Jump to content

ma alcuni l'auto la guidano soltanto?


vdgcs

Post consigliati

Due episodi tra ieri e oggi mi fanno riflettere su come di gente che di auto non ne capisca nulla ce ne sia parecchia...quando feci l'esame per il porto d'armi mi hanno anche fatto domande tecniche come si smonta una pstola...il caricatore, il cane, il tamburo, la canna, il percussore...certo la meccanica balistica è semplice non di certo complessa rispetto anceh ad auto di trent'anni fa ma credo ceh un minimo di "orecchio" per capire l'auto ci vorrebbe...ieri verso le 13 vado a prendere la mia auto e durante il tragitto a piedi noto parcheggiare un pajero seconda serie, questo arriva spegne il motore e subito dopo dal cofano motore esce un fumo bianco non indifferente...a questo punto come si suol dire la domanda è spontanea...ma mentre camminavi un occhiata sull'indicatore sulla spia, il sentire che la macchina era ubbriaca non te ne sei accorto? stamattina, circa 3 minuti fa vado ap renderemi il caffè, vicino il bar c'era una dedra tds credo del 1993, era in moto, usciva un notevole fumo blu dalla marmitta, il gettito di fumo era continuo e notevole, e la macchina in moto non aveva un rombo regolare era come se sfarfallasse....ma dico disgraziato che non sei altro ma non ti rendi conto che la macchina è arrivata? non ti rendi conto che forse hai rotto la turbina o ti sta lasciando per strada? o forse lo sai e continui a camminarci...magari ci vai in autostrada per rimanerci in qualche curva dopo qualche galleria e creare un maxi tamponamento a catena come successe un tre quattro anni fa a causa di un'auto in panne di certi venditori ambulanti marocchini che li piantò in curva dopo una galleria...loro scesero per spostarla a mano e arrivare dove il piano era in discesa fino alla città....cosa che riuscirono a fare ma un auto per scansarla finì contro il gard rail sopragiunse un camion che ammazzò la conducente dell'auto che li aveva scansati e scoppiò un tamponamento che bloccoò la strada per 3 ore, oltre 18 feriti, due morti, e loro i marocchini con la loro carcassa spinsero l'auto fino alla rima discesa e arrivarono indistubat alla cittàtanto poi sulla strada c'erano solo loro.....!

Link to comment
Share on other sites

Per non parlare di certi battistrada che si vedono nei parcheggi, roba da fare invidia alle vecchie slick da formula uno, che tra l'altro torneranno nel 2009.

 

O dei cigolii "cinghiosi" che preannunciano da 200 metri di distanza l'arrivo di un'auto un po' vecchiotta con relativo guidatore un po' deficente.

 

Un po' di tecnica nelle autoscuole senza dubbio servirebbe, ma il problema è nella testa della gente, che non capisce cosa potrebbe voler dire trovarsi a 100 e passa all'ora con l'auto che improvvisamente ha un problema serio.

E non è tanto una mancanza di cultura automobilistica, ma proprio di buon senso: posso essere anche un ignorante con la 4a elementare, ma se ad esempio la mia auto inizia improvvisamente a fare un rumore strano, me ne accorgo e mi preoccupo.

Link to comment
Share on other sites

quoto quello che ha detto Anto, d'altronde esistono anche quelli che guidano da cani e uno si domanda chi gli ha dato la patente :D

 

esiste semplicemente il menefreghismo e questa è la spiegazione plausibile :P

 

si ma dico io gli va sempre bene...a loro le macchine trattate da cani non li lasciano a piedi....!

Link to comment
Share on other sites

sostengo da anni che ci vorrebbe un percorso formativo molto più serio e completo presso le autoscuole ed esami molto più "ampi" e rigorosi...ad esempio io metterei d'obbligo nell'esame sostituire una ruota e montare le catene da neve...controllo olio e livelli vari nonchè un pre-esame teorico come l'attuale ed un secondo pre-esame tecnico comprensivo di un'infarinatura generale su come funziona un motore e le principali cause di avaria dello stesso...

