Jump to content

Quanto risparmio con il gpl?


Gufo

Post consigliati

Io è da sette anni che tengo conto di cosa spendo con la punto:

 

87000km a gas risparmio totale 1850€.

 

cioè io dovrei fare circa 87000 km per ripagarmi l'impianto????? :) :D

considerato che ne faccio circa 13000 all'anno ( 11/13 km/l )... avevo calcolato all'incirca 600 € all'anno..."ad capocchiam"

 

 

ecco perchè non sono tanto convinto della trasformazione su vetture piccole, 1.0, 1.1, 1.2.....e bassi kmetraggi...

 

un conto invece è farlo su un motore che beve a benza 12-13 km/litro....qui il punto di pareggio, fermo restando tutti gli altri parametri lo raggiungi a 40-45000km, tutto sommato ragionevole...

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ecco perchè non sono tanto convinto della trasformazione su vetture piccole, 1.0, 1.1, 1.2.....e bassi kmetraggi...

un conto invece è farlo su un motore che beve a benza 12-13 km/litro....qui il punto di pareggio, fermo restando tutti gli altri parametri lo raggiungi a 40-45000km, tutto sommato ragionevole...

ciao

è vero che con i motori piccoli non conviene tanto....

Io ho un 1.1 da 75 cv e beve parecchio...con il piede leggero riesco a fare 14-14,5 km/l in percorso misto. Se pigio un po' di più scendo a 12,5...

pertanto il discorso della cilindrata mi sa che non regge tanto.

Faccio 20000km l'anno e dai conti che ho fatto in 30-40000km ovvero circa un anno e mezzo o due dovrei recuperare i soldi dell'impianto (1600 €)

Link to comment
Share on other sites

Io ho un 1.1 da 75 cv e beve parecchio...con il piede leggero riesco a fare 14-14,5 km/l in percorso misto. Se pigio un po' di più scendo a 12,5...

pertanto il discorso della cilindrata mi sa che non regge tanto.

 

Si ma il tuo è un caso particolare, non ho mai sentito di 1.1 che fanno 12,5km/l...... cioè è quasi quello che fa la mia....

Link to comment
Share on other sites

Si ma il tuo è un caso particolare, non ho mai sentito di 1.1 che fanno 12,5km/l...... cioè è quasi quello che fa la mia....

non penso di essere così fuori statistica...è vero che il mio 1.1 fa gli stessi cavalli di tanti 1.4, ma per l'appunto se guardi i consumi dei 1.4 da 75-77 cv ci sto dentro bene....meglio per te che un 2000 turbo ti rende 12 km/l (ma davvero ce la fai in ciclo misto? ;) perchè io di tanti 1.8 ho sentito consumi ben più alti: tipo 11 km/l se vai pianino o tanta autostrada e poi giù a 9-10 km/l se non stai attento alla lancetta degli rpm)

Comunque lasciando perdere la discussione sui consumi delle nostre belle che rischia di essere off-topic..

quello che volevo sottolineare è che con un 75 cv che è il caso di partenza si risparmia ancora circa la metà andando a GPL che non a benzina e quindi

-se i consumi sono intorno ai 13 km/l per la benz

-passando a GPL avrai circa 10.5 km/l (rendimento di un 20% in meno)

-supponendo il costo attuale 0.64€/l GPL contro 1.36€/l benz

-10000 km a benzina ti consumano 770litri e quindi ti costano1047€

-10000 km a GPL ti costano 960 litri ovvero 615€

-ogni 10000 km "potresti" risparmiare 430€ :(

il potresti legato al fatto che un po' di benzina la consumi ancora e questo ti cala un po' il margine di risparmio, poi qualche manutenzione extra nel corso degli anni ed infine i costi cambieranno col tempo (speculazione)...

Se la tua macchina facesse 20km/l a benzina il risparmio scenderebbe a soli 280€ ogni 10000 km....ma vorrei sapere quale auto a benzina arriva a fare veramente 20km/l in un uso normale

Se invece consumi molto di più di 13km/l il risparmio si fa sempre più interessante....

