Jump to content

FIAT 500


messo1984

Post consigliati

Ciao a tutti.

A giugno mi arriverà la mia 500 nuova di pacca, in versione 1200 8v 69CV con cambio dual logic.

Avrei bisogno di sapere se è possibile installare un impianto a iniezione liquida e se effettivamente sia conveniente. Credo che dall'elenco Vialle non risulti ancora un impianto dedicato a questo motore o mi sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

A giugno mi arriverà la mia 500 nuova di pacca, in versione 1200 8v 69CV con cambio dual logic.

Avrei bisogno di sapere se è possibile installare un impianto a iniezione liquida e se effettivamente sia conveniente. Credo che dall'elenco Vialle non risulti ancora un impianto dedicato a questo motore o mi sbaglio?

Motore stra collaudato sia con il liquido che con il gassoso.

Lavoro in icom pertanto sono assolutamente certo del JTG, ma visto il motore credo che anche Vialle debba essere praticamente perfetto così come un gassoso.

Con quest'ultimo, secondo me, risparmi anche un bel pò soldini.

 

Ciao,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ottima notizia!!!! :rolleyes:

 

In attesa che la mia 500 arrivi, visto che doveva arrivare settimana prossima invece, probabilmente arriverà con un ritardo di un mesetto... ora il mio dubbio principale è:

- fare installare un impianto BRC presso un concessionario ufficile FIAT (concorrente alla concessionaria che me l'ha venduta....) e in questo caso almeno in teoria dovrei essere coperto da eventuali problematiche proprio perchè FIAT (e qua ci sta una bella toccatina....)

- fare installare lo stesso BRC o appunto questo VIALLE dal stra collaudato impiantista con le mani da chirurgo....

 

il cervello mi dice l'opzione 1... il cuore l'opzione 2 nella variante Vialle...

questo è il dilemma.... :S

Link to comment
Share on other sites

e in questo caso almeno in teoria dovrei essere coperto da eventuali problematiche proprio perchè FIAT (e qua ci sta una bella toccatina....)

 

Scusa l'OT ma perchè compri una Fiat se pensi che non siano affidabili? Se non hai fiducia in un marchio secondo me dovresti lasciare perdere... poi mi sembra che oltretutto te la stai tirando abbastanza...

 

Cmq io, da utilizzatore, ti consiglio il Vialle!

Link to comment
Share on other sites

no no mi sono spiegato male....

non ero l'alunno preferito dal mio prof di italiano... :rolleyes:

volevo dire che proprio perchè me lo monterebbe FIAT poi sarebbe un controsenso se in caso di problemi (che possono avvenire con qualsiasi marca) facessero storie

Link to comment
Share on other sites

no no mi sono spiegato male....

non ero l'alunno preferito dal mio prof di italiano... :rolleyes:

volevo dire che proprio perchè me lo monterebbe FIAT poi sarebbe un controsenso se in caso di problemi (che possono avvenire con qualsiasi marca) farebbero storie

 

Ah ok scusa avevo capito male io!

 

Si è chiaro che in questo caso avresti la copertura totale della garanzia!

 

Io ho fatto una scelta di cuore, sia x l'auto che, in seguito, per l'impianto...e anche la 500 è una scelta di cuore...

Link to comment
Share on other sites

Sono un installatore Brc e Vialle, ti assicuro che ti troverai bene con entrambi gli impianti, con il Vialle avrai sicuramente prestazioni leggermente migliori e nessun problema di messe a punto con affidabilità dei componenti davvero eccezionali, con Brc il risultato dipende di piu dall'installatore ma sono sicuro che ti troverai molto bene visto che è il miogiore dei gassosi a mio parere

Link to comment
Share on other sites

Alcune case automobilistiche propongono un impianto direttamente dalla casa o che cmq montano prima di venderti l'auto.

Ma si può utilizzare come unico o cmq come carburante predominante il GPL da motore nuovo, o sarebbe meglio fare un rodaggio a benzina per utilizzarlo poi successivamente?

Link to comment
Share on other sites

no no mi sono spiegato male....

non ero l'alunno preferito dal mio prof di italiano... :)

volevo dire che proprio perchè me lo monterebbe FIAT poi sarebbe un controsenso se in caso di problemi (che possono avvenire con qualsiasi marca) facessero storie

 

Qui a Verbania la concessionaria FIAT su una Croma del 2006 hanno provveduto (o chi per essa)all'installazione di un impianto BRC sequent

Dopo 80.000 km e tutti i tagliandi regolari EFFETTUATI in CONCESSIONARIA la vettura ha avuto problemi di valvole, era passato circa un anno dall'installazione, ebbene il cliente ha dovuto pagare di tasca propria la riparazione (revisione comleta della testata) nonostante all'acquisto gli avessero promesso garanzia assoluta.

 

Le case costruttrici di impanti dovrebbero salvaguardare gli interessidi tutti gli utenti con una azione unica e concreta di sensibilizzazione delle concessionarie.

Gli impianti OMOLOGATI di fronte alla legge sono tutti uguali ed installabili non si capisce perchè ci debbano essere i soliti furbi che sfruttando l'ignoranza del cliente fanno i propri interessi fregandosene delle normative vigenti

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

ho installato Vialle sul mia 500centina ormai da 3 mesi e più di 3000km... giusto un paio di settimane prima che passassero i nuovi incentivi... azz a saperlo prima....

