Jump to content

Suv fuori da Firenze!!!


VW GOLF IV

Post consigliati

Firenze: guerra ai SUV

 

 

Dal primo gennaio 2005 il centro di Firenze sarà interdetto ai proprietari di veicoli che abbiano ruote di diametro superiore ai 70 centimetri, ovvero i famigerati Sport utility vehicles (SUV). E' questo il senso dell'ordinanza annunciata dall'assessore al traffico Claudio Del Lungo come misura connessa a quella per la limitazione del traffico, prima causa dell' inquinamento atmosferico.

Del Lungo ha elencato una lunga serie di modelli di SUV che non otterranno il rinnovo del permesso ad entrare nella ZTL e non lo avranno in caso di prima richiesta. Si tratta di modelli di vetture "che vanno allontanate dalle città - ha detto Del Lungo: se si devono trasportare merci, ci sono i furgoni. Se si devono trasportare persone ci sono i minibus. Questi veicoli ingombranti sono assolutamente inadatti ad entrare in centro a Firenze".

 

Tra i modelli elencati, molti sono quelli appena usciti sul mercato vista la grande richiesta: le immatricolazioni di queste grandi auto, che hanno tutte ruote che superano i 70 centimetri di diametro, sono aumentate di 3,2 punti percentuali in tre anni.

Nella nuova ordinanza è disposto anche lo stop ai vecchi diesel, ovvero alle auto alimentate a diesel non conformi alla direttiva CEE.

Il provedimento tende a ridurre l'inquinamento atmosferico creando minor disagio possibile senza dimenticare che la città di Firenze supera almeno 80 volte l' anno la media giornaliera delle polveri sottili consentita dalle direttive europee e dai decreti ministeriali vigenti. Sarà un provvedimento tutto sommato 'soft', ma suscettibile di verifica e di un eventuale inasprimento già a maggio. "Stiamo peggio di città dell' Europa del centronord" ha detto l' assessore comunale all' ambiente Claudio Del Lungo che ricorda come il 50% delle PM10, le terribili 'polveri sottili' siano prodotte dalle auto. Quindi, la diminuzione dell' impatto veicolare sulla città deve diminuire.

 

Il nuovo provvedimento di limitazione del traffico sarà spalmato su tre giorni (da martedì a giovedì) e in fasce orarie estese (dalle 8 alle 19) e riguarderà la categoria Euro Zero, ovvero le auto alimentate a benzina e diesel immatricolate prima del 1993, i ciclomotori non omologati, i veicoli a benzina e diesel destinate al trasporto merci immatricolate prima dell' ottobre '94, ad accezione di quelli conformi. A questa categoria si aggiunge la limitazione, nella sola giornata di mercoledi' ma nella stessa fascia oraria, per i veicoli denominati Euro 1 ovvero per le auto alimentate a benzina e diesel immatricolate prima del 1997. I provvedimenti in questione non riguardano motocicli di cilindrata superiore ai 50 cc i veicoli merci di categoria Euro superiore alla 1 e quelli sopra le 3 tonnellate e mezzo, i minibus e i bus e le auto di categria Euro dalla 2 alla 4.

 

Il divieto di circolazione sarà attivo nel centro abitato di Firenze e della zona del Galluzzo. L' ordinanza sarà attiva a partire dal 1 gennaio 2005 per la categoria Euro Zero e per tutto l' anno, mentre per la categoria Euro 1, avrà valore fino al 30 aprile. La verifica della bontà del provvedimento verrà fatta a maggio. Sarà allora, ha detto Del Lungo, che "decideremo quali altri provvedimenti adottare se non ci saranno risultati sostanziali".

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 93
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Realacci: 'Dopo la scelta di Firenze, mi auguro che altre città decidano misure come il blocco dei fuoristrada Suv'

 

"Dopo la scelta coraggiosa di Firenze, mi auguro che altre città decidano misure antitraffico e antinquinamento come la sperimentazione del blocco dei fuoristrada Suv più inquinanti e ingombranti". Ermete Realacci, deputato della Margherita e presidente onorario di Legambiente, accoglie con entusiasmo la decisione della Giunta Fiorentina di prevedere, nel piano antitraffico per l'anno venturo, anche una limitazione alla circolazione di alcuni Suv, i superfuoristrada di lusso, di moda negli Usa, che cominciano a prendere piede anche nelle città italiane.

 

"Firenze, prima città in Europa, ha deciso - prosegue Realacci - di correre ai ripari contro questi 'bisonti' in tempi in cui le città e i loro abitanti sono ostaggi del traffico in cui l'aria dei centri urbani è tutto tranne che salutare e l'energia e il petrolio appaiono sempre più risorse scarse e preziosissime. E mi auguro che altre amministrazioni ne seguano l'esempio. Staremo a vedere se le misure fiorentine sono in grado di intercettare i modelli più inquinanti e ingombranti perchè c'è Suv e Suv".

 

"Non dobbiamo - precisa il deputato della Margherita - scambiarla per una battaglia ideologica: è invece una battaglia di civiltà. Una battaglia per l'efficienza dei trasporti, per la qualità della vita e per la bellezza delle nostre città".

Link to comment
Share on other sites

Finirà che i SUV monteranno cerchi da 17" e pnumatici ultraribassati per rientrare nei 70cm... <_< :ph34r: :lol:

 

Scherzi a parte, ma auto come Porsche 997 S (cerchi da 19"), Ferrari 575M (cerchi da 19"), Chrysler Crossfire (cerchi da 18" ant e da 19" post), anche se hanno pneumatici ultraribassati, non arrivano a 70cm e più?

