Jump to content

GPL ... MA SI RISPARMIA DAVVERO ????


ZAPCAR

Post consigliati

ed io che ho scritto?

 

se avessi letto bene, avresti notato che quello che "non può succedere" non è riferito al fenomeno di recessione delle sedi valvola, ma al gioco valvole non corretto.

 

comunque stiam dicendo la stessa cosa: la recessione delle sedi valvola avviene SEMPRE e COMUNQUE, anche a benzina. certo che arrivare a "fondo corsa" in 30mila Km., invece che in 250mila ... fa un po' di differenza.

Ok da come era impostata la frase non s'era capita bene la differenza...siamo d'accordo.

A parte il fatto che salterai 4 regolazioni in croce ma a 120-150.000 sei punto a capo. Che comunque fa, e di brutto, la differenza :)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

alla fine vai allo sfascio...prendi una bella testata con 70 80000 km, e risolvi il problema alla fonte...con poca spesa relativa....

senza che ti metti ad aprire e smontare sedi e valvole, che spendi di più...

 

 

ciao

infatti...io ormai ho "concluso" che quando si presenterà il problema ci penserò, potrebbe essere una soluzione...staremo a vedere. Ieri sera ho portato la mia Astra GTC dal concessionario, in settimana torna col gpl :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

la gpunto è sicuro che le abbia, per la 207 credo di si ma non ne sono sicuro..

ciao

davvero ho le punterie idrauliche sulla mia GP 1.2? :rolleyes:

 

sumo della stessa (perché meno protetta?) rispetto a quando l'auto aveva tipo 5.000 km. ho capito bene?

 

No che non ce le hai.

Te lo dico con cognizione di causa dal momento che ho la tua stessa auto a GPL.

La nostra GP monta il 1.2 fire 8v (non idrauliche).

 

Io ci ho fatto 30000 Km.

Nessun problema, va come un orologio.

Link to comment
Share on other sites

la gpunto è sicuro che le abbia, per la 207 credo di si ma non ne sono sicuro..

ciao

davvero ho le punterie idrauliche sulla mia GP 1.2? :rolleyes:

 

sumo della stessa (perché meno protetta?) rispetto a quando l'auto aveva tipo 5.000 km. ho capito bene?

 

No che non ce le hai.

Te lo dico con cognizione di causa dal momento che ho la tua stessa auto a GPL.

La nostra GP monta il 1.2 fire 8v (non idrauliche).

 

Io ci ho fatto 30000 Km.

Nessun problema, va come un orologio.

 

Confermo il 1.2 Fire dovrebbe avere le punterie meccaniche (forse ancora meglio x il GPL!), invece i 1.4 (8 e 16 v) montano le punterie idrauliche.

Link to comment
Share on other sites

io ho un amico, che gestisce 2 sfasci megagalattici, e hanno proprio i motori interi con tanto di targhetta con i km percorsi, e di lui mi fido chiaramente, recentemente ha venduto un motore completo di accessori il 1.6 tspark, come il mio ma piu piccolo di cubatura, per 600 euro con 70000km all'attivo!! la metà dei miei

ciao

Link to comment
Share on other sites

Bè, tornando alla KIA, sono andato a farmi un preventivo serio e chiedere informazioni per la garanzia...

 

Innanzi tutto han detto che da questo mese hanno iniziato a installare l'impianto BRC con garanzia dell'auto di 3 anni e non 2 come mi davano per Fiat e OPEL x esempio..

e inoltre siccome la KIA offre 7 anni..chiaramente se metto il GPL subito sarà garantita solo 3 anni, ma invece se per ipotesi la prendo, mi faccio 2 anni di garanzia e voglio poi instalalre il GPL, avrei cmq 3 anni

ancora di garanzia, per un totale di 5 anni di copertura(perdendo chiaramente gli ultimi 2 anni di scarto per

arrivare ai 7 totali).

La garanzia prevede una copertura su motore e parti meccaniche come x altre case...nulla di nuovo insomma, e mi sembra di aver capito che di fregature non ce ne siano.

