Jump to content

Boxster...ok che è Porsche, ma...


VW GOLF IV

Post consigliati

  • Risposte 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

... mi sono stancato delle scatolette a due posti ... 

... a parità di prezzo, la Mercedes ti dà tutti gli optionals a listino, anche il massaggio al culicchio e le grattate di balls!!!

 

A volte condivido e a volte no, ma comprendo bene che ognuno ha le proprie preferenze e i propri pareri (per fortuna).

Per ora preferisco le scatolette senza massaggini ... :lol:

Poi magari tra un anno vendo la macchina e prendo un salotto viaggiante!

 

Nei giorni di esodo dalla Padania sento che certi (con auto e moto) viaggiano come se fossero in pista. Ma basta non avere auto che vengono in direzione opposta? Spesso accade che ci sia la coda fissa dietro una curva: se con i freni ceramici della Porsche inchiodi cosa succederà con la SLK350 che ti tallona?

 

In questo sono d'accordo con te. Nei giorni di esodo o anche quando l'autostrada non è pienissima non ha senso (anzi è da incoscienti) andare a rischiare la vita tua e degli altri.

Il 95% delle tempo vado in giro normalmente e me la godo.

Nel caso in cui mi trovo la Serravalle deserta mi diverto un po' di più ma senza azzardare come farei in pista. Tanto basta poco per divertirsi.

Di idioti che intraversano le macchine e poi si piantano contro un palo ne ho conosciuti troppi ...

 

Purtroppo devi pensare (e mi è successo spesso) anche a quelli che come dici tu rischiano di tamponarti solo per non mollare o peggio rischiano di volare dal viadotto.

 

Ognuno dovrebbe avere la testa per andare secondo i limiti del momento (cfr: Fiat Fiorino che voleva leggermi la targa da mooolto vicino :blink: ).

 

Comunque sia quando vi capita fatevi un giretto di pista.

E' tutta un'altra storia e vi sfogate.

Se si pensa di andare bene e forte per strada (come si diceva il 90% delle persone), in pista si diventa ridicoli.

 

Ciaoo

A.

 

PS: nessuna polemica, stiamo discutendo !!

Link to comment
Share on other sites

Giusto per fare qualche battuta, come dice AndyCapp, visto che siamo a fine anno..

A proposito di volare fuori strada, ricordo che tanti anni fa, prima della galleria Dellepiane (sempre sulla Busalla-Bolzaneto) era volato letteralmente su un fico sottostante la scarpata nientemeno che un carro funebre :lol: (forse non c'era ancora il guard rail come oggi). Eravamo un gruppo di ragazzi, non vi dico come presi tra la buona intenzione di prestare soccorso e il timore di trovarci davanti una bara, magari aperta, come nei classici di Bergman :P . Ci siamo fatti coraggio ed abbiamo trovato soltanto conducente e compagno incolumi anche se spaventati, sulla via del ritorno verso Imperia, reduci da un servizio, quest'ultimo andato a buon fine :blink: .

Silvano

Link to comment
Share on other sites

Per carità, lungi da me i salotti ambulanti e i sedili "culomassaggiatori" :o , però da preventivo con €60000 effettivi ti porti a casa una SLK 350 con tutti gli optionals (bixeno, pelle totale, navi 16:9, cerchi da 18", assetto AMG, cambio 7g-tronic, sedili ventilati per estate e inverno,...) in Porsche ci vogliono quasi €10000 in più...ma allora si arriva all'AMG!!! Siccome neanche in Porsche fanno auto d'oro, questa differenza è troppa, qualche decimo in meno e un sorpasso in tangenziale non possono valere tanto, me ne frego, se la tengano, e da ex-boxsterista lo posso mettere per iscritto: se si vuole acquistare una Porsche nuova, la spesa più conveniente è per la 997 S, almeno sei tra le supercar, hai una vera bomba e i prezzi, bene o male, solo quelli. L'affare più grande lo ha fatto il ragazzo che, a €46500, si è portato a casa la mia auto, con soli 26000km, perfetta in tutto e praticamente nuova. :o Oppure uno si prende l'auto solo ed esclusivamente per portarla in pista...io purtroppo non avrei il tempo e la possibilità di farlo, perciò voglio il miglior compromesso (fissato il prezzo) tra prestazioni e dotazione/qualità, compromesso che non ho riscontrato appieno nella Boxster S.

