Jump to content

megane 1.6 16v problemi spie e motore


crystaldj

Post consigliati

ciao a tutti questo è il mio primo post !

..ho comprato qualche mese fa una renault megane II serie 2003 ....78mila km inizialmente non mi ha dato nessun problema poi pian piano si sono accese alcune spie e alcuni messaggi sono apparsi.

 

1) primo di tutti spia airbag accessa

 

2) anomalie funzioni volante prima di accendere la macchina e dopo averla spenta(spegnimento della spia con macchina in moto

 

3) capitato 2 volte che quando spengo bruscamente la macchina (sbaglio a rilasciare la frizione)macchina si spegne e riavviandola non tiene piu' il minimo fino a che non la lascio spenta per un po' di tempo

 

4) si è accesa ogni tanto la spia motore e service

 

5) la stessa spia si e' accesa ieri ma senza service (al minimo con macchina ferma)e la macchina non risponde bene ai bassi regimi al minimo saltella e in partenza strattona poi superati i 3500 giri in comincia ad andare meglio ma sembra che abbia poca potenza

 

noto che questo mi succede forse per casualita' ....maggiormente quando piove o in giornate fredde.

 

..è gia' la terza volta che gli riporto la macchina:

 

1) volta per la spia airbag : mi hanno fatto un reset

 

2)spia airbag e anomalia funzioni volante : sensore sotto il sedile e cambio devio luci

 

3)di nuovo spia airbag e anomali funzioni volante : contatto del sensore difettoso

 

4)questo succedera' la prossima settimana

 

gli portero' la macchina per la spia motore e gli strattoni

 

PREMETTO IO SONO ANCORA IN GARANZIA X 1 ANNO....pero' il venditore dove l'ho acquistata è concessionaria FIAT e la sua officina di conseguenza e fiat service ...cosa mi conviene fare portarla in renault e addebitargli le spese perche' ho paura che in questo modo lo facciano apposta per farmi saltare la garanzia.

 

AIUTATEMI .......................

Link to comment
Share on other sites

Non credo che la concessionaria Fiat dove hai acquistato l'auto provveda in proprio alla diagnosi sulla tua Megane ed è quindi possibile che i problemi che riscontri non vengano così dettagliatamente esposti alla struttura Renault alla quale probabilmente essi si rivolgono.

Intendo dire che è possibile che colui che materialmente consegna la Megane all'assistenza riferisca in modo semplificato quanto tu hai rilevato mentre per chi diagnostica l'auto è fondamentale poter anche cercare di riprodurre le anomalie lamentate, per poter confrontare il prima ed il dopo delle operazioni di riparazione.

Non è il mio ramo, ma leggendo il decreto legge sulle garanzie dei veicoli d'occasione credo che la facoltà di far visionare direttamente l'auto da una struttura competente ed addebitare i costi al venditore sia prevista, ma è forse meglio accordarti con loro perchè tu possa descrivere di persona a chi interverrà sull'auto quali sono i problemi e come e quando si manifestano più di frequente.

Qualora tu non ottenessi risultati, credo che saresti obbligato a percorrere la strada delle raccomandate e degli avvocati.

Nel merito dei problemi che descrivi:

- effettivamente esiste una vulnerabilità nei primi modelli legata ai connettori Airbag dei sedili, superabile in via definitiva con la saldatura diretta dei cavi.

- il messaggio "anomalia funzioni volante" è spesso collegato proprio ad una anomalia del sistema Airbag, ma a volte appare anche spontaneamente quando, ad esempio, viene prima estratta la scheda dal lettore e poi viene premuto il polsante Start/Stop per spegnere il motore. In ogni caso generalmente l'unico inconveniente è che il bloccasterzo non si innesta.

- per quanto riguarda gli strappi motore, Diesel o Benzina che sia, la diagnosi è d'obbligo.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ho avuto i tuoi problemi, identici!!!

acquistata una megane 1.6 16v my 2003 usata, con un anno di garanzia totale (ed è realmente così, per mia fortuna)

per la spia airbag risolto cambiando il connettore sotto il sedile guidatore, il malfunzionamento del sensore/connettore airbag fa apparire la scritta "anomalia funzioni volante" e non fa entrare il bloccasterzo, giusto? una volta risolto il problema sensore/connettore airbag anche l'anomalia funz volante dovrebbe sparire

per i problemi di alimentazione, minimo ecc ecc... molto probabilemente quando hai preso la macchina ti hanno sostituito l'olio motore e il filtro, mettendo un filtro non compatibile... (è il mio caso) da qui nascono tutti questi problemi... la mia si accendeva ma non teneva il minimo, a freddo o a caldo indifferentemente... ogni tanto arrivavano le spie "alimentazione controllare" "service" spie varie e qualche leggero strappetto... però una volta in marcia tutto filava liscio...

 

portata in officina renault (convenzionata con la concessionaria dove ho acquistato la macchina) hanno fatto cambio olio, filtro (mettendo quello giusto), sensore albero a camme e un altro sensore... ed ora va bene!

 

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?sho...22619&st=15

Link to comment
Share on other sites

..vi ringrazio delle risposte ..nel frattempo ho portato la macchina sempre da loro...........conclusione hanno sostituito 2 bobine ...adesso mi sembra che la macchina vada decentemente risolti i problemi degli strappi e motore che girava a tre.

 

...penso comunque che debba fargli dare anche un' occhiata al filtro come dici tu !!

 

...da adesso in poi in caso di problemi la macchina resta ferma faccio muovere solo qualche letterina............ B)

 

GRAZIEEEEEE...alla prossima speriamo di no! :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...