 

:unsure:

 

ma aimè....sembra che a nessuno interessi...e che l'importante sia "patentare" nuovi pagatori di bolliauto ed accise sui carburanti, non rendere più sicure le nostre strade...ED IL SISTEMA DI SICUREZZA PIù EVOLUTO è UN CONDUCENTE CAPACE E PREPARATO!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

sostengo da anni che ci vorrebbe un percorso formativo molto più serio e completo presso le autoscuole ed esami molto più "ampi" e rigorosi...ad esempio io metterei d'obbligo nell'esame sostituire una ruota e montare le catene da neve...controllo olio e livelli vari nonchè un pre-esame teorico come l'attuale ed un secondo pre-esame tecnico comprensivo di un'infarinatura generale su come funziona un motore e le principali cause di avaria dello stesso...

 

:P

 

ma aimè....sembra che a nessuno interessi...e che l'importante sia "patentare" nuovi pagatori di bolliauto ed accise sui carburanti, non rendere più sicure le nostre strade...ED IL SISTEMA DI SICUREZZA PIù EVOLUTO è UN CONDUCENTE CAPACE E PREPARATO!!!!!!

 

 

quoto assai....

Link to comment
Share on other sites

quoto quello che ha detto Anto, d'altronde esistono anche quelli che guidano da cani e uno si domanda chi gli ha dato la patente :rolleyes:

 

esiste semplicemente il menefreghismo e questa è la spiegazione plausibile :angry:

 

si ma dico io gli va sempre bene...a loro le macchine trattate da cani non li lasciano a piedi....!

senti vdgcs parliamoci chiaro B)

 

qui esiste gente che mette sotto i cristiani e scappa, non fa attraversare le persone sulle strisce, non rispetta il prox minimamente e pensi che si preoccupino delle macchine?

 

quando le persone che dovrebbero essere più importanti vengono "calpestate" :rolleyes: , figurarsi le macchine

 

il mio può essere un discorso fuori luogo, non è diretto per far polemica verso te ma ti voglio far capire che l'ultimo problema è trattare bene un'auto; forse in un piccolo centro come il tuo avete solo di questi problemi, io che vivo in una grande città, purtroppo vedo altre cose ben più gravi :blink:

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

no purtroppo qui abbiamo almeno 5 / 6 persone al mese che finiscono investite proprio perchè è un centro ruale dove la statale passa tra case e sia dalal parte dei pedoni che si sentono come in una piazza e attraversano senza regole sia gli automobilisti si sentono a Le Mans...il problema non è tanto trattare l'auto bene per il suo controvalore....ma per il suo senso civico, perchè se ho una gomma liscia e questa mi scoppia o perdo aderenza ho probabilità di andare addosso a qualcuno e altrettanta possibilità di ammazzarla....se ho una macchina che mi si pianta al centro di un incrocio perchè si fonde il motore o si rompe una turbina non solo blocco il traffico ma rischio di farmi ammazzare che sarebbe la cosa migliore...ma potrei anche rimanere menomato e il SSN deve farsi carico di me che sono un arribbosciato che per risparmiare 100 euro di manutenzione ho creat danni immensi alla collettività....in questi giorni sto spendendo fior di quattrini alle 146 finisco oggi e sono a quaota 700 euro...bracccetti, veraitore distribuzione cinghie oli filtri ma praticametne ho rimesso a posto l'auto della mia fidanzata che ha 103 mila km e 11 anni di vita....lei cosa mi dice? " ma ne valeva la pena? tutti sti soldi spesi!"....meno male che non avevo niente in mano sennò chissà che succedeva....ma dico ###### cane ogni settimana si compra qualcosa: un paio di scarpe, una borsa, una maglia, un fondotinta....e che caspita vuoi prendere 200 euro dal tuo stipendio una tantum e far fare dei lavoretti alla tua macchina, (anche se poi è mia, o meglio di mia madre che nn la usa più)...ma la stessa cosa la fa mia madre, prima su questa 146, ora sulla 147....ora finchè sono donne si sa ceh non hanno orecchio per capire la macchina e sulla tecnica sono negate ma vedere dei rimbabmbiti di mariti o di figli con macchine che le cinghie cigolano o proprio dei rottami con immenso rischio per gli altri non è possibile....vogliamo aprire un discorso serio? come mai queste auto passano la revisione? spingiamo la revisione sino al controllo meccanico di tutte le componenti essenziali dell'auto...secondo me il 50% di quele circoalti andrebbe al macero!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...