Jump to content

Impianto Landi GPL Meriva 1.4

cappellin

Post consigliati

Salve a tutti e complimenti per il forum, che ho letto con interesse prima di far installare l'impianto GPL sulla mia auto, sperando di non incappare in problemi, invece eccomi qui con impianto installato e problemi, che non riescono a risolvermi.

L'impianto è un Landi Renzo Omegagas e l'auto è una Opel Meriva 1.4. La scelta sul Landi è stata fatta perchè l'Opel Italia propone l'impianto GPL Landi come optional a tutti i suoi modelli, e quindi installandolo - da un concessionario Opel - non ci sono problemi con la garanzia ufficiale.

Detto questo il problema è il seguente, scusate se sarò approssimativo, però non sono un meccanico/tecnico. Il problema è molto evidente quando l'auto è ferma da parecchie ore, quindi con partenza a freddo. Con partenza a caldo il problema è pressochè trascurabile.

Accendo l'auto, e subito l'auto comincia a borbottare, come se avesse il minimo basso e sembra un trattore. Accellerando sale difficilmente di giri e se parto va avanti a colpi oppure si spegne. Se cerco di tenerla su di giri in folle, sale a fatica, ma superati i 2500/3000 giri li mantiene. Appena commuta a GPL il problema non c'è più, quindi quanto vi ho descritto si sente solo nella fase iniziale quando parto a benzina. Per il resto l'auto mi sembra andare bene a GPL, ogni tanto in marcia perde un colpetto, che dura meno di un secondo, però credo sia normale (è normale?) e i consumi per ora sono intorno agli 11.5 km/l, contro i 13.5 che avevo prima andando a benzina. Il concessionario sembra brancolare nel buoi, nel senso che tutte le volte che la porto mi dicono che è tutto sistemato, ma invece non cambia nulla. Avete qualche idea?

Grazie mille a tutti.

Forse si tratta solamente della temperatura di commutazione un pò troppo bassa.

I consumi mi sembrano buoni.