Jump to content

OPEL motori Z**XE verifica usura sedi valvole


funbike

Post consigliati

ZAFIRA 1,6L 16S X16XEL 98/00 MPI ROCHESTER MULTEC XS GPI-SP 57L

ZAFIRA 1,6L16S Z16XE 74kw 01/04 MPI Delphi Delco (euro3) GPI-SP GPI-L 55L

ZAFIRA 1,6L16S Z16XEP 74kw 05/** MPI TWINSPORT GPI-SP GPI-L 55L PROBLEMI

ZAFIRA 1,8L 16S X18XE1 98/00 MPI SIEMENS 5WK9 GPI-SP 57L

ZAFIRA 1,8L 16S X18XE1 02/** MPI SIEMENS 5WK9 GPI-SP GPI-L 57L

ZAFIRA 1,8L 16S X18XE 99/01 MPi GPI-SP GPI-L

ZAFIRA 1,8L 16S Z18XE 01/04 MPI SIEMENS 5WK9 GPI-SP GPI-L 55L

ZAFIRA 1.8L16S Z18XER 103kw 05/** MPI SIEMENS GPI-SP GPI-L PROBLEMI

ZAFIRA 2,2L16S Z22SE 108kw 01/04 MPI SIEMENS GPI-SP GPI-L 55L

 

 

Ho fatto copia incolla da sito della Borel usando per semplicità la Zafira, visto che lo schema era più sintetico.

 

Il dubbio che emerge giustamente sulle discussioni già aperte è che anche i motori indicati nel titolo soffrano degli stessi problemi patiti dai più recenti Z**XER, con la differenza che avendo le punterie idrauliche recuperino automaticamente il gioco e nessuno ci si accorga di niente fino a che la frittata è fatta.

Il dubbio sorge legittimo dato che Prins ha cominciato a segnalare il problema anche sui motori Z**XE, seppure come segnalazione sporadica da parte dei clienti come risulta dal documento del link qui sotto.

 

http://www.autogastanken24.de/documents/Blacklist_Juli.pdf

 

Sinceramente sto pensando di andare a montare il flashlube per precauzione, ma tanto per cominciare direi di usare il forum per postare le proprie esperienze (o meglio il chilometraggio) al fine di monitorare le eventuali usure.

 

Io sulla mia Meriva 1.8 motore Z18XE ho fatto quasi 60.000 km in percorsi vari e non ho ancora registrato danni o anomalie. E' anche vero che non ho mai fatto più di 200 km di fila in autostrada. Sarebbe interessante avere esperienze di persone con chilometraggi maggiori o più impegnativi

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Qualcuno ha notizie sul fantomatico additivo? Anzi sui fantomatici additivi...non vorrei che quello per la benzina non fosse altro che l'STP pulisci iniettori venduto al quadruplo del prezzo

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno ha notizie sul fantomatico additivo? Anzi sui fantomatici additivi...non vorrei che quello per la benzina non fosse altro che l'STP pulisci iniettori venduto al quadruplo del prezzo

L'additivo è il TUNAP, però ieri ho letto velocemente il nuovo libretto manutenzione e non mi pare di aver letto qualcosa a riguardo...io porcherie non ne metto, piuttosto giro 1 pò a benzina ogni tanto ;)

Link to comment
Share on other sites

bene!

visto che i consumatori e aquirenti opel non sono stati informati dell'handicap dell'aggravio dei costi per regolazioni e additivi, rivolgetevi ad una associazione di consumatori, perchè trattasi di cosa viziata già dalla vendita, parlo ovviamente per gli aquirenti di vetture trasformate a gpl dalla casa...

ciao

Link to comment
Share on other sites

Forse è il caso di rimanere fedeli al Topic...postiamo percorrenze ed eventuali danni, poi se qualcuno apre un topic sul TUNAP riassumendo quello che si sa in giro fa cosa buona

Ciao Funbike, dai un'occhiata quì!

;)

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Quattroruote di Maggio ;)

 

20080429-ttnie6hhe6qgdyr5drxxjs1cdu.jpg

Come al solito 4ruote fatica a distinguere la m.erda dal cioccolato; infatti i motori fire non soffrono di eccessivi problemi alle valvole ed anche se fosse, la registrazione costa qualche decina di euro (è talmente facile che sulla mia precedente auto, una Punto, me le registrai da solo e non sono un meccanico).

Probabilmente a 4ruote l'occasione di sp uttanare il metano (stavolta è toccato a lui) e creare panico in quelle oltre 40.000 persone che hanno acquistato un'auto ecologica come la Panda NP, non potevano farsela scappare!!!

Diversamente, non dicono che nei confronti di OPEL ci sarebbero le condizioni per una causa collettiva, perchè questo sarebbe troppo......e....addio pubblicità.

B astardi, per loro dovremmo andare in giro tutti con sto c azzo di turbodiesel triturbo minimo 3.000cc di m erda e pipparci le loro polveri (perchè sappiate che secondo i loro saccenti studiosi, il problema delle polveri fini nelle città NON E' ASSOLUTAMENTE CAUSATO DAI DIESEL)

 

Scusatemi per lo sfogo ma era un po che me lo tenevo dentro.

Link to comment
Share on other sites

Come al solito 4ruote fatica a distinguere la m.erda dal cioccolato; infatti i motori fire non soffrono di eccessivi problemi alle valvole ed anche se fosse, la registrazione costa qualche decina di euro (è talmente facile che sulla mia precedente auto, una Punto, me le registrai da solo e non sono un meccanico).

Probabilmente a 4ruote l'occasione di sp uttanare il metano (stavolta è toccato a lui) e creare panico in quelle oltre 40.000 persone che hanno acquistato un'auto ecologica come la Panda NP, non potevano farsela scappare!!!

Diversamente, non dicono che nei confronti di OPEL ci sarebbero le condizioni per una causa collettiva, perchè questo sarebbe troppo......e....addio pubblicità.

B astardi, per loro dovremmo andare in giro tutti con sto c azzo di turbodiesel triturbo minimo 3.000cc di m erda e pipparci le loro polveri (perchè sappiate che secondo i loro saccenti studiosi, il problema delle polveri fini nelle città NON E' ASSOLUTAMENTE CAUSATO DAI DIESEL)

 

Scusatemi per lo sfogo ma era un po che me lo tenevo dentro.

project mi spiace che tu te la prenda con 4r, ma stavolta è l'unica volta in cui PER FORTUNA hanno messo in chiaro i problemi di una politica fatta da Opel che non ha certo messo davanti ai clienti la reale manutenzione da mettersi a carico nel caso di acquisto di un'auto trasformata a GPL.

La registrazione costa qualche decina di euro, è vero, ma la REGOLAZIONE valvole costa tra le 350 e le 400euro purtroppo. Se ti facessi un giretto su astrahclub troveresti un thread con 70 pagine che parla di questo problema, e purtroppo vorrei fosse colpa di 4r, in realtà è proprio m.erda, niente cioccolato ;)

Link to comment
Share on other sites

non sono d'accordo, 4R di solito fotografa la realtà motoristica del periodo, ed è chiaro che cavalca le mode del momento, nell'articolo incriminato, la rivista non dice che per controllare il gioco valvole della panda ci vogliono 2000 euro, si fa solo presente, che bisogna regolare le stesse ad un kmetraggio di mooolto inferiore, cosa che non devi fare a benza, questo perchè? perchè si ostinano ancora a risparmiare il centesimo e a non adottare le punterie idrauliche che almeno allungano e spostano il problema a kmetraggi molto più elevati...

 

ben diverso è il discorso per opel, lì ci sono per me, gli estremi per una causa collettiva, primo perchè tu mi stai vendendo una vettura a gpl, e nn mi fai presente che per non rompere il motore io devo spendere 350 euro per regolare le valvole e mettere degli additivi, tra l'altro circa l'efficacia ancora da dimostrare....

 

sul diesel poi, è un anno che 4R mette in guardia circa i problemi che si possono avere nell'usare nell'uso cittadino vetture provviste di fap...

poi ognuno la pensa come si crede....

ciao

Link to comment
Share on other sites

Come al solito 4ruote fatica a distinguere la m.erda dal cioccolato; infatti i motori fire non soffrono di eccessivi problemi alle valvole ed anche se fosse, la registrazione costa qualche decina di euro (è talmente facile che sulla mia precedente auto, una Punto, me le registrai da solo e non sono un meccanico).

