Jump to content

A gpl consuma anche Benza?


MrCucujanji

Post consigliati

Tranquillo, in realtà può succedere.. non te lo so spiegare bene in termini tecnici, ma è come se il contachilometri memorizzasse tutti i km che percorri a gas.. credendoli a benzina!!

Molta altra gente(come me) a volte riscontra la stessa cosa. Ma t'assicuro che la benzina nel serbatoio è sempre la stessa.. è un fatto che si riscontra su impianti ed auto di nuova generazione credo.. me lo ha detto il mio impiantista.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo, in realtà può succedere.. non te lo so spiegare bene in termini tecnici, ma è come se il contachilometri memorizzasse tutti i km che percorri a gas.. credendoli a benzina!!

Molta altra gente(come me) a volte riscontra la stessa cosa. Ma t'assicuro che la benzina nel serbatoio è sempre la stessa.. è un fatto che si riscontra su impianti ed auto di nuova generazione credo.. me lo ha detto il mio impiantista.

 

Ciao

 

 

ah già dimenticavo, in molte auto l'indicazione della quantità di carburante non è diretta ma viene ricavata dal consumo dello stesso, quindi il "bc interno" vede l'auto che funziona con un certo consumo calcolato e abbassa virtualmente il livello di benzina segnalato.

 

esempio citroen e peugeot

 

di solito si ripristina aprendo e chiudendo lo sportello carburante (simulando quindi un rabbocco di carburante) o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo, in realtà può succedere.. non te lo so spiegare bene in termini tecnici, ma è come se il contachilometri memorizzasse tutti i km che percorri a gas.. credendoli a benzina!!

Molta altra gente(come me) a volte riscontra la stessa cosa. Ma t'assicuro che la benzina nel serbatoio è sempre la stessa.. è un fatto che si riscontra su impianti ed auto di nuova generazione credo.. me lo ha detto il mio impiantista.

 

Ciao

 

 

ah già dimenticavo, in molte auto l'indicazione della quantità di carburante non è diretta ma viene ricavata dal consumo dello stesso, quindi il "bc interno" vede l'auto che funziona con un certo consumo calcolato e abbassa virtualmente il livello di benzina segnalato.

 

esempio citroen e peugeot

 

di solito si ripristina aprendo e chiudendo lo sportello carburante (simulando quindi un rabbocco di carburante) o sbaglio?

 

Grazie mille, mi hai tranquillizzato un bel pò ;) anche perché ho proprio una Peugeot 206 e non sapevo del fattore elettronico nel controllo del consumo di carburante. Ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

potrebbe anche essere che ,quando accendi l'auto,parte a benzinae per qualche minuto procedi a benzina poi parte il gas!!!!!

ergo.........

mi capitava con le prima auto a gpl!!!

Link to comment
Share on other sites

appena fatto l'impianto, quando scendevo troppo bruscamente di giri (tipo in partenza) l'auto commutava a benzina perchè probabilmente "pensava" che avevo necessità di potenza.

 

una volta fatto notare questo all installatore ed anche il problema che a volte in rallentamento a frizione pigiata si spegneva, lui è intervenuto e non ho più riavuto questi episodi.

 

a questo punto mi chiedo se quando viaggio a gpl in situazioni difficili la centralina faccia fare delle iniettate di benzina in camera di scoppio senza che io possa accorgermene da spie che cambiano colore e quant'altro?

 

adesso quando vado giù di giri, l'auto piuttosto che commutare a benzina si spegne.

Link to comment
Share on other sites

 

 

esempio citroen

 

di solito si ripristina aprendo e chiudendo lo sportello carburante (simulando quindi un rabbocco di carburante) o sbaglio?

 

 

errato, viene ricalcolato ad ogni spegnimento dell'auto x minimo 2 minuti :unsure:

 

appena fatto l'impianto, quando scendevo troppo bruscamente di giri (tipo in partenza) l'auto commutava a benzina perchè probabilmente "pensava" che avevo necessità di potenza.

 

una volta fatto notare questo all installatore ed anche il problema che a volte in rallentamento a frizione pigiata si spegneva, lui è intervenuto e non ho più riavuto questi episodi.

 

a questo punto mi chiedo se quando viaggio a gpl in situazioni difficili la centralina faccia fare delle iniettate di benzina in camera di scoppio senza che io possa accorgermene da spie che cambiano colore e quant'altro?

 

adesso quando vado giù di giri, l'auto piuttosto che commutare a benzina si spegne.

 

 

il che sarebbe in ogn i caso un errore di settaggio :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

 

 

esempio citroen

 

di solito si ripristina aprendo e chiudendo lo sportello carburante (simulando quindi un rabbocco di carburante) o sbaglio?

 

 

errato, viene ricalcolato ad ogni spegnimento dell'auto x minimo 2 minuti ^_^

 

 

toh, allora ricordo male!

Link to comment
Share on other sites

appena fatto l'impianto, quando scendevo troppo bruscamente di giri (tipo in partenza) l'auto commutava a benzina perchè probabilmente "pensava" che avevo necessità di potenza.

 

una volta fatto notare questo all installatore ed anche il problema che a volte in rallentamento a frizione pigiata si spegneva, lui è intervenuto e non ho più riavuto questi episodi.

 

a questo punto mi chiedo se quando viaggio a gpl in situazioni difficili la centralina faccia fare delle iniettate di benzina in camera di scoppio senza che io possa accorgermene da spie che cambiano colore e quant'altro?

 

adesso quando vado giù di giri, l'auto piuttosto che commutare a benzina si spegne.

ciao credo si un pò difficile come tu affermi che la centralina a benzina possa far iniettare benzina durante il funzionamento a gas dato che questi sono disalimentati!

Link to comment
Share on other sites

 

ciao credo si un pò difficile come tu affermi che la centralina a benzina possa far iniettare benzina durante il funzionamento a gas dato che questi sono disalimentati!

 

 

è però possibilissimo che in caso di richiesta immediata di tutta la potenza del motore avvenga un ritorno a benzina senza che sia segnalato in nessun modo, quando poi termina la necessità del "tutto&subito" si ripristina l'alimentazione a gas, sempre senza avvertire :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ma scusate...allora perchè consigliano di tenere almeno un tot di benzina nel serbatoio, compreso fra 1/4 e 2/4? secondo me un po di benzina la pescano anche quando va a gas....però parlo da inesperto.....è solo una sensazione la mia...

Link to comment
Share on other sites

Ma scusate...allora perchè consigliano di tenere almeno un tot di benzina nel serbatoio, compreso fra 1/4 e 2/4? secondo me un po di benzina la pescano anche quando va a gas....però parlo da inesperto.....è solo una sensazione la mia...

 

 

la benzina serve ad avviare il motore ed a far si che viaggiando a gas, la pompa benzina continua a girare e raffredda tutto il circuito di alimentazione originale evitando di cuocere gli iniettori, iniettori benza che essendo innestati molto vicino all'aspirazione del cilindro sono in condizioni termiche molto critiche dato che aprendosi le valvole vengono investiti da temperature molto elevate...problema che a benza non esiste in quanto iniettando benzina sono "attraversati" da un liquido freddo che li mantiene a temperature consone <_<

 

considera poi che all'avviamento l'auto si accende a benzina ed i primi momenti, l'accensione ed il motore molto freddo comportano consumi molto elevati da qui la sensazione che si "consumi" benza...il consumo c'è, ma è fisiologico di un motore... <_<

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...