Jump to content

Spia sonda Lambda

Post consigliati

Ciao a tutti,

Ho una Volvo V40 2.0 del 1999 con impianto a metano dal 2000.

Da qualche mese dopo pochi chilometri si accende la spia sonda lambda, ma la macchina va bene.

Ho letto altri thread nel forum che parlano di problemi di regolazione della miscelazione.

La concessionaria Volvo che ha usato il tester invece vorrebbe cambiarmi la sonda (250 Euro).

La ditta che mi ha fatto l'impianto ha chiuso per cui devo cercarmi un nuovo installatore e per questo prima chiedevo un consiglio a voi se sia meglio prima far verificare la miscelazione a metano.

Il mio impianto ha il variatore AEB510. Secondo voi passare al nuovo COBRA potrebbe migliorare le prestazioni?

Grazie

Ciao

Paolo

in effetti andrebbe prima controllato che la miscela aria/benzina sia giusta e controllare qual'è l'errore memorizzato dalla centralina. Se fosse un problema di sonda rotta dovrebbe darti il problema anche andando a benzina, ma se è solo un difetto di poco non è così detto. Il controllo effettivo andrebbe fatto sui gas di scarico per avere un confronto.

Se sei dalle parti di reggio emilia un controllo dell'errore te lo faccio io :)

Grazie gohan,

la spia si accende anche a benzina.

In effetti rispetto ad un paio di anni fa il consumo è aumentato di circa un 5% , forse è proprio un malfunzionamento della sonda, ma cercherò di far controllare prima la miscelazione.

Secondo te sostituire il variatore d'anticipo col modello più recente può dare benefici? Mi ricordo che alla prima installazione c'era una taratura che dava più brio al motore ma dava problemi ad alti regimi per cui si è passati ad un anticipo meno efficiente.

Grazie

Ciao

Paolo

se la spia s'accende anche a benzina potrebbe anche essere la sonda.... ma ogni tanto si spegne?

Prova semmai a staccare la batteria per una notte e vedi se il giorno dopo qualcosa è cambiato.

Per il discorso variatore non saprei....

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...