Jump to content

Metano o Gpl??


peppe80

Post consigliati

Ho deciso di acquistare una grande punto 1,4 cc 77 cv e gasarla.

 

Fin'ora sono sempre stato orientato per il GPL perchè nella mia città i rifornimenti di metano mancavano del tutto.

 

Ma oggi sono venuto a conoscenza di un nuovo distributore che oltre al gpl ha anche il metano....ovviamente ora la nuova idea è di gasare la Gp a metano ;)

 

Però ad alcune domande non trovo risposta:

 

1) si può trasformare un'auto da benzina a metano cosi come si fa per il gpl?

 

2) la BRC fa trasformazioni after market di metano?

 

3) se le prime 2 risposte sono affermative....si può mettere il serbatoio toroidale al posto della ruota di scota come per il gpl?

 

4) se dovessi farmi l'impianto a metano....è possibile che il distributore(unico e solo nella mia città) decida per la scarsa vendita di chiudere la pompa a metano?

 

 

Grazie a tutti.....speriamo di potere fare questo grande passo ;) ....sarebbe un gran risparmio economico e ambientale ;)

Link to comment
Share on other sites

1) si può trasformare un'auto da benzina a metano cosi come si fa per il gpl?
si si può fare! ti lascio il link del consorzio che gestisce gli incentivi statali: http://www.imagoservizi.it/MSE08.htm
3) se le prime 2 risposte sono affermative....si può mettere il serbatoio toroidale al posto della ruota di scota come per il gpl?
per quanto ne so io le bombole per il metano sono piu voluminose dei serbatoi gpl. quindi Non credo sia sufficiente il postt della routa di scorta:(
4) se dovessi farmi l'impianto a metano....è possibile che il distributore(unico e solo nella mia città) decida per la scarsa vendita di chiudere la pompa a metano?
Guarda le ultime statistiche dell'UNRAE(l'Associazione delle Case automobilistiche estere presenti in Italia) che puoi anche trovare sul mio blog, dicono che le immatricolazioni di veicoli a alimentazione "pulita" sono in aumento in particolare per metano e gpl. Quindi la propsettiva è che i distributori aumentino, non che chiudano. Detto ciò può anche essere che dove abiti tu nessuno voglia il metano e il distributore possa chiudere, ma visti gli aumenti del costo di benzina e petrolio, le probabilità maggiori stanno dalla parte del "tenere aperto" e con profitto per giunta.
Link to comment
Share on other sites

Ho deciso di acquistare una grande punto 1,4 cc 77 cv e gasarla.

 

 

3) se le prime 2 risposte sono affermative....si può mettere il serbatoio toroidale al posto della ruota di scota come per il gpl?

 

 

 

 

no, le bombole del metano sono molto più pesanti ed ingombranti, il metano è stoccato a 220 bar di pressione...sulla Gpunto che non ha nemmeno un gran baule te lo mangeresti quasi x intero!

 

x darti un'idea sulla Picasso x avere pari autonomia si imbarcano 42 litri di gpl oppure oltre 100 di metano ;)

Link to comment
Share on other sites

e probabilmente montarà lo stesso motore con asma ed enfisema della punto vecchia a metano :rolleyes:

No, la vecchia punto montava il 1.2, la nuova il 1.4 e da quanto ho capito quello 8V da 77 CV :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Beh, il metano è in effetti un combustibile veramente diverso dagli altri: NON deriva dal petrolio, NON richiede pericolosi e inquinantissimi strumenti di trasporto (mega navi e camion), NON ha bisogno di inquinanti e costose procedure di raffinazione, viene estratto e venduto da fornitori diversi (non migliori, ma almeno diversi) da quelli del petrolio.

 

Il GPL invece, come dice il nome stesso (Gas di Petrolio Liquefatto), è pur sempre petrolio e quindi, da quel punto di vista, rappresenta un'alternativa solo per modo di dire.

