Jump to content

Problemi con il ritorno di fiamma


sampler

Post consigliati

Ciao a tutti...sono nuovo....e disperato.

Ho una Lancia Delta 1.6 16v seconda serie alimentata da un impianto a Gpl vecchio modello. Da un anno a questa parte subisco continuamente dei ritorni di famma terribili. Ho dovuto cambiare il filtro dell'aria...poichè mi è esploso complettamente. Al terzo filtro....costosissimo, esploso sono passato ad un filtro a cono della BMC. Non ho montato questo filtro per incrementare le prestazioni, infatti ho posizionato un tappo che riduce a 2 cm l'ingresso dell'aria, ma perchè questo tipo di filtro non si lesionava dopo una esplosione.

Il problema è che i ritorni di fiamma sono sempre più frequenti e sempre più forti...tanto è vero che a volte, per quanto ben fissato, lo stesso filtro parte come un razzo.

Ho provato a cambiare tutti i cavetti delle candele, ma non vi è stato risultato.

Tra l'altro avebdo un filtro così chiusa quando vado a benzina l'aria che entra nel motore è troppo poca....con tutte le conseguenze evidenti.

Cosa mi consigliate di fare? Devo pensare di affrontare la spesa per l'installazione di un moderno impianto a GPL? Sopratutto su una vettura con 100.000 km si ha una reale convenienza nel farlo?

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto.

 

Purtroppo anche io ho cercato aiuto in questo forum per problemi analoghi,... ma a parte qualche risposta non trovato ciò che mi aspettavo di trovare in un forum.

 

Quì dentro se vuoi sapere tutto sull'iniezione liquida,gassosa,sequenziale e chi più ne ha più ne metta troverai una marea d'interventi,...non ne parliamo poi se vuoi sapere qualcosa sul JTD (credo si chiami così),.... ma risposte su problemi reali ....poco o niente.

 

Ti auguro di cuore di essere più fortunato.

 

Ciao Buona Domenica Pino

Link to comment
Share on other sites

Di tecnici ne abbiamo, ma se non vi rispondono non li possiamo mica picchiare.

 

Io avevo una 164 che aveva cominciato a fare come la tua... a parte che l'ho venduta, un installatore capace dovrebbe essere in grado di risolvere il problema. Nel mio caso, il problema era dato da una serie di "starature" dovute sia all'età dell'impianto sia all'età della macchina e, francamente, non siamo andati a verificare cosa avesse provocato le starature. Infatti, se è un problema di lieve entità da regolare, te la cavi con poco, ma se il problema deriva dall'elettronica, sono cavoli amarissimi. Io, date anche le condizioni generali della vettura, ho preferito venderla.

 

Vuoi un consiglio?

 

Dai indietro la macchina (per la quale ti daranno qualcosa) e ti prendi una vettura a metano omologata come monovalente:

 

- hai €1500 di contributo statale od un contributo regionale alternativo e maggiore in alcune regioni;

- paghi solo il 25% del bollo ed in alcune regioni non lo paghi per niente;

- in quasi tutti i casi hai il bagagliaio libero;

- hai tutte le garanzie della casa.

 

Consulta la discussione sugli impianti a metano, dovi trovi tutte le vetture attualmente vendute con le loro caratteristiche tecniche e le immagini.

Link to comment
Share on other sites

Io non voglio vendere la mia macchina. Ci ho speso un anno di lavoro e fantasia per farla come la volevo. E poi io alla mia piccola ci sono affezionato. Il problema che ho adesso non mi impedisce di provare il piacere di guida di una Delta. Voglio solo sapere se mi conviene cercare una soluzione al guasto attuale....se esiste una soluzione....oppure montare un nuovo impianto a gas....e sopratutto quale. Magari la soluzione sarebbe quella di togliere l'impianto a gas e andare a benzina...ma che consumi però. Comunque grazie della tua risposta....non voglio sembrarti scortese...ma solo l'idea di separarmi dalla mia Delta....beh mi ha fatto rizzare i capelli.

Link to comment
Share on other sites

Io non voglio vendere la mia macchina. Ci ho speso un anno di lavoro e fantasia per farla come la volevo. E poi io alla mia piccola ci sono affezionato. Il problema che ho adesso non mi impedisce di provare il piacere di guida di una Delta. Voglio solo sapere se mi conviene cercare una soluzione al guasto attuale....se esiste una soluzione....oppure montare un nuovo impianto a gas....e sopratutto quale. Magari la soluzione sarebbe quella di togliere l'impianto a gas e andare a benzina...ma che consumi però. Comunque grazie della tua risposta....non voglio sembrarti scortese...ma solo l'idea di separarmi dalla mia Delta....beh mi ha fatto rizzare i capelli.

Beh penso che una soluzione definitiva sarebbe quella di montare un impianto ad iniezione, sequenziale multipoint o meno a seconda che l'inezione del tuo motore lo sia o meno. Ce ne sono un po di tutte le marche.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

La soluzione dipende dalla causa del problema.. prima bisogna individuarla e, se fosse la centralina del motore, la riparazione sarebbe, probabilmente, molto onerosa.

