Jump to content

Variatore di Fase Alfa


hammer72

Post consigliati

Salve,

mi appresto a rifare la distribuzione sulla mia Alfa 156. Mi è stato consigliato, da un altro possessore di Alfa, di cambiare anche il variatore di fase perchè difettoso se fa un rumore tipo diesel nei primi minuti dopo l'accensione. In effetti il rumorino diesel lo fa.

Sapete se è così e si tratta effettivante del variatore.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ma guarda alla fine è solo questione di un po di rumore, altro non causa, quindi secondo me, visti i costi per sostituirlo e che, dopo te lo rifarò quasi sicuramente, lascialo li e non farci caso

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ma guarda alla fine è solo questione di un po di rumore, altro non causa, quindi secondo me, visti i costi per sostituirlo e che, dopo te lo rifarò quasi sicuramente, lascialo li e non farci caso

certo che su una 145 comprata a febbraio 2000 e sulla quale ha iniziato a farlo a luglio 2000, non è proprio il massimo.. i soldi che ho dato al conce x comprarla erano buoni, non facevano rumore quando li contava..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ma guarda alla fine è solo questione di un po di rumore, altro non causa, quindi secondo me, visti i costi per sostituirlo e che, dopo te lo rifarò quasi sicuramente, lascialo li e non farci caso

certo che su una 145 comprata a febbraio 2000 e sulla quale ha iniziato a farlo a luglio 2000, non è proprio il massimo.. i soldi che ho dato al conce x comprarla erano buoni, non facevano rumore quando li contava..

 

 

Hahaha buona questa, in effetti avresti ragione, cmq avresti dovuto andare subito, ora ne son passati id anni, che alla fine è li che ticchetta da nove, senza darti fastidi, gia al cambio cinghia, ti beccherai anche le candele se non le hai cambiate, più olio, acqua e minimo due polegge, perchè q qui provate a smentirmi, trovate un meccanico, che cambia la cinghia e vi dice che non ha cambiato nessuna puleggia è ormai un "must" dei mecca!

 

Quindi non aggiungerei altre due o trecento euro per un semplice rumore, poi vedi tu

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ma guarda alla fine è solo questione di un po di rumore, altro non causa, quindi secondo me, visti i costi per sostituirlo e che, dopo te lo rifarò quasi sicuramente, lascialo li e non farci caso

certo che su una 145 comprata a febbraio 2000 e sulla quale ha iniziato a farlo a luglio 2000, non è proprio il massimo.. i soldi che ho dato al conce x comprarla erano buoni, non facevano rumore quando li contava..

 

 

Hahaha buona questa, in effetti avresti ragione, cmq avresti dovuto andare subito, ora ne son passati id anni, che alla fine è li che ticchetta da nove, senza darti fastidi, gia al cambio cinghia, ti beccherai anche le candele se non le hai cambiate, più olio, acqua e minimo due polegge, perchè q qui provate a smentirmi, trovate un meccanico, che cambia la cinghia e vi dice che non ha cambiato nessuna puleggia è ormai un "must" dei mecca!

 

Quindi non aggiungerei altre due o trecento euro per un semplice rumore, poi vedi tu

 

Ciao

la 145 è già uscita dalla "famiglia" a maggio 2006 :ph34r: il nostro meccanico non ha mai capito da cosa derivasse quel rumore, e il fatto che andasse a colpi.. e ha cambiato di tutto: candele (320 euro solo quelle), variatore, una manciata di sonde lambda, addirittura la centralina.. se sommiamo questo problema a tutti gli altri, l'abbiamo venduta dalla disperazione.. in 6 anni:

 

- chiusura centralizzata bloccata il giorno stesso del ritiro (sbloccata da me "a mano");

- bocchetta dell'aria sulla console centrale che non si chiudeva xè montata male, e sistemata da me;

- arrotolatore cintura posteriore dx non funzionante, e cambiato in garanzia;

- l'auto ci è stata consegnata senza la convergenza fatta, ergo due Pirelli P6000 consumati fino alla tela dopo 6mila km xè sfregavano contro il passaruota nei tornanti;

- due lampadine del quadro strumenti fulminate dopo 500 km;

- schienali dei sedili anteriori decisamente "ballerini";

- sedile di guida che, salendo e scendendo, aveva tendenza ad alzarsi da solo, grazie a quello stupendo comando a pompetta;

- rumore e scricchiolii dagli ammortizzatori posteriori, specialmente in manovra (fin da nuova).

 

x il resto, ottimo motore (prestazioni davvero buone), ottimo comportamento stradale e garanzia di divertimento quando la guidavamo.. (almeno quello :lol:)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

grazie a mamma fiat...

cmq il variatore di fase è un problema di tutti i pratola serra fiat, e non solo di quelli usati su alfa(sono gli stessi :lol: )

 

per cambiarlo non costa un granchè e non ci vuole molto tempo, cerca di usare un olio dalla ottima viscosita e sintetico.

Link to comment
Share on other sites

In effetti soffrono del problema anche i 1747 montati su barchetta, ecc...

La modifica da 2 euro (per la precisione mi pare che il pezzo costi 2,56 iva compresa) che di solito si fa è quella di sostituire la molla con una più "dura" e piazzare uno sperrorino in kevlar: aumenta la vita del variatore che comunque poi tornerà a rumoreggiare.

mi pare si possa fare solo una tipologia di variatori (non ricordo se su quelli che hanno oppure NON hanno la macchiolina di colore blu).

Da un certo hanno in poi il sistema variatore ha invece previsto una modifica PROGETTUALE più sostanziale consistente in un piccolo vano ricavato nella testa dove viene alloggiata una valvola di non ritorno olio.

Persino tra i meccanici c'è una squola di pensiero che sostiene che invece il problema si possa evitare usando olio di ottima qualità e cambiandolo spesso: scusate se sono troppo "diretto" ma.......STRONZATA COL BOTTO!!!!!

E' un errore progettuale e stop!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...