Jump to content

OPEL motori Z**XE verifica usura sedi valvole


funbike

Post consigliati

Io ho da poco montato (marzo 2008) l'impianto GPL Landi Renzo sulla mia Opel Meriva 1.4 e il concessionario non mi ha mimimamente accennato al problema delle valvole che potrei(avrò). Proverò a controllare cosa c'è scritto nel libretto Landi Renzo che mi è stato rilasciato.

 

Però se il problema che evidenziate accade in garanzia, che succede? La riparazione viene passata in garanzia oppure no? Spero proprio di sì, perchè altrimenti avrebbero una gran faccia tosta a dirmi che ho da registrare le valvole dopo 37000km percorsi - ho messo il GPL a circa 7000.

 

Verifica la sigla del tuo motore sul libretto e postala qui...nessuno dei 3 elenchi che conosco evidenzia usura anomala sul 1.4, il problema è che è una cilindrata fatta a posta per l'Italia per vincere la concorrenza Idea/Musa e per tale ragione all'estero è poco diffusa, forse inesistente. Non è escluso che non sia segnalata per questa ragione

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io ho da poco montato (marzo 2008) l'impianto GPL Landi Renzo sulla mia Opel Meriva 1.4 e il concessionario non mi ha mimimamente accennato al problema delle valvole che potrei(avrò). Proverò a controllare cosa c'è scritto nel libretto Landi Renzo che mi è stato rilasciato.

 

il 1.4 ha le valvole a registrazione idraulica.... quindi non dovresti avere problemi almeno fino a 100000km o più

Link to comment
Share on other sites

Grazie del contributo Phcaze, il problema che si cerca di scoprire è se il materiale delle sedi valvole è lo stesso e quindi se c'è usura. Ieri ho mandato una richiesta specifica alla Concessionaria che mi ha venduto la macchina ma ancora nessuna risposta...forse ci metteranno 3 giorni a capire il problema visto che probabilmente le circolari le legge solo il capo officina :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ciao funbike, credo sia interessante che io evidenzi le mie traversie... :unsure:

Astra in firma (Z18XER) comperata poco più di un anno fa, e venduta 2 settimane fa x ovvi motivi con 42.000 km:

_ a 23.000 km sostituzione debimetro e bobine x sporadico funzionamento a 3 cilindri (intervento non risolutivo);

_ a 26.000 diagnosticata bruciatura della guarnizione della testa e "cottura" della stessa (ecco perchè andava a 3... :rolleyes: ); dopo 3 mesi di peripezie auto riparata (ovviamente in garanzia). Contestualmente (e in garanzia ;) ) sostituiti 14 bicchierini delle valvole su 16, in quanto le valvole erano già praticamente puntate!;

_ a 28.000 km rottura della pompa dell'olio con conseguente grippaggio del motore (riparato in garanzia).

 

Dopo tutto questo, la macchina non andava più come prima, nonostante i continui pellegrinaggi in officina dove mi dicevano che tutto era ok! :lol:

 

Morale, anche alla luce di tutto quello che è stato scoperto su valvole, usura delle sedi, manutenzione aggiuntiva spaventosamente costosa e non risolutiva, ho deciso di venderla! ;)

Link to comment
Share on other sites

ah ok...

hai rinunciato proprio al gas a quanto vedo....

ciao

Sai, io credevo nel GPL, ero fermamente convinto della mia scelta quando ho preso l'Astra... Il problema è stato la totale disonestà della Opel nel vendere auto che non rispettano quanto promettono, e sinceramente non mi sono fidato a mettermi nuovamente nelle mani di chi (anche non Opel) promette miracoli con l'installazione del GPL, salvo poi rimangiarsi la parola... La scottata l'ho presa, avevo bisogno di certezze! Io ci lavoro con la macchina, non posso permettermi di avere continui fermi macchina per guasti legati al GPL su un'auto che non è stata fatta x funzionarci! Scusate lo sfogo e l'OT... :P

Link to comment
Share on other sites

Io se fossi cliente opel farei una cosa molto semplice: Manderei a quel paese la banda bassotti e al posto di costose regolazioni frequenti e addittivi sponsorizzati metterei il classico flashlube abbondante.... che di sicuro e' efficace e sicuro costa meno....

 

Poi attenzione ai motori con valvole sensibili ma con punterie idrauliche: si ritarda si eventuali regolazioni, ma e' certo che quando ce ne sara' bisogno vorra' dire che le sedi ormai sono del tutto mangiate!

