Jump to content

PREZZO GPL SCANDALOSO


mb1

Post consigliati

ZONA PADOVA SUD

prima del 1° maggio alla Total lo pagavo 0,639€/l adesso è a 0,650

Alla Esso l'ho visto a 0,655.

In pratica è salito di 11 millesimi e non di più.

Al contrario la benzina si che è aumentata...dal 1° aprile direi una media di 50-60 millesimi al litro distributore più distributore meno COSE DA PAZZI :ph34r:

 

 

beh 11 millesimi è lo sconto fiscale che il 30 aprile è scaduto, normale che abbiano aumentato di quell'importo

 

per prezzi migliori, anche se di poco:

 

http://www.claste.com/monitor.asp

 

magari aggiorna anche tu...il più basso che ho visto (giro abbastanza la provincia) è l'ip di fronte al 2 palazzi che è stabile da mesi a 0,625...edit anzi ho giusto visto ora che hanno aggiornato dal 05/05/08 ha aumentadi di 1 cent :blink:

 

 

 

Milano via Novara distributore Beifin 0.620

 

azz questo è il record..ma self service? :unsure:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 100
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

nel 2005 mi pare che un litro di gpl costasse 60 cent, uno di gasolio forse era ancora sotto l'euro.

il gasolio è crsciuto di 40 cent, il gpl di 8 cent.

da quando ho fatto l'impianto il gpl(febbraio) sta sempre tra gli 0.65 e gli 0.69, mai visto crescere.

per la cronaca a febbraio un litro di verde era intorno all' 1.33 e il gasolio era a circa 1.25.

non capisco cose ci sia da lamentarsi.

se qualcuno lo vuole gratis...

 

 

Nel 2005, quando abitavo a Mantova, facevo il gpl dalla Vulcan Gas e spendevo 0.485, mentre a bari era venduto sulle 0.520 (centesimo più centesimo meno) da qualunque distributore di zona!!!

 

Di certo il prezzo del gpl rispetto a quello della benzina e gasolio è basso, ma da qui a dire che dobbiamo essere contenti di questo aumento ce ne passa!

visto che parlo per niente il gpl ha toccato il tetto dei 60 cent a ottobre 2005.

ti linko una discussione del 2005 generale sul gpl nelle ultime 2 pagine trovi 2 utenti che parlano del gpl che passa da 55 a 60 cent.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.p...346&page=11

ora siamo ancora sotto i 70 cent io ci metto la firma se nei prossimi 3 anni il gpl continua con questo thrend.

Link to comment
Share on other sites

nel 2005 mi pare che un litro di gpl costasse 60 cent, uno di gasolio forse era ancora sotto l'euro.

il gasolio è crsciuto di 40 cent, il gpl di 8 cent.

da quando ho fatto l'impianto il gpl(febbraio) sta sempre tra gli 0.65 e gli 0.69, mai visto crescere.

per la cronaca a febbraio un litro di verde era intorno all' 1.33 e il gasolio era a circa 1.25.

non capisco cose ci sia da lamentarsi.

se qualcuno lo vuole gratis...

 

 

Nel 2005, quando abitavo a Mantova, facevo il gpl dalla Vulcan Gas e spendevo 0.485, mentre a bari era venduto sulle 0.520 (centesimo più centesimo meno) da qualunque distributore di zona!!!

 

Di certo il prezzo del gpl rispetto a quello della benzina e gasolio è basso, ma da qui a dire che dobbiamo essere contenti di questo aumento ce ne passa!

visto che parlo per niente il gpl ha toccato il tetto dei 60 cent a ottobre 2005.

ti linko una discussione del 2005 generale sul gpl nelle ultime 2 pagine trovi 2 utenti che parlano del gpl che passa da 55 a 60 cent.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.p...346&page=11

ora siamo ancora sotto i 70 cent io ci metto la firma se nei prossimi 3 anni il gpl continua con questo thrend.

