Jump to content

Impianto Landi GPL Meriva 1.4


cappellin

Post consigliati

Finalmente problema risolto. Ora la macchina a GPL sembra andare come a benzina. Cosa hanno sistemato? L'installatore è stato abbastanza vago e mi ha detto che il problema erano i parametri della centralina, che ha dovuto rimappare.

Speriamo in bene.

non lamentarti dai, hai pure le valvole idrauliche :lol:

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, per prima cosa devo fare i complimenti per questo utilissimo forum dove si trovano tante informazioni utili sul mondo del gpl. anch'io ho fatto installare un impianto landi gpl sulla opel meriva 1.4 di mia moglie. dopo un breve periodo dove tutto hafunzionato perfettamente ha cominciato a strattonare e dopo alcuni giorni s'è accesa la famigerata spia gialla :rolleyes: . l'ho portata al concessionario opel dove l'avevo acquistata e fatto montare l'impianto ma dopo 1/2 giornata di tentativi ha deciso di portarla da un'officina autorizzata landi dato che non veniva a capo del problema. alla riconsegna mi hanno detto che hanno provveduto a ritarare la centralina e sembrava che tutto funzionasse ma dopo 3 settimane la spia s'è riaccesa............ uffa mi tocca ricominciare la trafila :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Finalmente problema risolto. Ora la macchina a GPL sembra andare come a benzina. Cosa hanno sistemato? L'installatore è stato abbastanza vago e mi ha detto che il problema erano i parametri della centralina, che ha dovuto rimappare.

Speriamo in bene.

non lamentarti dai, hai pure le valvole idrauliche :rolleyes:

In che senso ho le valvole idrauliche? Dici che il mio motore 1.4 potrebbe non soffrire del problema alla valvole dei modelli Opel cui tanto si legge in giro?

 

ciao a tutti, per prima cosa devo fare i complimenti per questo utilissimo forum dove si trovano tante informazioni utili sul mondo del gpl. anch'io ho fatto installare un impianto landi gpl sulla opel meriva 1.4 di mia moglie. dopo un breve periodo dove tutto hafunzionato perfettamente ha cominciato a strattonare e dopo alcuni giorni s'è accesa la famigerata spia gialla :rolleyes: . l'ho portata al concessionario opel dove l'avevo acquistata e fatto montare l'impianto ma dopo 1/2 giornata di tentativi ha deciso di portarla da un'officina autorizzata landi dato che non veniva a capo del problema. alla riconsegna mi hanno detto che hanno provveduto a ritarare la centralina e sembrava che tutto funzionasse ma dopo 3 settimane la spia s'è riaccesa............ uffa mi tocca ricominciare la trafila :rolleyes:

Per ora la macchina sta andando bene, anzi direi molto bene. A GPL sembra andare come a benzina ed i consumi sono decisamente migliorati. Ora dovrei essere intorno ai 11.5/12 km/l.

Link to comment
Share on other sites

In che senso ho le valvole idrauliche? Dici che il mio motore 1.4 potrebbe non soffrire del problema alla valvole dei modelli Opel cui tanto si legge in giro?

 

 

 

guarda nella discussione sulle "OPEL motori Z**XE verifica usura sedi valvole, Controlliamo i Non TWINPORT" alla pag. 2 dicono che le valvole del 1.4 sono idrauliche xè è un motore studiato x l'italia x combattere col 1.4 della lancia musa

Link to comment
Share on other sites

In che senso ho le valvole idrauliche? Dici che il mio motore 1.4 potrebbe non soffrire del problema alla valvole dei modelli Opel cui tanto si legge in giro?

 

 

 

guarda nella discussione sulle "OPEL motori Z**XE verifica usura sedi valvole, Controlliamo i Non TWINPORT" alla pag. 2 dicono che le valvole del 1.4 sono idrauliche xè è un motore studiato x l'italia x combattere col 1.4 della lancia musa

Grazie dell'info. Direi ottima notizia. :)

Link to comment
Share on other sites

Attenzione lì io ho scritto che forse il tuo motore non è segnalato tra i difettosi perchè essendo i siti che registrano i problemi francese ed olandese forse non hanno dati su un motore "italiano"...poi altri hanno scritto che ha la regolazione delle valvole idrauliche....c'è un link in giro che ti riporta ai dati dei motori OPEL, lì potrai verificare se ha le punterie idrauliche

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

allora come scritto la mia meriva è afflitta da problemi di strattonamenti e dall'accensione della spia gialla;ho portata l'auto dall'istallatore che ha ritarato l'impianto ma dopo una settimana esatta ecco ricomparire la spia gialla!!!!!!!!! se non bastava dato che nel ricomparire la spia ricominciano gli strattonamenti dopo alcuni giorni ha cominciato andare in blocco l'impianto per cui quando commutava a gpl cominciava a suonare segnalando anomalia e quindi dovevo circolare a benzina. riportata dall'istallatore che ha provveduto a ridarmela dopo aver cambiato la bobina percorsi 2 km auto di nuovo in blocco....... sono allora ritornato imbufalito dall'istallatore che provato varie cose usando anche il computer finchè non ha capito che era il filo che porta il segnale dal serbatoio quello che passa sotto la macchina (scusate i termini poco tecnici) adesso sembra che vada bene....... speriamo :angry:

Link to comment
Share on other sites

borbottio all'accensione: possibile problema = iniettori benzina sporchi... quando non si cammina a benzina si depositano residui.. il fatto che camminando a benzina hai risolto il problema è perchè.. il passaggio di benzina ha rimosso i residui.