Link to comment
Share on other sites

spero molto francamente che qualche buon avvocato riesca in qualche modo a trovare qualche illegimittità nel provvedimento, e che ciò ricada sulla collettività (in modo tale da colpire bene l'opinione pubblica e far si che altri pseudopolitici di bassissima lega abbiano altre idee così bislacche, vessatorie ed ignoranti...).

E' quantomeno indecente che in un Paese dove si pagano anche troppe tasse non si abbia neppure la possibilità di comprare l'auto che si vuole.

Link to comment
Share on other sites

Questa cosa non la trovo poi tanto strana dato che questi bestioni producono inquinamento e sono pericolosi quindi è meglio ke stiano alla larga dai centri cittadini e vengano utilizzati là dove si possono utilizzare (nelle campagne e in montagna).

:ph34r: :lol:

 

..pardon ??

Producono inquinamento <_< Eh sì, camminando per Milano ci sono solo auto elettriche o a idrogeno..poi...all'improvviso passa un SUV e...cough cough....su la mascherina...aria irrespirabile...mm. di gomma abbandonati sull'asfalto... :D

 

Pericolosi

...pardon ?? Per chi ? Per chi le guida o per chi viene tamponato ?

Tra un Cayenne ( tanto per fare un nome ) e una Matiz ( tanto per farne un altro )

ha la peggio il conducente della Matiz, probabilmente.

Tra una Matiz e un Daily ha la peggio il conducente della Matiz.

Quindi vietiamo il transito in città di tutti i mezzi più alti e più pesanti di una Matiz, che di sicuro inquinano "meno" di un SUV...

Poi...sono convinto che se centro in pieno una Matiz con la mia Volvo s.w. faccio una strage..

 

Secondo me é sempre e solo una questione di invidia..ma di quella che rode il fegato eh ? E lo dico malgrado il periodo,per me, non sia propriamente di vacche grasse..Allora parliamo di chi si compre un bel Rolex Daytona, ha yacht simili a traghetti...ma ...sai come inquinano gli yacht ??

 

L'ignoranza di alcuni non PUO' avere la meglio su un bene come l'automobile.

NESSUNO può limitare la libertà dell'individuo, sono leggi / provvedimenti che fanno solo RIDERE.

 

E, per finire, in "campagna o in montagna" credo esistano mezzi più adatti..un FUORISTRADA per esempio.

Link to comment
Share on other sites

Tra un Cayenne ( tanto per fare un nome ) e una Matiz ( tanto per farne un altro )

ha la peggio il conducente della Matiz, probabilmente.

Tra una Matiz e un Daily ha la peggio il conducente della Matiz.

Quindi vietiamo il transito in città di tutti i mezzi più alti e più pesanti di una Matiz, che di sicuro inquinano "meno" di un SUV...

Poi...sono convinto che se centro in pieno una Matiz con la mia Volvo s.w. faccio una strage..

<_< Tra una matiz e un pedone?

io farei che vietare la circolazione di tutte le automobili...

Già che ci siamo, anche di motocicli, ciclomotori, biciclette, monopattini e skateboard...

E uno sovrappeso? non potrebbe far male ad un bambino scontrandosi?

Vietiamo anche l'accesso agli over 90kg... :ph34r:

 

Sarò io, ma preferisco aver vicino una cayenne, che non una reagata diesel di extracomunitario in grado di rendermi il vestito color fumo di londra....

Link to comment
Share on other sites

Tra un Cayenne ( tanto per fare un nome ) e una Matiz ( tanto per farne un altro )

ha la peggio il conducente della Matiz, probabilmente.

Tra una Matiz e un Daily ha la peggio il conducente della Matiz.

Quindi vietiamo il transito in città di tutti i mezzi più alti e più pesanti di una Matiz, che di sicuro inquinano "meno" di un SUV...

Poi...sono convinto che se centro in pieno una Matiz con la mia Volvo s.w. faccio una strage..

:D Tra una matiz e un pedone?

io farei che vietare la circolazione di tutte le automobili...

Già che ci siamo, anche di motocicli, ciclomotori, biciclette, monopattini e skateboard...

E uno sovrappeso? non potrebbe far male ad un bambino scontrandosi?

Vietiamo anche l'accesso agli over 90kg... :D

 

Sarò io, ma preferisco aver vicino una cayenne, che non una reagata diesel di extracomunitario in grado di rendermi il vestito color fumo di londra....

Il mio destino, qui, é quello di dover QUOTare tutti i mess. di quest'omino <_<)))

 

ahahhaha :ph34r: :lol:

Io ne peso 85, mi metto a dieta se no devo chiudermi in casa...!

Link to comment
Share on other sites

C'è una differenza tra libertà e libertinaggio...

La libertà di un individuo finisce dove imcomincia quella di un altro individuo....

Questa è la libertà......

La libertà di circolare con un auto da 3 tonnellate che consuma e quindi inquina il doppio delle altre solo per mostrare il propio privilegio economico,non può superare quella di un poveraccio,che quell'auto non se la potrà mai permettere,di respirare un aria più pulita e di non vivere nello smog e nel caos,se si parla di libertà allora ognuno deve essere libero alla stessa maniera...

Io sinceramente non avrei agito vietandone l'accesso incodizionato,avrei messo una tassa da pagare per entrare altissima così chi vuole fare il VIP,paga alla collettività un dazio c he servirà a colmare la perdita di chi l'auto non se la può permettere,e stabilirei degli orari nei quali assolutamente non possono circolare.

Non tasserei solo i Suv per la grandezza delle ruota ma anche gli altri veicoli inquinanti....

Non sono Comunista adoro i SUV e posseggo un auto di lusso,ma vorrei che le persone capissero che non esistono solo gli interessi dei ricchi ma anche qelli dell'ambiente.

Vedo in questa misura un pò di protezionismo perchè i SUV sono al 90% stranieri.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...