 

 

prima che vi accapigliate, basta andare sul sito dello sviluppo economico e ci son tutti i dati:

 

http://dgerm.attivitaproduttive.gov.it/dge...5&anno=2008

 

come si vede per il 2008 la situazione è piuttosto stabile, ma con un leggero calo in aprile e maggio, solo in parte dovuto alle minori accise

 

come vedete nel 2005 il prezzo medio era di 55 centesimi, con un impennata nei 2 mesi finali a oltre 60

 

chiaro che c'è sempre il distro che fa il prezzone inferiore al prezzo medio (sennò non sarebbe medio lol)

anche ora coi prezzi medi a 68 cents non la faccio mai a più di 64

Link to comment
Share on other sites

prezzo tra i 55 e i 60 5 cent di differenza propio come tra i 64 e i 69 di adesso.

mica 48 cent come diceva qualcuno.

cioè se la gente si lamenta anche quando stiamo facendo la pacchia(finchè dura) mi viene quasi da incazzarmi.

in carburanti salgono sempre ma il gpl è quello che nel triennio è salito meno, da gennaio costa praticamente uguale poi mi devo leggere ste cose.

Link to comment
Share on other sites

prezzo tra i 55 e i 60 5 cent di differenza propio come tra i 64 e i 69 di adesso.

mica 48 cent come diceva qualcuno.

cioè se la gente si lamenta anche quando stiamo facendo la pacchia(finchè dura) mi viene quasi da incazzarmi.

in carburanti salgono sempre ma il gpl è quello che nel triennio è salito meno, da gennaio costa praticamente uguale poi mi devo leggere ste cose.

 

 

ma sai, io finora l'ho fatta a 625 e a febbraio a una pompa bianca lo davano a 599, con gli agip fissi a 690...

 

e tieni conto che nel 2006 c'è stata una riduzione sulle accise per il solo gpl..se vedi infatti c'è un calo di circa 4 cents al litro da un certo punto in poi per via del calo delle accise, se no a quest'ora lo pageremmo 700 - 750

 

sicuramente definire scandaloso il prezzo del gpl attuale mi pare eccessivo visto l'andamento dei prezzi di altri carburanti e tenuto conto che, in parte, sempre di petrolio si tratta.

Link to comment
Share on other sites

 

ma sai, io finora l'ho fatta a 625 e a febbraio a una pompa bianca lo davano a 599, con gli agip fissi a 690...

 

e tieni conto che nel 2006 c'è stata una riduzione sulle accise per il solo gpl..se vedi infatti c'è un calo di circa 4 cents al litro da un certo punto in poi per via del calo delle accise, se no a quest'ora lo pageremmo 700 - 750

 

sicuramente definire scandaloso il prezzo del gpl attuale mi pare eccessivo visto l'andamento dei prezzi di altri carburanti e tenuto conto che, in parte, sempre di petrolio si tratta.

 

A parte che quella è la cifra che si paga ora a Palermo (è appena sceso da 0.72 a 0.69) non sono tanto convinto della "matematicità" della cosa: subito dopo la defascilazzione del gpl abbiamo invero visto scendere il suo prezzo proprio di quei 3 cent/Litro, ma 2 settimane dopo le compagnie si erano già pappate tutto il margine.

In pratica la defiscalizzazione è solo servita ad aumentare il margine di guadagno sul gas!

Pertanto non è assolutamente detto che senza quella diminuizione noi attualmente pagheremmo 3 cent/litro in più.

Link to comment
Share on other sites

 

ma sai, io finora l'ho fatta a 625 e a febbraio a una pompa bianca lo davano a 599, con gli agip fissi a 690...

 

e tieni conto che nel 2006 c'è stata una riduzione sulle accise per il solo gpl..se vedi infatti c'è un calo di circa 4 cents al litro da un certo punto in poi per via del calo delle accise, se no a quest'ora lo pageremmo 700 - 750

 

sicuramente definire scandaloso il prezzo del gpl attuale mi pare eccessivo visto l'andamento dei prezzi di altri carburanti e tenuto conto che, in parte, sempre di petrolio si tratta.

 

A parte che quella è la cifra che si paga ora a Palermo (è appena sceso da 0.72 a 0.69) non sono tanto convinto della "matematicità" della cosa: subito dopo la defascilazzione del gpl abbiamo invero visto scendere il suo prezzo proprio di quei 3 cent/Litro, ma 2 settimane dopo le compagnie si erano già pappate tutto il margine.

In pratica la defiscalizzazione è solo servita ad aumentare il margine di guadagno sul gas!

Pertanto non è assolutamente detto che senza quella diminuizione noi attualmente pagheremmo 3 cent/litro in più.

