luciano 0 Postato 13 Dicembre 2004 Author Report Share Postato 13 Dicembre 2004 Il kit l'ho preso! In un negozio a 80 euri. Domani vado a prendere gli adattatori. Ora... come installare il tutto? Siamo quasi alla fine Prof. Un'ultimo sforzo Quote Link to post Share on other sites
Nios 0 Postato 13 Dicembre 2004 Report Share Postato 13 Dicembre 2004 Allora...devi individuare per prima cosa il percorso dei cavi delle casse ed individuare una posizione per il crossover, devi trovare un posto dove ancorarlo, magari sotto il cruscotto. Una volta individuato il percorso e scelta la posizione dei crossover colleghi all'uscita dei woofer i cavi che vanno verso le portiere, mentre per i tweeter devi procurarti un'altro cavo che arrivi dal crossover all'alloggiamento da te scelto. Il cavo che arriva dall'autoradio va invece collegato al crossover in ingresso. Logicamente immagino tu comprenda la funzione del crossover che divide le frequenze da inviare ai woofer da quelle da inviare ai tweeter. Ecco fatto! Chiaramente una volta che hai l'adattatore basta che fissi e colleghi il woofer, non conosco bene l'interno della focus per consigliarti una posizione per i tweeter. Spero di esserti stato d'aiuto. Quote Link to post Share on other sites
luciano 0 Postato 14 Dicembre 2004 Author Report Share Postato 14 Dicembre 2004 Mi sa che vado da un'istallatore. (se mai ne troverò uno). Quanto mi potrà chiedere per fare il lavoro? D'aiuto? Tu sei il mio prof!!! Quote Link to post Share on other sites
Nios 0 Postato 14 Dicembre 2004 Report Share Postato 14 Dicembre 2004 Prof? Non credo che ti chiederà poi molto...se hai un po' di pazienza ti faccio uno schemino...così capisci meglio...fammi sapere... Quote Link to post Share on other sites
luciano 0 Postato 14 Dicembre 2004 Author Report Share Postato 14 Dicembre 2004 Il problema credo sia per raggiungere i fili delle casse sotto al cruscotto. L'installazione dei woofer non dovrebbe creare problemi, ma dove intercetto i cavi per collegare tweeter e crossover? Se che da un'installatore vado da un carrozziere? Ne ho chiamati due ma mi hanno detto che devono vedere il lavoro da fare per farmi un preventivo. 30euri glieli darei pure... di più mi dispiacerebbe. Quote Link to post Share on other sites
Nios 0 Postato 15 Dicembre 2004 Report Share Postato 15 Dicembre 2004 Capisco... Beh dovresti per prima cosa smontare l'autoradio e poi da li potresti intercettare i cavi, partendo anche dalla portiera e procedendo al contrario, magari devi smontare qualche cornice di plastica ecc... L'ideale sarebbe stato acquistare da un installatore la roba così forse te l'avrebbe montata per pochi ero o addirittura gratis... Del carrozziere non mi fiderei molto, piuttosto un'elettrauto...non ne conosci nessuno? Qualche amico smanettone? Quote Link to post Share on other sites
luciano 0 Postato 15 Dicembre 2004 Author Report Share Postato 15 Dicembre 2004 Ritornando al collegamento: c'e un passo che nn ho capito. (AUTORADIO----------CROSSOVER-----------TWEETER// ------------WOOFER) Se il collegamento è così, i woofer dove vanno collegati? Quote Link to post Share on other sites
luciano 0 Postato 15 Dicembre 2004 Author Report Share Postato 15 Dicembre 2004 Ho visto uno schema su un sito ____________TWEETER AUTORADIO------CROSSOVER_________ WOOFER Il crossover è così no: ____________ --! in out !-- --!____________!-- Nell'entrata ci collego i 2 due cavi che partono dall'autoradio! In uscita??? I 2 cavi di ogni singola cassa li devo far fluire su un'unico connettore (Faston) e poi collegarli all'uscita del crossower? (Ho viso che nn si capisce tanto il disegno) Quote Link to post Share on other sites
Nios 0 Postato 15 Dicembre 2004 Report Share Postato 15 Dicembre 2004 Ho appena notato che il tuo crossover è molto più semplice!!! E' un solo condensatore che va applicato sul cavo del positivo che giunge al tweeter, quindi meno problemi! Sulla tratta di cavo che giunge al woofer non devi fare nulla, l'unica cosa è che devi "sdoppiare" il cavo per aggiungerne uno che arrivi al tweeter ed in prossimità di questo, potrebbe addirittura starci all'interno del bicchierino, inserire il condesatore che hai in dotazione col kit. Quote Link to post Share on other sites
