Jump to content

Problemi con l'assetto sportivo


samy.g

Post consigliati

ciao ragazzi!

ho bisogno di voi!!

 

La mia audi, A4 1.8T quattro, del '98, usata, ha un assetto sportivo bilstein/eibach montato 50.000km fa dal precedente proprietario.

montato l'impianto a metano, i 130kg di bombole facevano abbassare troppo il posteriore, così il mio installatore mi ha rimontato solo al posteriore le molle originali.

a distanza di 10.000km risulta l'anteriore rigido, il posteriore troppo morbido.

chiedo e ottengo di rimontare le molle sportive, ma con gli spessori da 30mm, anche se il meccanico insisteva che il problema era dato da ammortizzatori scarichi.

adesso fatto un viaggetto di 1000 km con la nuova situazione (assetto completo + spessori posteriori da 30mm), ho avuto questo problema sullo sconnesso: prendendo due "ostacoli" consecutivi, sentivo un rumore di fine corsa.

 

vi chiedo, quindi:

possibile che siano esauriti davvero gli ammortizzatori? oppure le molle eibach lavorano male per colpa del peso (130kg) delle bombole?? voglio dire, lavorano male perchè sono "normalmente" troppo schiacciate?

qualcuno mi ha detto che sembra che siano le molle lente, che significa? saranno rovinate le molle?

oppure non è possibile montare un assetto sportivo e un impianto a metano contemporaneamente?

 

aiutatemi, please!

Link to comment
Share on other sites

completo la situazione con un altro dato...

sulla sospensione posteriore destra, l'auto è più bassa di quasi un centrimetro rispetto alla sospensione sinistra.

anche questo fa pensare alla molla rovinata?

Link to comment
Share on other sites

è normale che il peso aggiuntivo tenda a schiacciare le molle e che quindi il fine corsa sia più breve.

 

Dovresti trovare delle molle come le originali ma più dure. Purtroppo l'impianto a metano su un auto con assetto sportivo è un po' una condanna per l'equilibrio della macchina e tutti quei chili al posteriore tenderanno sempre a farsi sentire.

Link to comment
Share on other sites

novità...

cambiati gli ammortizzatori posteriori, si stanno ancora assestando ma tutto è ok adesso!

gli ammo originali con le mole di assetto sportivo durano poco , se poi ci aggiungi anche il peso delle bombole penso non farai piu' di 30.000 km e sarai d' accapo

 

dovevi far accorciare lo stelo dell' ammortizzatore in questo modo gli ammortizzatori lavorano nella zona giusta e non a fine corsa

 

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

io ho risolto diversamente

molle sportive avanti

molle originali dietro con leggero spessore

ammortizzatori nuovi dietro (quelli del precedente proprietaro, ritengo gli originali, erano alla frutta).

risultato: dopo circa 70.000 km a metano e nonostante i 160 kg di sovrappeso mai un finecorsa, mai un tentennamento del retrotreno e anteriore che si mangia le curve!

ah, e ammortizzatori ancora buoni!

Link to comment
Share on other sites

io ho risolto diversamente

molle sportive avanti

molle originali dietro con leggero spessore

ammortizzatori nuovi dietro (quelli del precedente proprietaro, ritengo gli originali, erano alla frutta).

risultato: dopo circa 70.000 km a metano e nonostante i 160 kg di sovrappeso mai un finecorsa, mai un tentennamento del retrotreno e anteriore che si mangia le curve!

ah, e ammortizzatori ancora buoni!

 

ecco questa e' una buona soluzione..... difficile pero' trovare solo 2 molle ribassate anteriori di solito vendono tutte e quattro !!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...