Jump to content

Idrometano


ramon

Post consigliati

In riferimento all'articolo apparso su "Quattroruote" http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=131781

si parla dell'utilizzo di tale miscela di carburante anche su tutte le auto a metano di recente omologazione senza bisogno di alcuna modifica. Io più che altro sarei curioso di sapere se in futuro l'idrogeno potrebbe essere usato per alimentazione come attualmente lo è il gpl ed il metano. Non parlo di motori ibridi, fuel cell, ma di combustione interna, impianti ad idrogeno per auto come gli attuali gpl/metano.

Lo so che il trasporto ed lo stoccaggio di tale gas attualmente è ancora più difficoltoso del metano, ma facilmente possibili soluzioni sono già allo studio.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Auto che bruciano idrogeno le hanno prodotte sia la BMW sia la Renault.

Link to comment
Share on other sites

un magnate dell'energia verde ha il progetto di trasformare la puglia nella california d'Italia, con pannelli solari, centrali eoliche e quant'altro...

e tra i vari progetti c'è la costruzione di 5 distributori di idrometano (30%idrogeno e 70% metano), che dovrebbe essere utilizzabile senza modifica alcuna nelle auto con impianto recente (degli ultimi 2 anni), con riduzione delle emissioni e addirittura aumento delle prestazioni! come so qualcosa di + la posto...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

il progetto pugliese l'ho letto anche io...

però il vero futuro sarebbe l'idrogeno liquido, ma come al solito nessuno tra i distributori e i produttori d'auto vuole fare il primo passo per iniziare la produzione.

Link to comment
Share on other sites

idrometano (30%idrogeno e 70% metano), che dovrebbe essere utilizzabile senza modifica alcuna nelle auto con impianto recente (degli ultimi 2 anni), con riduzione delle emissioni e addirittura aumento delle prestazioni! come so qualcosa di + la posto...

 

hummmmmmm

sull'aumento delle prestazioni aspetterei......

 

Idrogeno:2.795 Kcal/m3 Metano:8.300 Kcal/m3

Idrogeno:33.000 Wh/kg Metano:13.000 Wh/kg

 

Se riesco ad andare a Mantova a farmi fare un pieno di idrometano vi farò sapere cosa cambia in realtà!

(sempre se me lo fanno....)

Nel frattempo andando per deduzione in base ai dati in tabella credo che con la stessa capacità di bombole e la stessa pressione con l'idrogeno si faccia 1/3 di strada rispetto al metano!

 

Per avere un pò di autonomia dovremmo caricare l'idrogeno a 1000 bar, con delle bombole a prova di bomba che costeranno come un appartamento................................costa caro salvare l'ambiente!!

Link to comment
Share on other sites

il progetto pugliese l'ho letto anche io...

però il vero futuro sarebbe l'idrogeno liquido, ma come al solito nessuno tra i distributori e i produttori d'auto vuole fare il primo passo per iniziare la produzione.

 

L'idrogeno liquido.. ma LOL! L'idrogeno liquefa a -273 gradi centigradi...

Anzi diciamola tutta ,l'idrogeno è una bufala.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

 

hummmmmmm

sull'aumento delle prestazioni aspetterei......

 

Idrogeno:2.795 Kcal/m3 Metano:8.300 Kcal/m3

Idrogeno:33.000 Wh/kg Metano:13.000 Wh/kg

 

 

Concordo, di certo si avrebbe una riduzione della CO2 allo scarico e, credo, meno problemi nel traformare un'auto perchè la miscela con l'idrogeno dovrebbe diluire l'elevato RON del metano e divenire più "simile" alla benzina.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

da quello che so io.. le prestazioni dovrebbero calare.. e in pi# si avrebbe una riduzione dell`autonomia del 20%... e visto che gia` il metano ne fa poca.. figuriamoci l`idrometano..

 

a me mi pare na strun....

in piu` tutti gli impianti attuali a metano non sono omologati per l-idrometano!!!