 

Spia Gialla: credo che ci dovrai convivere.. è causata dalla diversa composizione dei gas di scarico.. la sonda lambda rileva anomalie perchè vede parametri fuori norma.. ma è perchè c'è gas... --> forse calibrando meglio la carburazione potrebbe ridursi il problema.. ma molte persone ci convivono. il motore rileva una anomalia.. e la segnala.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Spia Gialla: credo che ci dovrai convivere.. è causata dalla diversa composizione dei gas di scarico.. la sonda lambda rileva anomalie perchè vede parametri fuori norma.. ma è perchè c'è gas... --> forse calibrando meglio la carburazione potrebbe ridursi il problema.. ma molte persone ci convivono. il motore rileva una anomalia.. e la segnala.

 

ciao

 

Mumble...

che molte persone convivano con la spia gialla mi sembra strano!!!

In teoria, se la carburazione è a posto, la spia gialla sta spenta perchè non c'è alcuna anomalia (per lo meno andando a GPL... pare che a metano possano esserci effettivamente problemi segnalati dalla sonda dopo il catalizzatore anche con carburazione correttamente regolata).

In genere, a GPL, la spia gialla equivale ad un impianto mal regolato o mal installato.

Io farei un passo in Opel a farmi fare una diagnosi elettronica per vedere qual'è l'errore. In teoria anche l'installatore dovrebbe essere in grado di farla, soprattutto se l'auto e/o l'impianto sono in garanzia.

Link to comment
Share on other sites

Mumble...

che molte persone convivano con la spia gialla mi sembra strano!!!

In teoria, se la carburazione è a posto, la spia gialla sta spenta perchè non c'è alcuna anomalia (per lo meno andando a GPL... pare che a metano possano esserci effettivamente problemi segnalati dalla sonda dopo il catalizzatore anche con carburazione correttamente regolata).

In genere, a GPL, la spia gialla equivale ad un impianto mal regolato o mal installato.

Io farei un passo in Opel a farmi fare una diagnosi elettronica per vedere qual'è l'errore. In teoria anche l'installatore dovrebbe essere in grado di farla, soprattutto se l'auto e/o l'impianto sono in garanzia.

 

 

sulla mia meriva la spia gialla continua ad accendersi e ora sono a quota 4 visite tra impiantista e opel e ogni volta tempo circa 1 settimana e si riaccende, la cosa non mi darebbe fastidio se non fosse che con l'accensione della spia gialla cominciano gli strattonamenti nella fase tra l'accensione e la commutazione a gpl, in questa fase al minimo vibra molto come se fosse troppo basso ma non tende a spegnersi e muovendosi la macchina fa fatica a prendere giri e strattona fino a circa 2000 giri, poi nel commutare a gpl finisce tutto e funziona perfettamente.

Link to comment
Share on other sites

Mumble...

che molte persone convivano con la spia gialla mi sembra strano!!!

In teoria, se la carburazione è a posto, la spia gialla sta spenta perchè non c'è alcuna anomalia (per lo meno andando a GPL... pare che a metano possano esserci effettivamente problemi segnalati dalla sonda dopo il catalizzatore anche con carburazione correttamente regolata).

In genere, a GPL, la spia gialla equivale ad un impianto mal regolato o mal installato.

Io farei un passo in Opel a farmi fare una diagnosi elettronica per vedere qual'è l'errore. In teoria anche l'installatore dovrebbe essere in grado di farla, soprattutto se l'auto e/o l'impianto sono in garanzia.

 

 

sulla mia meriva la spia gialla continua ad accendersi e ora sono a quota 4 visite tra impiantista e opel e ogni volta tempo circa 1 settimana e si riaccende, la cosa non mi darebbe fastidio se non fosse che con l'accensione della spia gialla cominciano gli strattonamenti nella fase tra l'accensione e la commutazione a gpl, in questa fase al minimo vibra molto come se fosse troppo basso ma non tende a spegnersi e muovendosi la macchina fa fatica a prendere giri e strattona fino a circa 2000 giri, poi nel commutare a gpl finisce tutto e funziona perfettamente.

 

Il vero problema e' la carburazione del gpl troppo grassa, allora la centralina della benzina tende a smagrire, e' per questo che appena la accendi borbotta a minimo( a benzina). E' lo stesso problema che avevo io, alla fine mi sono attrezzato con sw e interfaccia per collegarmi alla centalina, cosi ho smagrito la carburazione e adesso va bene.

Link to comment
Share on other sites

Il vero problema e' la carburazione del gpl troppo grassa, allora la centralina della benzina tende a smagrire, e' per questo che appena la accendi borbotta a minimo( a benzina). E' lo stesso problema che avevo io, alla fine mi sono attrezzato con sw e interfaccia per collegarmi alla centalina, cosi ho smagrito la carburazione e adesso va bene.

 

 

grazie della dritta settimana prox devo portare l'auto e farò presente il tuo suggerimento

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

:unsure: Ciao a tutti, complimenti per il Forum.

Anch'io sono incappato in questo problema, e leggendo delle Vostre sventure mi sono tirato un po' su (pensavo succedesse solo a me! mentre ora so' che è una mancanza della Landi che a detta del mio meccanico fornisce la centralina del gas già mappata per l'opel Meriva 1,4, ma invece così non è visti i risultati). Ho fatto installare l'impianto Landi Renzo sulla mia Meriva 1,4 e come a voi sono incominciati i problemi ma vado dall'installatore che rimappa tutte le volte la centralina ma dopo qualche Km. tutto da rifare. Oltre agli strattonamenti, quando la spia gialla è accesa, noto anche una perdita di potenza, è successo anche a Voi? io sono ancora in ballo e sto aspettando che mi organizzano un incontro con i tecnici della Landi, poichè mi sono veramente arrabbiato anche perchè io faccio l'agente di commercio e per me rimanere fermo significa perdere lavoro.

Ciao a tutti è stato un piacere.

:angry: :huh: ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...