 

Dovessi comprarmi un'auto a gas, mi orienterei quindi senz'altro verso il metano, anche se per il momento l'idea nemmeno mi sfiora. Qualche mese fa, da bravo cittadino/consumatore, avevo avuto la tentazione di vendere (si fa per dire...) la mia berlina 2mila turbodiesel 4.7metri 130cv 18km/l 5anni 95mila km e comprare un'auto a benzina-metano mooolto più piccola, tipo Panda. Poi, come da sempre sono abituato a fare quando mi vengono certe "tentazioni", ho messo da parte slogan, spot e capricci ed ho fatto due calcoli con carta e penna. Ho così visto che con quello che mi toccherebbe spendere per comprare una Panda posso continuare a camminare per svariati anni con la mia auto attuale (molto più sicura, potente e comoda), ANCHE mettendo in conto che essa abbia bisogno, prossimamente, di pesanti riparazioni straordinarie da migliaia di euro e che il gasolio raggiunga rapidamente i 2 o 3 euro al litro. Quindi...

Link to comment
Share on other sites

Beh, il metano è in effetti un combustibile veramente diverso dagli altri: NON deriva dal petrolio, NON richiede pericolosi e inquinantissimi strumenti di trasporto (mega navi e camion), NON ha bisogno di inquinanti e costose procedure di raffinazione, viene estratto e venduto da fornitori diversi (non migliori, ma almeno diversi) da quelli del petrolio.

 

Il GPL invece, come dice il nome stesso (Gas di Petrolio Liquefatto), è pur sempre petrolio e quindi, da quel punto di vista, rappresenta un'alternativa solo per modo di dire.

 

Dovessi comprarmi un'auto a gas, mi orienterei quindi senz'altro verso il metano, anche se per il momento l'idea nemmeno mi sfiora. Qualche mese fa, da bravo cittadino/consumatore, avevo avuto la tentazione di vendere (si fa per dire...) la mia berlina 2mila turbodiesel 4.7metri 130cv 18km/l 5anni 95mila km e comprare un'auto a benzina-metano mooolto più piccola, tipo Panda. Poi, come da sempre sono abituato a fare quando mi vengono certe "tentazioni", ho messo da parte slogan, spot e capricci ed ho fatto due calcoli con carta e penna. Ho così visto che con quello che mi toccherebbe spendere per comprare una Panda posso continuare a camminare per svariati anni con la mia auto attuale (molto più sicura, potente e comoda), ANCHE mettendo in conto che essa abbia bisogno, prossimamente, di pesanti riparazioni straordinarie da migliaia di euro e che il gasolio raggiunga rapidamente i 2 o 3 euro al litro. Quindi...

 

BRAVO HAI SCOPERTO L' ACQUA CALDA...

 

tenersi l'auto vecchia e' sempre piu' conveniente che pigliarsene una nuova !

Link to comment
Share on other sites

BRAVO HAI SCOPERTO L' ACQUA CALDA... tenersi l'auto vecchia e' sempre più conveniente che pigliarsene una nuova !

Non sempre, ma in moltissimi casi senz'altro.

 

Ringrazio per il complimento; so bene che non si tratta di una grande scoperta, ma di una cosa che DOVREBBE essere fin troppo ovvia. Peccato che a quanto pare siano davvero in pochi, in giro, quelli che se fanno la stessa scoperta, magari proprio mentre si lamentano all'infinito per i prezzi del gasolio, le tasse, i tagliandi, le multe e così via.

 

Con i chiari di luna che ci sono, dovrebbe essere praticamente impossibile riuscire a convincere una persona non ricca, che non ha considerevoli risparmi da parte e che non ha alcuna garanzia circa i propri futuri guadagni (chi può dire di averla?) a mettere una firma su un pezzo di carta che la obbliga a pagare rate per anni in massima parte a fondo perduto (solo una frazioncina di quei soldi tornerà indietro quando si venderà l'auto, gli altri si dissolveranno nel nulla). Invece simili firme vengono fatte con crescente scioltezza, anche e soprattutto per "comprare" (come se si comprare e pagare fossero due cose distinte) beni NON necessari.

 

Chissà, forse i sensori di temperatura si sono avariati e l'acqua calda non viene più rilevata correttamente...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...