luciano 0 Postato 15 Dicembre 2004 Author Report Share Postato 15 Dicembre 2004 Mandami il numero del tuo c/c che ti faccio un bonifico, per la pazienza e la disponibilità. Avevo trovato un posto per i tweeter,in prossimità dello specchietto,così che nn dovendo intercettare i fili sotto al cruscotto,tutto era +semplice. -IN APPARENZA- Per togliere le griglie degli altoparlanti,bisogna smontare tutto il pannello della portiera (Perchè le griglie sono parte stessa del pannello) OK! Smontiamo il pannello. Tolte tutte le viti,disincastrato gli incastri,scollegato vari fili,...il maledetto pannello nn viene via.Perchè?Perche è incollato nella parte superiore(sotto la guarnizione del finestrino). Riesco comunque a tenerlo alzato quanto basta per infilarmi sotto e svitare le viti della cassa.Faccio per tirarla,ma subito oppone resistenza.Perchè?Perchè i fili sono lunghi quanto un pelo di .... (scusa la volgarità). BHO! MI SONO SFOGATO!!! Sono stato da un'istallatore,mi ha chiesto circa 50€.Lunedi c'e la porto. Mi ha detto che forse,una volta installato il tutto,l'impianto perderà di forza dei bassi,rispetto all'istallazione di serie. Tu che ne pensi? Quote Link to post Share on other sites
Nios 0 Postato 15 Dicembre 2004 Report Share Postato 15 Dicembre 2004 Ahhh guarda come minimo ti chiedo 100 € per ogni risposta! Ahaha Cavoli che sfortuna, purtroppo della Focus non conosco praticamente nulla... Non capisco perchè in alcune macchina nuove...mi viene in mente la 146, per sostituire gli altoparlanti si debba smontare giù tutto il pannello della portiera è un'assurdità! Mi spiace che tu debba aggiungerci dei soldi... L'installatore ti dice che perderai bassi perchè la cassa che vai a mettere è più piccola rispetto a quella che hai, ma non preoccuparti, non penso che ne sentirai la mancanza, di sicuro sentirai molto meglio e beneficerai del tweeter in una posizione più corretta. Già che hai smontato le poerte sarebbe il caso di metterci un po' di materiale fonoassorbente all'interno così miglioreresti la resa degli altoparlanti, occhio che non ti spari cifre assurde... Quote Link to post Share on other sites
luciano 0 Postato 16 Dicembre 2004 Author Report Share Postato 16 Dicembre 2004 L'instalatore nn ha neanche visto i woofer che andrò a montare. Ha detto che gli impianti di serie sono studiati in modo tale da avere un risultato ottimale nella vettura. (Adesso ti dovro dare altri 100€) Ma il rivestimento di materiale fonoassorbente riguarderebbe solo la parte dietro i woofer? O l'intero pannello? Sento un po lui quanto mi spara e poi valuto. Un'altra cosa (altri100€): i tweeter li monto nella zona dello specchietto. Ma ci sarebbero due alternative: o montati sulla base orizzontale della portiera, o in verticale, fissati sulla parte dove si regola lo specchietto. So che potrei chiedere all'installatore, ma il prof. sei tu! (Bhe! comunque credo di stare la mentre monta il tutto. Pima di fissarli sento un po la differenza). Perciò ti avevo detto di portare la macchina da un carrozziere. Come sottolinii tu, è assurdo che per cambiare le casse uno deve smontare mezza macchina. Quote Link to post Share on other sites
Nios 0 Postato 16 Dicembre 2004 Report Share Postato 16 Dicembre 2004 L'instalatore nn ha neanche visto i woofer che andrò a montare. Ha detto che gli impianti di serie sono studiati in modo tale da avere un risultato ottimale nella vettura. Questa è una gran baggianata... Di solito gli altoparlanti di serie sono di materiali molto scadenti o in alternativa scadenti...apparte alcuni rari casi. Nemmeno gli impianti marchiati bose sono decenti... I tweeter li metterei nell'angolo dello specchietto, teoricamente il tweeter dovrebbe essere in linea con l'alteza dell'orecchio, cosa praticamente impossibile in auto, quindi la soluzione dello specchietto secondo me è buona. Quote Link to post Share on other sites
luciano 0 Postato 17 Dicembre 2004 Author Report Share Postato 17 Dicembre 2004 Ma se dici che la posizione ottimale sarebbe quella in linea con l'orecchio, allora si potrebbe provare a sistemarlo nel montante che che sta tra il finestrino e il parabbrezza.(Non so se mi sono spiegato). Forse però li ne perderebbe l'estetica della macchina. Credo che hai presente come sono fatti i tweeter in questione; ti chiedevo: se taglio il supporto, rendendolo così più piccolo e meno vistoso, il suono ne risente? E se imbottisco i supporti dei tweeter di materiale fonoassorbente? Spero mi risponderai presto. Vado domani mattina dall'istallatore. Ormai non c'e la fai più no? Ciao. Quote Link to post Share on other sites
Nios 0 Postato 17 Dicembre 2004 Report Share Postato 17 Dicembre 2004 Allora... Io non li metterei sui montanti anche perchè dal punto di vista estetico starebbero male... Se tagli il supporto non dovrebbe succedere nulla, l'importante è che una volta installato il tweeter sia ben saldo, imbottirli di materiale fonoassorbente non porterebbe a nessun beneficio, semmai andrebbe meglio dell'antirombo per le virbazioni, ma fidati che in auto queste sottigliezze non si sentono... Buon lavoro! Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora