Jump to content

impianto gpl su una punto 1.2 8v


gianluca10na

Post consigliati

ciao ragazzi,prima di tutto vi faccio i miei piu sinceri complimenti x la vostra competenza in materia ed inoltre reputo qst forum interessante ed affascinante.

ragazzi vi dico ke ho una punto 1.2 8v II serie anno 2000 e con 10€ di benzina faccio 100 km circa,siceramente nn mi posso lamentare del consumo ma la benzina costa troppo e ho pensato di montare un impianto a gas.mi kiedo se cn la mia makkina montare un impianto a gpl conviene dal punto di vista prestazionale e con 10€ di gas quanti km posso fare.inoltre vorrei sapere ke tipo di impianto gpl montare e quanto costa.

i miei piu sincerei complimenti e grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao ragazzi,prima di tutto vi faccio i miei piu sinceri complimenti x la vostra competenza in materia ed inoltre reputo qst forum interessante ed affascinante.

ragazzi vi dico ke ho una punto 1.2 8v II serie anno 2000 e con 10€ di benzina faccio 100 km circa,siceramente nn mi posso lamentare del consumo ma la benzina costa troppo e ho pensato di montare un impianto a gas.mi kiedo se cn la mia makkina montare un impianto a gpl conviene dal punto di vista prestazionale e con 10€ di gas quanti km posso fare.inoltre vorrei sapere ke tipo di impianto gpl montare e quanto costa.

i miei piu sincerei complimenti e grazie.

Per le prestazioni non ti devi preoccupare, sono pressochè invariate!

Considera che con la stessa cifra a GPL percorri circa il doppio dei KM, quindi se con 10€ di benzina fai 100KM a GPL ne farai circa 200.

Il costo per un sequenziale va intorno ai 1800€-2000€.

Informati perchè quì sul forum alcuni con la punto 1.2 8V hanno problemi di eccessiva usura alle sedi valvola......non so se riguarda la tua serie però....!

F.

Link to comment
Share on other sites

si ma ke differenza sta tra l'impianto sequenziale e tradizisulla mia punto quale impianto va montato e qnto costano?

 

Le punto con motore 1.2 8v con problemi di usura valvole sono quelle euro4 quindi la tua sicuramente ne e' esente (ho una y del 2001 col tuo stesso motore ed e' euro 3).

Sulla tua punto puoi montare sia l'impianto tradizionale che il sequenziale.

 

Il primo e' formato da una sorta di "carburatore" che ti inietta il gpl nei collettori di aspirazione del motore cosi' come avviene all'incirca nei vecchi motori prima dell'iniezione elettronica. Stai tranquillo se qualcuno ti parla di ritorni di fiamma che ti disfano il motore perche' il nostro motore non ha una fasatura molto spinta e quindi non presenta questo genere di problemi (al contrario se avessi avuto il 1.2 16v con questo impianto li avresti avuti eccome). Io ho un impianto di quel tipo (BRC Just) e mi trovo davvero benissimo al momento visto che comunque viaggio a 12.5-13km/l e di prestazioni ho perso il giusto in fase di ripresa (non sono sportivo e quindi a me va benissimo). A Bologna un impianto del genere si paga circa 1350-1400 euro.

 

Il secondo e' "guidato" da una sorta di iniezione elettronica per il gpl che si aggiunge alla gia' presente elettronica dell'iniezione della benzina. Questo impianto non l'ho provato e quindi ti rimando alle esperienze altrui ma ti posso dire che ti da maggiori performance del precedente con consumi inferiori (posto che a gpl consumerai sempre di piu' che a benzina sul km al litro). A Bologna un impianto del genere si paga sui 1850-1900 euro circa.

 

Se non hai problemi economici fai l'iniezione sequenziale ma stai tranquillo che anche con l'aspirato non ti penti!

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi cmq oggi sono andato ad informarmi sull'impianto a gas e mi hanno detto ke sulla mia punto posso montare solo l'impianto gpl sequenziale e mi hanno cercato 1150€.

potete darmi spiegazioni e consigli in merito.

grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi cmq oggi sono andato ad informarmi sull'impianto a gas e mi hanno detto ke sulla mia punto posso montare solo l'impianto gpl sequenziale e mi hanno cercato 1150€.

potete darmi spiegazioni e consigli in merito.

grazie in anticipo.

 

La storia del problema del consumo di sedi valvole nei motori 1.2 8v euro 4 e successivi l'ho letto in alcuni interventi di questo forum (il topic non lo ricordo purtroppo) ma magari si tratta solo di alcune unita' difettose. Non avrebbe senso che la fiat, che per anni ci ha regalato un motore affidabilissimo da quel punto di vista, si tiri la zappa sui piedi in questo modo!

 

Non credo che l'aspirato non sia fattibile (io su un motore identico ce l'ho e va che e' una meraviglia) ma credo che spesso gli installatori di piu' recente formazione preferiscano montare solo impianti sequenziali visto che c'e' la certezza che li metti ovunque senza problemi di ritorni di fiamma (cosa non sempre vera per i tradizionali, come ti ho gia' detto i fiat fire 1.2 8v non hanno problemi di quel tipo ma altri motori si).

In ogni caso se l'installatore per un impianto sequenziale ti ha chiesto 1150 euro ed e' un professionista nel campo non esitare perche' a quel prezzo a Bologna ci fai un tradizionale con l'incentivo di 350 euro gia' scalato!

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

infatti anke io credo sia un affare.mi ha detto ke mi monta un landirenzo sequenziale 1150€ con gli incentivi scalati.qui a napoli cmq sono questi i prezzi 1200-1300-1400 sempre con gli incentivi scalati.

mi puoi dare spiegazioni sul consumo e sulle proprietà della landirezo?

grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

infatti anke io credo sia un affare.mi ha detto ke mi monta un landirenzo sequenziale 1150€ con gli incentivi scalati.qui a napoli cmq sono questi i prezzi 1200-1300-1400 sempre con gli incentivi scalati.

mi puoi dare spiegazioni sul consumo e sulle proprietà della landirezo?

grazie in anticipo

 

Fai bene a dire che e' un affare! Sul landi a iniezione sequenziale sono un ignorante in materia quindi non mi espongo a dirti cose sulle quali non sono informato.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

che il 1.2 8v fiat abbia problemi alle sedi mi risulta nuovo

Se vedi l'allegato il sito Borel riporta il codice motore di quella con problemi (188A4000 da 44KW) .

F.

aah ok, io ho il 65 cv della GP. peraltro il sito della borel non è aggiornato sulla GP, in quanto ci son solo le 2 1.4 e non la 1.2

Link to comment
Share on other sites

la punto usura valvole??????????????????? ma state scherzando??????????????? ma chi le scrive ste cazz...............................................................

 

scusa ma chi e la borel???????????????????????

 

Sono d'accordo con te, dissento con la borel perche' il motivo per cui ho comprato la mia y e' proprio il fatto che ha valvole piattelli e sedi robustissime. Me lo hanno confermato conoscenti che hanno messo l'impianto su motori coetanei o successivi del mio (intendo i fire 1.2 8v del periodo del mio quindi anche di quello di punto1.2) e me lo hano confermato pure tuti gli installatori che ho contatato prima di installarlo.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...