncino ma non si muove proprio e quello che non riesco a capire io vorrei far partire questo benedetto contagiri in sincerita non mi interessa molto che segni esattamente i giri giusti anche perche credo che non riesca a farlo non essendo un quadro nato per un benzina mi interessa solo vedere questa benedetta lancetta che sale e scende tt qua.

per quanto riguarda il vacuometro mi potreste spiegare bene come funziona che lo vorrei montare grazie ragà

Link to comment
Share on other sites

riesci a postarmi una foto del retro del cruscotto?dove si può vedere la scheda così cerco se possibile di dirti bene i collegamenti, x i giri non t preoccupare ke se funziona lo strumento li segna giusti

il vacuometro è un misuratore di depressione basta collegarlo con un tubicino di gomma al collettore di aspirazione, se hai un Fire si può derivare il collegamento dal tubicino della depressione sul correttore d'anticipo pneumatico(il polmone ke trovi vicino alla calotta)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...