Probabilmente a 4ruote l'occasione di sp uttanare il metano (stavolta è toccato a lui) e creare panico in quelle oltre 40.000 persone che hanno acquistato un'auto ecologica come la Panda NP, non potevano farsela scappare!!!

Diversamente, non dicono che nei confronti di OPEL ci sarebbero le condizioni per una causa collettiva, perchè questo sarebbe troppo......e....addio pubblicità.

B astardi, per loro dovremmo andare in giro tutti con sto c azzo di turbodiesel triturbo minimo 3.000cc di m erda e pipparci le loro polveri (perchè sappiate che secondo i loro saccenti studiosi, il problema delle polveri fini nelle città NON E' ASSOLUTAMENTE CAUSATO DAI DIESEL)

 

Scusatemi per lo sfogo ma era un po che me lo tenevo dentro.

project mi spiace che tu te la prenda con 4r, ma stavolta è l'unica volta in cui PER FORTUNA hanno messo in chiaro i problemi di una politica fatta da Opel che non ha certo messo davanti ai clienti la reale manutenzione da mettersi a carico nel caso di acquisto di un'auto trasformata a GPL.

La registrazione costa qualche decina di euro, è vero, ma la REGOLAZIONE valvole costa tra le 350 e le 400euro purtroppo. Se ti facessi un giretto su astrahclub troveresti un thread con 70 pagine che parla di questo problema, e purtroppo vorrei fosse colpa di 4r, in realtà è proprio m.erda, niente cioccolato ;)

Forse non mi sono spiegato bene, me la prendo perchè mettono sullo stesso piano la Panda con le Opel, come dire tutti i motori sia a GPL che Metano hanno gli stessi problemi. "Casualmente" non dicono che le regolazione delle valvole sull'italiana costa 40€ (e probabilmente non ne avrà bisogno) sulla Opel 400€ (e probabilmente ne ha davvero bisogno). Se dite le cose, ditele fino in fondo! Ditelo che di Opelisti incazzati ce ne sono una montagna, ditelo che se le sedi valvola delle Opel si sfondano di 0.2-0.3mm ogni 30.000km a 100mila bisogna cambiare la testa. Mi stanno benissimo le critiche motivate e documentate (anche sulle auto a GPL/MEtano), non mi sta bene che venga messo tutto nello stesso calderone, al solo fine denigratorio.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Io ho da poco montato (marzo 2008) l'impianto GPL Landi Renzo sulla mia Opel Meriva 1.4 e il concessionario non mi ha mimimamente accennato al problema delle valvole che potrei(avrò). Proverò a controllare cosa c'è scritto nel libretto Landi Renzo che mi è stato rilasciato.

 

Però se il problema che evidenziate accade in garanzia, che succede? La riparazione viene passata in garanzia oppure no? Spero proprio di sì, perchè altrimenti avrebbero una gran faccia tosta a dirmi che ho da registrare le valvole dopo 37000km percorsi - ho messo il GPL a circa 7000.

Link to comment
Share on other sites

Io ho da poco montato (marzo 2008) l'impianto GPL Landi Renzo sulla mia Opel Meriva 1.4 e il concessionario non mi ha mimimamente accennato al problema delle valvole che potrei(avrò). Proverò a controllare cosa c'è scritto nel libretto Landi Renzo che mi è stato rilasciato.

 

Però se il problema che evidenziate accade in garanzia, che succede? La riparazione viene passata in garanzia oppure no? Spero proprio di sì, perchè altrimenti avrebbero una gran faccia tosta a dirmi che ho da registrare le valvole dopo 37000km percorsi - ho messo il GPL a circa 7000.

Il tuo motore non dovrebbe avere gli stessi problemi dei 1.6 e 1.8 sia twinport che VVT. Comunque sappi che la garanzia NON risponde in quanto la regolazione valvole rientra, secondo loro, nella "normale manutenzione". Non so come la metterebbero in caso di sostituzione testata, cosa comunque abbastanza rara nei primi due anni di garanzia.

 

X FUNBIKE

Mi scuso se effettivamente sono andato un poco OT

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...