In questo periodo, in cui innegabilmente, per ogni marchio di automobili (ma non solo nel mondo delle automobili), la sostanza diventa sempre minore in proporzione all'immagine, me ne frego dell'esclusività, delle ostentazioni di prestigio, dei fronzoli delle concessionarie e chiacchiere varie (ripeto: la Porsche fa ottime auto ma le sa vendere ancora meglio) e cerco solamente il compromesso migliore, mettendo il marchio, se non da parte, in secondo o "terzo" piano.

E' un po' come per il vino: una volta rimanevo incantato a leggerne o ascoltarne le superbe descrizioni al limite del poetico. Ora lo stappo, lo bevo e poi leggo le cacchiate dell'etichetta...e me la rido quando in discoteca qualche citrullo, con in mano un bicchiere di comunissimo cabernet ma servito elegantemente in un calice da un cameriere in divisa da somelier, si pavoneggia convinto di avere fra le mani un prezioso Chianti di chissà quale annata. :P ;) :D

 

 

Ciao

 

 

ps:ora ho 997 messaggi...ancora meglio direi!!! :blink: :lol: :P

Link to comment
Share on other sites

A volte condivido e a volte no, ma comprendo bene che ognuno ha le proprie preferenze e i propri pareri (per fortuna).

Per ora preferisco le scatolette senza massaggini ... :D

Poi magari tra un anno vendo la macchina e prendo un salotto viaggiante!

Stra-Quoto e Ri-Quoto :D

 

Quanto al resto, ti consiglio di provare la Z4 per testare con tua mano. Come hai detto bene tu sul dritto siamo lì (ma tanto sul dritto ci sa nadare anche mio fratello che la patente non ce l'ha, però credimi che in curva è molto meglio di quanto pensi. Sarà che dove abito io e, soprattutto, sulla strada che faccio più spesso (Darfo B.T.-Brescia) di rettilinei ce n'erano ben pochi (gli si faceva le foto da far vedere agl'amici) quindi mi sono abituato a guidare la Z4 proprio sulle curve, però ti posso assicurare che se ci prendi la mano è fenomenale... Puoi aprire molto presto e, se non sei proprio stupido, la macchina non si muove di un centimetro con il didietro ben piantato anche senza DSC (che Dio ce ne liberi!!!). Al limite, soffri un po' di sottosterzo finchè non ti abitui :angry:

 

Quanto al resto, concordo anche io sul fatto che la Boxster, per quanto sia bella (io la nuova me la piglierei al volo) sia un pelino troppo cara perquanto i contenuti siano all'altezza. A questo punto, dovendo proprio scegliere, mi orienterei sulla 997 Carrera S che ammetto va un gran bene, si guida con facilità ed ha un motore come si conviene! Però, ad essere sincero, per andarci in pista mi piacerebbe la 993 4S che ho guidato, per gentilissima concessione di un caro amico, settimana scorsa... E' un auto ancora esaltante e sopra i 5.000 ruggisce B) e ci vuole un gran pelo a tener giù con quel mostro :D :angry: :angry:

 

Federico :)

Link to comment
Share on other sites

Quanto al resto, ti consiglio di provare la Z4 per testare con tua mano.

 

La Z4 l'ho provata un paio di volte ed è proprio allora che ho notato la differenza d'assetto e di guida con la Boxster S. E' chiaro che non avendola guidata a lungo non ho potuto imparare i trucchetti per sfruttarla al meglio...

Quando ho scritto in un passato POST della Z4 mi riferivo a quanto raccontava una persona che l'ha avuta un anno e mezzo...

 

Sono molto belle alcune prove comparative che hanno fatto a TOP GEAR (una trasmissione inglese) in cui hanno provato Z4 3.0, Boxster 2.7, S2000 e SLK 350.

(tra l'altro i filmati li si trova in rete ... :angry: )

Ognuna aveva ovviamente pro e contro.

And the winner is ......... non lo dico va ... :D ... ma lo puoi immaginare.

Oltretutto hanno provato la Boxster 2.7 e non la 3.2 (e la differenza si sente).

