Jump to content

Renault Clio Impazzita

Post consigliati

Ciao a tutti!!

Vi scrivo nella speranza che possiate evitarmi un ulteriore salasso dai meccanici: mi spiego meglio.

Ogni anno con l'arrivo della bella stagione la mia clio 1.2 expression del 2002 non parte piu: la chiusura/apertura centralizzata non va, i finestrini, le frecce, i tergicristalli e tutti gli altri annessi e connessi elettrici non vanno. In piu la lancetta del tachimetro quando cerco di accendere la macchina oscilla velocemete sotto lo zero e poi si stabilizza. Inoltre la spia rossa centrale è spenta.

I sintomi si presentano sia quando la macchina è spenta sia quando è in movimento. Quando sono in movimento continua a viaggiare (senza frecce & co) ma una volta spento il motore non riparte piu. Mi è successo anche a 150 km di distanza da casa e non è stato piacevole!!

Ho già sottoposto il problema a ben due meccanici: uno mi ha fatto cambiare la batteria (inutile visto che aveva solo due anni di vita e il problema è rimasto) l'altro mi ha fatto usare la chiave di scorta ma manco questo è servito (e sinceramente due chiavi guaste su due mi sembrano improbabili...).

Alla renault mi hanno detto che devo far arrivare da parigi una terza chiave codificata ma sinceramente non mi fido... qualcuno tra voi mi può consigliare??

Grazie a tutti per l'aiuto!

<_< <_< :blink:

ma hai notato anche uno strano comportamento del regime del minimo motore.

Mi spiego meglio: improvvisamente accelera e decelera da sola (perchè se è cosi allora amico caro è la centralina che non sopporta più il calore del motore...va sostituita, ma la trovi anche da uno sfasciacarrozze)

Ora che ci ripenso mi è successo una volta, più di un anno fa, che mentre andavo non funzionava più il motore e mi si è spenta... dopo qulache minuto è ripartita. L'ha fatto una volta sola... in seguito ho fatto la revisione: se fosse stata la centralina non se ne sarebbero accorti??

Ciao a tutti!!

Vi scrivo nella speranza che possiate evitarmi un ulteriore salasso dai meccanici: mi spiego meglio.

Ogni anno con l'arrivo della bella stagione la mia clio 1.2 expression del 2002 non parte piu: la chiusura/apertura centralizzata non va, i finestrini, le frecce, i tergicristalli e tutti gli altri annessi e connessi elettrici non vanno. In piu la lancetta del tachimetro quando cerco di accendere la macchina oscilla velocemete sotto lo zero e poi si stabilizza. Inoltre la spia rossa centrale è spenta.

....

Leggendo mi viene il sospetto che possa trattarsi di qualche black-out del modulo abitacolo, che gestisce tutte le funzioni elettriche interne.

Secondo me la terza chiave non c'entra, perchè parli di funzioni che non sono collegate all'efficienza della sua componentistica elettronica.

Le strade che io seguirei sono tre:

- verificare che le morsettiere del modulo siano in ordine e ben fissate; questa è una cosa che puoi cercare di fare anche da solo: non devi fare altro che guardare dalla parte inferiore de cruscotto sopra la leva di apertura del cofano.

Vedrai un box nero con tre morsettiere: prova a controllare quella nera, di forma diversa dalle altre due, eventualmente scollegandola e ricollegandola.

- verificare la qualità della massa relativa a quelle morsettiere, ma qui è un pò più difficile, perchè dovresti staccare la parte superiore del cruscotto.

In alternativa puoi spellare il grosso filo nero che va alla morsettiera di cui parlavo prima e collegarci un cavetto volante di massa. fissarla in un altro punto della scocca e poi controllare se il problema sparisce.

-verificare che la parte elettrica collegata al bloccasterzo sia in ordine e che l'alimentazione sotto quadro non si interrompa spontaneamente. Basta collegarci qualcosa esternamente, ad esempio una piccola lampada spia anche fatta con materiale di recupero (meglio un led) e fissarla provvisoriamente in vista da qualche parte. Se alla comparsa del problema lei rimane accesa, il bloccasterzo è in ordine.

Se tutti questi controlli danno risultati negativi è probabile che il modulo abitacolo vada in tilt internamente, ma in quel caso non ti rimane altra possibilità che sostituirlo.

Tieni presente che il modulo abitacolo, così come il calcolatore di iniezione, è codificato e non è scambiabile con quello di un altro veicolo, quindi è inutile acquistarne uno in demolizione.

Ciao.

• 1 month later...

Salve a tutti, io volevo saperne di più della lucina rossa accessa fissa.

Io ho una renault clio 1.5 dci del 2004, 280.000 Km. Ieri sera ho lasciato la mia auto in garage in perfetto stato, stamane ho notato che con il telecomando non si aprono le porte e non si mette in moto. Non da proprio segni di vita. Ho provato a riavviarla con dei cavetti, ma mi da Stop e la lucina rossa non lampeggia, rimane accesa fissa. Volevo sapere cosa è successo alla mia auto e se il problema della lucina dipende dalla batteria.

Ciao a tutti!!

I sintomi si presentano sia quando la macchina è spenta sia quando è in movimento. Quando sono in movimento continua a viaggiare (senza frecce & co) ma una volta spento il motore non riparte piu. Mi è successo anche a 150 km di distanza da casa e non è stato piacevole!!

Ho già sottoposto il problema a ben due meccanici: uno mi ha fatto cambiare la batteria (inutile visto che aveva solo due anni di vita e il problema è rimasto) l'altro mi ha fatto usare la chiave di scorta ma manco questo è servito (e sinceramente due chiavi guaste su due mi sembrano improbabili...).

Alla renault mi hanno detto che devo far arrivare da parigi una terza chiave codificata ma sinceramente non mi fido... qualcuno tra voi mi può consigliare??

Grazie a tutti per l'aiuto!

Ciao ho letto attentamente il tuo post, oltre i consigli di rincoldboy prova a verificare lo stato delle candele, dico questo in piu di rincold... perche hai detto che te lo fa anche in movimento! non vorrei che la tua vettura monti delle candele non conformi che causano disturbi elettrici con i possibili tuoi difetti(ho avuto un problema simile su una megane 1.6 16v con spie accese, frecce non funzionanti,minimo istabile, radionon funzionante ecc ecc dopo molti controlli e patemi...erano quelle 4 maledette candele!)

Prova ciao

Salve a tutti, io volevo saperne di più della lucina rossa accessa fissa.

Io ho una renault clio 1.5 dci del 2004, 280.000 Km. Ieri sera ho lasciato la mia auto in garage in perfetto stato, stamane ho notato che con il telecomando non si aprono le porte e non si mette in moto. Non da proprio segni di vita. Ho provato a riavviarla con dei cavetti, ma mi da Stop e la lucina rossa non lampeggia, rimane accesa fissa. Volevo sapere cosa è successo alla mia auto e se il problema della lucina dipende dalla batteria.

Potrebbe avere la batteria in corto! verifica prima quella, dopo eventualmente dovresti verificare il rele nel vano motore(vicino la batteria sulla destra dovresti vedere una scatolina nera, una volta aperta dovresti vedere 3 microrele neri dovresti verificare il funzionamento del rele centrale e quello sopra di lui, se trovi tracc e di acqua sostiuiscili)

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...