 

bah queste son supposizioni, può essere vero, può essere una coincidenza..il gas è tornato anche giù dopo eh.....comunque ho messo tra 70 e 75 apposta..a palermo lo paghereste 75, io qui lo pagherei 70, ti è chiaro? :P

Link to comment
Share on other sites

ZONA PADOVA SUD

prima del 1° maggio alla Total lo pagavo 0,639€/l adesso è a 0,650

Alla Esso l'ho visto a 0,655.

In pratica è salito di 11 millesimi e non di più.

Al contrario la benzina si che è aumentata...dal 1° aprile direi una media di 50-60 millesimi al litro distributore più distributore meno COSE DA PAZZI :P

 

 

beh 11 millesimi è lo sconto fiscale che il 30 aprile è scaduto, normale che abbiano aumentato di quell'importo

 

per prezzi migliori, anche se di poco:

 

http://www.claste.com/monitor.asp

 

magari aggiorna anche tu...il più basso che ho visto (giro abbastanza la provincia) è l'ip di fronte al 2 palazzi che è stabile da mesi a 0,625...edit anzi ho giusto visto ora che hanno aggiornato dal 05/05/08 ha aumentadi di 1 cent :angry:

 

 

 

Milano via Novara distributore Beifin 0.620

 

azz questo è il record..ma self service? :angry:

No servito!!! e con tanta gentilezza...

Link to comment
Share on other sites

Non lamentatevi troppo per il prezzo del gpl,

il trend d'aumento del gpl dal 2000 ad oggi

è di gran lunga inferiore

al trend d'aumento della benza e del Diesel.

 

Quando il governo si accorgerà che aumentando la fiscalizzazione sul gpl non si ha effetto sui prezzi dei beni di consumo (strasportati con automezzi diesel),

saranno dolori.

 

Ancora non toccano il gpl solo perchè fino ad ora la quantità di gas venduta a livello nazionale (in Litri) è assai inferiore a quella del diesel,

i.e. si recuperano moltissimi soldi in + aumentanto di 0.001€ il diesel che di 0.01 il gpl.

Aspettate che il consumo del gpl da autotrazione salga

e vedrete che stangata.

Vi ricordo che i carburanti non seguono la legge di Domanda/Offerta del mercato concorrenziale almeno a livello Nazionale,

quindi non aspettatevi che più macchine a gpl=prezzo + basso

come succede per gli acquisti di DVD da Nierle!!!

Semmai succederà il contrario...

Link to comment
Share on other sites

Non lamentatevi troppo per il prezzo del gpl,

il trend d'aumento del gpl dal 2000 ad oggi

è di gran lunga inferiore

al trend d'aumento della benza e del Diesel.

 

Quando il governo si accorgerà che aumentando la fiscalizzazione sul gpl non si ha effetto sui prezzi dei beni di consumo (strasportati con automezzi diesel),

saranno dolori.

 

Ancora non toccano il gpl solo perchè fino ad ora la quantità di gas venduta a livello nazionale (in Litri) è assai inferiore a quella del diesel,

i.e. si recuperano moltissimi soldi in + aumentanto di 0.001€ il diesel che di 0.01 il gpl.

Aspettate che il consumo del gpl da autotrazione salga

e vedrete che stangata.

Vi ricordo che i carburanti non seguono la legge di Domanda/Offerta del mercato concorrenziale almeno a livello Nazionale,

quindi non aspettatevi che più macchine a gpl=prezzo + basso

come succede per gli acquisti di DVD da Nierle!!!

Semmai succederà il contrario...

si si, aspetto con ansia, non vedo l'ora brrrrr :unsure:

per ora sono solo supposizioni ;)

Link to comment
Share on other sites

si è probabile, che faranno così, appena si calma la domanda, che per ora è eccessiva di gasolio, si ritoccheranno gli altri carburanti per far scendere il gasolio, è tutta un'altalena, ma dovranno cmq lasciare la convenienza al gpl e metano, sennò che abbiamo fatto a fare gli impianti?

certo se aumentano, il punto di pareggio si allunga, ma prima o poi ci si arriva...

ciao

Link to comment
Share on other sites

prezzo tra i 55 e i 60 5 cent di differenza propio come tra i 64 e i 69 di adesso.

mica 48 cent come diceva qualcuno.

cioè se la gente si lamenta anche quando stiamo facendo la pacchia(finchè dura) mi viene quasi da incazzarmi.

in carburanti salgono sempre ma il gpl è quello che nel triennio è salito meno, da gennaio costa praticamente uguale poi mi devo leggere ste cose.