 

per ora tutto bene, pur non capendone niente, penso che il mio installatore abbia fatto un buon lavoro! disponibile e sembra saper fare il mestiere suo!

 

sinceramente mi aspettavo consumasse un pochino meno, ora sto sui 12 km/l mentre prima a benzina facevo decisamente meglio, anche 15, 16 km/l; in parte è dovuto anche che perchè mi "diverto" un pochino di più. cmq terrò monitorato i prossimi pieni.

 

un paio di settimane fa mi è stata installato l'aggiornamento della mapputura della centrialina, che mi ha risolto qualche singhiozzo.

ogni tanto capita ancora che si spenga, certo pochissime volte, ma la sfortuna in questi casi vuole sempre che lo fa in mezzo agli incroci....

 

il bagagliaio ha perso qualche cm in altezza, la bombola da 47l o meglio ancor più la pompa è ingombrante cmq il piano di carico è rimasto regolare.

 

con un pieno circa 33l ci faccio 400km; dopo l'aggiornamento avrebbe dovuto caricare più gpl per avere più autonomia invece nei 3 pieni successivi ho caricato solo 30l.

proverò a cambiare gasaro per vedere cosa succede.

 

al momento cliente soddisfatto sia dell'impianto che dell'impiantista Missaggia di Bergamo.

Link to comment
Share on other sites

 

un paio di settimane fa mi è stata installato l'aggiornamento della mapputura della centrialina, che mi ha risolto qualche singhiozzo.

ogni tanto capita ancora che si spenga, certo pochissime volte, ma la sfortuna in questi casi vuole sempre che lo fa in mezzo agli incroci....

 

 

:P :P <_< <_<

Ma allora non sono il solo con il problema del Vialle che si spegne negli incroci (a me precisamente nelle rotonde...);

Se ti interessa guarda il mio post "Fiat QUBO 1.4 8v - VIALLE LPI"...oltre a ritornare dall'installatore, sto scrivendo a Vialle...per il momento aspetto risposte. :P

 

Sono un installatore Brc e Vialle, ti assicuro che ti troverai bene con entrambi gli impianti, con il Vialle avrai sicuramente prestazioni leggermente migliori e nessun problema di messe a punto con affidabilità dei componenti davvero eccezionali, con Brc il risultato dipende di piu dall'installatore ma sono sicuro che ti troverai molto bene visto che è il miogiore dei gassosi a mio parere

 

Ciao AUTOGAS,

mi lego a questo post di messo1984 sulla bella 500, perchè vedo che anche lui ha il mio stesso problema:

spegnimento (lui) agli incroci, (io) nelle rotonde, e questo è come ho descritto il tale comportamento per mail a Vialle: "in rilascio, spiccata tendenza a spegnersi (o quantomeno abbattimento del

regime motore a 500 g.min., per poi ristabilizzarsi a 800)".

 

Io sto postando nella discussione: "Fiat QUBO 1.4 8v - VIALLE LPI"...

 

TU, COME INSTALLATORE, COSA NE PENSI DI QUESTO DIFETTUCCIO?

(il mio di installatore non ha ancora ben capito cosa fare, e sto aspettando risposte da Vialle).

Link to comment
Share on other sites

Ma allora non sono il solo con il problema del Vialle che si spegne negli incroci (a me precisamente nelle rotonde...);

Se ti interessa guarda il mio post "Fiat QUBO 1.4 8v - VIALLE LPI"...oltre a ritornare dall'installatore, sto scrivendo a Vialle...per il momento aspetto risposte. :P

attenzione: non è che si spenga a tutti gli incroci, è successo giusto un paio di volte. poi la sfortuna ha voluto che sia accaduto proprio all'incrocio. come invece altre 3 volte di numero mi si è spenta nel mettere la retro. (non so tu, io ho il cambio robotizzato, forse anche questo può fare differenza)

poi ripeto, con la nuova mappatura qualcosina è migliorato; magari con il prossimo aggiornamento sono speranzoso che venga levato il "singhiozzo" nelle ripartenze.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

aggiornamento consumi

 

 

consumi14043110.jpg

 

PS: i consumi dal 18/8 al 29/8, sono andata/ritorno Milano-Sicilia (1400km x 2), andata solo, ritorno in 3 piu bagagli, per lo più in terza corsia.... mentre il resto in città e statali.

 

generalmente quindi il consumo di gpl è tra gli 11 e i 13 km/l, abbastanza costante indipendente mente dalle condizioni d'uso, con una media consumo carburante (gpl+ben) di 11,7 km/l.

a metà ottobre ho fatto una prova per vedere il consumo a sola benzina (563 km con un pieno, 36l) a circa 15,6km/l (direi calcolo abbastanza preciso visto che avevo fatto il pieno e ho svuotato completamente il serbatoio.......restando a piedi a 100m dalla pompa <_< )

 

 

ogni tanto capita ancora che si spenga, ma molto meno rispetto a prima.

come altri soffro anche io del problema agli iniettori, percui ho avviamenti a freddo difficoltosi e devo sforzare il motorino dell'accensione anche 10-15 secondi prima che si metta in moto, che si dovrebbe risolvere con la sostituzione degli stessi.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...