In definitiva mettendo in conto che un impianto sequenziale costa in media sui 1800-2000€ (a meno degli incentivi) in circa 30mila km lo recuperi....quindi perchè non farlo anche sulle piccole tipo 1.1, 1.2 e 1.4???

chiaro che se hai un Cayenne che farà circa 6km/l allora di soldi ne risparmi una valanga...peccato che hai già speso 60k€ dell'auto :(

Link to comment
Share on other sites

VIsto che hai un'auto potente, forse mi è sfuggito fra i forum, ma puoi dirmi quanto spendi

di GPL ogni 400 Km??? o in base alla spesa di circa 30 o 40 euro.. dimmi te ;) visti i calcoli che

ti sei fatti...

 

pensavo di prendere una KIA pro_ceed 1.6 126cv, quindi dovrebbe consumare credo sui 12km/l

 

VIsto che hai un'auto potente, forse mi è sfuggito fra i forum, ma puoi dirmi quanto spendi

di GPL ogni 400 Km??? o in base alla spesa di circa 30 o 40 euro.. dimmi te :( visti i calcoli che

ti sei fatti...

 

pensavo di prendere una KIA pro_ceed 1.6 126cv, quindi dovrebbe consumare credo sui 12km/l

 

OPSS... LA DOMANDA ERA RIVOLTA A PHCAZE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

ancora con sta storia che sui piccoli benzina non conviene!?!

 

la mia GP 1.2 fa i 15-17 a benzina, stando fuori dall'autostrada dove beve di più,e a GPL fa quasi i 14. ho calcolato in circa 40.000 - 45.000 il recupero di quanto speso per l'impianto (1.500 euro), compresa benzina utilizzata comunque. a 10.000 all'anno son 4-5 anni, dopo tutto risparmio.. io ne percorro 25.000 all'anno per cui ci arrivo prima. secondo me anche chi fa poca strada se è sicuro di tenere l'auto almeno 5-6-7 anni ha convenienza a farlo.

 

senza contare che quando si va a rivendere l'auto, per la presenza dell'impianto si riprende una buona percentuale del suo valore da nuovo, in quanto ha un valore d'uso superiore al suo valore di bene in sé...voglio dire non è un bene usato reperibile da montare usato a un prezzo inferiore, per cui si riesce a rivendere l'auto prima e meglio

Link to comment
Share on other sites

Praticamente 50% urbano e resto extra faccio 10km/l a benzina....

Con il gpl faccio 400-420km con 29€ di GPL (pieno)

 

Ho notato che in autostrada costante a 130km/h faccio 9km/l a GPL

 

Ovviamente parlo di guida tranquilla, appena schiaccio i consumi salgono esponenzialmente :D se corro a benzina faccio 400km con un pieno da 52l quindi 7,7km/l

Link to comment
Share on other sites

Praticamente 50% urbano e resto extra faccio 10km/l a benzina....

Con il gpl faccio 400-420km con 29€ di GPL (pieno)

 

Ho notato che in autostrada costante a 130km/h faccio 9km/l a GPL

 

Ovviamente parlo di guida tranquilla, appena schiaccio i consumi salgono esponenzialmente ;) se corro a benzina faccio 400km con un pieno da 52l quindi 7,7km/l

;)

Link to comment
Share on other sites

La storia che con le auto piccole non conviene il gpl è sbagliata.

La verità è che su alcune auto conviene di più e su altre meno, ma non esiste una regola generale.

Link to comment
Share on other sites

Penso che la figura di seguito possa andare bene ai più

risparmi.jpg

Con i costi attuali della benzina e del GPL e assumendo il rendimento dell'80% il risparmio andando a GPL è sempre intorno al 42% ovvero a prescindere dai consumi dell'auto se spendo 1000,00€ a benzina andando a GPL si dovrebbero risparmiare 420,00€.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...