 

 

Guarda non avevo risposto al tuo proo intervento per educazione!

 

Probabilmente a fine anno si è toccata quota 0.600 (probabile nella zona dove abiti tu) ma non puoi assolutamente affermare che ciò che ho scritto è falso!

Alla Vulcan Gas di mantova il prezzo era di 0.480 e c'era un'altro distributore vicino all'Iveco di Suzzara che lo aveva a 0.485 a litro.

Certo erano i prezzi più bassi ma a bari, dove i prezzi sono più che normali (sopratutto all'Agip) i prezzi oscillavano tra i 0.515 e i 0.540...non di più.

In autostrada che è risaputo che i distributori sonn dei ladri lo portavano sui 0.560!!!

 

TUTTO QUESTO PER UNA BUONA PARTE DEL 2005...sicuramente in seguito si è toccato il picco dei 0.600 ma ricordo che quando inizio ad alzarsi il prezzo sui 0.580 mi sentivo già derubato!!!

 

Il gpl rimane insieme al metano il combustibile più economico e su questo non ci piove...ma da qui ad essere contenti degli aumenti ce ne passa!

 

E' compito di tutti gli utenti con un pò di sale in zucca fare valere i proprio diritti di consumatore e prediligere i distributori con il prezzo più basso...altrimenti, caro dottormaury, un giorno ci ritroveremo con il gpl che costa un euro al litro e ti starai pure chiedendo il perchè è successo!!!

 

In Italia come al solito facciamo le rivoluzioni quando è ormai tutto perduto!

Passo e chiudo!

Link to comment
Share on other sites

prezzo tra i 55 e i 60 5 cent di differenza propio come tra i 64 e i 69 di adesso.

mica 48 cent come diceva qualcuno.

cioè se la gente si lamenta anche quando stiamo facendo la pacchia(finchè dura) mi viene quasi da incazzarmi.

in carburanti salgono sempre ma il gpl è quello che nel triennio è salito meno, da gennaio costa praticamente uguale poi mi devo leggere ste cose.

 

 

Guarda non avevo risposto al tuo proo intervento per educazione!

 

Probabilmente a fine anno si è toccata quota 0.600 (probabile nella zona dove abiti tu) ma non puoi assolutamente affermare che ciò che ho scritto è falso!

Alla Vulcan Gas di mantova il prezzo era di 0.480 e c'era un'altro distributore vicino all'Iveco di Suzzara che lo aveva a 0.485 a litro.

Certo erano i prezzi più bassi ma a bari, dove i prezzi sono più che normali (sopratutto all'Agip) i prezzi oscillavano tra i 0.515 e i 0.540...non di più.

In autostrada che è risaputo che i distributori sonn dei ladri lo portavano sui 0.560!!!

 

TUTTO QUESTO PER UNA BUONA PARTE DEL 2005...sicuramente in seguito si è toccato il picco dei 0.600 ma ricordo che quando inizio ad alzarsi il prezzo sui 0.580 mi sentivo già derubato!!!

 

Il gpl rimane insieme al metano il combustibile più economico e su questo non ci piove...ma da qui ad essere contenti degli aumenti ce ne passa!

 

E' compito di tutti gli utenti con un pò di sale in zucca fare valere i proprio diritti di consumatore e prediligere i distributori con il prezzo più basso...altrimenti, caro dottormaury, un giorno ci ritroveremo con il gpl che costa un euro al litro e ti starai pure chiedendo il perchè è successo!!!

 

In Italia come al solito facciamo le rivoluzioni quando è ormai tutto perduto!

Passo e chiudo!

 

nessuno gioisce degli aumenti, ma non bisogna nemmeno dimenticare che nel frattempo benzina e gasolio son aumentati moldo di più e che il gpl è fatto anche di petrolio, quindi soggetto al prezzo del barile in parte...

 

quoto il discorso di premiare i distributori più economici...in italia pochi lo fanno, perchè tanto 2 cents cosa vuoi che siano...io invece cerco di farlo, ci risparmio io e ci guadagna chio è più onesto e concorrenziale

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...