 

L'unica rottura è che mentre le altre case mi danno 2500 euro + 700 per la mia auto da rottamare loro non

possono perchè le emissioni di CO2 sforano dai limiti imposti dallo stato per avere gli incentivi.

 

però a conti fatticon 250 euro di rata x 84 mesi mi danno una KIA pro_ceed 1.6 127cv...

mentre con 220 euro x 84 mesi la Fiat mi da una GPunto 1.4 Dynamic 77cv.. con garanzia 2 anni..

 

Mi sa che se riesco a trovare un buon compromesso, prendo la KIA, anke perkè non ha nulla da spartire

con la GPunto... gli interni poi son decisamente diversi! poi son gusti personali ovviamente..

 

Si è discusso sul motore, sulle sedi valvole ecc...e il concessionario dice che monta le puntine idrauliche,

ha anche lui una KIA GPL, che però è la CEE'D 5 porte 1.4 ...e fa 25euro x 400 km.

Link to comment
Share on other sites

Ok da come era impostata la frase non s'era capita bene la differenza

non l'hai capita bene... che non è esattamente la stessa cosa che dire "non s'era capita bene", a riprova il fatto che nessun altro ha mosso eccezioni di sorta.

 

A parte il fatto che salterai 4 regolazioni in croce ma a 120-150.000 sei punto a capo. Che comunque fa, e di brutto, la differenza :rolleyes:

ma da dove deriva la tua affermazione che le sedi valvole possono durare (al massimo) 120-150mila km?

 

posso portarti l'esperienza di almeno due "meccanici gas" amici i quali affermano che sia normale percorrere a gas 200-250mila km senza problemi, se non la normale manutenzione.

sono frequenti i casi di motori "tranquilli" (Mercedes, Volvo) che arrivano tranquillamente ai 300mila.

sulla mia vecchia Alfa 164 TS - per esempio - in circa 140mila km a GPL, le sedi valvole di scarico son recesse mediamente di 0,35mm, quelle di aspirazione di 0,15mm (e ti assicuro che non la "risparmiavo" affatto)... quanto sarei potuto ancora andare avanti? probabilmente altri 100-150mila km.

 

che poi ultimamente stia prendendo piede la tendenza di usare materiali "teneri" per le sedi valvole è accertato; forse per migliorare la tenuta della valvola, con risvolti positivi sulle emissioni inquinanti? o forse in un'ottica di obsolescenza pianificata? chi lo sa?

 

è vero che su certi motori, le sedi valvola, particolarmente tenere si usurano rapidamente, ma è anche vero che la diffusione delle informazioni - e grazie anche a questo forum - ci può evitare di optare per quei modelli di motore.

 

in ogni caso una sede valvola tenera non è che a benzina non receda, sui forum di auto giapponesi è comune trovare utenti che hanno dovuto rifare le sedi valvola dopo 50-60mila km.

Link to comment
Share on other sites

La politica opel che qui e' stata esposta, e' ignobile indubbiamente, quindi ci penserei bene.

 

Sanno dei problemi in anticipo e addirittura ci marciano su per farli diventare un'occasione di guadagno.

 

Certo forse il discorso delle punterie meccaniche va proprio a braccetto con quello delle sedi valvola tenere: infatti e' indubbio che se non c'e' sigillatura tra valvola e sede, i gas di scarico al massimo della loro roventezza vanno a contatto con la sede, accelerandone indubbiamente l'usura.

 

Quindi a conti fatti per i carburanti gassosi, e specie con le sedi tenere, sono assolutamente da preferirsi le punterie idrauliche.

 

Per quanto riguarda l'esperiena dei "vecchi meccanici/gasisti", occhio che e' inficiata dalla vecchia benzina rossa col piombo: infatti era uso comune dire che:"da quando la metti a gas l'usura si blocca", ed infatti era vero! Perche' il piombo tetraetile contenuto nella benzina rossa andava a depositarsi proprio su parti cruciali come valvole e sedi, cosa che aggiunta alla drastica riduzione dei depositi carboniosi (pregio dei combustibili gassosi) metteva come un sigillo di garanzia sul motore.

 

Ebbene anche oggi potrebbe essere ancora cosi'! Basterebbe fare valvole adeguate e punterie idrauliche!

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...