Jump to content

Impianto Landi GPL Meriva 1.4

cappellin

Post consigliati

Salve a tutti e complimenti per il forum, che ho letto con interesse prima di far installare l'impianto GPL sulla mia auto, sperando di non incappare in problemi, invece eccomi qui con impianto installato e problemi, che non riescono a risolvermi.

L'impianto è un Landi Renzo Omegagas e l'auto è una Opel Meriva 1.4. La scelta sul Landi è stata fatta perchè l'Opel Italia propone l'impianto GPL Landi come optional a tutti i suoi modelli, e quindi installandolo - da un concessionario Opel - non ci sono problemi con la garanzia ufficiale.

Detto questo il problema è il seguente, scusate se sarò approssimativo, però non sono un meccanico/tecnico. Il problema è molto evidente quando l'auto è ferma da parecchie ore, quindi con partenza a freddo. Con partenza a caldo il problema è pressochè trascurabile.

Accendo l'auto, e subito l'auto comincia a borbottare, come se avesse il minimo basso e sembra un trattore. Accellerando sale difficilmente di giri e se parto va avanti a colpi oppure si spegne. Se cerco di tenerla su di giri in folle, sale a fatica, ma superati i 2500/3000 giri li mantiene. Appena commuta a GPL il problema non c'è più, quindi quanto vi ho descritto si sente solo nella fase iniziale quando parto a benzina. Per il resto l'auto mi sembra andare bene a GPL, ogni tanto in marcia perde un colpetto, che dura meno di un secondo, però credo sia normale (è normale?) e i consumi per ora sono intorno agli 11.5 km/l, contro i 13.5 che avevo prima andando a benzina. Il concessionario sembra brancolare nel buoi, nel senso che tutte le volte che la porto mi dicono che è tutto sistemato, ma invece non cambia nulla. Avete qualche idea?

Grazie mille a tutti.

Forse si tratta solamente della temperatura di commutazione un pò troppo bassa.

I consumi mi sembrano buoni.

Intendi che dovrebbero aumentare la temperatura di commutazione benzina/GPL? Ma io il problema ce l'ho nella fase iniziale a benzina, quando commuta a GPL tutto fila liscio.

Ah scusa avevo letto di fretta.

Forse è la carburazione da regolare allora...

Fai questa prova: prima di spegnere la macchina, fai l'ultimo km a benza. Poi alla mattina verifica se ti fa ancora questo borbottio.

Se non lo fa più hai la carburazione gpl da perfezionare.

Fai questa prova: prima di spegnere la macchina, fai l'ultimo km a benza. Poi alla mattina verifica se ti fa ancora questo borbottio.

Questa sera prova come mi hai suggerito. Grazie... and Justice For All!!! <_<

Ho provato come mi hai suggerito. Ho fatto gli ultimi 5/6 km solo a benzina. Questa mattina ho acceso la macchina... e aveva lo stesso identico problema. Oggi per sicurezza proverò a farne 20/30 km a benzina.

Ho risentito l'installatore, che mi ha nuovamente detto di portargli l'auto... vedremo che suggede, però ho l'impressione che non abbiamo la minima idea del problema e stanno cercando soluzioni "a caso".

Cambia installatore...

Potessi lo farei, però:

1. l'auto è nuova (novembre 2007), se faccio mettere le mani da qualcuno che non sia il concessionario, perdo la garanzia sia dell'impianto sia dell'automobile

2. l'impianto è nuovo - marzo 2008 - pagato profumatamente, e mi sembra il minimo pretendere che funzioni bene. Non sto chiedendo nulla in più di quello che mi spetta.

Boh... adesso devo riportare l'auto a metà settimana, e nel frattempo mi dovrebbero dare un'auto sostitutiva. Vediamo se è l'ultimo giro. Cmq se nel frattempo avete consigli da darmi, ben vengano.

Grazie ancora.

Questa sera ho provato a fare circa 30km a benzina. Ho lasciato la macchina ferma per qualche ora e l'ho riaccesa. Normalmente dopo un paio d'ore il problema del borbottio si sente, invece magicamente questa sera tutto perfetto. Accensione normale e nessun borbottio. Quindi? Il problema è la carburazione come suggerisce Hetfield oppure potrei essere incappato in un problema di centralina che "memorizza" dati sbagliati in partenza, come ho letto in qualche post qui nel forum?

Grazie.

Questa sera ho provato a fare circa 30km a benzina. Ho lasciato la macchina ferma per qualche ora e l'ho riaccesa. Normalmente dopo un paio d'ore il problema del borbottio si sente, invece magicamente questa sera tutto perfetto. Accensione normale e nessun borbottio. Quindi? Il problema è la carburazione come suggerisce Hetfield oppure potrei essere incappato in un problema di centralina che "memorizza" dati sbagliati in partenza, come ho letto in qualche post qui nel forum?

Grazie.

Basta staccare la batteria per vedere ( su quel motore) se è una questione di autoadattatività dovuta alla carburazione a gas.

Se il difetto lo fa ogni mattina, stacca il negativo della batteria alla sera poi lo ricolleghi il giorno dopo, metti in moto e senti.....

Molto probabilmente hai la carburazione un pò grassa.

Grazie.

Basta staccare la batteria per vedere ( su quel motore) se è una questione di autoadattatività dovuta alla carburazione a gas.

Se il difetto lo fa ogni mattina, stacca il negativo della batteria alla sera poi lo ricolleghi il giorno dopo, metti in moto e senti.....

Molto probabilmente hai la carburazione un pò grassa.

Grazie del suggerimento, purtroppo però ho letto troppo tardi e domani la macchina ritorna in officina, visto che oltre al suddetto problema oggi pomeriggio si è accesa nel cruscotto anche la spia "gas di scarico" e non si è più spenta.

Vi avviserò quando mi sistemeranno l'auto, nella speranza che se mai qualcuno avrà il mio stesso problema avrà qualche riferimento in più e una soluzione più rapida.

Io ho lo stesso tuo problema con la mia Meriva 1.4 con impianto Tartarini e sono mesi ce ci vado dietro,l'installatore mi ha cambiato i rail iniettori del gas, mi ha cambiato varie volte i parametri ma senza risltato.

Adesso ho comprato i cavi e l'interfaccia per la centralina gpl,provero' a fare io qualche prova.

Finalmente problema risolto. Ora la macchina a GPL sembra andare come a benzina. Cosa hanno sistemato? L'installatore è stato abbastanza vago e mi ha detto che il problema erano i parametri della centralina, che ha dovuto rimappare.

Speriamo in bene.

Grazie.

Confermo, anche io iniziavo ad avvertire a freddo, se mi fermavo pochi secondi dopo la partenza, esempio ad un semaforo, il borbottio e difficoltà per alcuni secondi a

riprendere.

ho provato a fare circa 30km a benzina in tangenziale, viaggiando al limite del codice, e il problema sembra sparito.

ciao

:P

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...