Jump to content

Auto Sostitutiva


casric

Post consigliati

Volevo chiedere se di "legge" è prevista un'auto sostitutiva nel caso di riparazioni per auto nuova (1 mese di vita) e in garanzia con Volkswagen per 4 anni.

 

La concessionaria mi ha proposto l'auto sostitutiva ma ha pagamento, 30 euro al giorno! :P

A mio parere una cifra assurda, considerando che la mia auto è nuova ed è ferma da 4 giorni causa loro problemi.

 

Avete avuto esperienze simili?

E' possibile che l'acquirente di un'auto non sia tutelato in questi casi?

 

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Volevo chiedere se di "legge" è prevista un'auto sostitutiva nel caso di riparazioni per auto nuova (1 mese di vita) e in garanzia con Volkswagen per 4 anni.

 

La concessionaria mi ha proposto l'auto sostitutiva ma ha pagamento, 30 euro al giorno! :D

A mio parere una cifra assurda, considerando che la mia auto è nuova ed è ferma da 4 giorni causa loro problemi.

 

Avete avuto esperienze simili?

E' possibile che l'acquirente di un'auto non sia tutelato in questi casi?

 

Grazie a tutti

 

Una volta ho portato la macchina in garanzia (e tra qualche giorno di nuovo) e prima ancora che chiedessi qualcosa io, m'hanno detto che al momento ne erano sprovvisti (per fortuna non mi serviva).

 

Credo che la cosa sia prevista e che le concessionarie "risolvino" il problema dicendo che "al momento sono tutte impegnate", come il bagno sempre guasto di alcuni bar :P .

 

Sarebbe però interessante se qualcuno sapesse dare una risposta certa.

Link to comment
Share on other sites

La vettura in sostiuzione e' uno specchietto per allodole in fase di vendita....

 

Io ho una Renault, loro prevedono la macchina in sostituzione solo se il tempo di intervento sulla vettura e' superiore alle 3 ore. Ogni 3 ore di intervento danno diritto ad avere per un giorno la vettura sostitutiva.

Ora la mia vettura e' affetta da un male cronico, brucia (meglio, bruciava...) le bobine d'accensione. Per sostituirle ci vogliono 30 minuti, peccato che essendo un guasto (non prevedivibile percio'... :P ) devi aspettare la fila di lavoro che hanno in officina: ergo, si sono tenuti la vettura 5 giorni e io mi sono dovuto arrangiare.

 

Leggi cosa c'e' scritto sul tuo contratto, spero per te che sia diverso da quello Renault.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Salvo diversamente indicato sul contratto di vendita si basano tutti sulle effettive ore di manodopera che occorrono per la riparazione, se poi, il ricambio impiega un mese ad arrivare sono cavoli propri. :P

 

Comunque una telefonatina all'assistenza clienti la farei ugualmente, giusto per non sentirmi dire "lei non ci ha chiesto nulla!!"

Link to comment
Share on other sites

Salvo diversamente indicato sul contratto di vendita si basano tutti sulle effettive ore di manodopera che occorrono per la riparazione, se poi, il ricambio impiega un mese ad arrivare sono cavoli propri. :P

 

Comunque una telefonatina all'assistenza clienti la farei ugualmente, giusto per non sentirmi dire "lei non ci ha chiesto nulla!!"

 

Si può forse intendere che ti spetta :lol: se la macchina non marcia a causa del guasto ed è in concessionaria/officina in attesa del ricambio, mentre se puoi utilizzarla e aspetti solo che l'officina ti chiami avvisandoti che è arrivato il ricambio, non ne hai diritto? :D

Link to comment
Share on other sites

Salvo diversamente indicato sul contratto di vendita si basano tutti sulle effettive ore di manodopera che occorrono per la riparazione, se poi, il ricambio impiega un mese ad arrivare sono cavoli propri. :D

 

Comunque una telefonatina all'assistenza clienti la farei ugualmente, giusto per non sentirmi dire "lei non ci ha chiesto nulla!!"

 

indubbiamente è come dite, ma ...se devo lasciargli la macchina e non ne hanno un altra da darmi in sostituzione... vado da un altra officina, la macchina mi serve per lavoro e non posso farne a meno... :rolleyes: e vedi che te la danno subito :) ( esperienza vissuta personalmente sia con fiat che con opel)

Link to comment
Share on other sites

Salvo diversamente indicato sul contratto di vendita si basano tutti sulle effettive ore di manodopera che occorrono per la riparazione, se poi, il ricambio impiega un mese ad arrivare sono cavoli propri. :unsure:

 

Comunque una telefonatina all'assistenza clienti la farei ugualmente, giusto per non sentirmi dire "lei non ci ha chiesto nulla!!"

 

indubbiamente è come dite, ma ...se devo lasciargli la macchina e non ne hanno un altra da darmi in sostituzione... vado da un altra officina, la macchina mi serve per lavoro e non posso farne a meno... ;) e vedi che te la danno subito ;) ( esperienza vissuta personalmente sia con fiat che con opel)

Vero, quando hai la possibilita' di scegliere... ma se la tua auto si guasta come e' successo a me e te la portano al piu' vicino concessionario? :blink: :(

La macchina in sostituzione non la vedi neanche con il microscopio....

Link to comment
Share on other sites

Se può essere utile a qualcuno ho telefonato al servizio clienti di Volkswagen per chiedere chiarimenti a proposito dell'auto sostitutiva.

L'operatore mi ha risposto che con la garanzia Volkswagen è compreso il "servizio mobilità" che prevede si l'auto sostitutiva fino a tre giorni, ma solo in caso di guasto e di intervento del carroattrezzi. Il quale carroattrezzi porterà l'autovettura presso il centro volkswagen più vicino e non presso il centro di fiducia.

Quindi non è prevista l'auto sostitutiva gratuita per chi porta la macchina in concessionaria per sistemare qualcosa. Come mi ha detto l'operatore poi sta alla discrezionalità della concessionaria il mettere o meno a disposizione l'auto di cortesia e con tariffe che può decidere lui liberamente.

Link to comment
Share on other sites

Salvo diversamente indicato sul contratto di vendita si basano tutti sulle effettive ore di manodopera che occorrono per la riparazione, se poi, il ricambio impiega un mese ad arrivare sono cavoli propri. :rolleyes:

 

Comunque una telefonatina all'assistenza clienti la farei ugualmente, giusto per non sentirmi dire "lei non ci ha chiesto nulla!!"

 

indubbiamente è come dite, ma ...se devo lasciargli la macchina e non ne hanno un altra da darmi in sostituzione... vado da un altra officina, la macchina mi serve per lavoro e non posso farne a meno... <_< e vedi che te la danno subito :unsure: ( esperienza vissuta personalmente sia con fiat che con opel)

Ottimo sistema che uso da anni e funziona anche con le carrozzerie specialmente quando hai ragione

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...