 

Non cambiare niente prima di avere la certezza sulla causa del problema.

Link to comment
Share on other sites

La soluzione dipende dalla causa del problema.. prima bisogna individuarla e, se fosse la centralina del motore, la riparazione sarebbe, probabilmente, molto onerosa.

 

Non cambiare niente prima di avere la certezza sulla causa del problema.

si ma dbev, coll'iniezione non si scongiura il return fire?

 

e poi se ha problemi alla centralina forse andrebbe male anche a benzina.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Si, ma se il problema dipendesse da una vite che si è allentata?

 

Spenderesti 1500 dove puoi spendere 5?

Link to comment
Share on other sites

Si, ma se il problema dipendesse da una vite che si è allentata?

 

Spenderesti 1500 dove puoi spendere 5?

...chissa' quanti ne ha gia' spesi per i filtri dell'aria.. <_< per fortuna che cose cosi' gravi in fin dei conti non sono cosi' frequenti (presumo)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

C'e' da dire che il mio installatore (o almeno quello che scegliero' nel momento in cui convertiro' la vettura), mi ha spiegato che i nuovi impianti sono la risposta al problema del collettore in plastica che altrimenti farebbe la fine del filtro con i vecchi impianti non sequent.

 

Quindi, dal momento che il DELTA (mitica! una delle poche vere grandi glorie Italiane) ha il collettore in metallo, il vecchio impianto va + che bene.

 

Il problema potrebbe essere risolto con una valvola di sfogo montatta sul collettore stesso che evita che il ritorno di fiamma arrivi sino al filtro dell'aria facendolo esplodere.

Prova a chiedere ad un "impiantista", da quello che ho capito io girando una cosa del genere dovrebbe bastare, se ne trovi poi uno serio fatti dare anche un check completo all'impianto che potrebbe semplicemente essere starato e bruciare male, da qui un accumulo di gas nel collettore e quindi vari ritorni di fiamma!

 

In bocca al lupo e facci sapere se risolvi, cosi' archiviamo in mezzo al pozzo di scienza che sugli impianti si sta creando!

 

E ricorda che un nuovo impianto, avrebbe gli stessi effettti del vecchio, con il risultato che migliorerebbe solo perche' ritarato tutto a dovere, tanto vale far ritarare il tuo vecchio!

Link to comment
Share on other sites

[...]

 

In bocca al lupo e facci sapere se risolvi, cosi' archiviamo in mezzo al pozzo di scienza che sugli impianti si sta creando!

 

E ricorda che un nuovo impianto, avrebbe gli stessi effettti del vecchio, con il risultato che migliorerebbe solo perche' ritarato tutto a dovere, tanto vale far ritarare il tuo vecchio!

Piena solidarieta' al collega gasista del mitico deltone! (ne vorrei avere uno anch'io...) a proposito, hai i cerchi in lega modello "tombino" ? <_< mitici...

 

pero' sono quasi certo che montando un impianto nuovo il problema del ritorno di fiamma non possa presentarsi per niente ddelicio, infatti negli impianti iniettati il gas viene inserito direttamente nel collettore di aspirazione, e non puo' in nessun caso tornare indietro, figuriamoci fino al filtro dell'aria. e penso che problemi del genere non sussistano nemmeno nel collettore di aspirazione stesso, dato che impianti del genere sono obbligati proprio nel caso di collettori in plastica.

 

A mio modo di vedere, il deltone si merita un'impianto dell'ultima generazione, proprio per sfruttarne a dovere la superpotenza! :D

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

LA CAUSA DEI REPENTINI RITORNI DI FIAMMA SONO CAUSATI DA MISCELA TROPPO MAGRA-OPPURE HA QUALCOSA CHE NON FUNZIONA NELLA PARTE ELETTRICA DEL MOTORE (VEDI CANDELE ECC.ECC.).A PROPOSITO PER ANDARE A GAS E' MEGLIO CHE MONTI DELLE CANDELE NORMALISSIME A UNA PUNTA REGOLATE A 0,6.IL SALVAFILTRO SAREBBE SOLO UN PAGLIATIVO MA SICURAMENTE NON TI RISOLVEREBBE IL PROBLEMA.ANCHE IL GIOCO DELLE VALVOLE E' MOLTO IMPORTANTE,FALLE CONTROLLARE.LA MACCHINA SE E' SEMPRE ANDATA BENE,DEVE FUNZIONARE ANCORA.CIAO <_<

Link to comment
Share on other sites

Mi occupo di istallazioni,se onestamente fossi riuscito a risolvere definitivamente i problemi dei ritorni di fiamma,mi avrebbero dato il premio Nobel.prova a descrivere gli interventi già effettuati e che tipo di impianto è stato montato,fai sapere che tipo di centralina monta la tua auto,vedro se posso aiutarti con qualche notizia .

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...