Link to comment
Share on other sites

il progetto pugliese l'ho letto anche io...

però il vero futuro sarebbe l'idrogeno liquido, ma come al solito nessuno tra i distributori e i produttori d'auto vuole fare il primo passo per iniziare la produzione.

 

L'idrogeno liquido.. ma LOL! L'idrogeno liquefa a -273 gradi centigradi...

Anzi diciamola tutta ,l'idrogeno è una bufala.

 

Bravo. Sono d'accordo. L'idrogeno è una bufala.

 

e poi è dannoso per l'ozono

Link to comment
Share on other sites

non è una bufala è solo che per comodità lo si definisce tale perchè si fa prima a sfruttare la rete di distribuzione del metano: se nelle tubature del gas di città ci fosse dell'idrogeno anzichè il metano, quale credi che sceglierebbero i distributori di gas?

Certo l'idrogeno è liquido sui -260°C però non vedo perchè non possa essere una soluzione visto che le attuali tecnologie lo permetterebbero: unico problema sono sicuramente i costi che inizialmente sono cari come per tutte le tecnologie.

Link to comment
Share on other sites

il progetto pugliese l'ho letto anche io...

però il vero futuro sarebbe l'idrogeno liquido, ma come al solito nessuno tra i distributori e i produttori d'auto vuole fare il primo passo per iniziare la produzione.

 

L'idrogeno liquido.. ma LOL! L'idrogeno liquefa a -273 gradi centigradi...

Anzi diciamola tutta ,l'idrogeno è una bufala.

 

Bravo. Sono d'accordo. L'idrogeno è una bufala.

 

e poi è dannoso per l'ozono

Se è per quello anche il metano è dannoso per l'ozono :lol:

 

Parentesi molto OT:

 

tutte le attività umane sono in un modo o nell'altro dannose per l'ambiente ma bisogna pur sempre vivere e la natura va si rispettata ma prima di tutto viene l'uomo :lol:

 

Chiusa parentesi OT

 

L'idrogeno sarà un toccasana se sarà economicamente conveniente e tecnologicamente sostenibile altrimenti è meglio a puntare su qualcos'altro :lol: e questo lo dico anche dal punto di vista ambientale perchè è l'unico combustibile che bruciando non inquina!

Link to comment
Share on other sites

Ford diceva che c'è progresso quando una tecnologia è per tutti,qundi prima che tutti possano permettersi un'auto ad idrogeno..

 

Fare una rete di idrogeno liquido non sarebbe uno scherzo come passare le fibre ottiche di internet... e poi bisogna ancora trovare una fonte di approvvigionamento per l'idrogeno!

 

Magari per la mia età pensionabile mi comprero un'auto ad idrogeno... ;)

Link to comment
Share on other sites

Ford diceva che c'è progresso quando una tecnologia è per tutti,qundi prima che tutti possano permettersi un'auto ad idrogeno..

 

Fare una rete di idrogeno liquido non sarebbe uno scherzo come passare le fibre ottiche di internet... e poi bisogna ancora trovare una fonte di approvvigionamento per l'idrogeno!

 

Magari per la mia età pensionabile mi comprero un'auto ad idrogeno... B)

Lascia stare Ford che in quelle parole ci ha messo tanto di quel marketing che i moderni pubblicitari impallidirebbero (non a caso ha lanciato la prima auto "di massa" B) )

 

La fonte di approvvigionamento per l'idrogeno è l'acqua che basta scindere elettroliticamente (potresti farlo anche tu a casa!)

Link to comment
Share on other sites

certo scindiamo le acque!! (e poi con quello che costa l'acqua.. forse conviene andare a benzina) :-)

 

inoltre.. puoi farti anche il metano in casa.. basta che metti un aspiratore di gas sul WC e scindi l'aria. ;-)

 

compriamoci tutti il piccolo chimico.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...