 

A questo punto, dovendo proprio scegliere, mi orienterei sulla 997 Carrera S

 

Sono d'accordo con te ma tra 53'000 e 90'000 Euro c'è un po' di differenza... B)

 

E' come comparare la Fiat Panda con la Fiat Coupè ...

 

... per andarci in pista mi piacerebbe la 993 4S ...

 

Molto bella anche la 993 4S (soprattutto esteticamente. cattiva).

Nella guida secondo me dove è cambiata moltissimo la 997 rispetto alla 993 (e anche alla 996) è nella precisione e negli inserimenti.

 

Nella curve strette la 993 va anticipata (altrimenti perdi la corda); cosa che invece la 997 non fa. Si comporta come la Boxster.

Questa era la differenza principale che notavano i "Carreristi" quando provavano la Boxster. Rimanevano stupiti per la maneggevolezza e la precisione.

 

E' chiaro che avere le qualità di guida della Boxster ma con 355 CV non è niente male !!!!!!

 

W gli euro (averne ....)

 

Ciaoo

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Ogni scarrafone è bello a mamma sua!!! :o Fra un annetto quando la scatoletta a due posti vi avrà stancato mi darete ragione!!! :o

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Visto che tra di voi ci sono molti porschisti, per curiosità che cosa potete dirmi della porsche T del 1969 , quella con motore 2000 a carburatori e con circa 110 cavalli ? Qualcuno di voi l'ha provata ? E' divertente da guidare ? E' molto lenta o da' comunque una bella impressione nonostante l'età e la poca potenza ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Beh Roby, concordo con te su un sacco di punti (incredibile, vero???? :blink: ).

 

La Porsche rimane un'ottima auto in confronto alla z4 ed slk, per il semplice fatto che sia Porsche...partendo da un semplice assioma, cioè che questo genere di auto si compra nella maggior parte dei casi SOLO per fare i fighi e mostrare il proprio stato di benessere economico o pseudo tale (rate dei prestiti permettendo), la boxster non ha rivali. E' praticamente venduta in saldo.

 

Con 90.000.000 (se ti accontenti della base senza troppi fronzoli, visto che ha gia' tutto il necessario di serie), entri nel magico mondo Porsche...questa cifra è consistente, ma diciamocelo chiaramente, non inarrivabile mediante sacrifici e prestiti non super esagerati, per mooooooooolta gente...basti pensare a quanti suv che girano per strada e che costano la stessa cifra se non molto di piu'...meno facile raccimolare 160.000.000 per la carrera...dura trovare altri 70.000.000 da aggiungere ai precedenti gia' sudacchiati...lì si fa piu' selezione...la maggiore scrematura la si ottiene comprando ferrari e lamborghini (minimo 300.000.000), praticamente inarrivabili anche a chi è talmente "appassionato" da fare un mutuo per comprare l'auto...nessuna banca fa prestiti di tali importi a gente "normale"...

 

Con questo non voglio assolutamente affermare che TUTTi quelli che comprano questo genere di auto lo facciano per l'immagine che danno...penso anzi che ci siano diversi acquirenti spinti dalla passione e dalla ricerca del gusto della guida che solo queste auto danno (tralascio il rischio per gli altri utenti della strada derivante dall'inappropriato uso di questo genere di auto a trazione posteriore durante i periodi delle gelate e della neve e di cui purtroppo spesso sono testimone)...

 

Mi rimane solo una domanda...queste persone sarebbero disposte a comprare e a spendere la stessa cifra per un'auto del tutto uguale a quelle citate (sia in termini di prestazioni, cv, consumi, qualita' interni, dotazione), solo con davanti il simbolino della Fiat? Rimango dubbioso e cio' mi porta a pensare che anche tra i dichiarati appassionati, ci siano molti che guardino, senza volerlo magari ammettere, all'altro aspetto... :)

Link to comment
Share on other sites

Beh Roby, concordo con te su un sacco di punti (incredibile, vero???? :blink: ).

 

La Porsche rimane un'ottima auto in confronto alla z4 ed slk, per il semplice fatto che sia Porsche...partendo da un semplice assioma, cioè che questo genere di auto si compra nella maggior parte dei casi SOLO per fare i fighi e mostrare il proprio stato di benessere economico o pseudo tale (rate dei prestiti permettendo), la boxster non ha rivali. E' praticamente venduta in saldo.