 

Altro discorso invece riguardo alla panda natural power: ma le macchine gassose della casa non dovrebbero venire direttamente con sedi valvole appropriate e magari anche con punterie idrauliche, gia' che ci siamo?

 

Comunque ormai la ricetta per andare a gas tranquilli mi sembra chiara: VALVOLE SOLIDE E PUNTERIE IDRAULICHE.

 

......e sai cosa bevi !

 

ciao

 

Addendum:

Piu' che di causa collettiva alla opel sarebbe il caso di fare causa collettiva a tutti i produttori di auto, per manifesta truffa ai danni del consumatore! Auto con valvole fragili fatte apposta e non autoregolanti sono chiaramente una tara introdotta dalla casa.

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno a suo tempo aveva lanciato l'allarme parlando di iniezione liquida con dati che venivano da un centro ricerche G.M.

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?sho...mp;#entry173439

:(

 

Qui sotto invece scrivono che va tutto bene ed il flashlube serve solo per gli aspirati

 

http://www.lpg-kits.com/vauxhall.htm

 

Metto poi la lista nera aggiornata a Gennaio edita dalla Prins...

http://www.autogastanken24.de/documents/Bl...rins_081107.pdf

 

A differenza di quella della Borel ha il vantaggio di indicare la fonte dell'informazione, cioè se tutto deriva da osservazioni dei clienti, della casa madre oppure della Prins stessa.

 

Fermo il caso di moria sistematica delle sedi valvole, sono sempre più convinto che ad influire maggiormente sia lo stile di guida: vi spiego.

Nella lista c'è anche segnalata la spartanissima Dacia Logan con motori 1.4 e 1.6 8v, i quali però vengono venduti espressamente con valvole rinforzate per consentire di mettere il GPL.

Ho poi trovato traccia di metanisti con motore z18xe che hanno fatto oltre 200.000 km senza problemi, e guarda caso normalmente chi va a metano pesta meno in autostrada perchè il dover uscire per fare rifornimento fa perdere più tempo di quello che si guadagna violando i limiti di velocità.

Un dubbio infine sorge legittimo: non è che con le punterie idrauliche, anche a parità di materiale, l'usura sia inferiore perchè comunque la fasatura è sempre regolata, mentre con quelle meccaniche il crersi di un disequilibrio, anche minimo, accelera in via esponenziale la dinamica d'usura?

Link to comment
Share on other sites

 

Un dubbio infine sorge legittimo: non è che con le punterie idrauliche, anche a parità di materiale, l'usura sia inferiore perchè comunque la fasatura è sempre regolata, mentre con quelle meccaniche il crersi di un disequilibrio, anche minimo, accelera in via esponenziale la dinamica d'usura?

 

In effetti è un dubbio non da poco. Se ad esempio l'usura è maggiore su una o due valvole (non so se sia la norma, ma per esempio è il mio caso) succede che i giochi non solo cambiano, ma si diversificano tra una valvola e l'altra.

Non so se questo possa in qualche modo cambiare la quantità di aria aspirata a livello del singolo cilindro (probabilmente si, bisogna vedere quanto) e, magari, smagrire la miscela in un solo cilindro o generare qualche altro problema.

Link to comment
Share on other sites

esatto...

se la correzione è istantanea grazie alle punterie idrauliche, il danno si allunga nel tempo, è come un'infezione, se non la curi in tempo si spande...

ciao

 

Forse mi son spiegato male, ma intendevo esattamente il contrario, e cioè che la correzione dell'usura operata dalle punterie idrauliche, a parità di materiale, limita di molto il consumo delle sedi valvole, visto che se la valvola chiude perfettamente la maggior parte del calore resta all'interno della camera di scoppio. Se invece la valvola chiude male il calore trafila sulla sede valvola debole, che si consuma ancora più in fretta.

I motori con le punterie meccaniche infatti sembra si siano rovinati in poche decine di migliaia di chilometri, richiedendo la sostituzione di parti, non solo la mera registrazione. Se l'usura fosse stata uguale a quella delle testate con punterie idrauliche basterebbe solo effettuare manualmente la registrazione. Ciò non esclude che anche nella mia testata le sedi arriveranno a fine corsa, ma penso molto più in là....almeno spero, per quello ho aperto la discussione, per sapere quanti km la gente ha fatto con motori come o simili al mio

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...