Jump to content

Ammortizzatori e rumori dal cruscotto


inot81

Post consigliati

Oggi stavo riflettendo un pò sulla manutenzione da poter fare alla mia uno per mantenerla in buone condizioni e mi è venuto qualche dubbio.

1) Circa 15000 km fa ho sostituito gli ammortizzatori con un tipo a olio...ma noto che sono duri nelle scaffe...allora mi chiedevo se fosse il caso di mettere degli ammortizzatori a gas.

 

2)Ogni volta che prendo una scaffa si sente un gran rumore nel cruscotto...mi chiedevo..se ci fosse un modo per eliminare tutti questi rumori....a parte cambiare auto...ma si sa...alle nostre uno ci siamo affezionati :huh:

Link to comment
Share on other sites

Se non ricordo male la Uno usciva con ammortizzatori anteriori a olio e posteriori a gas. Metterli tutti e 4 a olio va comunque benissimo, non ci sono problemi.

Comunque che io sappia, la rigidità è data più dalla molla che dall'ammortizzatore in sè.

 

Per i rumori del cruscotto, dopo qualche anno è normale che le plastiche inizino a scricchiolare. Per ridurre il rumore si potrebbero controllare i dadi di serraggio.

Per esperienza personale, io posso dirti che sulla mia (prima serie dell'86) ho notato che nei punti più soggetti a scricchiolii vari sono stati messe delle specie di strisce di gomma, che attutiscono l'attrito fra i pezzi del cruscotto, in particolare della plancia. Il risultato devo dire che è molto buono: scricchiolìi zero anche dopo oltre 22 anni!

Link to comment
Share on other sites

Se non ricordo male la Uno usciva con ammortizzatori anteriori a olio e posteriori a gas. Metterli tutti e 4 a olio va comunque benissimo, non ci sono problemi.

Comunque che io sappia, la rigidità è data più dalla molla che dall'ammortizzatore in sè.

 

Per i rumori del cruscotto, dopo qualche anno è normale che le plastiche inizino a scricchiolare. Per ridurre il rumore si potrebbero controllare i dadi di serraggio.

Per esperienza personale, io posso dirti che sulla mia (prima serie dell'86) ho notato che nei punti più soggetti a scricchiolii vari sono stati messe delle specie di strisce di gomma, che attutiscono l'attrito fra i pezzi del cruscotto, in particolare della plancia. Il risultato devo dire che è molto buono: scricchiolìi zero anche dopo oltre 22 anni!

Seguirò i vostri consigli...ho notato qualche punto che fa rumore...ho comprato dei feltrini in gomma nera...vediamo i risultati....grazie mille :D

per gli ammortizzatori..dovrei sostituire quelli anteriori a questo punto...perchè in 115000 non li ho mai cambiati!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...