Jump to content

Consiglio pneumatici: Michelin E3A vs Dunlop Sport


simotto

Post consigliati

Ciao ragazzi,

 

ho la necessità di cambiare pneumatici alla mia Polo TDI 75 cv.

Attualmente monto Michelin Energy E3A (185/60/14 H) con i quali sono arrivato alla bellezza di 97.000 km (3-4 anni di età) !! A dire il vero il battistrada è ancora "a norma" ma dopo il chilometraggio effettuato e vista l'età direi che è ora di cambiarle voi che dite? Tra l'altro sul pneumatico anteriore destro ho notato un piccolo rigonfiamento che non mi piace per niente!

 

Considerate che il mio chilometraggio annuo si aggira intorno ai 50.000-60.000 km prevalentemente su tratti autostradali.

 

Sono indeciso se acquistare di nuovo le Michelin E3A (290 € gomme+montaggio+convergenza) o le nuove Dunlop Sport Fast Response (€ 250 tutto compreso). Su "Gomma diretto" le Dunlop sono migliori come prestazioni-usura-prezzo però sono più orientato verso le Michelin che mi hanno soddisfatto.

 

Voi cosa mi consigliate di prendere considerato il mio utilizzo della macchina?

 

Grazie 1000! Buona giornata a tutti! <_<

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

 

ho la necessità di cambiare pneumatici alla mia Polo TDI 75 cv.

Attualmente monto Michelin Energy E3A (185/60/14 H) con i quali sono arrivato alla bellezza di 97.000 km (3-4 anni di età) !! A dire il vero il battistrada è ancora "a norma" ma dopo il chilometraggio effettuato e vista l'età direi che è ora di cambiarle voi che dite? Tra l'altro sul pneumatico anteriore destro ho notato un piccolo rigonfiamento che non mi piace per niente!

 

Considerate che il mio chilometraggio annuo si aggira intorno ai 50.000-60.000 km prevalentemente su tratti autostradali.

 

Sono indeciso se acquistare di nuovo le Michelin E3A (290 € gomme+montaggio+convergenza) o le nuove Dunlop Sport Fast Response (€ 250 tutto compreso). Su "Gomma diretto" le Dunlop sono migliori come prestazioni-usura-prezzo però sono più orientato verso le Michelin che mi hanno soddisfatto.

 

Voi cosa mi consigliate di prendere considerato il mio utilizzo della macchina?

 

Grazie 1000! Buona giornata a tutti! <_<

secondo me visto i risultati ottenuti kn le michelin ti conviene ricompreare le stesse.. :-)

Link to comment
Share on other sites

Le Michelin in generale sono gomme costose, con cui si fanno molti chilometri e la tua esperienza lo conferma.

Se non ti incuriosisce nessuna marca in particolare, riprendi le stesse gomme che avevi.

 

Hai un chilometraggio moooolto abbondante e prevalentemente autostradale, le Dunlop non credo siano l'ideale in quanto sono un po' più votate alla tenuta e meno alla durata, la tecnologia FastResponse da quel che ho letto a suo tempo (stavo per valutare delle Dunlop per la mia auto) è spiccatamente orientata alla tenuta di strada.

 

Per esperienza personale posso dirti che Continental ha una buona resa chilometrica: con una gomma sportiveggiante ribassata ci ho percorso quasi 50000km senza fare il "nonno" alla guida.

E' quindi probabile che gomme di misura più umana e di mescola meno sportiva, abbiano comunque durata oltre la media.

Link to comment
Share on other sites

Concordo...le dunlop pare che abbiano una vocazione molto più sprotiva d michelin che pur avendo un'ottima tenuta in ogni condizione predilige il comfort e durano abbastanza pure essendo gomme morbide.... certametnei l fatto di percorrere al 90& tratti autostradali influenzaa molto sia in durata che in mantenimento delle caratteritiche iniziali del pneumatico e i tuoi quasi 100 mila ne sono conferma. Dato che la differenza è di 50 euro scarsi ti conviene predere le Michelin anche perchè con le dunlop non so se riuscirai a spuntare gli stessi km....

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti per le risposte, gentilissimi!

Prenderò di nuovo le Michelin ma, senza uscire troppo fuori discussione, volevo chiedervi se è vero ke le Michelin hanno la particolarità di consumarsi fino ad un certo punto e poi il battistrada non si consuma più ma la gomma si indurisce con il tempo e va cmq cambiata. Effettivamente nella mie, nonostante i 97.000 km, hanno ancora un battistrada a norma :(

Come fare allora a capire quando sostituirle? C'è un tempo di vita medio per un pneumatico? 3-4 anni di vita dalla data di fabbricazione?

 

grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...