Jump to content

GPL su subaru


zabo

Post consigliati

esiste qualcuno nel forum che ha installato impianto gpl su auto subaru forester, motore DOHC, con sedi valvole non rinforzate, ossia auto non bi-fuel immatricolata da fine 2005 a fine 2006 circa, che ha già avuto riscontro di eventuali registrazioni valvole o altri problemi connessi?

Link to comment
Share on other sites

se non sbaglio le subaru le impianta la brc, quindi puoi mandare un mail a loro e indicandogli esattamente il tipo di motore loro te lo sapranno dire, cmq qualsiasi installatore competente conoscerà i motori a rischio...

ciao

 

 

ho già fatto vari giri tra gli installatori in zona, se fosse x loro installerebbero subito BRC con carburazione + grassa, chi un impianto Vialle, chi un AG ecc. ecc. Subaru italia contattata sconsiglia la installazione, appunto perchè le sedi valvole non sono rinforzate, e perchè nel motore DOHC per registrare le valvole devi tirare gù tutto il motore. Per quello cerco qualcuno che si è già tuffato nel delirio!! ....x sapere se ci è uscito,

oppure, come qualcuno afferma nei vari forum subaru, i problemi si verificano di rado e solo utilizzando le auto

in certe condizioni.......

Link to comment
Share on other sites

quali condizioni?

 

ma questo motore che ti interessa trasformare, ha le punterie idrauliche? in caso negativo purtroppo dovrai sostenere una spesa per regolarle ogni tot km...

ciao

mi sembra di ricordare che nel 2005 subaru ancora non aveva risolto il problema delle sedi valvole (o forse ancora non se lo era posto) sui nuovi motori dovrebbero essere stati impiegati materiali differenti

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

quali condizioni?

 

ma questo motore che ti interessa trasformare, ha le punterie idrauliche? in caso negativo purtroppo dovrai sostenere una spesa per regolarle ogni tot km...

ciao

 

le punterie mi risulta non siano idrauliche, x le condizioni risulta essere letale la guida in autostrada con solo gpl, e con grosse scalate ossia passaggi a regimi 3-5000 giri

Link to comment
Share on other sites

 

le punterie mi risulta non siano idrauliche, x le condizioni risulta essere letale la guida in autostrada con solo gpl, e con grosse scalate ossia passaggi a regimi 3-5000 giri

 

Cioè scalare a regimi elevati comporta un aggravio di usura sulle sedi?

Link to comment
Share on other sites

Cioè scalare a regimi elevati comporta un aggravio di usura sulle sedi?

 

mah, da quanto ho dedotto dai forum e da quanto dicono alcuni installatori ,

far andare il motore su di giri non giova, ma non chiedermi le ragioni tecniche

xchè non le so. comunque vedo che pochi subaristi hanno fatto da cavia!!

Link to comment
Share on other sites

bè presto detto, alto numero di giri, usura superiore che già c'è con il gpl di suo....

 

però io ad esempio in autostrada mi metto a 120 e sto a 3500 giri più o meno, non mi sembra un regime il cui motore sia in tiro, considerato che il mio arriva a 7000 giri,

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ti consiglierei il nuovo BRC Plug&drive che connesso alla EOBD garantisce sempre la carburazione ottimale, + kit flashlube.

Io ti posso dire che ogni 25000 km devo registrare le valvole, ma ho un monoalbero e l'operazione è realtivamente veloce, vedremo al prossimo tagliando se il flashlube avrà fatto il suo sporco lavoro

Link to comment
Share on other sites

esiste qualcuno nel forum che ha installato impianto gpl su auto subaru forester, motore DOHC, con sedi valvole non rinforzate, ossia auto non bi-fuel immatricolata da fine 2005 a fine 2006 circa, che ha già avuto riscontro di eventuali registrazioni valvole o altri problemi connessi?

 

i motori dohc hanno seri problemi alle valvole, tanto che gli installatori richiedono un documento firmato che li libera da responsabilità in caso di danni alle valvole o testata motore... vedi anche allegato 4r di Maggio...!

sigh! ;)

Link to comment
Share on other sites

Beh 4banane è una fonte autorevole :P

 

Io sul forester DOHC 06 Bi-Fuel ho fatto 55.000 km a GPL senza problemi e senza controlli particolari.

 

 

... ho omesso che le bifuel sono "opportunamente" modificate per essere compatibili con il gpl, ma purtroppo lo schema girato a 4r da BRC parla molto, molto, molto chiaro... e riguarda le auto che nascono solo per andare a benzina! e prive di valvole idrauliche autoregistranti! :D :D

Link to comment
Share on other sites

Fino all'anno scorso era così. Ora i nuovi motori hanno già le valvole rinforzate in fabbrica per cui anche chi compra i modelli solo a benzina se le ritrova. Il nuovo 2.0 DOHC 150cv che equipaggia Impreza, Forester e Legacy è un esempio.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...