 

Con 90.000.000 (se ti accontenti della base senza troppi fronzoli, visto che ha gia' tutto il necessario di serie), entri nel magico mondo Porsche...questa cifra è consistente, ma diciamocelo chiaramente, non inarrivabile mediante sacrifici e prestiti non super esagerati, per mooooooooolta gente...basti pensare a quanti suv che girano per strada e che costano la stessa cifra se non molto di piu'...meno facile raccimolare 160.000.000 per la carrera...dura trovare altri 70.000.000 da aggiungere ai precedenti gia' sudacchiati...lì si fa piu' selezione...la maggiore scrematura la si ottiene comprando ferrari e lamborghini (minimo 300.000.000), praticamente inarrivabili anche a chi è talmente "appassionato" da fare un mutuo per comprare l'auto...nessuna banca fa prestiti di tali importi a gente "normale"...

 

Con questo non voglio assolutamente affermare che TUTTi quelli che comprano questo genere di auto lo facciano per l'immagine che danno...penso anzi che ci siano diversi acquirenti spinti dalla passione e dalla ricerca del gusto della guida che solo queste auto danno (tralascio il rischio per gli altri utenti della strada derivante dall'inappropriato uso di questo genere di auto a trazione posteriore durante i periodi delle gelate e della neve e di cui purtroppo spesso sono testimone)...

 

Mi rimane solo una domanda...queste persone sarebbero disposte a comprare e a spendere la stessa cifra per un'auto del tutto uguale a quelle citate (sia in termini di prestazioni, cv, consumi, qualita' interni, dotazione), solo con davanti il simbolino della Fiat? Rimango dubbioso e cio' mi porta a pensare che anche tra i dichiarati appassionati, ci siano molti che guardino, senza volerlo magari ammettere, all'altro aspetto... :)

Ti do ragione in parte... Allo stato attuale delle cose nessuno penso che comprerebbe mai una Fiat anche "solo" da 80.000€... E' quindi ovvio che chi spende 100.000€ per una 911 lo fa con la consapevolezza di avere un'auto efficace, sportiva, ma anche, perchè no, con un marchio blasonato.

 

Però poi l'appassionato apprezza il Marchio in generale, con tutte le sue sfaccettature... Un appassionato di Porsche, per farti un esempio, è una persona che apprezza, magari preferendo l'una all'altra, ma le apprezza sempre, tutte le produzioni Porsche... Quindi comprese le varie 914, 924, 944, 968, 928, poco amate dal pubblico "comune" che vede nella 911 l'unica Porsche (la sorella minore, quasi identica esteticamente, la 912, probabilmente non saprebbero neppure distinguerla).

 

Quindi è verissimo che il Marchio gioca un ruolo fondamentale... Bisogna, però, vedere, sotto quale aspetto si considera il Marchio...

Link to comment
Share on other sites

... per andarci in pista mi piacerebbe la 993 4S ...

 

Molto bella anche la 993 4S (soprattutto esteticamente. cattiva).

Bellissima vettura, ma assolutamente l'ultima che prenderei in considerazione per la pista.

A quesl punto, meglio una 993 carrera 2. Più leggera, con 2WD, più cattiva.

 

Nella guida secondo me dove è cambiata moltissimo la 997 rispetto alla 993 (e anche alla 996) è nella precisione e negli inserimenti.

 

La 993 tende (te lo dico per esperienza personale) ad alleggerirsi molto sull'anteriore e ti corstringe a giocare con i freni per abbassare il muso in ingresso di curva.

Sicuramente 996 e 997 sono sono più equilibrate (e qui si vede il progresso fatto sui telai).

Senza considerare i freni.

 

E' chiaro che avere le qualità di guida della Boxster ma con 355 CV non è niente male !!!!!!

 

Una boxster con quella potenza sarebbe di fatto più veloce di una carrera, per la distribuzione dei pesi.

 

 

Fra un annetto quando la scatoletta a due posti vi avrà stancato mi darete ragione!!!

 

Imho dipende dall'uso che si fa dell'auto...

Secondo me la Boxster (ma anche una Z4 o SLK o S2000) deve essere una seconda auto...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...