Jump to content

Fibre ottiche


Teoz

Post consigliati

Sulla mia Uno prima serie, all'interno dei satelliti posti ai lati del volante, ho visto che sono presenti delle fibre ottiche (così vengono identificate sul manuale Haynes), probabilmente addette all'illuminazione dei comandi. Nessuno dei miei pulsanti è però illuminato. Si tratta solo di una predisposizione oppure c'è una lampadina bruciata da qualche parte che le dovrebbe "alimentare"?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sulla mia Uno prima serie, all'interno dei satelliti posti ai lati del volante, ho visto che sono presenti delle fibre ottiche (così vengono identificate sul manuale Haynes), probabilmente addette all'illuminazione dei comandi. Nessuno dei miei pulsanti è però illuminato. Si tratta solo di una predisposizione oppure c'è una lampadina bruciata da qualche parte che le dovrebbe "alimentare"?

 

Sei sicuro che siano fibre ottiche?Sono molto più recenti come uscita sul mercato rispetto alla Uno!

Poi non vanno alimentate ma "trasportano" la luce quindi se davvero fossero fibre ottiche per la retroilluminazione (ma personalmente non credo sia vero) ci dovrebbe essere in ogni caso una lampadina o una fonte di luce a monte!

Link to comment
Share on other sites

So come funziona una fibra ottica, infatti ho scritto "alimentate", tra virgolette. E' comunque un sistema inventato almeno cinquant'anni fa. Attendo qualche possessore di prima serie per saperne di più.

Link to comment
Share on other sites

si sono delle fibre ottiche (bllissima trovata della fiat negli anni 80)

vedi che all'inizio c'e' una lampadina che dovrebbe essere fulminata infatti e' quasi sempre cosi', cambiala e vedrai che tutti i pulsanti ti si illumineranno

la cosa bella e' che puoi mettere anche una lampadina colorata e cosi' ti ritroverai i pulsanti colorati con una lampada sola ...bellissimo

Link to comment
Share on other sites

Sulla mia Uno prima serie, all'interno dei satelliti posti ai lati del volante, ho visto che sono presenti delle fibre ottiche (così vengono identificate sul manuale Haynes), probabilmente addette all'illuminazione dei comandi. Nessuno dei miei pulsanti è però illuminato. Si tratta solo di una predisposizione oppure c'è una lampadina bruciata da qualche parte che le dovrebbe "alimentare"?

 

Sei sicuro che siano fibre ottiche?Sono molto più recenti come uscita sul mercato rispetto alla Uno!

Poi non vanno alimentate ma "trasportano" la luce quindi se davvero fossero fibre ottiche per la retroilluminazione (ma personalmente non credo sia vero) ci dovrebbe essere in ogni caso una lampadina o una fonte di luce a monte!

 

No!!! mio padre aveva una ritmo 60 dell'85 e c'era già la fibra ottica che illuminava i vari pulsanti!!

Link to comment
Share on other sites

Sulla mia Uno prima serie, all'interno dei satelliti posti ai lati del volante, ho visto che sono presenti delle fibre ottiche (così vengono identificate sul manuale Haynes), probabilmente addette all'illuminazione dei comandi. Nessuno dei miei pulsanti è però illuminato. Si tratta solo di una predisposizione oppure c'è una lampadina bruciata da qualche parte che le dovrebbe "alimentare"?

 

Esattamente dietro al quadro dovresti trovare un piccolo cilindro nero,all'estremità destra partono le fibre ottiche,all'estremità sinistra trovi i fili che alimentano la lampadina,tira leggermente i fili in modo da far uscire il portalampada e la relativa lampadina,se fulminata sostituiscila con una identica (sono lampadine lenticolari) da un ricambista le trovi senza problemi :blink:

 

si sono delle fibre ottiche (bllissima trovata della fiat negli anni 80)

vedi che all'inizio c'e' una lampadina che dovrebbe essere fulminata infatti e' quasi sempre cosi', cambiala e vedrai che tutti i pulsanti ti si illumineranno

la cosa bella e' che puoi mettere anche una lampadina colorata e cosi' ti ritroverai i pulsanti colorati con una lampada sola ...bellissimo

 

D'accordo su tutto ma non sul discorso lampadina colorata.

le fibre ottiche sono agganciate ai satelliti dei comandi con dei "fermi" di colore verde,cambiando lampadina (a patto di trovare delle lampadine lenticolari colorate) non si cambia la colorazione della luce dei satelliti :(

 

Ah sono delle fibre ottiche?? Io sulla mia 60 SL prima serie non ci ho mai fatto caso.

Che lampadina ci vorrebbe?

