Jump to content

[importante] circolare prima del collaudo si o no?


Guest mystr

Post consigliati

Salve, la querelle che si pone non e' da poco, specie data l'attuale grande richiesta di installazione di impianti a gas (metano in questo caso) e la conseguente lunga attesa prima di poter effettuare il collaudo obbligatorio per legge dello stesso alla motorizzazione.

 

Il punto e' semplice:

 

- UNA VOLTA CHE L'IMPIANTO E' INSTALLATO MA NON COLLAUDATO, SI PUO' CIRCOLARE SI O NO IN ATTESA CHE IL MEDESIMO VENGA SOTTOPOSTO AL

COLLALUDATO DI LEGGE? E SE SI CON QUALI DISPOSIZIONI/RESTRIZIONI? -

 

Pare che sia diffusa la pratica da parte di certi installatori, di mandare via il cliente dall'officina coll'impianto installato ma non collaudato in attesa del collaudo stesso, che richiede tempi lunghi, con l'assicurazione da parte dell'installatore che va tutto bene ed e' regolare; e che non c'e' nessun rischio/pericolo.

 

Ma la cosa puzza molto: com'e' possibile che sia la stessa cosa se l'impianto e' collaudato o no? e se poi non supera il collaudo? si e' circolato per tutto quel tempo con un impianto non a norma/non in sicurezza?

 

E l'assicurzione paga i danni se si verifica un sinistro durante tale perido di circolazione?

 

E se si viene fermati per un controllo dalle forze dell'ordine che succede? tutto regolare?

 

INFATTI PARE PROPRIO DI NO.

 

Ovviamente insospettito mi sono recato alla motorizzazione ed al locale comando della polizia municipale per chiedere delucidazioni, ed il quadro che mi e' stato esposto e' questo:

 

-e' assolutamente irreglare circolare liberamente in queste condizioni, ovvero finche' l'impianto non e' stato collaudato con successo presso la motorizzazione.

 

-e' consentita la circolazione *solo per recarsi al collaudo*, e quindi probabilmente solo nel solo giorno in cui e' stato prenotato lo stesso. E per fare cio' e' necessario avere nel veicolo la pratica della motorizzazione che attesti l'effettiva prenotazione del collaudo per quel giorno, oppure (ma qui c'e' + incertezza) un timbro sulla carta di circolazione dell'automobile che specifichi il giorno di prenotazione.

 

-in caso di sinistro la polizza RCA non copre i danni.

 

-in caso di scoperta in flagrante: c'e' il sequestro dell'auto, una multa di svariate centinaia di euro e non meglio specificati punti sottratti alla patente (molti sicuramente)

 

Dato che le autorita' che mi hanno fornito queste informazioni sono altamente credibili, per me le cose rimangono cosi' fino ad eventuale autorevole aggiornamento.

 

Certo di avere fatto cosa gradita a tutti, attendo i vostri commenti/pareri.

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Amen.

Link to comment
Share on other sites

Pero' c'e' da dire che i vari installatori che ho contattato io per farmi fare un preventivo (circa 5), mi tenevano ferma la macchina (opps, io sto parlando di GPL pero') da 2 a 4 gg e me la riconsegnavano gia' collaudata!

 

Infatti erano + lunghi i tempi di prenotazione impianto... nel senso che magari mi montavano l'impianto da li' a un mese, pero' probabilmente si organizavano in modo da poterlo fare e collaudare direttamente! (mi pare un po' + serio ocme discorso!)

Link to comment
Share on other sites

Pero' c'e' da dire che i vari installatori che ho contattato io per farmi fare un preventivo (circa 5), mi tenevano ferma la macchina (opps, io sto parlando di GPL pero') da 2 a 4 gg e me la riconsegnavano gia' collaudata!

 

Infatti erano + lunghi i tempi di prenotazione impianto... nel senso che magari mi montavano l'impianto da li' a un mese, pero' probabilmente si organizavano in modo da poterlo fare e collaudare direttamente! (mi pare un po' + serio ocme discorso!)

Si e' vero, anche a me un paio hanno detto cosi', anche se senza specificare che era per via del collaudo, ma altri ancora no, come si evince...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Up!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...