Jump to content

AUTORADIO:quali casse?


SOLOOCCHI

Post consigliati

ciao!

vorrei una informazione,vista la mia ignoranza in ambito..

ho un autoradio Clarion 4x45 che attualmente monta due casse da 60w frontalmente(l'auto è piccola!)..

il fatto è ke l'audio fa schifo e in più non si può alzare troppo il volume perchè si storpia il suono..

secondo voi qual'è la soluzione?se le sostituissi e montassi due casse da 180w avrei qualche beneficio??oppure sarebbe sempre la stessa identica situazione???

grazie

 

:D

Link to comment
Share on other sites

gli attuali altoparlanti nn sono di marca..

sulla confeezione c'è scritto a 2vie 100mm,tanto x capire quelli quadrati x il cruscotto della Cinquecento..

io avevo in mente di prendere degli "audiola titanio" da 180w..

 

p.s. quindi,dovrei aggiungere un amplificatore?quanto costerebbe??indicazioni particolari??

Link to comment
Share on other sites

Ora ho capito meglio la situazione.

Per prima cosa le Audiola non le prenderei in considerazione, ma piuttosto andrei su marchi tipo Coral o Phonocar che hanno un buon rapporto qualità prezzo.

Se utilizzi solamente questi due altoparlanti non ti consiglierei di aggiungere un'amplificatore, se invece è tua intenzione sistemare degli altri diffusori allora il discorso cambia.

Link to comment
Share on other sites

quindi,secondo te cambiando casse..potrebbe migliorare la situazione??

c'è chi continua a dirmi che se non monto un amplificatore,nn risolverò niente!

cmq il mio pallino,mi è sorto quando vedendo auto come mio padre o altri che montano autoradio di serie FIAT,FORD,OPEL con solo 4 casse e assolutamente senza amplificatore,suonano benissimo!cioè,anche alzando il volume a palla..il suono esce pulito!

dove sta il trucco??

 

riguardo i watt delle nuove casse cosa mi consiglieresti??

GRAZIE ANCORA..

Link to comment
Share on other sites

Nios,mi sembri uno che ci sa fare con gli autoradio(dagli altri post che ho letto!)..illuminami tu!!

secondo te,x una Cinquecento servirebbe mettere delle casse anche dietro sulla cappelliera??

oppure leggevo che consigli casse frontali + subwoofer..dimmi dimmi!

cioè,allora xkè fanno 4 x45??e non 2x??

continuo a non capire..

Link to comment
Share on other sites

Guarda, se vuoi fare un bel lavoro spendendo poco, la cosa migliore sono:

 

- sorgente;

- amplificatore;

- diffusori anteriori due vie, con woofer e tweeter. Il woofer nella portiera ed il tweeter nel montante;

- eventuale subwoofer.

 

Le marche te le consiglia Nios.

Link to comment
Share on other sites

Ha detto bene dbev...

 

La radio già ce l'hai ed immagino che abbia un'uscita pre-out giusto? Quindi io la terrei...

Poi potresti comprarti un kit due vie della Coral, Ciare (ottimo rapporto qulità prezzo!) o magari per spendere meno della Phonocar, magari potresti provare a fare un giro dagli installatori che ci sono nelle tue vicinanze.

Poi dovresti prendere un'amplificatore...e qui dipende dal tuo budget, potresti prendere Phonocar, Impact, Steg, rigorosamente quattro canali con filtro passa basso. Così due canali li sfrutti per i due vie anteriori e gli altri due li colleghi in mono al subwoofer.

La questione del sub nel tuo caso è un po' delicata viste anche le dimensioni del bagagliaio, metterne uno significherebbe poter utilizzare (forse) metà del volume di carico. Un'altra soluzione, che però meno mi piace dal punto di vista sonico e della sicurezza sarebbe quella di mettere due woofer, anche ovali, sulla cappelliera.

Cmq fossi in te procederei per passi, la prima cosa è mettere questo kit due vie in portiera, non conosco bene la 500 ma immagino non abbia delle predisposizioni quindi dovresti ricorrere a delle tasche, credo che la Phonocar ne faccia. Per il tweeter, viste le dimensioni, non dovrebbero esserci problemi di installazione.

Uan volta sostituite le casse potresti verificare se la cosa ti soddisfa anche se solo amplificata dall'autoradio.

 

Ultima domanda...lo installeresti tu l'impianto?

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...