 

Una lampadina lenticolare,costa 2€ :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Ho individuato il cilindretto, è come dicevi tu, Ale. Da un lato l'alimentazione e dall'altro si diramano i cavi delle fibre ottiche. L'unica cosa è che per metterci mano c'è da rimuovere il quadro, perchè è infossato. Riesci per caso a linkarci una foto di una lampadina idonea? Così potrei procurarmela ed averla a disposizione quando tiro giù il tutto. Grazie per la dritta comunque <_<

Link to comment
Share on other sites

Ho individuato il cilindretto, è come dicevi tu, Ale. Da un lato l'alimentazione e dall'altro si diramano i cavi delle fibre ottiche. L'unica cosa è che per metterci mano c'è da rimuovere il quadro, perchè è infossato. Riesci per caso a linkarci una foto di una lampadina idonea? Così potrei procurarmela ed averla a disposizione quando tiro giù il tutto. Grazie per la dritta comunque :P

 

Ricordo che sulla uno 60 quel cilindretto era in una brutta posizione,non molto accessibile,infatti per sostituire la lampadina toglievo il quadro(operazione piuttosto semplice).

Il cilindro è fissato con una vite a stella,per rimuoverla bisogna andare sotto il piantone dello sterzo,(devo ancora capire il motivo per cui hanno messo la vite in quella posizione <_< ),comunque nel rimontarla è meglio orientarla nell'altro senso :P .

Una volta sfilato il cilindro troverai il portalampada con la relativa lampadina agganciato alle fibre ottice,togli la lampadina fulminata e ti rechi in un qualsiasi autoricambi e te ne fai dare una uguale :lol:

 

Ho controllato. Sulla mia non vi è traccia di alcuna predisposizione per queste fibre ottiche.

Possibile?

 

Guarda meglio,devono esserci ;)

 

Non ci sono, mancano proprio i fili!

 

dovresti vedere un fascio di fili verdi che vanno a finire nei satelliti,deve esserci.

Prova a smontare un satellite :D

Link to comment
Share on other sites

Chi l'avrebbe mai detto...fibre ottiche nella Uno!!

So ke è una tecnologia non nuovissima caro Teoz ma so anke ke costano e ke la Fiat in tema di tecnologia è sempre indietro!

Per questo mi è sembrato molto strano!Ma allora dite che ci sono anche nella Sting dei miei??Perchè anche io non ne ho mai viste!!

Link to comment
Share on other sites

Quelle di cui stiamo parlando sono a livello degli alberelli di natale a fibre ottiche che troviamo a pochi euro, non nascono certo per fastweb :) . Comunque negli anni 80 la Fiat proprio tanto indietro non era...

Link to comment
Share on other sites

Ho individuato il cilindretto, è come dicevi tu, Ale. Da un lato l'alimentazione e dall'altro si diramano i cavi delle fibre ottiche. L'unica cosa è che per metterci mano c'è da rimuovere il quadro, perchè è infossato. Riesci per caso a linkarci una foto di una lampadina idonea? Così potrei procurarmela ed averla a disposizione quando tiro giù il tutto. Grazie per la dritta comunque ;)

 

Ricordo che sulla uno 60 quel cilindretto era in una brutta posizione,non molto accessibile,infatti per sostituire la lampadina toglievo il quadro(operazione piuttosto semplice).

Il cilindro è fissato con una vite a stella,per rimuoverla bisogna andare sotto il piantone dello sterzo,(devo ancora capire il motivo per cui hanno messo la vite in quella posizione :) ),comunque nel rimontarla è meglio orientarla nell'altro senso :lol: .

Una volta sfilato il cilindro troverai il portalampada con la relativa lampadina agganciato alle fibre ottice,togli la lampadina fulminata e ti rechi in un qualsiasi autoricambi e te ne fai dare una uguale :lol:

 

Ho controllato. Sulla mia non vi è traccia di alcuna predisposizione per queste fibre ottiche.

Possibile?

 

Guarda meglio,devono esserci :lol:

 

Non ci sono, mancano proprio i fili!

 

dovresti vedere un fascio di fili verdi che vanno a finire nei satelliti,deve esserci.

Prova a smontare un satellite ;)

 

Ho smontato entrambi i satelliti, non ci sono cavi verdi che arrivano a fibre ottiche. Quindi mi sa che la mia proprio non li aveva illuminati.

Non mi stupirei, visto che ho saputo che nel 1987 la Uno ha subito un piccolissimo restyling che la ha portata a cambiare qualcosina al suo interno (i poggiatesta, per esempio) e non vorrei che questo restyling abbia comportato l'introduzione dei pulsanti illuminati.

La cosa più saggia sarebbe chiedere all'amico del forum FSTONES, che ha una 45 del 1985, se lui ha i pulsanti illuminati o no.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...